Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1022999 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6735 il: 14 Dic 2019, 17:59 »
Okay, ritiro. Non avevo intenti caotici
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.591
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6736 il: 14 Dic 2019, 18:07 »
Se Ivan non si arrabbia, da Cattolico potrei risponderti che non mi sento affatto offeso da una bestemmia. Personalmente non bestemmio e trovo chi bestemmia una persona molto maleducata, ma perché mai dovrei offendermi io?? Mi offendo invece quando si fa di tutta l'erba un fascio... C'è molta differenza tra Cattolico e bigotto..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6737 il: 14 Dic 2019, 18:07 »
È un periodo che sono in giro per lavoro e parecchio distratto, il topic incriminato non l'ho visto.

Però sta cosa della bestemmia mi incuriosisce davvero. Perché un credente sii offende se altri bestemmiano? È una cosa che davvero non capisco... C'è un topic dove possa postare questa domanda, che pongo con curiosità e non con intento provocatorio?
Secondo me parti da un presupposto sbagliato.
Io sono ateo eppure trovo profondamente fastidioso sentire o leggere bestemmie
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6738 il: 14 Dic 2019, 18:09 »
Ho detto che non se ne discute, spiacente.

Eventuali altri messaggi saranno cancellati.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6739 il: 14 Dic 2019, 18:29 »
[Post cancellato dal moderatore]
« Ultima modifica: 14 Dic 2019, 18:36 da Ivan F. »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6740 il: 08 Apr 2020, 16:48 »
Allora prima di tutto metto questo messaggio qui perché non so in quale altra sezione metterlo. Nulla a che vedere con la moderazione che in questo caso non era necessaria, nessuno è stato offeso oppure ha esagerato rispetto al regolamento. Chiarisco un attimo per quelli che me lo hanno chiesto.

1) Io trovo che su TFP, al pari di molte forme comunicative che possiamo trovare nei social, da un po’ di tempo a questa parte si sia instaurata la dinamica capolavoro/merda. Ossia non si riesce a considerare la complessità e la diversità di opere, giochi, sistemi e strutture che realtà richiederebbero un’analisi un pochettino più approfondita di alcuni elementi fondamentali. Per venire al caso, a mio modo di vedere se non riescono a capire le caratteriste di TR 2013 rispetto al nome che porta, così come non si riescono a determinare le differenze e le analogia dei successivi due capitoli rispetto ai “correttivi” come si fa a portare avanti un discorso? I gusti sono successivi a questa operazione, altrimenti parliamo tutti a vuoto.
 
- Che senso ha dire che TR dovrebbe avere una buona storia? Ma quale TR ha una buona storia tanto da inalberarsi per la mediocrità della stessa? Ma di che parlate?

- Che senso ha bearsi della nuova meccanica delle sparatorie che scimmiotta male un altro gioco con risultati senz’altro mediocri? Avete giocato TR per le sparatorie per 20 anni oppure le stesse erano solo un elemento diversificante e secondario del gameplay? Secondo voi perché nei seguiti le hanno accantonate? Non ci può essere una riflessione sulla natura del titolo oppure “no, basta che piaccia a me”?

- Rise e Shadow provano (dico provano) a recuperare l’esplorazione. Ma che senso ha castigarli rispetto ai corridoi del 2103? Ma secondo voi TR classico è ricordato per essere un gioco dal ritmo incalzante e da qualità diverse dalla tempistica dilatata, dall’osservazione e dalla ricostruzione dell’ambiente? Io davvero non so.

- Fortuna che qualcuno l’ha detto, ma il TR 2013 ha tombe di una stanza generalmente piccola con un solo dispositivo di risoluzione. Carina la prima (quella del vento) ma tutte le altre sono davvero imparagonabili all’aumento di numero e di complessità sia del Rise che dello Shadow (che pure non brillano eh, ma l’impostazione è quella)? Ma non è che, essendo quello il primo episodio del reboot, ne favoleggiate le qualità? Stessa cosa i collezionabili che sono proporzionali per numero ed estensione del gioco ma che sono altrettanto presenti (come qualcuno, anche qui, s’è ricordato).
Insomma, un po’ di equilibrio no? Prima del proprio gusto e a prescindere, no?

- E la cosa più inascoltabile è “Non importa che gioco sia, basta che si un buon titolo” che è una frase che non andrebbe neanche commentata per la percentuale di errore che contiene.
Non c’è alcuna logica formale quando si discute di questa trilogia, nessuna, anche e soprattutto rispetto alla sua storia. Ed è raccapricciante. E il dubbio sulla competenza mi viene.

2) Non è possibile che in determinati topic alcune persone sappiano già che un gioco sarà un capolavoro/gli piacerà per poi trovare esattamente quello che cercavano all’interno del gioco in modo acritico. DMCV, Death Stranding, FF7 Remake ecc. e non so quanti altri. Molti già sanno che un gioco sarà bello o brutto e lì si rimane stolidi fini alla morte clinica del cervello e anche quando il gioco illustra caratteristiche contrarie al previsto. Ma che senso ha discutere così? Nulla a che vedere con la passione, quella deve esserci e si accompagna all’entusiasmo. Però con prove alla mano.

3) C’è una profonda differenza tra opinione personale e analisi di un oggetto. La prima è soggettiva e non richiede altro che il rapporto con se stessi, la seconda invece necessita di equilibrio, conoscenza, consapevolezza e numerose distinzioni. Per l’opinione andrebbe strutturata a dimostrare la propria adesione a un’opera ma questa non dovrebbe negare alcuni aspetti oggettivi. Ecco perché in un forum (oggi, nel 2020 una forma di comunicazione quasi del tutto decaduta) mi aspetto qualcosa di un po’ diverso da quello che troverei a iosa su Facebook e cose simili. Rispondere ad analisi con “a me piace tantissimo!”, “mi va bene tutto, è stupendo” oppure “Cristo è una merda” per me, oggi, non serve proprio a niente. E lo dice uno che infesta i topic di Assassin’s Creed per gradimento ma che non tarda a specificare quanto siano a rimangano opere ludicamente mediocri.
Possibile che non si capisca una cosa così semplice? E non si tratta di litigare per i giochi, si tratta di indispettirsi per la forma mentis che emerge.

4) Insomma siamo tutti ormai vittime del nostro essere personaggi. Sappiamo già cosa dirà l’utente X su determinati argomenti e ogni volta che qualche topic viene riuppato da qualcuno che ne usufruisce per la prima volta a un titolo lo spettacolo ricomincia con il gioco delle parti. Poi, perdonate, se qualche utente vi sta sul cazzo abbracciate il potere della verità e della chiarezza perché alcuni, gente di ormai 40 anni, ha il modus operandi di non interagire normalmente con l’utente Y, per poi sbucare fuori a criticare oppure a quotare chi lo contesta, e sparire quando vengono chieste spiegazioni. Ma vi sembra maturo alla vostra età?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6741 il: 08 Apr 2020, 19:34 »
Dunque, caro @Il Gladiatore, io provo a rispondere, sei libero di mandarmi a quel paese se qualcosa non ti garba.

Comincio dal fondo:
Ma vi sembra maturo alla vostra età?
Non riscontro pienamente quello che scrivi in quest'ultimo paragrafo, ma devo rigirarti la domanda: ti sembra maturo sbroccare in quel modo discutendo le opinioni su un videogioco che nemmeno merita una discussione accesa (secondo me), prendere la palla e andartene per poi venire a lamentarti in un topic che francamente ha poco a vedere con la discussione che stava avvenendo lì? Che cosa stai rimproverando di tanto grave alla moderazione di TFP che può essere scaturito da una discussione su un gioco di Tomb Raider? Sono sinceramente sbalordito, e un po' preoccupato.


Allora prima di tutto metto questo messaggio qui perché non so in quale altra sezione metterlo. Nulla a che vedere con la moderazione che in questo caso non era necessaria
Non capisco perché tu non abbia usato il topic di SotTR, dato che qui parli quasi esclusivamente di quello...


Io trovo che su TFP, al pari di molte forme comunicative che possiamo trovare nei social, da un po’ di tempo a questa parte si sia instaurata la dinamica capolavoro/merda.
[...]
Non è possibile che in determinati topic alcune persone sappiano già che un gioco sarà un capolavoro/gli piacerà per poi trovare esattamente quello che cercavano all’interno del gioco in modo acritico.
Non per fare l'hipster e portare la discussione su di me, ma questa è una cosa che io lamentavo all'epoca in cui molte cose su TFP mi urtavano personalmente, tipo 4-5 anni fa. Non è un fenomeno nuovo, anche se devo dire che all'inizio non lo riscontravo; sarà che eravamo quasi tutti ggiovani e non ci si "conosceva" tutti.


Ossia non si riesce a considerare la complessità e la diversità di opere, giochi, sistemi e strutture che realtà richiederebbero un’analisi un pochettino più approfondita di alcuni elementi fondamentali. Per venire al caso, a mio modo di vedere se non riescono a capire le caratteriste di TR 2013 rispetto al nome che porta, così come non si riescono a determinare le differenze e le analogia dei successivi due capitoli rispetto ai “correttivi” come si fa a portare avanti un discorso? I gusti sono successivi a questa operazione, altrimenti parliamo tutti a vuoto
Non posso essere d'accordo. Non più.
Non gradisco questo "gatekeeping", questo dover avere e onorare un "patentino del videogiocatore serio", men che meno su un forum pubblico che non ha nessun impegno e che, come ogni message board da che mondo è mondo, viene spesso usato come diario o come muro per graffiti che dimentichiamo subito dopo averli scritti.
TFP Forum non è un'aula accademica, non è la Peripatetica del Videogioco. Se uno vuole scrivere il papirone, bene; qualcuno lo leggerà. Ma non me lo aspetto da tutti, non tutti i giorni, e non nel caso della discussione che ti ha fatto saltare i nervi. Non pretendo che ogni post sia una dissertazione bittantiana, anzi.


Che senso ha bearsi della nuova meccanica delle sparatorie che scimmiotta male un altro gioco con risultati senz’altro mediocri? Avete giocato TR per le sparatorie per 20 anni oppure le stesse erano solo un elemento diversificante e secondario del gameplay?
Ma seriamente, chi se ne frega? A parte che nessuno si è "beato" della "nuova" meccanica delle sparatorie: nessuno ha messo TR sopra Uncharted, mai, in nessun post.


Rise e Shadow provano (dico provano) a recuperare l’esplorazione. Ma che senso ha castigarli rispetto ai corridoi del 2103? Ma secondo voi TR classico è ricordato per essere un gioco dal ritmo incalzante e da qualità diverse dalla tempistica dilatata, dall’osservazione e dalla ricostruzione dell’ambiente?
Ma quale esplorazione? Quella blindata dalla progressione comunque scriptata del gioco, che ti lascia vedere certe location ma non interagirci come si "dovrebbe" perché non è il momento? Quella che per quanto possa promettere, non si avvicina nemmeno col cannocchiale a quella dei TR classici? Quel tipo di esplorazione che Rise e Shadow offrono, a mio parere è francamente antitetica a ciò che il gioco propone a livello di gameplay. Sì, per me TR2013 era meglio perché il gameplay che mi offre, secondo me, funziona meglio coi corridoi. Una grande arena come Paititi o come vattelapesca si chiama, è perfettamente inutile per quello che è il gameplay di Shadow.


Fortuna che qualcuno l’ha detto, ma il TR 2013 ha tombe di una stanza generalmente piccola con un solo dispositivo di risoluzione. Carina la prima (quella del vento) ma tutte le altre sono davvero imparagonabili all’aumento di numero e di complessità sia del Rise che dello Shadow (che pure non brillano eh, ma l’impostazione è quella)? Ma non è che, essendo quello il primo episodio del reboot, ne favoleggiate le qualità? Stessa cosa i collezionabili che sono proporzionali per numero ed estensione del gioco ma che sono altrettanto presenti (come qualcuno, anche qui, s’è ricordato).
Insomma, un po’ di equilibrio no? Prima del proprio gusto e a prescindere, no?
Ma iddio santissimo, chi è che nella discussione ha spacciato per oggettività il proprio gusto soggettivo? Ma un gioco "migliore" di un altro deve per forza piacermi di più? Se non mi piace di più, il fatto che io lo dica inquina la purezza di questo forum? Mi declassa a incompetente che non deve scrivere opinioni sui videogiochi che ha giocato?
E - per inciso - le tombe di Rise e Shadow non avranno un singolo dispositivo di risoluzione, ma si prestano comunque all'andare per tentativi e raramente sono brillanti. Sono decisamente più lunghe che in TR2013, ma non sono certo un monumento al gameplay.


E la cosa più inascoltabile è “Non importa che gioco sia, basta che si un buon titolo” che è una frase che non andrebbe neanche commentata per la percentuale di errore che contiene.
Non c’è alcuna logica formale quando si discute di questa trilogia, nessuna, anche e soprattutto rispetto alla sua storia. Ed è raccapricciante. E il dubbio sulla competenza mi viene.
Non ho visto scritta così quella frase, e non rammento adesso opinioni che la riflettano come la metti giù qui.
Ma ti disturba veramente così tanto che si scrivano commenti su un videogioco senza "logica formale"? È necessaria una "competenza" per sproloquiare di videogiochi su un forum internettiano pubblico? Non hai delle aspettative irragionevoli per questo luogo virtuale e i personaggi che lo popolano?


DMCV, Death Stranding, FF7 Remake ecc. e non so quanti altri. Molti già sanno che un gioco sarà bello o brutto e lì si rimane stolidi fini alla morte clinica del cervello e anche quando il gioco illustra caratteristiche contrarie al previsto. Ma che senso ha discutere così?
Sono d'accordo. Il pregiudizio su TFP, e non solo, ha irritato molto anche me, in passato. Qualche volta ancora lo fa. Ma non è vero, per quel che ho visto io, che nessuno cambia idea. Una volta lo pensavo, ma le idee sono cambiate e cambiano, anche su TFP.


C’è una profonda differenza tra opinione personale e analisi di un oggetto. La prima è soggettiva e non richiede altro che il rapporto con se stessi, la seconda invece necessita di equilibrio, conoscenza, consapevolezza e numerose distinzioni. Per l’opinione andrebbe strutturata a dimostrare la propria adesione a un’opera ma questa non dovrebbe negare alcuni aspetti oggettivi. Ecco perché in un forum (oggi, nel 2020 una forma di comunicazione quasi del tutto decaduta) mi aspetto qualcosa di un po’ diverso da quello che troverei a iosa su Facebook e cose simili. Rispondere ad analisi con “a me piace tantissimo!”, “mi va bene tutto, è stupendo” oppure “Cristo è una merda” per me, oggi, non serve proprio a niente. E lo dice uno che infesta i topic di Assassin’s Creed per gradimento ma che non tarda a specificare quanto siano a rimangano opere ludicamente mediocri.
Possibile che non si capisca una cosa così semplice? E non si tratta di litigare per i giochi, si tratta di indispettirsi per la forma mentis che emerge.
Temo che la tua aspettativa sia il problema di fondo, qui. Se non posso usare un forum - ripeto, non è la Sacra Scvola del Video Givoco - per trascorrere i 5 minuti in coda alla posta e scrivere "Cristo questo gioco è una merda", allora chiudiamo, perché il format, decaduto o meno, a quello si presta, come quasi ogni spazio su Internet.


Insomma siamo tutti ormai vittime del nostro essere personaggi. Sappiamo già cosa dirà l’utente X su determinati argomenti e ogni volta che qualche topic viene riuppato da qualcuno che ne usufruisce per la prima volta a un titolo lo spettacolo ricomincia con il gioco delle parti.
Verissimo!
Ma ogni tanto emerge anche la persona dietro il personaggio. Anzi, direi che con gli anni, mancando un netto ricambio generazionale e conoscendosi tutti di più, vedo che non poche volte qualcuno si stanca del personaggio e lascia trasparire "sé stesso".

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6742 il: 09 Apr 2020, 00:07 »
Dunque, caro @Il Gladiatore, io provo a rispondere, sei libero di mandarmi a quel paese se qualcosa non ti garba.
Ma no, perché mai? Oltretutto un medico fa comodo di questi tempi.  ;D

Citazione
Non riscontro pienamente quello che scrivi in quest'ultimo paragrafo, ma devo rigirarti la domanda: ti sembra maturo sbroccare in quel modo discutendo le opinioni su un videogioco che nemmeno merita una discussione accesa (secondo me), prendere la palla e andartene per poi venire a lamentarti in un topic che francamente ha poco a vedere con la discussione che stava avvenendo lì? Che cosa stai rimproverando di tanto grave alla moderazione di TFP che può essere scaturito da una discussione su un gioco di Tomb Raider? Sono sinceramente sbalordito, e un po' preoccupato.
Aspè, io alla moderazione non contesto niente, semplicemente non sapevo dove mettere questa riflessione che forse avrebbe potuto portare a un confronto tra utenti. Non abbiamo un topic per chiarimenti tra di noi. Il post di sopra parla al primo punto di TR con diversi punti ma poi al 2)3)4) parla anche di atteggiamenti diffusi in tutto il forum. Per questo lasciarlo in quel topic relativo al gioco con conseguente discussione mi sembrava off topic. Tutto qui.
Io poi non sbrocco mai, non posso per lavoro e mi sono abituato a non farlo neanche fuori. Se faccio qualcosa è perché ho maturato una certa convinzione e metto in atto.

Citazione
Non per fare l'hipster e portare la discussione su di me, ma questa è una cosa che io lamentavo all'epoca in cui molte cose su TFP mi urtavano personalmente, tipo 4-5 anni fa. Non è un fenomeno nuovo, anche se devo dire che all'inizio non lo riscontravo; sarà che eravamo quasi tutti ggiovani e non ci si "conosceva" tutti.
Lo so, me lo ricordo, ti avevo quotato e ne avevamo anche parlato. Il problema è un altro: siamo sicuri che vittima e carnefice non coincidano oltre quella che è la nostra consapevolezza? Tu a volte entri a gamba tesa bello forte e a giudicare dallo scazzo di alcuni con il sottoscritto significa che lo faccio anch'io. Ma non lo capisco. Non lo capiamo (se davvero così, poi non so) e probabilmente lo fanno anche altri. Che poi scrivono "E' una merda! Capolavoro!" e altre approssimazioni che si leggono in continuazione. Una volta avevo scritto a Ivan che la superbia era parte della cifra di TFP e lui non era d'accordo. Eppure ce lo diciamo.
Da parte mia provo a non essere tranciante e caustico ma è evidente che io non ci riesca. E gli altri?
Forse va bene così e non è un problema ma a me questo modo di discutere (e che forse ho introiettato a mia volta) sinceramente non mi piace.

Citazione
Non posso essere d'accordo. Non più.
Non gradisco questo "gatekeeping", questo dover avere e onorare un "patentino del videogiocatore serio", men che meno su un forum pubblico che non ha nessun impegno e che, come ogni message board da che mondo è mondo, viene spesso usato come diario o come muro per graffiti che dimentichiamo subito dopo averli scritti.
TFP Forum non è un'aula accademica, non è la Peripatetica del Videogioco. Se uno vuole scrivere il papirone, bene; qualcuno lo leggerà. Ma non me lo aspetto da tutti, non tutti i giorni, e non nel caso della discussione che ti ha fatto saltare i nervi. Non pretendo che ogni post sia una dissertazione bittantiana, anzi.
Lungi da me pretendere e obbligare gente a scrivere in modo volutamente artefatto o non consono alla propria natura, ci mancherebbe. Però è anche vero che il forum non è né una chat e neanche un social, per cui si fa una scelta comunicativa ben precisa e anche anacronistica che appartiene quasi alla prima generazione di videogiochi. Mettici anche che questo è un forum specializzato e aggiungi che l'utenza attiva è ridotta. Come capiterebbe in qualsiasi forum specializzato (io ne frequento di letteratura e di storia) in forum di questo genere la gente rimane per leggere pareri dettagliati e approfonditi. Poi abbiamo sul groppone 17 anni, quindi c'è anche una certa confidenza con la comunicazione distesa e prolungata. Insomma, io non voglio e cerco patentini, non ne ho e non ne pretendo, ma avrei piacere di trovare pareri *specializzati* da utenti *appassionati* che si esprimono secondo il loro sentire. Ma cogli la questione: se il loro sentire mi somiglia a "Appassionati di Playstation su FB" con analisi tipo "Assassin's Creed MERDA!" e cose simili un po' me ne dispiaccio. L'altra volta nella quale mi sono risentito eravamo nel topic di AC Odyssey con tre quarti dell'utenza che interveniva a sproposito perché 10 anni fa non gli era piaciuto AC II...Ecco, tra questo e il patentino da Utente Provetto può e deve esserci qualcosa di intermedio e che configuri il forum specialistico.

Citazione
Ma seriamente, chi se ne frega? A parte che nessuno si è "beato" della "nuova" meccanica delle sparatorie: nessuno ha messo TR sopra Uncharted, mai, in nessun post.
Io l'ho fatto e anche altri ma solo come esperienza globale, visto che le sparatorie sono nettamente meglio nel titolo ND ovviamente. Non ti chiedo di rileggere, è che io, per lavoro, devo avere una memoria di ferro altrimenti 25 adolescenti ti dicono che sei tu a non ricordarti di aver spostato il compito in classe. E ti fregano. :D  E ancora, lì ci sono persone che dicono che TR 2013 ha buoni momenti sparacchini (Cryu, Hob ecc.) per tutti quelli che tacciono inorriditi invece (The Metaller, Dan ecc.). Ora, non sto dicendo che abbia ragione o torto ma sono opinioni che puoi trovare lì. E che ciclicamente vengono fuori.

Citazione
Ma quale esplorazione? Quella blindata dalla progressione comunque scriptata del gioco, che ti lascia vedere certe location ma non interagirci come si "dovrebbe" perché non è il momento? Quella che per quanto possa promettere, non si avvicina nemmeno col cannocchiale a quella dei TR classici? Quel tipo di esplorazione che Rise e Shadow offrono, a mio parere è francamente antitetica a ciò che il gioco propone a livello di gameplay. Sì, per me TR2013 era meglio perché il gameplay che mi offre, secondo me, funziona meglio coi corridoi. Una grande arena come Paititi o come vattelapesca si chiama, è perfettamente inutile per quello che è il gameplay di Shadow.
Però lo vedi che attraverso questo mio incalzare stiamo definendo meglio le cose? L'esplorazione di TR classico ce la dimentichiamo e siamo d'accordo, nessuno dei 3 titoli riesce a emulare quella del passato. Se tu mi dici che è meglio un corridoio di una finta esplorazione fatta di aree semplicemente vaste senza level design io lo capisco come logica ma mi perplime ugualmente come TR in senso assoluto. Laddove le aree grandi di Rise e Shadow SONO UN CORRETTIVO DELL'IMPOSTAZIONE A CORRIDOI del 2013, vero peccato capitale. Meglio un errore confermato o un altro errore per correggere? Per me il risultato è il medesimo = errore, solo che colgono cose diverse. Che il primo sia più coerente nel forzare un gioco con level design in corridoi io lo accetto ma non lo capisco. Sarebbe il caso di parlare di sbaglio e basta, vista la natura del titolo.
Oh rendiamoci conto, siamo arrivati a giudicare Tomb Raider per la qualità della sua scrittura e dialoghi (storia in assoluto) e per come si spara...Non basta questo per capire l'errore procedurale?

Citazione
Ma iddio santissimo, chi è che nella discussione ha spacciato per oggettività il proprio gusto soggettivo? Ma un gioco "migliore" di un altro deve per forza piacermi di più? Se non mi piace di più, il fatto che io lo dica inquina la purezza di questo forum? Mi declassa a incompetente che non deve scrivere opinioni sui videogiochi che ha giocato?
E - per inciso - le tombe di Rise e Shadow non avranno un singolo dispositivo di risoluzione, ma si prestano comunque all'andare per tentativi e raramente sono brillanti. Sono decisamente più lunghe che in TR2013, ma non sono certo un monumento al gameplay.
Una volta mi hai quotato sull'ennesimo concetto e io ti ho risposto: "che cosa era TR se non un colossale meccanismo di trial&error?" ma non mi sei sembrato molto d'accordo. E sul resto hai ragione, non sono un monumento del gameplay e infatti è venuto fuori questo concetto, che a me piacciono Rise e Shadow mentre odi il 2013. Io rinuncerei volentieri a tutti e 3, già il concetto di "tomba" come camera a parte significa non aver capito nulla dell'esperienza 1996-2001. E mi viene risposto che il primo però c'ha la storia migliore e si spara meglio. Ma che cosa avete giocato 20 anni fa, Silent Hill e Max Payne oppure un gioco che verteva su altro? Il fatto è che questa impostazione si deve al 2013, quindi chi lo osanna, per me, lo fa per i motivi sbagliati (a parte il gusto personale ovviamente, quello è insindacabile). Rise e Shadow (che sono ugualmente mediocri) lasciano perdere storia e gunplay per provare a fare altro (sbagliando, ovvio). Ma, coerenza a parte, non è che siamo passati dalle stelle alle stalle.
Sulla prima parte tu sei libero di dire e scrivere quello che vuoi, ci mancherebbe. Diciamo che, per mio carattere, amo molto chi esplicita consapevolmente le proprie incoerenze (che pure, se ci sono, vanno bene) e chi comunque fa opportuni distinguo per giudicare qualcosa. Non mi ritengo migliore ma da capo a ogni mio post di AC serie trovi "questo gioco ha un gameplay scadente". Chi legge questo distingue subito cosa piace a Gladiatore e cosa il gioco sia.

Citazione
Non ho visto scritta così quella frase, e non rammento adesso opinioni che la riflettano come la metti giù qui.
Ma ti disturba veramente così tanto che si scrivano commenti su un videogioco senza "logica formale"? È necessaria una "competenza" per sproloquiare di videogiochi su un forum internettiano pubblico? Non hai delle aspettative irragionevoli per questo luogo virtuale e i personaggi che lo popolano?
E' una frase che puoi trovare nei rispettivi topic, magari posso trovare i link. Le aspettative sono quelle che ti dicevo prima, luogo di appassionati = intenditori al di là delle opinioni. Come ti dicevo frequento altri forum e non c'è questo problema o almeno in misura minore. Evidentemente l'argomento non viene considerato come "serio" per via della sua natura ludica ma io prendo seriamente anche i giochi, forse sbaglio. E rispetto il mio interlocutore. Il fatto è che il dibattito s'è molto abbassato da quando abbiamo un po' tutti la pretesa di dire la verità assoluta. Forse anche io ma io non cerco la verità nel giudizio ma nel metodo. Ecco, per me il metodo è importante e spesso la gente che giudica non ce l'ha. Sia che si parli di Covid-19, politica e anche di videogiochi. Perché vedi, le stronzate che si leggono, che so, nel topic del Corona Virus, come metodo, sono le stesse di quando si giudicano i vg. Noi portiamo noi stessi in questa cosa.

Citazione
Sono d'accordo. Il pregiudizio su TFP, e non solo, ha irritato molto anche me, in passato. Qualche volta ancora lo fa. Ma non è vero, per quel che ho visto io, che nessuno cambia idea. Una volta lo pensavo, ma le idee sono cambiate e cambiano, anche su TFP.
Questo mi fa piacere e mi fido. Non posso dire di averlo constatato, mi metto in ascolto.

Citazione
Temo che la tua aspettativa sia il problema di fondo, qui. Se non posso usare un forum - ripeto, non è la Sacra Scvola del Video Givoco - per trascorrere i 5 minuti in coda alla posta e scrivere "Cristo questo gioco è una merda", allora chiudiamo, perché il format, decaduto o meno, a quello si presta, come quasi ogni spazio su Internet.
Come scrivevo sopra, sulla natura di un forum che c'è da quasi 20 e che tratta principalmente un tema io posso aspettarmi qualcosa di diverso. TFP è tronfio da sempre ma qualitativo. L'ultima generazione di social ha portato anche il pensiero striminzito mantenendo l'arroganza. L'insieme delle due cose ogni tanto m'indispone ma qui c'è gente che ha molto da dire, per questo ne vale la pena.

Citazione
Verissimo!
Ma ogni tanto emerge anche la persona dietro il personaggio. Anzi, direi che con gli anni, mancando un netto ricambio generazionale e conoscendosi tutti di più, vedo che non poche volte qualcuno si stanca del personaggio e lascia trasparire "sé stesso".
E' vero. Forse avremmo bisogno di un momento "Giudizio Universale" del forum in cui ci vediamo come ci percepiscono gli altri. Potrebbe essere utile per migliorare e anche catartico. Se riuscissimo a non offenderci per me farebbe molto bene alla comunità intera. E sarebbe anche divertente. Sarebbe da proporre a Ivan oppure a Nemesis.

Comunque ti ringrazio per la risposta @EGO:)
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 00:11 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6743 il: 09 Apr 2020, 11:58 »
Per quanto mi riguarda il tempo della riflessione critica sui videogiochi è finito: è durato a lungo ed è stato gratificante, anche su tfp, ma è finito. Oggi per me i videogiochi sono un bellissimo svago, tfp è un luogo a cui sono affezionato. Ben vengano post approfonditi e articolati come quelli de @Il Gladiatore, ma è un approccio al forum che non fa più per me.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Moderate il moderatore
« Risposta #6744 il: 09 Apr 2020, 13:29 »
Come dice Rosario, il tempo dell’analisi critica è finito anche per me. Non ho più il tempo né la voglia di giocare tutto per poter dire “ho giocato tutto”. Ormai droppo giochi come se non ci fosse un domani, gioco solo roba che mi piace davvero o è talmente breve da non farmi pensare di aver buttato via troppe ore. E le mie opinioni ora meno che mai hanno pretesa di essere oggettive o anche solo obiettive in assoluto. Scrivo quello che un titolo mi ha procurato di pancia, in modo che altri che hanno esigenze o gusti simili ai miei possano avere un’indicazione.
Ecco, se vent’anni di forum offrono qualcosa, quel qualcosa è una prospettiva sull’utente che scrive. Null’altro.
Non presuppongono qualità di alcun tipo, né voglia di scrivere recensioni particolarmente approfondite. Anzi, la conoscenza decennale suggerisce sintesi, perché un “design magistrale” riconosciuto da qualche utente può avere più valore (per me) rispetto al messaggio di qualcun altro.
E non mi spavento a dire quello che penso di un gioco perché mi aspetto che nessuno lo trovi offensivo. Almeno finché non offendo a male parole chi può averlo apprezzato, ma in tal caso sarebbe un problema comunicativo mio.
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 14:10 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6745 il: 09 Apr 2020, 14:08 »
Per quanto mi riguarda il tempo della riflessione critica sui videogiochi è finito: è durato a lungo ed è stato gratificante, anche su tfp, ma è finito. Oggi per me i videogiochi sono un bellissimo svago, tfp è un luogo a cui sono affezionato.

Vale lo stesso per me. E in realtà, invecchiando, credo di aver maturato la convinzione che niente valga la pena d'essere preso troppo seriamente. Certamente non i videogiochi (che mi piacciono più adesso rispetto a quando ne scrivevo con la prosopopea che @EGO detesta^^).

Ogni tanto gli animi si scaldano, ma ci sta.
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 14:10 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6746 il: 09 Apr 2020, 14:11 »
Secondo me il punto di gladiatore non è affatto quello, men che meno c'è la sua volontà, conoscendolo virtualmente, di mettersi sul piedistallo, tutt'altro anzi. Però se nel prossimo Mario, partono i post con la critica principale mossa alla sceneggiatura, capirete cosa è successo nel topic di tomb raider  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6747 il: 09 Apr 2020, 14:12 »
E' vero. Forse avremmo bisogno di un momento "Giudizio Universale" del forum in cui ci vediamo come ci percepiscono gli altri. Potrebbe essere utile per migliorare e anche catartico. Se riuscissimo a non offenderci per me farebbe molto bene alla comunità intera. E sarebbe anche divertente. Sarebbe da proporre a Ivan oppure a Nemesis.

LOL
ormai sono diventato una specie di plug-in del forum  :D

Io però non ho il coraggio di aprire un tale vaso di Pandora  :-[
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.300
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6748 il: 09 Apr 2020, 14:23 »
Però se nel prossimo Mario, partono i post con la critica principale mossa alla sceneggiatura, capirete cosa è successo nel topic di tomb raider  :hurt:

oppure che Fury Road è brutto perchè la trama è banale.
che male al cuore.
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 14:31 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6749 il: 09 Apr 2020, 15:04 »
Secondo me il punto di gladiatore non è affatto quello, men che meno c'è la sua volontà, conoscendolo virtualmente, di mettersi sul piedistallo, tutt'altro anzi. Però se nel prossimo Mario, partono i post con la critica principale mossa alla sceneggiatura, capirete cosa è successo nel topic di tomb raider  :hurt:
Preciso che con il mio post non intendevo svalutare l'invito ad usare il pensiero critico nella vita, ci mancherebbe.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]