Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1020307 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6345 il: 12 Apr 2019, 19:32 »
"Pax Gessettea" ci sta.

@FreeDom grazie caro  :-*
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6346 il: 12 Apr 2019, 19:45 »
Pax Cretea suona meglio. Ha anche altre simpatiche e desiderate assonanze.



Spoiler (click to show/hide)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6347 il: 12 Apr 2019, 23:49 »
Sono aperto a suggerimenti su quale fosse l'intervento di moderazione più corretto in quel frangente.

Visto che la reazione di Cap è stata intenzionalmente provocata da babaz, direi che sarebbe stato corretto punire sia Cap per aver ceduto, diciamo così, ai propri istinti primevi, così come punire il provocatore babaz che ha intenzionalmente fatto una battuta ("
Ahhh, non c'è niente di meglio del rumore di denti grignanti la domenica 😎
") male accolta da Captanmarkok ("
Ahhh, non c'è niente di meglio del rumore di denti grignanti la domenica 😎

Ma digrignati sto gran cazzo.
"), cui babaz ha risposto con una frase ("
Ah ah, lo sai vero che l'ho scritto solo per leggere la tua reazione?
😜
") che tutto ha fatto tranne che stemperare gli animi.

La punizione per Cap è stata un ban di 5 giorni? Bene, altrettanti sarebbero dovuti essere comminati a babaz per aver intenzionalmente provocato la reazione di Cap.


Nel topic politico non ci sono due pesi e due misure.
Come in tutto il forum, ci sono misure ad hoc in base alla situazione e all’utente.

"Misure ad hoc in base alla situazione ed all'utente" è esattamente avere X pesi ed X misure, il che è, probabilmente, pure peggio.

Una buona moderazione, a mio modesto parere, dovrebbe essere imparziale e scevra da ogni pre-giudizio, sia positivo che negativo, riguardante gli utenti.
Certo, ci deve essere una certa proporzionalità nelle pene previste per le trasgressioni, per "premiare" la buona condotta di utenti fin a lì corretti e non equipararli tout-court ai peggiori troll/provocatori/bbk/etc.

Ma non è possibile che esistano figli e figliastri, perchè così facendo l'intento moderatorio va a meretrici e tutto si trasforma in rumore e puttanaio, dove ognuno si ritiene essere autorizzato ad andare oltre i limiti tanto "l'è tutto uno scherzo, l'è tutto una burletta", come ha ben dimostarto Drone prorpio in questo topic.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6348 il: 13 Apr 2019, 00:00 »
"Misure ad hoc in base alla situazione ed all'utente" è esattamente avere X pesi ed X misure, il che è, probabilmente, pure peggio.

Nah, era una boutade  :)
Riformulo: “Non ci sono due pesi e due misure, ma... mille pesi e mille misure”.

E non per figli e figliastri.
Solo perché la legge migliore IMHO non è quella uguale per tutti, ma quella su misura per ciascuno.
Perché ognuno è diverso e va trattato in modo diverso.

Poi riuscirci è un altro conto  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6349 il: 13 Apr 2019, 00:13 »
"Misure ad hoc in base alla situazione ed all'utente" è esattamente avere X pesi ed X misure, il che è, probabilmente, pure peggio.

Nah, era una boutade  :)
Riformulo: “Non ci sono due pesi e due misure, ma... mille pesi e mille misure”.

E non per figli e figliastri.
Solo perché la legge migliore IMHO non è quella uguale per tutti, ma quella su misura per ciascuno.
Perché ognuno è diverso e va trattato in modo diverso.

Ed è per questo che le pene dovrebbero essere proporzionali (peggio ti comporti, più severa è la punizione), ma il "crimine" (mi si passi l'eccesso) no, non deve essere soggettivo. altrimenti sanzionare la trasgressione non ha senso.

Poi riuscirci è un altro conto  :)

A mio parere, hai scelto la via U.C.A.S.R.D.A.L'I. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici Resi Difficili Attraverso L'Impossibile).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6350 il: 13 Apr 2019, 00:25 »
Paginate di commenti e consigli e consulenze su come moderare meglio un forum per un ban di cinque giorni.

Nemmeno gli anziani che guardano i cantieri.

Per giusta o sbagliata che sia, la punizione inflitta non si può certo definire draconiana.

Forse qualche volta si potrebbe anche storcere la bocca in privato, e non postare. Forse.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6351 il: 13 Apr 2019, 00:41 »
Paginate di commenti e consigli e consulenze su come moderare meglio un forum per un ban di cinque giorni.

Giacchè l'admin ha gentilmente chiesto il parere su questo argomento, non vedo che male vi sia nel forniglielo.

Nemmeno gli anziani che guardano i cantieri.

Ma è un fatto assodato che SIAMO vecchi.

Per giusta o sbagliata che sia, la punizione inflitta non si può certo definire draconiana.

Nessuno l'ha mai definita draconiana, ma se molti non si son trovati concordi magari potrebbe pure sorgere il dubbio che, seppur non draconiana, potrebbe pure essere non giusta/equa nei confronti delle parti in causa.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6352 il: 15 Apr 2019, 11:50 »
La punizione per Cap è stata un ban di 5 giorni? Bene, altrettanti sarebbero dovuti essere comminati a babaz per aver intenzionalmente provocato la reazione di Cap.

Mio parere non richiesto: se l'intervento di babaz è meritevole di esclusione dal forum allora possiamo tranquillamente chiudere la discussione del calcio e nuclearizzare per direttissima quella politica.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6353 il: 15 Apr 2019, 13:24 »
BABAZZO LIBERO!!!  :hurt: :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6354 il: 15 Apr 2019, 23:07 »
La punizione per Cap è stata un ban di 5 giorni? Bene, altrettanti sarebbero dovuti essere comminati a babaz per aver intenzionalmente provocato la reazione di Cap.

Mio parere non richiesto: se l'intervento di babaz è meritevole di esclusione dal forum allora possiamo tranquillamente chiudere la discussione del calcio e nuclearizzare per direttissima quella politica.

Mia risposta altrettanto non richiesta: e se, invece, facessimo una cosa rivoluzionaria, ossia iniziare a trattare le provocazioni per quello che sono, ovvero un disturbo alle discussioni che niente apporta alle medesime, punendo i provocatori colla medesima pena di chi, ahilui, ha ceduto alle sue provocazioni, di modo che un domani possa pensarci meglio prima di scrivere una frase provocatoria?
Secondo me, il livello delle discussioni si alzerebbe. E non di poco. E ne guadagneremmo tutti.


BABAZZO LIBERO!!!  :hurt: :yes:

Hasta Capitanmarkok siempre!!!  :yes: :yes:
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6355 il: 16 Apr 2019, 00:02 »
La punizione per Cap è stata un ban di 5 giorni? Bene, altrettanti sarebbero dovuti essere comminati a babaz per aver intenzionalmente provocato la reazione di Cap.

Mio parere non richiesto: se l'intervento di babaz è meritevole di esclusione dal forum allora possiamo tranquillamente chiudere la discussione del calcio e nuclearizzare per direttissima quella politica.

Mia risposta altrettanto non richiesta: e se, invece, facessimo una cosa rivoluzionaria, ossia iniziare a trattare le provocazioni per quello che sono, ovvero un disturbo alle discussioni che niente apporta alle medesime, punendo i provocatori colla medesima pena di chi, ahilui, ha ceduto alle sue provocazioni, di modo che un domani possa pensarci meglio prima di scrivere una frase provocatoria?
Secondo me, il livello delle discussioni si alzerebbe. E non di poco. E ne guadagneremmo tutti.


BABAZZO LIBERO!!!  :hurt: :yes:

Hasta Capitanmarkok siempre!!!  :yes: :yes:

 :D :D :D

Torno solo un attimo sulla questione perché sì.
Allora, nonostante quanto sostenuto da queste parti, io il signor @babaz NON LO CONOSCO. Nel senso, non ci ho mai preso una birra insieme né probabilmente ce la prenderei. E questo perché l'entità virtuale Babaz (l'unica che mi è dato conoscere) mi sta abbastanza sui coglioni, vuoi per fede calcistica, vuoi per credo politico, vuoi (soprattutto) per come li esprime.
Ora, il signore in questione è sicuramente al corrente di questa antipatia, visto che ci siamo già beccati a suo tempo su quella cazzo di chat Telegram, e che i suoi scambi da innamorati col Fulco sono uno dei motivi per cui l'ho abbandonata.
Quindi (come lui stesso ha ammesso, tra l'altro) trollava sapendo benissimo con chi aveva a che fare, e sì, se l'avesse fatto al bar sotto casa si sarebbe beccato sicuramente una testata. Questo fa di me una persona orribile? Sì, boh, forse, non lo so ma anche sticazzi. Mi tocchi la mamma Dio e la Madonna e me ne batto il belino, con gobbi e fascisti mi irrito.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6356 il: 16 Apr 2019, 00:21 »
Non so come si comporta Babaz in quei thread ma fuori di essi è una personcina a modo.
A me Babaz sta simpatico ma, visto che non frequento i thread politici/calcistici non sapevo delle sue inclinazioni fasciogobbe e francamente non me ne è mai fregato nulla.

Ora, ha senso che una persona simpatica possa diventare antipatica non per ciò che fa ma solo per le etichette che si porta appresso? Queste etichette politiche e calcistiche sono effettivamente indicative di una persona oppure meramente del contesto in cui è cresciuta?
Mi sa che faccio bene a tenermi alla larga dai thread di Calcio e Politica.. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6357 il: 16 Apr 2019, 10:24 »
Mia risposta altrettanto non richiesta: e se, invece, facessimo una cosa rivoluzionaria, ossia iniziare a trattare le provocazioni per quello che sono, ovvero un disturbo alle discussioni che niente apporta alle medesime, punendo i provocatori colla medesima pena di chi, ahilui, ha ceduto alle sue provocazioni, di modo che un domani possa pensarci meglio prima di scrivere una frase provocatoria?
Secondo me, il livello delle discussioni si alzerebbe. E non di poco. E ne guadagneremmo tutti.

Obiezione ragionevole in linea di massima MA (e beninteso, nulla ho contro il Capitano, la discussione qui è di principio) a mio modestissimo parere non si può pretendere di applicare una simile rigidità della moderazione ad un thread come quello del calcio, in cui lo sfottò rappresenta una percentuale non banale degli interventi.
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6358 il: 16 Apr 2019, 10:59 »


Ora, ha senso che una persona simpatica possa diventare antipatica non per ciò che fa ma solo per le etichette che si porta appresso? Queste etichette politiche e calcistiche sono effettivamente indicative di una persona oppure meramente del contesto in cui è cresciuta?

Cose molto delicate,ci sta tutto il mondo dentro.
Per quanto mi riguarda tento di prendere dalle persone quello a cui sono affine e tento di non pensare a quello cui lo sono meno,perchè a meno di personaggi veramente orribili:E sempre bene non giudicare nessuno,su nulla.
Quindi accordarsi con l'accordabile.Il resto pace.

L'unico con cui ho mai avuto da ridire qui dentro credo sia Seppia,dal poco che "lo conosco" viviamo due pianeti differenti,detto questo mi sembra comunque una persona brillante con cui probabilmente potrei tranuillamente bermi tre birre rompendosi il cazz a vicenda e facendosi delle risate.

Il problema vero son le persone "cattive",ma poi…

edit:c'è una canzone di Morgan che dice in merito una frase splendida:"Gli inglesi sono gentiluomini che scattano polaroids,quando non considero:il colonialismo"
« Ultima modifica: 16 Apr 2019, 11:02 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6359 il: 16 Apr 2019, 11:23 »
Potrei capire i motivi che spingono a tale astio in caso di frequentazione fisica, ma su un forum possiamo bellamente ignorare persone che non ci vanno a genio.

Fasci e gobbi esistono anche nella vita reale purtroppo, bisogna farsene una ragione.