Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1023499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6135 il: 10 Dic 2018, 19:27 »
Mha io non vedo il problema. In tv gente stimatissima si insulta eppure sono forum di discussione seguiti da milioni di persone.

questa - infatti - è una vera e propria decadenza di costumi e valori.
gente (ora anche quella insospettabile) che sbraita una sull'altra come cani rabbiosi.
inaccettabile.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6136 il: 10 Dic 2018, 19:32 »
Mha io non vedo il problema. In tv gente stimatissima si insulta eppure sono forum di discussione seguiti da milioni di persone.
Quello è show e ha una logica, sebbene perversa, ma chi fa cose simili nel quotidiano viene giustamente preso per scemo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6137 il: 11 Dic 2018, 01:10 »
Voglio capire: dire "hai detto una balla" è insultare il prossimo?

Più che altro è anche come lo scrivi.

"Hai detto una balla" ha un impatto di un tipo;
"Secondo m'è c'è qualche inesattezza" ne ha di un altro.

Poi, fondamentalmente, magari la pensi identica, ma nello scritto ammorbidisci il confronto: nel primo caso risulti perentorio, nel secondo ti apri al dialogo.

Sì tutto chiaro. L'intento comunque non era quello di offendere ma forse è uscito così perchè mi erano girate un po'.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6138 il: 11 Dic 2018, 10:15 »
Mha io non vedo il problema. In tv gente stimatissima si insulta eppure sono forum di discussione seguiti da milioni di persone.

questa - infatti - è una vera e propria decadenza di costumi e valori.
gente (ora anche quella insospettabile) che sbraita una sull'altra come cani rabbiosi.
inaccettabile.
Orribile,diseducativo,schifoso.
Ma soprattutto Diseducativo.
Si rischia sul serio di tirare su larghe fette di popolazione completamente deficiente ed insopportabile,incapace di relazionarsi.
Basta accendere la tv (cosa che subisco a volte,io la uso come schermo e bon) e sei investito da urla e maleducazione.
Cioè...io pranzo da mia madre una volta a settimana e la tv è accesa su Forum.Non si capisce nemmeno nulla pur volendo ascoltare,tutti urlano.La maggiorparte dei politici al tg della sera?Urlano.I reality show la sera?MAncoa a parlarne,sei anche sfigato ed eliminato se non lo fai.

Questo fa male.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6139 il: 11 Dic 2018, 14:51 »
Si rischia sul serio di tirare su larghe fette di popolazione completamente deficiente ed insopportabile,incapace di relazionarsi.
Si rischia??

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6140 il: 11 Dic 2018, 15:26 »
Si rischia sul serio di tirare su larghe fette di popolazione completamente deficiente ed insopportabile,incapace di relazionarsi.
Si rischia??
eh lo so :)
Ma peggiorerà ancora.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6141 il: 13 Dic 2018, 17:34 »
Per quanto mi riguarda il problema non sono gli insulti, persone adulte possono scaldarsi ed insultarsi e passare oltre cinque minuti dopo.
Il problema è che la discussione sul topic della politica non è interessante, e spesso ottusa.
L'ho detto tante volte, secondo me la moderazione non deve puntare a preservare "la giustizia", ma la qualità.
La morte di un forum non è quando io dico a Yoshi che è un coglione juventino, perché dieci minuti dopo ce ne siamo dimenticati entrambi e la prima volta che ci vediamo beviamo whisky assieme ridendo.
Il forum muore quando le persone interessanti vengono estenuate dal dover ribattere a persone ottuse, e se ne vanno.

Chiaramente cosa sia interessante ed ottuso ha un certo grado di soggettività, che dovrebbe essere quello del padrone di casa.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6142 il: 13 Dic 2018, 17:51 »
Bentornato Seppia.
Tfp è un forum di videogiochi in cui, collateralmente, si parla anche d'altro. Chi si aspetta discussioni di qualità su temi complicati, come la politica, secondo me ha aspettative fuorvianti. Che non ci si mandi affanculo nel topic della politica o altrove, con l'effetto di danneggiare le relazioni tra utenti e quindi indirettamente altri topic, invece serve.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6143 il: 13 Dic 2018, 17:59 »
Invece per mia esperienza se un posto è popolato da persone interessanti, anche discussioni non strettamente attinenti al tema centrale lo sono (questo vale sia per posti fisici che virtuali).
Questo forum lo era sicuramente.

Comunque non mi sto lagnando, passavo di qui e semplicemente spiegavo perché non frequento più.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6144 il: 13 Dic 2018, 18:10 »
Per quanto mi riguarda il problema non sono gli insulti, persone adulte possono scaldarsi ed insultarsi e passare oltre cinque minuti dopo.
Il problema è che la discussione sul topic della politica non è interessante, e spesso ottusa.
L'ho detto tante volte, secondo me la moderazione non deve puntare a preservare "la giustizia", ma la qualità.
La morte di un forum non è quando io dico a Yoshi che è un coglione juventino, perché dieci minuti dopo ce ne siamo dimenticati entrambi e la prima volta che ci vediamo beviamo whisky assieme ridendo.
Il forum muore quando le persone interessanti vengono estenuate dal dover ribattere a persone ottuse, e se ne vanno.

Chiaramente cosa sia interessante ed ottuso ha un certo grado di soggettività, che dovrebbe essere quello del padrone di casa.

Questo è potenzialmente molto vero, anche se da parte mia genera una quantità di questioni da risolvere.
Per il momento, mi limito a citarne solo un paio...

1. Preservare la qualità, significa scoraggiare gli ottusi.
Ma gli ottusi, in quanto ottusi, non si scoraggiano.
E se non li scoraggi, devi allontanarli forzatamente.
A quel punto, stai bannando sulla base della qualità?
Personalmente, mi spaventa.

2. Selezionare gli ottusi significa valutare in base alla propria visione.
Ma questo rischia di dare al forum la forma della mia testa, che come quella di tutti è palesemente limitata.
Come scritto più volte anche qui, io ho bisogno di leggere pareri che non capisco, anche border line.
La verità non ce l'ho, purtroppo. Altrimenti ero al Governo  :)

Da questo paio di considerazioni, e da un altro paio di centinaia, deriva la mia impostazione: delegare in parte alla comunità la "selezione" degli argomenti e degli utenti.

Fermo restando che quanto accaduto nei due anni scorsi è anche imputabile alla mia forzata assenza, per cui il forum è andato in pilota automatico.
Da qualche mese, come scritto, mi sono tuttavia ripromesso di essere più presente, con una moderazione più puntuale per scoraggiare atteggiamenti "tossici".
E ne ho approfittato per dare un'ammodernata al forum, ma questo è un altro discorso.
Spero che su entrambi i piani (tecnologico e dialettico) si stia notando un miglioramento.

Se @Seppia torna a farci ogni tanto compagnia, per dire, sarebbe un altro passo avanti  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6145 il: 13 Dic 2018, 18:23 »
Ma poi, chi è ottuso e chi no?
Uno che ha "ragione" ma continua a ripetere sempre le stesse cose?
O lo è uno che ha torto marcio ma prende atto di cosa dicono gli altri senza ribattere duecento volte?
Entrambi? o nessuno?
E chi sono io per dirlo?

Nel dubbio, vi sfracasso i marroni dicendo sempre le stesse cose. Sbagliate. :P :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6146 il: 13 Dic 2018, 19:01 »

Questo forum deve alimentarsi di ammore.


Si ma tu somatizzi
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6147 il: 13 Dic 2018, 21:41 »
Seppia io non so se per te rientro nella categoria degli ottusi o meno (probabilmente la prima) però ho sempre letto con interesse i tuoi posti per cui vedi di tornare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6148 il: 13 Dic 2018, 23:55 »
1. Preservare la qualità, significa scoraggiare gli ottusi.
Ma gli ottusi, in quanto ottusi, non si scoraggiano.
E se non li scoraggi, devi allontanarli forzatamente.
A quel punto, stai bannando sulla base della qualità?
Personalmente, mi spaventa.

Ti spaventa, ma se non lo fai ti ritrovi un forum che muore.
Oppure dei trovare una nuova audience e ripartire da zero con pesante infusione di gente nuova, che a mio avviso qui dentro è l’unica soluzione.


2. Selezionare gli ottusi significa valutare in base alla propria visione.
Ma questo rischia di dare al forum la forma della mia testa, che come quella di tutti è palesemente limitata.
Come scritto più volte anche qui, io ho bisogno di leggere pareri che non capisco, anche border line.
La verità non ce l'ho, purtroppo. Altrimenti ero al Governo  :).

Conosco un sacco di cretini che la pensano come me quasi su tutto, ed un sacco di persone brillantissime con cui cozzo regolarmente.
Puoi avere persone molto variegate anche se falci un sacco di pirloni
Tu non devi selezionare secondo “la verità”, ma secondo quello che a tuo insindacabile giudizio reputi giusto.
Un tema ricorrente delle critiche che ricevi è che la tua moderazione mette sullo stesso piano chi argomenta e chi partecipa solo per rompere
Se te lo dicono in tanti è un problema sentito.
Se non prendi posizione quelli che si lamentano dopo un po’ se ne vanno.
Se sei contento del risultato netto bene così, se non lo sei allora il tuo sistema non funziona.

Da quel poco che ho seguito lurkando recentemente sei forse più presente fisicamente ma non è cambiato l’atteggiamento moderatorio (quindi secondo me non hai risolto il problema).
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6149 il: 14 Dic 2018, 00:11 »
Il fatto é che chi argomenta tende inevitabilmente anche ad annoiare, per cui é a mio avviso gradita (e utile) anche la presenza di battitori liberi o semplici disturbatori (categoria cui anelo).

La vita é già piena di cose serie, o che credono di esserlo. E questo nasce come forum di videogiochi.

Non priviamoci del sano divertissement perché qualcuno, inevitabilmente, "Is wrong on the internet".

Il lavoro di recupero e di animazione, anche tecnologica, del forum da parte di @Ivan F. é a mio avviso eccellente, al meglio di quello che é umanamente possibile fare con un gruppo eterogeneo di affabili sconosciuti.

Bravo