Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1020483 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6360 il: 16 Apr 2019, 14:34 »
Mia risposta altrettanto non richiesta: e se, invece, facessimo una cosa rivoluzionaria, ossia iniziare a trattare le provocazioni per quello che sono, ovvero un disturbo alle discussioni che niente apporta alle medesime, punendo i provocatori colla medesima pena di chi, ahilui, ha ceduto alle sue provocazioni, di modo che un domani possa pensarci meglio prima di scrivere una frase provocatoria?
Secondo me, il livello delle discussioni si alzerebbe. E non di poco. E ne guadagneremmo tutti.

Obiezione ragionevole in linea di massima MA (e beninteso, nulla ho contro il Capitano, la discussione qui è di principio) a mio modestissimo parere non si può pretendere di applicare una simile rigidità della moderazione ad un thread come quello del calcio, in cui lo sfottò rappresenta una percentuale non banale degli interventi.

Vedi, c'è sfotto e c'è provocazione.
Quella di babaz è stata provocazione (intenzionale, visto che ha ammesso lui stesso che aveva detto quella frase per provocare una reazione di Capitanmarkok) e, quindi, a mio modesto parere, non è ascrivibile nella cerchia degli sfottò (che, si, possono far incazzare ma non c'è la premeditazione) in quanto, parlando in termini di legge, è stato un atteggiamento non colposo, non preterintenzionale ma un atteggiamento colposo vero e proprio.
E quando c'è l'intenzione (ammessa anche successivamente da babaz stesso), per mia opinione, questo comportamento è da sanzionare almeno nella medesima misura in cui è stato sanzionato il "fallo di reazione" dalla provocazione causato.

Ora, ha senso che una persona simpatica possa diventare antipatica non per ciò che fa ma solo per le etichette che si porta appresso? Queste etichette politiche e calcistiche sono effettivamente indicative di una persona oppure meramente del contesto in cui è cresciuta?
Mi sa che faccio bene a tenermi alla larga dai thread di Calcio e Politica.. :P

In linea di massima no, non ha senso.
Ma non ha altrettanto senso che una persona che sa che un'altra mal lo tollera/soporta lo vada intenzionalmente a stuzzicare e si aspetti di non avere nessuna conseguenza: si fossero incontrati di persona probabilmente Cap gli avrebbe roncolato un garontolo in faccia e babaz se lo sarebbe tenuto e avrebbe anche dovuto dire "grazie, ce ne è ancora?".
Che si possa anche solo pensare che "solo perchè la provocazione è stata fatta su di un formu allora posso passarla liscia" è un tale non-sense che non riesco a capirlo tanto è fuori da ogni logica. Sempre per me, beninteso.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6361 il: 16 Apr 2019, 15:03 »
Parti/te da un presupposto sbagliato:che dal vivo gli avrebbe tirato un...bo,pugno,una testata come da lui detto ecc ecc
...e se invece,per una battuta,rispondeva con un'altra battuta o un alzata di spalle?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6362 il: 16 Apr 2019, 15:07 »
Secondo me glielo avrebbe tirato sul serio. :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6363 il: 16 Apr 2019, 15:49 »
Vedi, c'è sfotto e c'è provocazione.

Leggo provocazioni su base pressochè giornaliera contro la Juve, ritieni quindi si debbano mettere a tacere o addirittura portare a delle esclusioni dal forum?
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6364 il: 16 Apr 2019, 16:08 »
Secondo me glielo avrebbe tirato sul serio. :yes:
Mapperò non sarebbe tanto civile :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6365 il: 16 Apr 2019, 16:45 »
Leggo provocazioni su base pressochè giornaliera contro la Juve, ritieni quindi si debbano mettere a tacere o addirittura portare a delle esclusioni dal forum?

Beh la Juve non è un utente del forum no? Non mi sembra proprio la stessa cosa.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6366 il: 16 Apr 2019, 16:48 »
Secondo me si sta spostando l'attenzione dal contenuto effettivo dei post che hanno prodotto il ban, portandola su un generico "provocazione-reazione".

Se Tizio dice a Caio "Gné Gné Gné" e Caio replica "Ti darei un pugno sul naso", le due cose non possono essere messe sullo stesso piano, altrimenti vale tutto e non è più necessaria alcuna moderazione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6367 il: 16 Apr 2019, 17:05 »
Beh la Juve non è un utente del forum no? Non mi sembra proprio la stessa cosa.

"La juve" nel senso di "gli juventini del forum" ovviamente.

Tutta 'sta differenza nelle intenzioni pertanto io non la vedo, anzi: che siano uno con nome e cognome oppure un gruppo indefinito di 50 individui, l'obiettivo rimane comunque quello di infastidire/punzecchiare il prossimo.

E comunque se anche volessimo ammettere che sussiste la differenza, per come la vedo io rimarrebbe comunque inammissibile/sproporzionata una reazione di quel genere, perdipiù su argomento così futile.
videoGIOCATORE

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6368 il: 16 Apr 2019, 18:01 »
Sì, vabbè, "inammissibile".
Ora non è che ho minacciato di sterminargli la famiglia, su.
Le carcagnate sulla faccia si danno, si prendono: sempre meglio di una pugnalata nella schiena. O almeno, così sono cresciuto io, ma qua evidentemente abbiamo un sacco di oxfordiani.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6369 il: 16 Apr 2019, 18:07 »
ma qua evidentemente abbiamo un sacco di oxfordiani.

Nel mio caso è certamente così. ;D

Poi si può discutere se sia un bene o un male...
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6370 il: 16 Apr 2019, 19:32 »
Secondo me si sta spostando l'attenzione dal contenuto effettivo dei post che hanno prodotto il ban, portandola su un generico "provocazione-reazione".

Attenzione: nessuno ha detto che Capitanmarkok è innocente, ma che babaz è altrettanto colpevole.


Se Tizio dice a Caio "Gné Gné Gné" e Caio replica "Ti darei un pugno sul naso", le due cose non possono essere messe sullo stesso piano, altrimenti vale tutto e non è più necessaria alcuna moderazione.

Non è che gli ha detto "Gnè Gnè Gnè" e basta. Fosse una situazione reale babaz sarebbe entrato nella stanza, avrebbe dato una spinta proprio a Cap e gli avrebbe detto in faccia "Gnè Gnè Gnè, rosikone".
In una situazione del genere un garontolo in faccia, seppur azione deprecabile (e non mi sembra sia mai stato negato questo), lo devi mettere in conto.
E, visto che non si possono tirare garontoli veri in una comunità virtuale, il ban sarebbe stato il garontolo che babaz avrebbe ricevuto dal vivo, solo che invece di roncolarlo Capitanmarkok, sarebbe arrivato via interposta persona di Ivan.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6371 il: 16 Apr 2019, 21:46 »
Quindi (come lui stesso ha ammesso, tra l'altro) trollava sapendo benissimo con chi aveva a che fare, e sì, se l'avesse fatto al bar sotto casa si sarebbe beccato sicuramente una testata. Questo fa di me una persona orribile?

Beh, si, abbastanza.
Poi possiamo discutere del più e del meno e della moderazione quanto vogliamo ma, di base, tra persone civili non ci si prende a testate.

P.S. Ovviamente se fossi stato testimone di una scena del genere avrei riso un sacco, ma io non ho dubbi sul mio status di persona orribile.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6372 il: 17 Apr 2019, 05:16 »
babaz fascio? :|
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6373 il: 17 Apr 2019, 08:43 »
A me Babaz è sempre sembrato una persona a modo

Poi vengo qui e leggo che è un hooligan da tastiera 😂
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6374 il: 17 Apr 2019, 09:26 »
Sì, la cosa più sgradevole è che si sta facendo passare babaz per fascio.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]