Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1020432 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6195 il: 16 Dic 2018, 12:02 »
@Ivan F., vorrei dire una cosa che penso da diverso tempo.

Quello del forum sarà un formato vecchio e non adeguato agli scambi tipici dei social. Ed è giusto.

Ma TFP ha una caratteristica che lo distingue da altri forum.
Nei tempi che furono, per risparmiare dati, vennero adottate misure drastiche per ridurre quella che Duffman definì "l'entropia del forum".
Magari all'epoca poteva funzionare.
Ma oggi, a mio parere, è assurdo che ci siano topic tipo "Pokémon: tutta la serie". Stiamo parlando di 20 anni di storia e almeno cinquanta giochi differenti. Oppure thread come "Nintendo eShop" dove si parla indiscriminatamente dei giochi in uscita o usciti su uno store che annovera oltre 1000 titoli.

Ora, capisco che non facendo così, si rischierebbe di avere tanti thread contenenti 5 o 6 post.
Ma se possiamo aprire un thread per un singolo film o un singolo libro, che senso hanno dei topic "contenitore" per i videogiochi, ossia il leitmotiv di TFP?
Per avere 5 o 6 post dispersi in un topic che ha 50 pagine, secondo me, tanto varrebbe poter aprire più topic.
Forse faciliterebbe anche la ricerca. Forse, perché la funzione di ricerca di TFP la trovo una creatura dotata di pensiero autonomo, ed è un pensiero completamente difforme dal mio.

Lo dico perché:
1) Se vuoi nuova gente sul forum, non puoi aspettarti che a) usino la funzione ricerca per vedere se l'argomento di cui vogliono parlare abbia già un thread tutto suo, e b) non vogliano aprire nuove discussioni invece di continuare a parlare su thread che magari furono aperti nel 2004. Arriva uno nuovo, apre un thread, glielo chiudono perché ne esiste già un altro. Pensate che costui si senta invogliato a contribuire?

2) Non possiamo competere, in quanto ad afflusso e partecipazione, con un ResetEra o con Reddit, ma in quei luoghi la discussione vive di thread "late to the party: ho giocato oggi Dark Souls per la prima volta" e "mi preoccupa la direzione che potrebbe prendere la serie Pokémon se l'ultimo gioco uscito dovesse vendere bene" e "RDR2 setta nuovi standard per l'industria". Senza arrivare a questi estremi, per i quali i topic "contenitore" possono anche andar bene, secondo me un problema di TFP è che c'è troppa inerzia nell'avviare nuove discussioni, al punto che non ne apriamo neanche per ciò che le meriterebbe. Se un giochino indie è particolarmente interessante, direi che merita il suo thread, invece di essere menzionato en passant nel topic del Nintendo eShop, perdendosi rapidamente (insomma) nel mare magnum. E anche la sezione Theory langue da anni, perché tutte le "grandi" discussioni sembrano già avviate (e abbandonate) e c'è reticenza ad avviarne di nuove. Nulla di strano che Talk e Media siano le sezioni più prolifiche del forum.

Questo stesso thread non ha più motivo di avere il titolo che ha, secondo me. Capisco che cambiarlo ora, dopo anni, scompenserebbe chi lo frequenta; ma il punto è proprio questo. Siamo degli habitué di un vecchio bar che non cambia insegne, colori, mobilio da molto tempo. Sappiamo dove trovare tutto, o almeno così pensiamo, e una modifica anche minima ci potrebbe lasciare spaesati. Eppure, potrebbe servire ad attrarre nuovi avventori. O, comunque, ad attualizzare discussioni che sono cambiate senza che nulla lasci trasparire il cambiamento. Noi stessi siamo ormai avvezzi a vedere delle insegne e a non aprire più le porte dove quelle insegne sono affisse, perché riteniamo di sapere già tutto quel che ci troveremo dietro. Ci accontentiamo dei topic contenitore perché, probabilmente, non riteniamo che valga la pena di aprire un thread su un gioco, magari vecchio, e di scrivere un lungo post perché già sappiamo che tanto gli altri non leggeranno più di 5 righe, che possono benissimo essere scritte nel topic contenitore. Ma così usiamo il bar solo per un caffè veloce, e lasciamo il biliardo a prendere polvere nell'angolino buio.

Se a tutti sta bene così, allora sia. Nessuno dice che TFP debba avere, nella vita dei suoi utenti, lo stesso peso che aveva nel periodo in cui Half-Life 2 era nuovo e non avevamo neppure l'alta definizione.
Nella vita ci sono altre cose, e molti altri luoghi dove leggere e discutere di VG.
Dobbiamo riconoscere che il TFP di oggi è la conseguenza del monito "postate meno, postate meglio" di qualche anno fa.
L'attività e i grandi numeri presuppongono una certa quantità di rumore. Non puoi dare una festa e aspettarti che la gente si metta in fila per andare al buffet e che balli senza scontrarsi. I grandi forum vivono anche di post di mezza riga che non danno alcun contributo effettivo alla discussione, vivono di opinioni apertamente contrastanti e di sfacciato campanilismo. Se questo non è accettabile (e, vista l'abbastanza recente diatriba dei "topic Nintendo", non sembra esserlo), allora non può esserci molta più attività di quella che abbiamo.

Non dico di tollerare cattivi comportamenti, aperta ostilità, o un rapporto spazzatura/contributi troppo alto.
Dico che, plausibilmente, si partecipa poco perché, in un determinato periodo del forum, un certo tipo di partecipazione - non ottimale, ma neanche malvagio - è stato scoraggiato in modo molto attivo. E questo sembra aver scoraggiato la partecipazione tout court.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6196 il: 16 Dic 2018, 12:19 »
Sono d'accordo con @EGO.

1. Dobbiamo aprire più topic dedicati per i singoli giochi, anche se si tratta di titoli minori.
Moltissimi, me compreso, si sono impigriti sui topic contenitore  :whistle:
Dobbiamo invece seguire la via del @Bilbo Baggins, Granmaestro Apritore di Topic!

2. La chiacchiera può essere alimentata, con la giusta misura.
Soprattutto in una comunità che ha discusso praticamente tutto, in quindici anni.
Ma questa direzione credo che l'avevamo già presa.

Nota: ho recentemente modificato dei parametri della ricerca, dando maggiore importanza al titolo del topic.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6197 il: 16 Dic 2018, 12:23 »
Io ne ho aperti tantissimi, le statistiche lo evidenziano (e non ne ho mai aperti in periodi "caldi" come E3 o simili né ho scritto decine di recensioni come @fulgenzio): non se li è cagati praticamente mai nessuno.
Passa la voglia, sì.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6198 il: 16 Dic 2018, 13:47 »
Penso anch'io che dovremmo ricordarci più spesso di aprire topic specifici per giochi o argomenti, per evitare che tutto finisca nei raccoglitori. Alcuni topic avranno seguito ed altri no, pazienza.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6199 il: 16 Dic 2018, 14:25 »
Non è che non vanno aperti perché poi ci si rimane male se nessuno li caga, comunque. Rileggendomi sembrava passare questo messaggio. 😅
Il punto è che è più facile che qualcuno noti determinate tipologie di giochi nei topic contenitore. Sembrerà assurdo, ma è così. Immagino che il tutto sia legato all'abitudine, comunque.
Poi, per carità, se il post iniziale è ridotto ai minimi termini, stile pagina automatica di Facebook, basta poco che ce vò?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6200 il: 16 Dic 2018, 14:30 »
Forse si potrebbe usare il contenitore per segnalare il gioco e l'eventuale topic dedicato, veicolando i commenti verso quest'ultimo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6201 il: 16 Dic 2018, 14:39 »
Stavo pensando esattamente la stessa cosa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6202 il: 16 Dic 2018, 14:43 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6203 il: 16 Dic 2018, 14:48 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

In passato, per uno o due giochi rilevanti, ricordo che fu aperto un topic CON spoiler.
Per me non c'è nessun problema.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6204 il: 16 Dic 2018, 14:56 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

In passato, per uno o due giochi rilevanti, ricordo che fu aperto un topic CON spoiler.
Per me non c'è nessun problema.

Mi son permesso di agire, spero di non aver fatto casini

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6205 il: 16 Dic 2018, 14:59 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

In passato, per uno o due giochi rilevanti, ricordo che fu aperto un topic CON spoiler.
Per me non c'è nessun problema.

Mi son permesso di agire, spero di non aver fatto casini

Mi sembra a posto, per quanto ho potuto leggere.
Ma mi sono dovuto fermare alla seconda riga  :D

In questo modo hai anche elaborato un metodo per avere una zona franca, perché io ora lì non posso entrare.
Non approfittatene per attività moralmente discutibili, per cortesia, come inneggiare al veganismo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6206 il: 16 Dic 2018, 15:13 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

In passato, per uno o due giochi rilevanti, ricordo che fu aperto un topic CON spoiler.
Per me non c'è nessun problema.

Mi son permesso di agire, spero di non aver fatto casini

Mi sembra a posto, per quanto ho potuto leggere.
Ma mi sono dovuto fermare alla seconda riga  :D

In questo modo hai anche elaborato un metodo per avere una zona franca, perché io ora lì non posso entrare.
Non approfittatene per attività moralmente discutibili, per cortesia, come inneggiare al veganismo.

mi è venuto in mente dopo :-D. Non preoccuparti, qua si celebra la carnazza alla trapper che nel far west i vegani non esistevano

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6207 il: 17 Dic 2018, 01:26 »
Dobbiamo invece seguire la via del @Bilbo Baggins, Granmaestro Apritore di Topic!

Sapevo che prima o poi avrei avuto il giusto riconoscimento  :yes:

Nella mia maniera di intendere il forum, ogni gioco dovrebbe avere il suo bel topic: piccolo o grande, bello o brutto che sia, idealmente su TFP si dovrebbe trovare il thread apposito. In fondo se vado su IMDB, c'è una pagina dedicata a ogni film, e non si fanno distinzioni tra blockbuster e indipendenti, alto o low budget. Ora è vero che uno è un database e TFP è un forum di discussione, ma visto che aprire un topic non costa nulla e anzi aiuta l'ordine e da visibilità ad un gioco, perchè non farlo? Credo che ormai chiunque qui dentro sa che il sottoscritto non si è mai fatto pregare ^__^

Nota: ho recentemente modificato dei parametri della ricerca, dando maggiore importanza al titolo del topic.

Direi che questo è fondamentale.
Io optando per "cerca solo nel titolo del topic" e "visualizza per prima le ultime discussioni" ho trovato quello che cercavo nel 99% dei casi. Direi che potrebbero essere opzioni di default. L'unica cosa che non ho mai capito è perchè non sia possibile cercare singole lettere (e va bene) ma i numeri sarebbero utili giacchè a volte si cerca Halo 5 o PlayStation 4 e poter mettere il numero aiuterebbe la ricerca.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6208 il: 17 Dic 2018, 01:30 »
Se fosse possibile io aprirei anche più topic per un gioco. Perché non posso discutere liberamente del finale di rdr2 se c'è gente che ci sta ancora giocando? Si fa il topic spoiler del gioco e si discute. Non per tutti se no viene un marasma ma per un titolo importante come rdr2 forse lo merita

A me ad esempio questa cosa non piace, perchè si frammentano le discussioni. E' vero che il caso spoiler è l'esempio più indicativo in questo senso, ma gli strumenti per evitare anticipazioni esistono e anche se a volte è noioso (e laborioso) usarli, meglio questo che due topic che viaggiano in parallelo per uno stesso tema-titolo.

Opinione puramente personale ovviamente  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6209 il: 17 Dic 2018, 10:01 »
Nella mia maniera di intendere il forum, ogni gioco dovrebbe avere il suo bel topic: piccolo o grande, bello o brutto che sia, idealmente su TFP si dovrebbe trovare il thread apposito. In fondo se vado su IMDB, c'è una pagina dedicata a ogni film, e non si fanno distinzioni tra blockbuster e indipendenti, alto o low budget. Ora è vero che uno è un database e TFP è un forum di discussione, ma visto che aprire un topic non costa nulla e anzi aiuta l'ordine e da visibilità ad un gioco, perchè non farlo? Credo che ormai chiunque qui dentro sa che il sottoscritto non si è mai fatto pregare ^__^

È così anche il forum di TouchArcade: notare gli oltre 110mila topic dedicati ai giochi.
Lì il sistema si appoggia su iTunes, con una funzione embed personalizzata, che apre automaticamente i thread e estrapola i dati.

È un'idea diversa di "topic di un gioco", io, prima di aprire quello di Sushi Striker, lo avevo giocato oltre 30 ore.