Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1023002 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5295 il: 03 Feb 2016, 09:05 »
La funzione ignore è dentro di noi, non serve un tasto: basta imparare a non filarsi certi post o certi utenti. :yes:

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5296 il: 03 Feb 2016, 09:19 »
Io però Seppia lo capisco, eh.
Voglio dire, son vecchio e tendenzialmente riesco a battermene la ciolla, però poi capita la giornata che c'hai già la vena tappata per altri motivi e ciao.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5297 il: 03 Feb 2016, 09:42 »
Ma con l'ignore poi non vedresti nemmeno chi risponde ad una persona che ignori?
Oppure vedresti la risposta ma con un quote vuoto?
In questo caso andresti ad ignorare sempre più gente, oppure la curiosità ti spingerebbe a leggere il post originale (ignorato) che ha spinto gli altri a rispondere... insomma, gran bella puttanata, no?

Io appena vedo l'avatar salto il post, oppure lo leggo e mi sforzo di non rispondere, secondo me è abbastanza semplice così prima di ritrovarci con risposte completamente a caso perchè ognuno ignora 3 persone, e tenendo conto che non è un forum proprio enorme, dopo poco tempo parleremmo praticamente da soli :'D

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5298 il: 03 Feb 2016, 09:42 »
Ma pure io lo capisco.

Solo che vedo la questione anche da un punto di vista pratico: imbarcarsi in una discussione significa spendere tempo e caratteri e il protrarsi della questione con alcuni utenti può portare a un effettivo spreco di tempo e caratteri.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5299 il: 03 Feb 2016, 09:43 »
Io alcuni post li salto a pie' pari.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5300 il: 03 Feb 2016, 10:33 »
So che è un discorso vecchio e bla bla bla

Visto che siamo in tanti qui, di vecchi, mi chiedo perchè non possa bastare il buonsenso (che dovremmo ormai avere) e semplicemente lasciar perdere chi non ci piace?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5301 il: 03 Feb 2016, 10:49 »
Spostiamoci su 'TFP Forum 3.0'.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5302 il: 03 Feb 2016, 13:29 »
Io appena vedo l'avatar


Io propongo di bannare tutti quelli senza avatar.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5303 il: 03 Feb 2016, 15:38 »
Io appena vedo l'avatar


Io propongo di bannare tutti quelli senza avatar.
Ma quelli si ignorano di default, no :D ?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5304 il: 10 Feb 2016, 09:30 »
Dal topic politico

A cui Seppia ha risposto in un modo sensato che mi permetto di parafrasare in questo modo "Il signor Bagnai scrive articoli su argomenti che conosco scrivendo delle fregnacce. In questo caso l'argomento mi è ignoto, ma non avendo stima del signore in questione e venendo l'articolo da un sito di non comprovata affidabilità mi disinteresso della questione".
L'articolo che ho postato, chiaramente iperbolico e ironico, espone però anche le ragioni per cui Seppia ha fatto benissimo a non argomentare
Grassetti miei.
Se il resto del discorso ha un suo senso, quanto sottolineato no.
Mi spiace dovermi ripetere, ma Seppia non si è "disinteressato della questione" e neppure ha "non argomentato". Poteva farlo, ma ha scelto invece di argomentare-non-argomentando, attraverso l'uso del dileggio.*

Questo non è esatto, la conversazione si è svolta in questo modo:
mog_tom: post link
Jello: lol Bagnai
Seppia: lol asimmetrie.org
mog_tom: Potete confutare? Sono curioso.
Seppia: No guarda, non sono interessato a commentare articoli di Bagnai provenienti da siti dubbi
mog_tom: Dai, non ti va di confutare? Ti posto un estratto
[altri interventi]
Seppia: Boh, i tedeschi hanno posti di potere ma mi sembra sensato perchè ecc ecc

Da moderatore non vedo proprio nulla di sbagliato nel modo in cui si è svolta la conversazione.

Il che ci porta al passaggio successivo:

Citazione
1 - Finchè non ci si insulta, siamo tutti liberi di deridere qualsiasi cosa. In questo forum c'è chi deride la bibbia, figuriamoci se non si può deridere asimmetrie.org
Deridere è sempre un atto violento. E' il gesto bullo per eccellenza, prima ancora della smutandata (ahah! dice Nelson fuori campo). Non siamo maestri di satira che demistificano istanze di potere irridendo i suoi simboli, ma utenti su un forum, teoricamente pari gli uni agli altri. Il limite tra deridere e insultare, in un contesto simile, è molto labile.
A maggior ragione se la questione non è "utente X riporta un contenuto esterno e lo deride da sé", ma "utente Y riporta un contenuto esterno e utente X lo deride".

La Bibbia può essere analizzata, criticata, anche derisa in quanto simbolo di potere, mentre deridere l'utente che la citi con convinzione è un atto vile.

Errore in cui tutti ricadiamo di tanto in tanto, nostro malgrado. Non dico di no. Ma c'è chi lo fa in modo più sistematico di altri, come artificio dialettico standard. Questo è molesto.

*idem dicasi per Jello. L'atteggiamento è in discussione a prescindere da chi lo adotti.

P.S. nota di nessuna o di vitale importanza: Bagnai mi sta moderatamente sui coglioni^^

Senza tirare in mezzo il bullismo, che è proprio un altro campo da gioco rispetto a un forum dove uomini adulti discutono di videogiochi, quello che rende questo forum un posto interessante è proprio la varietà e libertà di opinioni e di modi in cui vengono espresse. Il controllo sovietico sulle battute degli utenti è inapplicabile e controproducente, tanto più quando, come in questo, caso si ride di una cosa postata e non dell'utente stesso.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5305 il: 10 Feb 2016, 12:03 »
Non so come altro dirlo.
Lollare non è lontanamente ignorare.
Ha un valore semantico preciso, che si chiama "delegittimazione a priori dell'interlocutore e/o dei suoi argomenti".
Costringe, come nel caso specifico, chi ha prodotto degli argomenti a tornarci sopra spendendo tempo e energie ("non ridete, se volete argomentate"), perché altrimenti essi NON si limiteranno a restare lettera morta, ma avranno ricevuto un marchio di infamia che tocca all'autore di ripulire.
"Sei un buffone!" è il grido tipico della folla come anticamera del linciaggio.
E' la differenza sostanziale che passa tra la satira e lo sfottò fascista. Il secondo zittisce, deridendo.

Questo post, per esempio, è una vergogna.
Importa relativamente che poi io abbia argomentato a profusione nelle pagine successive. Con quel post dicevo chiaramente "la tua opinione si merita solo di essere sbeffeggiata, vale meno di nulla". E continuo a pensarlo, naturalmente, ma averlo espresso così è stato vile.

Non si chiede nessun controllo sovietico. Ma che il soviet si trattenga dal dare pacche sulle spalle a chi sghignazza, mi pare il minimo.
Se tu non prendi (giustamente) posizione sulla risata vuota, ma poi intervieni per giustificare chi prima ride e poi annuncia "non mi interessa argomentare", per me c'è qualcosa che non va.

Detto ciò, io mi fermo, perché mi sembra di girare a vuoto e sono sicuro che abbiamo entrambi di meglio da fare.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5306 il: 10 Feb 2016, 12:17 »
Post come quello di Gaissel sono belli, poiché manifestano per prima cosa rispetto nei confronti di chi legge. Noto lo sforzo di argomentare senza denigrare e, allo stesso tempo, senza porsi come chi dona perle di saggezza al popolo bue. Indipendentemente dalla posizione espressa, post di questo genere fanno bene e vanno incentivati.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Moderate il moderatore
« Risposta #5307 il: 10 Feb 2016, 12:38 »
Giusto per chiarire per cosa si tira in ballo lo "sfottò fascista" e le anticamere del linciaggio, questi sono i miei tre post successivi:

Beh su asimmetrie.org eh mica cazzi :D
Guarda mog rimango breve perché il discorso è stato affrontato più volte.
Non mi sento in dovere di confutare tutti gli articoli di siti di dubbia provenienza che vengono postati.
Magari nel mucchio c'è anche qualcosa di valido (trattandosi di Bagnai dubito), ma in media è spazzatura.
Poi la cosa può piacerti o meno, ma come concetto è come se io ti postassi articoli da stormfront e ti chiedessi di confutarli.
Ha poco senso.

Possiamo discutere di Krugman Stiglitz ecc, gente molto critica sul l'euro e sulle politiche filo germaniche dell'Europa, non sono esattamente un falco rigorista, ma non devo stare a smontare gli articoli di chiunque passi per la strada
Ma figuriamoci, mi arrogo il diritto di ridere di quel che mi pare.

Mog: penso fosse abbastanza chiaro il mio punto di vista no?
Visto che sono in buona sul pezzo quotato: mi sembra normale che ci sia una asimmetria di potere in Europa.
C'è una nazione che spinge di maledetto da un decennio mentre tutto gli altri zoppicano, è chiaro che abbiano più influenza.
La Germania ha tagliato di brutto gli stipendi (posto qualcosa mi pare Xibal in proposito, zittendomi giustamente in quell'occasione), quindi i sacrifici la sua popolazione li ha fatti.
Poi chiaro hanno il potere e lo usano

Quella di Gaissel mi sembra una delle polemiche più pretestuose degli ultimi anni viste qui dentro.

Dopo aver fatto una battuta (in cui chiaramente derido il sito e non l'utente), spiego perché, propongo di discutere di altro ed alla fine rispondo pure (cosa che mi ero permesso di non fare), il tutto mi sembra abbastanza educatamente.

Ma veramente oh senza vergogna proprio.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5308 il: 11 Feb 2016, 09:34 »
Ovviamente non ho scritto da nessuna parte che il primo quote è uno sfottò fascista e un'anticamera del linciaggio, ma che ne condivide le modalità.

Ovviamente la sequenza riportata è del tutto parziale e confonde invece di chiarire, non citando il tono e gli argomenti dell'altro interlocutore. E' tutto molto più chiaro nel topic di origine, se mai qualcuno voglia approfondire questa diatriba noiosissima.

Ovviamente non c'è nessuna polemica, ma uno scambio di opinioni originato da un post di Yoshi e con Yoshi, che, non trovando particolari punti di contatto, si è già saggiamente concluso.

Forse non tanto ovviamente, nell'accusare il mio post di medesima viltà, implicavo già da me che Seppia si fosse altrettanto ripreso tornando sui suoi passi. In modo tardivo, a danno dialettico fatto e finito, ma meglio che niente. Cercherò di essere più chiaro in futuro.

à bientôt.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5309 il: 13 Feb 2016, 09:27 »
Citazione da: quote
Intervengo in quanto ho ricevuto segnalazione come annunciato da Jello.
Non so nemmeno cosa scrivere onestamente
Boh forse opinione questionabile presentata con forza da Drone?

Per me i post da segnalare, a meno di cose allucinanti che di solito qui non si vedono, son quelli che generano conflitto continuativo
Non vedo gli estremi perciò non mi sembra utile agire in qualsiasi modo
Se avete da dire spostiamoci nel topic della moderazione

Come sai a me lo strumento della segnalazione non è mai piaciuto, ritengo che sia una comoda scappatoia per chi non ha la forza o la buona fede di sostenere le proprie idee. Ritengo anche che chi sposta i termini della questione sui toni è sempre chi non ha gli argomenti. Ed è per questo che non l'ho mai usata in oltre tredici anni di forum.

Ma ieri sera, come si suol dire, mi si è proprio rotta la fodera del cazzo. Per questo mi sono dovuto ricredere anche sulla funzione "ignore", che ho sempre ritenuto inutile ma che in certi casi (mi costa ammetterlo) è molto utile.