Cosa intendi per tocchi di classe?
Mi pare che nel 2 ce ne siano molti, e che diano ancora + valore al primo e al personaggio di Snake.
Intendo quella profondità di gioco e interazione gioco-giocatore che rendono unico il gameplay di MGS (e in generale quello kojimiano). Non dico che non vi siano, ma sono in numero nettamente inferiore rispetto al prequel. Mi riferco ai commenti del Colonnello sull'operato di Snake in base al modo in cui era stata affrontata la prima sezione di gioco, mi riferisco ai rimproveri di Naomi o dello stesso Raven se uccidevamo i suoi amatissimi corvi...e come dimenticare le incredbili capacità di Mantis (lettura della MemoryCard, DualShock, etc...)
Queste e moltissime altre genialità possono essere trovate in ogni angolo di Shadow Moses...non si può dire lo stesso di BigShell...
A parte un paio di scontri che avrei fatto meglio, non misono sembrati tanto accio...anzi, mi sono divertito anche + che nel primo.
Parlo di gameplay.
Come concezione e progettazione, l'unico che mi è veramente piaciuto in MGS2 è stato quello con Fortune (anche quello con Soliudus non è malaccio). Il resto è impargonabile alla genialità degli scontri con Ocelot, il Carro M1, Fox, Sniper Wolf, Raven, il Rex, Liquid...e Mantis, ovviamente!!!
Anche come situazioni nel gioco vero e proprio non è che si sia vista tutta questa varietà...noiosa e forzata, ad esempio, la sezione della disattivazione delle bombe (ma non brutta). In MGS2 ho trovato divertente e simpatica la sezione del cammuffamento (ripresa dal primo MetalGear per MSX), la ricerca di Richard Ames tra gli ostaggi, la sezione subaquea e ovviamente la sezione sull Arsenal (quella si che è geniale in tutti i sensi!!!). Però IMHO non posso competere con il percorso tra le Claymore, la sezione della Cella di Isolamento, il Ghicciaio, la discesa con la fune dalla Torre di Comunicazione, la ricerca della Scheda PAL nel sistema di drenaggio...per non parlare poi della sezione finale con lo contro con Liquid sulla Jeep!!!
Beh, anche sul primo ci stavano armi che potevano non essere mai utilizzate...e un'ampia gamma ti permette di personalizzare il tuo stile di gioco, renderlo + simile al tuo modo di comportarti, no?
In MGS??? Scherzi??? Trovami un'arma che non abbia avuto un valido motivo di far parte dell'arsenale di Snake. :p
In MGS2, ad esempio, ci sono ben due fucili (M4 e AK74)...mentre sarebbe bastato inserire solo l'AK74....e poi l'RGB, le Granate, il C4 e le Claymore stesse potevano tornare utili solamente nei - pochi - scontri con i boss...ma per il gioco in se non avevano occassioni per il loro utilizzo specifico, come invece accadeva in MGS (e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima sulla varietà e genialità del gameplay del prequel). Negli stessi scontri con i Boss, la loro funzione era limitata ad aumentare la varietà di modi nei quali potevano essere affrontati (combo pugno-pungo-calcio rulezzzzz!!! ^_^ ), ma non avevano un ruolo particolare nello scontro (come le Claymore e le Granate contro il Carro M1 in MGS, ad esempio).
Almeno, questa è la mia opinione. ^_^
CIAO!!!