Autore Topic: MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]  (Letto 17523 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #15 il: 11 Feb 2003, 20:24 »
in pratica la risposta alla mia domanda sarebbe no ?

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #16 il: 11 Feb 2003, 20:26 »
Citazione da: "Floyd"
in pratica la risposta alla mia domanda sarebbe no ?


Mi pare ovvio. Non era una cosa contestata fin dall'inizio.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #17 il: 11 Feb 2003, 20:34 »
ah, dall'affermazione mi sembrava che c'erano altri vg che invece lo facevano. Un piccolo mio fraintendimento  

Neanche io cmq ho mai trovato un vg che mi facesse riflettere su qualcosa su cui non avevo già riflettuto

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #18 il: 11 Feb 2003, 20:43 »
Citazione da: "Floyd"
Neanche io cmq ho mai trovato un vg che mi facesse riflettere su qualcosa su cui non avevo già riflettuto


Diciamo che un fatto che non mi ha fatto apprezzare MGS2 e' che i personaggi non portano a nessun tipo di coinvolgimento emotivo se escludiamo Otacon. In MGS i personaggi erano piu' delineati e caratterizzati in modo da sembrare vivi. In MGS 2 per motivi di sceneggiatura sono veicoli di messaggi piu' che personaggi a se stanti ed e' difficile essere realmente coinvolti sul piano emotivo salvo nel caso sopracitato. Di conseguenza mi rimane una storia "fredda" che non aggiunge molto ai miei pensieri. Di conseguenza non posso che attendere che lo stile e le innovazioni implementate nel modo di narrare la storia vengano rielaborate in un sequel. Dopotutto la sperimentazione non e' mai esente da difetti anche e soprattutto in ambito creativo. Vediamo che ne esce fuori piu' avanti quindi.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Virgo

  • Matricola
  • Post: 44
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #19 il: 11 Feb 2003, 20:56 »
ciao, sono nuovo qui
un amico mi aveva dato notizia della chiusura di SC e dell'apertura di TFP, cosi mi sono registrato subito al forum ^_^
leggendo quanto scritto mi e venuta voglia di dire la mia a riguardo.
premetto che ho giocato e finito MGS2, ma solo una volta, in normal e senza andarmi a trovare tutti gli extra possibili (pero beccato una volta snake con gli occhiali da sole ^_^)

secondo me, fate le cose troppo complicate,
la mia impressione, giocando a mgs, e stata che kojima volesse "svegliare tutti"
mi spiego meglio
perche giochiamo? sopratutto a giochi del genere, dove ce una storia profonda, un personaggio figo che fa cose impossibili per noi, dove si puo ricominciare dall'ultimo save ecc ecc?
per andare via dalla realta? o forse meglio, per entrare in un altra realta, un posto dove possiamo sparare onde kamehameha (az la rima nn ci voleva proprio  :? ) o sparare a mostri e demoni, per poi prenderli a spadate (dmc?), o nel caso di mgs, infiltrarci in basi segrete, combattendo nemici di ogni sorta in una realta pseudo militare con elementi fantascientifici.
Questo, agli occhi di kojima e sbagliato, alienarsi per giorni, avanti ai vg che ci piacciono tanto e per ottenere cosa? un messaggio di congratulazioni? una ending sequence in CG? a cosa serve? nella vita reale intendo.
questo mi riporta alla mente il regista di Evangelion, in una sua intervista lui dichiaro di essere fortemente incazzato con tutti i jappi che stanno da mattina a sera avanti alla tv, per vedere anime anime anime ecc ecc, e voleva trasmettere questo sentimento nei film conclusivi della serie.
il messaggio secondo me e'
"stai giocando!"
pare semplice, ma non lo e' tanto.
non vi e mai capitato di "chiudervi" totalmente? quando un gioco vi piace da matti, e ci stragiocate. A me si, qualche volta.
penso che tra mgs1 e mgs2, ci siano pochi punti di contatto, nel primo cera qualche idea di kojima (piu sottile direi) atta a sottolineare che si trattasse di un gioco.
ma nel 2, il discorso e diverso, qui non solo ci sono riferimenti continui alla "simulazione", alla "realta virtuale" delle missioni fatte da raiden ecc ecc, qui ci sono "forti messaggi", cose del tipo "spegni la console" a me hanno traumatizzato un bel po  :shock: .
kojima sapeva bene che con il nome che si portava dietro (mgs) avrebbe raggiunto vette di vendita elevatissime.
forse sapeva e non sopportava l'idea che il suo operato, chiudesse milioni di ragazzi in cameretta a giocare.
e cosi "forse" ha pensato che poteva far si che fosse l'ultima volta che avrebbero giocato cosi.
"svegliati, e' solo un gioco" "quello non sei tu" "vatti a fare una pizza"
questi sono (beh l'ultimo no) i messaggi che koji voleva trasmettere secondo me.
che poi nel gioco ce ne siano altri, piu attinenti alla trama generale, e ovvio, ma il messaggio di fondo, quello che si vede da lontano, quando hai finito il gioco da tempo, insomma quello che ti resta alla fine, non e un "congratulations" ne una "ending sequence in CG" (ok manco c'e' in mgs), quello che resta e che non ti va piu tanto di giocare cosi'.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #20 il: 11 Feb 2003, 20:57 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Floyd"
Neanche io cmq ho mai trovato un vg che mi facesse riflettere su qualcosa su cui non avevo già riflettuto


Diciamo che un fatto che non mi ha fatto apprezzare MGS2 e' che i personaggi non portano a nessun tipo di coinvolgimento emotivo se escludiamo Otacon. In MGS i personaggi erano piu' delineati e caratterizzati in modo da sembrare vivi. In MGS 2 per motivi di sceneggiatura sono veicoli di messaggi piu' che personaggi a se stanti ed e' difficile essere realmente coinvolti sul piano emotivo salvo nel caso sopracitato. Di conseguenza mi rimane una storia "fredda" che non aggiunge molto ai miei pensieri. Di conseguenza non posso che attendere che lo stile e le innovazioni implementate nel modo di narrare la storia vengano rielaborate in un sequel. Dopotutto la sperimentazione non e' mai esente da difetti anche e soprattutto in ambito creativo. Vediamo che ne esce fuori piu' avanti quindi.


A me ha affascinato proprio per questo, l'ho trovato particolarmente azzeccato nel contesto narrativo, aiuta la sensazione alienante e surreale del gioco. In effetti Otacon e Snake sono proprio i personaggi più "veri", o i meno manipolati. In effetti è una storia che colpisce più a livello cerebrale che emotivo, anche se la parte di "Raiden nudo" e i deliri del finto Campbell mi hanno fatto provare inquietudine und vertigine ^__^.

P.S.: Propongo una tag *SPOILER*  in calce al topic, ce n'è tanti.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #21 il: 11 Feb 2003, 21:00 »
Citazione da: "ZionSiva"
In effetti è una storia che colpisce più a livello cerebrale che emotivo, anche se la parte di "Raiden nudo" e i deliri del finto Campbell mi hanno fatto provare inquietudine und vertigine ^__^.



Infatti imho alla fine e' piu' una questione di sensibilita' personale l'essere o il non essere coinvolti nella storia del gioco.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #22 il: 11 Feb 2003, 21:03 »
La preminenza del reale è una cosa che a Kojima sta molto a cuore, questo è certo. Ed è anche la ragione per cui MGS non cerca a tutti i costi il realismo.
Un giorno forse il realismo totale dei VG sarà una realtà, e quando spareremo ad una guardia magari le perforeremo i polmoni, sentendo il suo grido strozzato e la gola gorgogliare invasa dal sangue. Magari la ferità non sarà immediatamente letale e urlerà un bel pò prima di morire, magari piangendo o chiedendoci aiuto.
Ma è questo che volgiamo veramente? Desideriamo davvero il realismo totale quando giochiamo a fare gli assassini?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #23 il: 11 Feb 2003, 21:04 »
Citazione da: "mcfaster"
mah, non ho ancora avuto tempo a leggerlo ma prendendo spunto dalla pagina iniziale del sito TFP , ai link c'è http://www.project-ring.com/, qui potete scaricare un bell'articolo a firma nemesis divina che parla appunto di MGS2.
veramente un gran bel sito, e c'è chi dice che sono solo giochi.
Anche se un difetto c'è l'ha.
Mi fa sentire un gran ignorante  :wink:


Grazie grazie, basta applausi :)

(ok, a remengo la modestia)

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #24 il: 11 Feb 2003, 21:09 »
Citazione da: "Gunny"

Ma è questo che volgiamo veramente? Desideriamo davvero il realismo totale quando giochiamo a fare gli assassini?


Molto papalmente dalla grafica l'unica cosa che mi interessa e' la funzionalita' ai fine della giocabilita'. Un gioco con un engine che scatta a ripetizione o con telecamere imprecise anche proponendo texture e numero di poligoni incredibilmente e' sempre e comunque inferiore ad un altro di pari giocabilita' con una grafica fluida, ben calibrata, ma povera dal punto di vista quantitativo. Arrivo terra terra perche' non mi interessa un realismo degli avversari...per me che siano delle riproduzioni perfette del corpo umano o delle iconcine statiche e' la stessa cosa: non esistono e la loro importanza viene data dal loro inserimento nell'ambiente di gioco che, per quanto realistico, e' sempre e comunque un gioco. Tra l'altro non e' detto che il realismo porti a una maggiore immedesimazione: se la sceneggiatura fa schifo anche un modello poligonale perfetto, texturizzato da dio e disegnato con un character design ineccepibile se posto in un rpg perde il confronto contro qualsiasi personaggio di un rpg per SNES con sprite deformed. Citando Sam Neil da il Seme della Follia dico soltanto "Non e' la realta'!" "Questa e' la realta'!" :D
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #25 il: 11 Feb 2003, 21:15 »
Citazione da: "Sandman"
Citando Sam Neil da il Seme della Follia dico soltanto "Non e' la realta'!" "Questa e' la realta'!" :D


Quando sbatte il pugno sul comodino?  :D  Gran film.....

Per il resto sono d'accordo. Intendevo dire che i giochi tipo Splinter Cell vanno nella direzione opposta. Immagino le reazioni di un ipotetico fan di Splinter Cell:
"cacchio che figo! Puoi spezzargli il collo in 150 modi diversi!"
"lo sai che se gli ficchi una granata nel culo esplode come un CULO VERO?!!!" e via dicendo.....

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #26 il: 11 Feb 2003, 21:29 »
Citazione da: "Gunny"

Quando sbatte il pugno sul comodino?  :D  Gran film.....



Meglio ancora quando si rivede tutto il clippone di scene alla fine ridendo come uno scemo :D
Cmq, appunto, il realismo e' ok se e' un qualcosa in piu' che comunque e' trascurabile ai fini del gioco vero e proprio. Quando invece c'e' solo quello a giustificare l'esistenza del gioco siamo nell'irrilevanza totale.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #27 il: 12 Feb 2003, 00:17 »
Citazione da: "ZionSiva"
P.S.: Propongo una tag *SPOILER*  in calce al topic, ce n'è tanti.


Proposta corretta. Ne ho approfittato per "sistemare" il titolo del thread mettendo le maisucole al posto loro. Cercate di non nominare i vostri thread con superficialità. Rendeteli attarenti ed eleganti.

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #28 il: 12 Feb 2003, 00:21 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "ZionSiva"
P.S.: Propongo una tag *SPOILER*  in calce al topic, ce n'è tanti.


Proposta corretta. Ne ho approfittato per "sistemare" il titolo del thread mettendo le maisucole al posto loro. Cercate di non nominare i vostri thread con superficialità. Rendeteli attarenti ed eleganti.



... detto anche "Stylish Posting"™ ;)



Stylish Posting® è un marchio registrato dalla Shion Corporation Ltd
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #29 il: 12 Feb 2003, 12:57 »
Citazione da: "valerio"
Ti ringrazio quello che pero' mi sembra strano e' che anche tutta la missione a shadow moses di snake e' in realta' finta.


Metal Gear Solid è un Videogioco, una "VR MISSION", tramite la quale Kojima può liberamente controllarti facendoti fare ciò che vuoi.

Snake a Raiden
Chi ha mai detto che io stavo dalla tua parte?
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti