ciao, sono nuovo qui
un amico mi aveva dato notizia della chiusura di SC e dell'apertura di TFP, cosi mi sono registrato subito al forum ^_^
leggendo quanto scritto mi e venuta voglia di dire la mia a riguardo.
premetto che ho giocato e finito MGS2, ma solo una volta, in normal e senza andarmi a trovare tutti gli extra possibili (pero beccato una volta snake con gli occhiali da sole ^_^)
secondo me, fate le cose troppo complicate,
la mia impressione, giocando a mgs, e stata che kojima volesse "svegliare tutti"
mi spiego meglio
perche giochiamo? sopratutto a giochi del genere, dove ce una storia profonda, un personaggio figo che fa cose impossibili per noi, dove si puo ricominciare dall'ultimo save ecc ecc?
per andare via dalla realta? o forse meglio, per entrare in un altra realta, un posto dove possiamo sparare onde kamehameha (az la rima nn ci voleva proprio :? ) o sparare a mostri e demoni, per poi prenderli a spadate (dmc?), o nel caso di mgs, infiltrarci in basi segrete, combattendo nemici di ogni sorta in una realta pseudo militare con elementi fantascientifici.
Questo, agli occhi di kojima e sbagliato, alienarsi per giorni, avanti ai vg che ci piacciono tanto e per ottenere cosa? un messaggio di congratulazioni? una ending sequence in CG? a cosa serve? nella vita reale intendo.
questo mi riporta alla mente il regista di Evangelion, in una sua intervista lui dichiaro di essere fortemente incazzato con tutti i jappi che stanno da mattina a sera avanti alla tv, per vedere anime anime anime ecc ecc, e voleva trasmettere questo sentimento nei film conclusivi della serie.
il messaggio secondo me e'
"stai giocando!"
pare semplice, ma non lo e' tanto.
non vi e mai capitato di "chiudervi" totalmente? quando un gioco vi piace da matti, e ci stragiocate. A me si, qualche volta.
penso che tra mgs1 e mgs2, ci siano pochi punti di contatto, nel primo cera qualche idea di kojima (piu sottile direi) atta a sottolineare che si trattasse di un gioco.
ma nel 2, il discorso e diverso, qui non solo ci sono riferimenti continui alla "simulazione", alla "realta virtuale" delle missioni fatte da raiden ecc ecc, qui ci sono "forti messaggi", cose del tipo "spegni la console" a me hanno traumatizzato un bel po
.
kojima sapeva bene che con il nome che si portava dietro (mgs) avrebbe raggiunto vette di vendita elevatissime.
forse sapeva e non sopportava l'idea che il suo operato, chiudesse milioni di ragazzi in cameretta a giocare.
e cosi "forse" ha pensato che poteva far si che fosse l'ultima volta che avrebbero giocato cosi.
"svegliati, e' solo un gioco" "quello non sei tu" "vatti a fare una pizza"
questi sono (beh l'ultimo no) i messaggi che koji voleva trasmettere secondo me.
che poi nel gioco ce ne siano altri, piu attinenti alla trama generale, e ovvio, ma il messaggio di fondo, quello che si vede da lontano, quando hai finito il gioco da tempo, insomma quello che ti resta alla fine, non e un "congratulations" ne una "ending sequence in CG" (ok manco c'e' in mgs), quello che resta e che non ti va piu tanto di giocare cosi'.