Autore Topic: [Forbidden Siren] è uscito  (Letto 73952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1110 il: 17 Dic 2020, 23:48 »
Sapevate che quando ero andato in Giappone, anni fa, avevo fatto un documentario su Siren?

È rimasto solo un teaser :(


Mi hai ricordato Tribute dei Tenacious D  :D :D :D

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1111 il: 18 Dic 2020, 13:02 »
Eh...
Come fai a parlare brevemente di uno dei videogiochi più significativi della storia?
Un autentico panegirico ;D
Comunque sì, ti accoglie con la stessa delicatezza di un frontale con un treno merci, ma una volta scavallato l'impatto iniziale, ti rapisce. Purtroppo ieri non sono riuscito a trovare il tempo di giocarlo, ma di sicuro nel weekend mi ci metto sotto :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1112 il: 18 Dic 2020, 14:22 »
Mi sono venute in mente 2 cose: la pagina del manuale coi "consigli" per risolvere certi enigmi (così '80s XD), autentico capolavoro di cripticità (impossibile capire anche leggendoli, ma quando eri in quel punto del gioco diventavano utili, come i consigli di Lynch nelle cartoline del DVD di mulholland drive :D)

E @Dan questo è fondamentale, la traduzione delle 5 short stories del sito jap. In tempi remoti fu un parto averle tradotte, oggigiorno si trovano easy
http://fftranslations.atspace.co.uk/s1/index.html
Sotto la part 5, Another story, van lette assolutamente per avere il quadro completo della trama che tanti dettagli delle storie sono a dir poco fondamentali. Salta giusto la 5 che spoilera elementi del finale di un certo personaggio, quindi leggila postuma.
Quel sito cmq è una bibbia per il gioco, ma c'è anche la guida alla trama che scrissi io anni addietro, posso ripescarla se ti interessa ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1113 il: 18 Dic 2020, 21:22 »
Cazzo, il manuale d'istruzioni! Chi se lo ricordava?

@Dan, ce l'hai il manuale?  :scared:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1114 il: 18 Dic 2020, 23:59 »
Sì sì, il manuale è incluso nella versione PSN! :yes:
Non l'avevo consultato, però. Non so, mi piace l'idea di scoprire questo titolo giocando, con quell'alone di mistero e contorni poco definiti nei suoi meccanismi, che secondo me arricchiscono il fascino di un'esperienza di questo tipo (vedi pure P.T.).

Grazie per il link ai racconti @hob! Anche quelli li leggerò una volta finito il gioco :)
Vi tengo aggiornati ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1115 il: 19 Dic 2020, 12:36 »
Sì sì, il manuale è incluso nella versione PSN! :yes:
Non l'avevo consultato, però. Non so, mi piace l'idea di scoprire questo titolo giocando, con quell'alone di mistero e contorni poco definiti nei suoi meccanismi, che secondo me arricchiscono il fascino di un'esperienza di questo tipo (vedi pure P.T.).
E' tutto un processo di mistificazione perchè i meccanismi del gioco sono al limite del matematico. E pure narrativamente, fatta eccezione il fatto che senza le storielle ti mancano pezzi di trama.

Citazione
Grazie per il link ai racconti @hob! Anche quelli li leggerò una volta finito il gioco :)
Vi tengo aggiornati ;)
Mi raccomando i racconti ;) Btw ho recuperato la plot guide, se ti interessa fammi un fischio.
Fuck does Cuno care?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1116 il: 19 Dic 2020, 17:33 »
Sapevate che quando ero andato in Giappone, anni fa, avevo fatto un documentario su Siren?

È rimasto solo un teaser :(


Mi hai ricordato Tribute dei Tenacious D  :D :D :D

A controllare mi era rimasto anche il viaggio sul treno
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=KOrk0tuzbNs
Quel giorno pioveva pure. Presi un botto di autobus per arrivare a Saitama

Avevo anche il making-off di Siren
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=b7czWQpjQfg&t=23s

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1117 il: 19 Dic 2020, 17:47 »
Mi sono venute in mente 2 cose: la pagina del manuale coi "consigli" per risolvere certi enigmi (così '80s XD), autentico capolavoro di cripticità (impossibile capire anche leggendoli, ma quando eri in quel punto del gioco diventavano utili, come i consigli di Lynch nelle cartoline del DVD di mulholland drive :D)

E @Dan questo è fondamentale, la traduzione delle 5 short stories del sito jap. In tempi remoti fu un parto averle tradotte, oggigiorno si trovano easy
http://fftranslations.atspace.co.uk/s1/index.html
Sotto la part 5, Another story, van lette assolutamente per avere il quadro completo della trama che tanti dettagli delle storie sono a dir poco fondamentali. Salta giusto la 5 che spoilera elementi del finale di un certo personaggio, quindi leggila postuma.
Quel sito cmq è una bibbia per il gioco, ma c'è anche la guida alla trama che scrissi io anni addietro, posso ripescarla se ti interessa ;)

Quel sito è molto figo, ce ne era uno russo ancora migliore, con traduzione affianco eng. C'è anche una intervista a Shibata e Toyama che è oro puro in diversi punti, quando parla che Raimi voleva fare un film su Siren....eeehhh.


Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1118 il: 19 Dic 2020, 19:43 »
Mi raccomando i racconti ;) Btw ho recuperato la plot guide, se ti interessa fammi un fischio.
Se ti va, manda pure via PM, me la leggo a gioco finito! ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1119 il: 22 Dic 2020, 20:23 »
C'è una missione in cui sono "bloccato". È possibile che un obiettivo secondario non sia di fatto ancora possibile portarlo a termine anche se viene dichiarato dal gioco all'inizio del capitolo? Perché in un episodio di Tamon Takeuchi mi chiede di trovare un oggetto come Missione 2, ma non riesco a trovarlo :death:

Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1120 il: 22 Dic 2020, 21:52 »
C'è una missione in cui sono "bloccato". È possibile che un obiettivo secondario non sia di fatto ancora possibile portarlo a termine anche se viene dichiarato dal gioco all'inizio del capitolo? Perché in un episodio di Tamon Takeuchi mi chiede di trovare un oggetto come Missione 2, ma non riesco a trovarlo :death:

Spoiler (click to show/hide)
Nel Navigator sullivello in cui sei bloccato non c'e' una linea collegata ad un livello con la scritta "Key"?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1121 il: 23 Dic 2020, 00:32 »
Nel Navigator sullivello in cui sei bloccato non c'e' una linea collegata ad un livello con la scritta "Key"?
Aaaaaah! Ok, non avevo ancora usato la funzione "hold" del Navigator :-[
Fino ad ora, ogni volta che mi aveva dato una Missione 2 ero sempre riuscito a farla, quindi pensavo che il fatto stesso che la indicasse a inizio episodio significasse automaticamente che era completabile. E invece no ^_^'

Grazie!! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1122 il: 19 Ago 2021, 14:26 »
8 mesi dopo, l'ho finito
A inizio anno lo avevo dovuto accantonare, pure se mi stava piacendo molto, perché non potevo dargli l'attenzione che meritava. Ho deciso quindi di ricominciarlo da capo in questi giorni, finendolo al 100% :yes:

Che dire: perché di giochi così non se ne vedono quasi più? :no:
Il fascino di Siren risiede in primo luogo nel confrontarsi con qualcosa di diverso, un meccanismo nuovo - ma preciso e puntuale come un orologio - che non si appoggia a strutture di design ormai ben oliate e preconfezionate. Oggi, quando inizi un nuovo gioco, 99 volte su 100 sai già cosa aspettarti. Il design dei generi ormai è talmente standardizzato che l'originalità dei meccanismi di base non è neanche più oggetto di valutazione.

E quindi con Siren ti ritrovi a manipolare e ispezionare questo oggetto strano, quasi alieno, dal funzionamento sfuggente e dai contorni insoliti, che cerchi appunto di incasellare in qualcosa di già visto, senza però riuscire mai a farlo combaciare perfettamente. Non è già questo il fondamento dell'horror?

Man mano che giochi, cominci piano piano a distinguerne gli ingranaggi (una visione che però rimane sempre parziale, mai onnicomprensiva). Capisci che non è il frutto del caos. Che dietro c'è un disegno; il che lo rende, se possibile, ancora più inquietante. Ma se c'è un disegno, allora vuol dire che esiste la possibilità di comprenderlo. A maggior ragione, quindi, senti di volerne di più, e così passi all'osservazione minuziosa, all'esplorazione sistematica, alla messa in pratica delle ipotesi. Insomma, passi dalla fascinazione all'ossessione.

E quindi ogni nuova missione diventa il banco di prova delle ipotesi precedenti. Tuttavia il gioco è abilissimo nel contrabbilanciare la soddisfazione di veder confermate le proprie congetture, con altrettante nuove domande a cui trovare risposta. Qui entra in gioco l'uso ricorrente delle stesse location. Quando pensi di aver perfettamente compreso una mappa, ecco che il gioco ti svela un lato nascosto o una prospettiva nuova. È il sogno di ogni producer e il santo graal di ogni level designer.

Anche una volta finito al 100% (e dopo aver letto i preziosissimi documenti che mi ha spedito @hob :) ), permane comunque attorno al gioco una certa aura di "inconoscibilità", indispensabile per preservarne il fascino del mistero. È una cosa tipica degli autori nipponici, che non sempre azzeccano la dosatura del detto e non-detto (obiettivamente, la stessa trama di Siren, senza alcuni documenti pubblicati esternamente, è davvero ostica da comprendere), ma che sicuramente hanno una marcia in più degli occidentali nel saper utilizzare il potere della suggestione.
È una delle tante similitudini con i titoli From Software che mi sono venute in mente mentre ci giocavo.

Altre considerazioni a margine:
1) Ancora non mi capacito di come nessuno abbia preso in eredità le meccaniche di Siren. Il sightjack è uno strumento straordinariamente potente, sia dal punto di vista ludico che narrativo. Assurdo che, ad esempio, un gioco come Dishonored non ne abbia approfittato.
2) Siren richiede uno sforzo di attenzione, calma e pazienza a cui non siamo più abituati. E questo dice più su quello che siamo diventati, che su quello che eravamo. Lo stealth - per dirne uno, ma si applica a tutti gli elementi di Siren - è rigoroso: osservazione, pianificazione, esecuzione. Affrettare i tempi di anche una di queste tre fasi porta quasi sistematicamente al fallimento. Si può dibattere se e quanto sia un approccio ludicamente godibile (oggigiorno si preferisce contrarre le tre fasi e dare enfasi sull'improvvisazione per rimanere nel loop), di sicuro è una filosofia di vita.
3) Nel meccanismo puntuale che propone Siren, sono rimasto un po' deluso da quei (rari) casi in cui ho completato alcuni obiettivi in maniera "sporca". Alla fine del gioco, dopo aver terminato anche tutte le missioni secondarie, nei miei appunti ho visto che c'erano ancora un paio di interazioni/items per i quali non avevo trovato un utilizzo (la radio, il frigorifero, il panno di tessuto; in seguito anche l'apparecchio ECG, di cui ho scoperto l'esistenza solo quando, per trovare gli ultimi dieci documenti dell'archivio, ho dovuto ricorrere a una guida). Non a caso, quegli items andavano utilizzati proprio per quelle missioni per le quali avevo avuto l'impressione di aver raggiunto l'obiettivo in maniera poco ortodossa:
Spoiler (click to show/hide)
Mi viene da pensare che, forse, proprio perché quelli erano gli enigmi più convoluti del gioco, si è scelto di non renderli "bloccanti". Tuttavia, completando le due missioni in quella maniera, non ho avvertito quella soddisfazione nel vedere due pezzi del puzzle che combaciano, e questo - a posteriori - mi è un po' dispiaciuto.

Comunque, per concludere, gran bella esperienza. Il fatto che son dovuto tornare al 2003 per poter assaporare qualcosa di nuovo la dice lunga. Recupererò anche il seguito a tempo debito. Nel frattempo, hype per il nuovo di Toyama :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1123 il: 19 Ago 2021, 14:39 »
Bravo @Dan, bel post. Una risposta puntuale ai benpensanti e progressisti del vg per cui "il passato è passato, il nuovo è sempre meglio", che in contesti artistici non sempre funziona, anzi. Felicissimo per questo tuo recupero, rivivere certe emozioni da parte di utenti che si stimano è un toccasana.
Forbidden Siren 2 non raggiunge questi livelli  (anche se ha un' ambientazione eccezionale) però rimane complessivamente un ottimo titolo. Quando sarà. ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1124 il: 19 Ago 2021, 14:40 »
 :yes:

Forse battuto solo da P.T., Siren resta un horror di prima classe.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................