Autore Topic: [Forbidden Siren] è uscito  (Letto 73964 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1095 il: 16 Dic 2020, 12:56 »
Ti stai confondendo con il terzo episodio (il remake "Siren: Blood Curse" su PS3), il 2 e' un'altro capolavoro molto piu' polished del primo.
No no, se c'è un gioco dove non mi confondo è questo ;) Il 2 è un survival horror per cui leccarsi i baffi oggigiorno ma è un passo indietro su ogni fronte rispetto all'1. Proprio a livello di game design, principalmente, se l'1 era trial & error (memore l'aspetto nostalgico da simil-avventura grafica) il 2 abbandona ogni velleità di complessità e stratificazione per buttarsi in una componente action al limite dell'inchiavabile con alcune missioni orribili dove l'obiettivo era uccidere tutti i nemici nella mappa, stop. E la trama molto più vacua e i pg incredibilmente poco affabili (tranne il fuggitivo con l'indovina, lui era simpatico :P).
Non era un gioco terribile ma dopo l'1 era proprio un passo indietro ai miei occhi. Blood curse visto tutto sul tubo, lasciamo perdere va là.
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1096 il: 16 Dic 2020, 14:53 »
Hmm... al di la' dei gusti personali, a quale versione PS4 ti riferisci? E' uscito solo su PS2 (e per giunta solo in JP and EU, manco in NA lo hanno pubblicato).

armandyno

  • Visitatore
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1097 il: 17 Dic 2020, 00:24 »
Ma il finale? Nessuno se lo ricorda? Non è uno dei più 'wtf' più grandi di sempre ?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1098 il: 17 Dic 2020, 00:44 »
Ho scritto molto piu' di quanto pensassi, fammi sapere come va e non demordere, conoscendoti non te ne pentirai. Come ho scritto meta' del divertimento io l'ho trovata nell'incastrare i vari pezzi del puzzle (capire come gli eventi sono collegati, capire come sbloccare le missioni secondarie, e anche capire che minchia e' successo ad Hanuda... :D )
Grazie mille @Spartan! :) Ci ho giocato ancora per un po' di ore e ci sono dentro con tutte le scarpe :yes: :yes:
Una volta accantonata l'idea che si tratti di un survival horror e compreso il fatto che sia, a tutti gli effetti, un'avventura grafica, il mio approccio e la mia prospettiva sul gioco sono cambiati radicalmente. Mi sta prendendo parecchio, nonostante tutti i problemi che si porta dietro. Trovo abbastanza incredibile che il concept e le meccaniche di questo titolo non siano state riproposte non dico da produzioni AAA, ma quantomeno dagli indie! Opportunamente limate e modernizzate avrebbero davvero tanto potenziale, secondo me.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1099 il: 17 Dic 2020, 08:11 »
Hmm... al di la' dei gusti personali, a quale versione PS4 ti riferisci? E' uscito solo su PS2 (e per giunta solo in JP and EU, manco in NA lo hanno pubblicato).
Chisto
https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-CUSA02274_00-SCES519200000001
Fuck does Cuno care?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1100 il: 17 Dic 2020, 08:52 »
Sì, l'ho iniziato qualche sera fa, stupito che si potesse scaricare, ed è ancora legno & magnetico come la prima volta :yes:

Il doppiaggio inglese forzato, invece, è un crimine contro l'umanità :no:

@Spartan fai qualcosa.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1101 il: 17 Dic 2020, 12:29 »
Vorrei davvero giocarlo, ma mi farebbero comodo dei consigli su come approcciarlo. Mi pare di aver capito che @Spartan e @Il Gladiatore siano dei fan del gioco... non è che mi dareste qualche dritta? :-[
Eh...
Come fai a parlare brevemente di uno dei videogiochi più significativi della storia?

Come fai a esprimere la grandezza di uno dei pochissimi titoli che usa il videogioco per narrare e non il contrario, dando finalmente senso alla dimensione comunicativa del videogioco, che è questa e non sarà mai quella che ci propinano oggi per "grande storia"?

Come fai a far comprendere come la storia in sé, per passaggi, profondità, stratificazione culturale e modo di rappresentarla non abbia eguali in nessun (sottolineo nessun) altro videogioco da me mai provato? Toh, Silenti Hill ma si gioca in casa.

Come rendere bene l'idea di costrutto ludico che finalmente utilizzi una forma di stealth rigorosa nelle richieste ma originale nella sua sua specificità (sightjack) per apparecchiare una partita a scacchi in tutte le sue numerose variazioni?

Come spiegare che la ripetizione dei livelli non sia un mero artificio ludico ma un modo per estrinsecare a livello metacomunicativo il tema della ciclicità presente nel gioco? Di paragonabile sono Majora Mask.

Come comunicare le decine e decine di idee a livello enigmistico, come le più pregiate avventure grafiche offrono, che necessitano di osservazione, studio, intuizione, a formare un mosaico devastante dal punto di vista della consapevolezza finale? Folclore, sincretismo religioso, psicologia, in un puzzle che alla fine ti lascerà senza fiato come dimostrano i numerosi studi sul gioco presenti in internet.

Come fai a far capire l'orrore provato in determinati livelli, con figure grottesche che gelano il sangue alla sola vista, in ambientazioni oscure, piovose, deprimenti, in cui fuggire, nascondersi, attendere con il cuore in gola? Qui personaggi sono ancora qui, nel mio cervello, con quei volti e quelle espressioni. Devastanti.

Come spiegare la bellezza del meccanismo ludico, fatto di abilità manuale, improvvisazione, cattiveria ma correttezza (il marchio di fabbrica dei grandi videogiochi), della forma più nobile di trial&error (la dimensione costitutiva di questo medium) che permette di volta in volta di migliorare con l'incrementare delle tue competenze?

Come si può pensare di consigliare qualcosa a te @Dan, visto che in Forbidden Siren nessuno può davvero aiutare qualcuno? Devi solo avere costanza, non demordere e prendere tanti schiaffi, quelli che ti porteranno a capirne la grandezza, sia del suo periodo di uscita che nel periodo corrente.
E' un esempio perfetto per far comprendere quella dimensione di "complessità" che ha perduto il gaming moderno, complessità di meccanismo, di comprensione, di pensiero laterale. E di difficoltà.

Non sai quanto possa invidiarti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1102 il: 17 Dic 2020, 17:26 »
Hmm... al di la' dei gusti personali, a quale versione PS4 ti riferisci? E' uscito solo su PS2 (e per giunta solo in JP and EU, manco in NA lo hanno pubblicato).
Chisto
https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-CUSA02274_00-SCES519200000001
Ah, avevo frainteso dal tuo messaggio che tu parlassi del 2 e non dell'originale.

Si quella e' la versione che c'e' sul PS Now, che ho rigiocato poco fa. E' la SKU inglese originale del tempo (tra l'altro manco i sottotitoli inglesi ci sono!)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1103 il: 17 Dic 2020, 19:02 »
Hmm... al di la' dei gusti personali, a quale versione PS4 ti riferisci? E' uscito solo su PS2 (e per giunta solo in JP and EU, manco in NA lo hanno pubblicato).
Chisto
https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-CUSA02274_00-SCES519200000001
Ah, avevo frainteso dal tuo messaggio che tu parlassi del 2 e non dell'originale.

Si quella e' la versione che c'e' sul PS Now, che ho rigiocato poco fa. E' la SKU inglese originale del tempo (tra l'altro manco i sottotitoli inglesi ci sono!)
L'avere perso nei meandri del PSN il doppiaggio ita originale è un crimine contro l'umanità :(
Professore..... ma quella..... è una pistola veeeera? XD
Fuck does Cuno care?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1104 il: 17 Dic 2020, 20:55 »
Lol, vero, l'avevo rimosso.
Però dai, in qualche modo ci stava. Trasmetteva quel senso un po' grottesco, da Twin Peaks alla giapponese, che sotto sotto il titolo ha.

Invece, un audiovisivo orientale con doppiaggio inglese per me è la morte.

Ma il jap original non s'è mai visto da queste parti?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1105 il: 17 Dic 2020, 21:05 »
L'avere perso nei meandri del PSN il doppiaggio ita originale è un crimine contro l'umanità :(
Professore..... ma quella..... è una pistola veeeera? XD
Un assaggio iniziale di "professore"... :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CHhfWUK025w
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1106 il: 17 Dic 2020, 21:22 »
I ricordi di quanto giocato solitamente tendono a svanire abbastanza presto lasciando qualche sporadico momento. Pochi sono i giochi di cui ho memorie fotografiche come questo. La missione in cui gli scibito non ti "cacciano" e la sensazione di vero disagio che mi lasció dubito la scorderó mai.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1107 il: 17 Dic 2020, 22:38 »
Sapevate che quando ero andato in Giappone, anni fa, avevo fatto un documentario su Siren?

È rimasto solo un teaser :(

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Dn6Cd9Kkzqs

SPIEGO

Allora, ero partito con l'idea di visitare i luoghi in cui avevano fatto/girato Siren.
Progetto ambizioso. Nel mio viaggio in Giappone, di circa 1 mese, volevo dedicare un bel periodo "underground" al "Giappone Misterioso"
A Perugia avevo incontrato un ragazzo nippo (Ko) che attraverso la mia ragazza dell'epoca, era entrato nel mio gruppo di amici, non ci si vedeva spesso, ma era nata una bella amicizia. Ovviamente, gli ho rotto i coglioni all'inverosimile con Akumajo Dracula e mille giochi. Ko era di Hiroshima, e mi raccontò dopo molti mesi (i giappi ci mettono molto tempo a fidarsi...) cose allucinanti. Robe che, pure io sono Nakata se nasco ad Hiroshima. Tra le varie tappe, come la magione Himuro di Project Zero, c'era l'Isola di Siren 2, e chiaramente Hanuda. Hanuda o Hanyuda non esiste, ma siccome Ko era appassionato di fotografia di luoghi abbandonati che in Giappone è una pratica culturale di sottesa poesia, lo avevo convinto a fare alcune ricerche sul gioco. Attraverso un HUB di blog giapponesi eravamo riusciti a risalire a dove il Siren Team aveva fatto il gioco, Ko aveva beccato il blog di Toyama, il GD di Siren. Si trattava di una zona montuosa di Saitama, vicino a ChiChibu, zona più collinare. Qui il devteam di SCEA aveva trovato i luoghi, come la scuola abbandonata, il cimitero, e parte di Hanyuda, ma tutti i luoghi erano qua. Ma la mia indagine non era solo sui luoghi, era focalizzata alla leggenda di Yaobikuni, cosa c'era di vero? Cosa di falso? La carne della Sirena è una leggenda veramente vecchissima, presente in dozzine di anime/manga/videogiochi. Quando andai in Giappone, mi occupai delle riprese, delle interviste ai locali, alcune parecchio difficili, perché se fermi un abitante di Saitama e gli chiedi di "Yaobikuni" non reagisce bene. Se è vecchio ti risponde male o ti ignora di peso, se è giovane, non sa nemmeno se gli stai parlando di un pokemon... Tuttavia molto presto capì che i locali lo chiamavano Yaobikuni Oni. E c'era la leggenda del mare rosso nella leggenda presente pure nel videogioco, c'erano molte analogie. Mi occupai anche di catturare i luoghi, siccome ci furono immancabili problemi di coppia/amici (...) il viaggio Tokyo>Saitama lo feci da solo, un po' perché volevo fare un documentario autentico, con tanto di diario sul treno, un po' perché aveva senso fare questa cosa da solo. Non sono un temerario, però mi piace molto buttarmi nelle cose. Le riprese furono eccezionali, catturai decine i immagini, e in loco riuscì a riprendere luoghi pazzeschi. Quando tornai a casa, riuscì a farmi scrivere una piccola introduzione da una scrittrice, e coinvolsi un ragazzo molto abile nel montaggio, tutto era in perfette condizioni. Avevo ovviamente creato un video per spiegare la leggenda di Yaobikuni, le leggende che alitavano sulla piccola comunità montana vicino a ChiChibu (meta famosa per la fioritura) insomma, non per esagerare ma era un mockumentray veramente cazzuto.

Una mattina mi alzo e HD del MAC fritto.   

Tutto il progetto a puttane e dovevo solo finalizzare l'audio.

Evabbè. Però è stato epico, è rimasto solo un trailer :(

NB. Sull'isola di Siren 2 i pescatori si rifiutarono CATEGORICAMENTE di portarmici. Mi sorprese molto, ma quel luogo è maledetto sul serio. Nemmeno a pagamento.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1108 il: 17 Dic 2020, 22:45 »
I ricordi di quanto giocato solitamente tendono a svanire abbastanza presto lasciando qualche sporadico momento. Pochi sono i giochi di cui ho memorie fotografiche come questo. La missione in cui gli scibito non ti "cacciano" e la sensazione di vero disagio che mi lasció dubito la scorderó mai.

Lo shibito, dalle mie ricerche, emerge che è una specie di morto a metà. Lo stesso nome significa "morto a metà". Un essere bloccato dal flusso divino e impossibilitato dal reincarnarsi (Buddismo) oppure raggiungere il pradiso (Shinto). Per tali motivi resta incatenato sulla terra e costretto a marcire, per colpa del "kegare" ovvero sporcizia dell'anima (elemento che ritroviamo pure in Sekiro)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1109 il: 17 Dic 2020, 22:48 »
Ma il finale? Nessuno se lo ricorda? Non è uno dei più 'wtf' più grandi di sempre ?

Il finale era tratto un atto di cronaca, avvenuto realmente e poi inserito nel gioco.
Non spoilero ma avvenne la stessa cosa. Toyama lo lesse e lo trovò molto figo, così decise di metterlo dentro.