Autore Topic: [Forbidden Siren] è uscito  (Letto 76057 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1080 il: 15 Dic 2020, 21:53 »
Finito per PS1 al lancio :)
Eh?! Non esiste per Ps1.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1081 il: 15 Dic 2020, 21:53 »
Finito per PS1 al lancio :)
Sei sempre stato troppo avanti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1082 il: 15 Dic 2020, 23:22 »
Finito per PS1 al lancio :)
Sei sempre stato troppo avanti.

:D PS2 ovviamente!

Spulciate pure post indietro se non ci credete  :educated:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1083 il: 16 Dic 2020, 06:41 »
Hype per quando lo giocherò (mai fatto anche se naturalmente il nome ce l'ho ben presente), ovviamente in versione ps2 e sperando che quanto si dice sulla sfida sia vero!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1084 il: 16 Dic 2020, 10:27 »
Credo sia il gioco più trial & error di tutti i giochi trial & error che conosco.
Ed è anche un gioco che non rigiocherei nemmeno sotto tortura. Ho già perso 27 anni di vita, grazie.

E' un gioco di giocare Demon's Souls nelle pause per vincere facile e rasserenarsi lo spirito.

Io l'ho mollato. Quando devi rigiocarti lo stesso livello per la quattordicesima volta perché ti sei dimenticato di tirare lo sciacquone impedendo così il progresso di un altro personaggio in quello stesso maledetto livello, la paura lascia presto il posto alla rottura di cazzo.

E' un gioco duro, durissimo. Qualche estate fa provai a finirlo ma lo abbandonai dopo aver completato pochi livelli.

Demolito proprio :scared:
La meccanica basata sulla vista degli Shibito la trovo molto intrigante, ed ero curiosissimo di vedere in quanti e quali modi venisse declinata nel design del gioco. Continuerò a dargli una chance, ma appunto, temo che io lo stia approcciando nel modo sbagliato.

Sul lato puramente orrorrifico, il fatto che sia trial&error lo svilisce terribilmente. La morte - scusate il gioco di parole - è la morte dei giochi horror, secondo me. Nel momento in cui morire diventa una routine, la tensione se ne va del tutto.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1085 il: 16 Dic 2020, 10:41 »
In realtà, per quel che ricordo io, la tensione rimane anche per il fatto che se crepi devi rifarti tutto, e quindi ogni shibito ti mette il terrore.

Lo ricordo punitivo, sì, ma meraviglioso. Richiedeva sicuramente una certa strategia, ma vedere come tutte le tessere del puzzle si rimettevano al loro posto in questo gioco di incastri era esaltazione pura.

Sicuramente il gioco ha una curva di difficoltà ripidissima, il gioco ti prende a pugni in faccia all'inizio, ma una volta presa confidenza con le meccaniche diventava un poco meno ostico.

Che meraviglia però, completato al 100% (ci fosse stato il platino l'avrei sicuramente raggiunto) andandomi a recuperare anche tutti i link agli articoli online che ti dava il gioco (ho questo ricordo), era veramente un gioco di una complessità pazzesca su tutti i livelli.

Per me resta un capolavoro, una delle vette massime su PS2 e di quella generazione in generale.

Vero, come dice Wis difficilmente oggi difficilmente lo riapproccerei, avrei anche il 2 da giocare che non ho mai iniziato, ma a 18 anni, con tanta pazienza e tempo, fu qualcosa di memorabile.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1086 il: 16 Dic 2020, 10:55 »
Sono completamente d’accordo con Raiden.
Professional Casual Gamer

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1087 il: 16 Dic 2020, 10:57 »
Allora Dan, non ti abbattere - ho adorato il primo Silent e lo finii' a suo tempo su PS2, e ci ho rigiocato scaricando la versione PS Now qualche mese fa come postato sopra (coff coff - per i trofei - coff coff...)

Allora, ovviamente i controlli sono invecchiati inesorabilmente, si controlla ancora come un tank e al giorno d'oggi non si puo' proprio sopportare.

PERO'!

A livello narrativo e' ancora una bomba, la progressione e' eccezionale ed abbastanza originale ancora al giorno d'oggi (senza spoilerare troppo perche' non credo tu ci sia arrivato ancora): la storia non e' lineare e non esistono spiegoni in-game che ti raccontano per filo e per segno cosa succede/e' successo: te la devi ricostruire te tramite i documenti raccolti e le cut-scene sbloccate. E questo per me e' meta' del divertimento.

Poi quando chiuderai un Loop (credo in italiano lo abbiamo tradotto come "ciclo"?) sbloccherai la possibilita' di riaffrontare i livelli nell'ordine che vuoi: questo e' importante perche' ogni livello ha 2 missioni, e non sblocchi la secondaria fino a che non hai soddisfatto le condizioni necessarie presenti in un altro livello. Questo incrementa il senso di interconnettivita' tra i protagonisti e tra gli eventi.

In pratica devi giocarlo tutto piu' volte, per i vari trial & error ma anche per finire "realmente' un livello con entrambe le missioni.

Per l'approccio, all'inizio vai tranquillo e cerca di concentrarti sul level design: la prima cosa da fare appena inizia un livello, sopratutto se e' la prima volta che lo affronti, e' quella di sightjack-are 4 Shibito alla volta (non sempre e' possibile perche' o sono troppo lontani o il livello presenta meno di 4 avversari).

Finito il Sightjack, passa un po' di tempo ad osservare il loro comportamento. Questo presenta due vantaggi: non solo ti da' un'idea della mappa, del level design e della posizione dei nemici, ma alcuni enigmi sono legati al comportamento degli Shibito, quindi e' importante vedere dove vanno ma anche cosa fanno (le persone quando si tramutano in Shibito ripetono continuamente i momenti piu' significativi della loro vita passata).

Una volta che hai un'idea della mappa, esplorala su tutti gli angoli premendo X come se non ci fosse un domani: alcuni messaggi sono triggerabili senza nessun prompt a schermo.

Una volta che ti senti fiducioso, puoi iniziare a fare quello che la missione ti richiede. I livelli sono piccoli e le missioni sono veloci. Una volta che conosci il livello e sai cosa fare, progredisci rapido anche con le missioni secondarie. Avere rushato quel livello e' un'approccio accettabilissimo, anche perche' tanto poi devi tornarci e giocarlo "per bene".

Ho scritto molto piu' di quanto pensassi, fammi sapere come va e non demordere, conoscendoti non te ne pentirai. Come ho scritto meta' del divertimento io l'ho trovata nell'incastrare i vari pezzi del puzzle (capire come gli eventi sono collegati, capire come sbloccare le missioni secondarie, e anche capire che minchia e' successo ad Hanuda... :D )

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1088 il: 16 Dic 2020, 11:01 »
Per godermelo e non andare ai matti lo finii coadiuvato da una guida, certi passaggi credo che non li avrei capiti altrimenti.
Grande esperienza, ma seriamente punitiva, fin troppo.
Non ho mai provato il remake, magari era più tenero/comprensibile.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1089 il: 16 Dic 2020, 11:03 »
Spartan ha ri-venduto il gioco, bel pezzo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1090 il: 16 Dic 2020, 11:08 »
Per godermelo e non andare ai matti lo finii coadiuvato da una guida, certi passaggi credo che non li avrei capiti altrimenti.
Grande esperienza, ma seriamente punitiva, fin troppo.
Non ho mai provato il remake, magari era più tenero/comprensibile.
Il remake e' molto piu' abbordabile per gli standard odierni, i controlli sono piu' fluidi. E' lineare rispetto all'originale, cosa che mi ha ammazzato l'entusiasmo (e' strutturato come fosse una serie TV americana di 12 episodi con tanto di 'The story so far' all'inizio e 'Next time on Siren' alla fine... :D )

Anche il remake e' su PS Now.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1091 il: 16 Dic 2020, 11:22 »
Gioco immenso, ricordo ancora vividamente quei paesaggi scuri e piovosi e il senso di inquietudine
nel calarmi negli shibito.

Spolpai il primo capitolo ma successe una cosa strana, arrivato il secondo non ne avevo piu..
appena iniziato e subito abbandonato.

E effettivamente un'esperienza provante.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1092 il: 16 Dic 2020, 11:24 »
Ultima gloriosa prova di Toyama prima di rincitrullirsi del tutto con la waifu volante, ma già Siren 2 era una mezza merdaccia.
Da giocare rigorosamente su Ps2 perchè la versione Ps4 ha il doppiaggio inglese forzato (Toyama si è licenziato da sony per questo, sapevatelo).
Quanto al gioco..... che cazzo lo dico a fare.
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1093 il: 16 Dic 2020, 11:30 »
Ultima gloriosa prova di Toyama prima di rincitrullirsi del tutto con la waifu volante, ma già Siren 2 era una mezza merdaccia.
Da giocare rigorosamente su Ps2 perchè la versione Ps4 ha il doppiaggio inglese forzato (Toyama si è licenziato da sony per questo, sapevatelo).
Quanto al gioco..... che cazzo lo dico a fare.
Ti stai confondendo con il terzo episodio (il remake "Siren: Blood Curse" su PS3), il 2 e' un'altro capolavoro molto piu' polished del primo.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Forbidden Siren] è uscito
« Risposta #1094 il: 16 Dic 2020, 11:36 »
Gioco immenso, ricordo ancora vividamente quei paesaggi scuri e piovosi e il senso di inquietudine
nel calarmi negli shibito.

Spolpai il primo capitolo ma successe una cosa strana, arrivato il secondo non ne avevo piu..
appena iniziato e subito abbandonato.

E effettivamente un'esperienza provante.

Ho avuto anch'io una'esperienza simile. Comprai il due (a prezzo barbone, come mio solito) ma dopo il primo non ebbi mai la forza di giocarlo. Non so nemmeno più se ce l'ho ancora o se l'ho rivenduto. Stasera cerco.... non è che vale qualcosa? :)