Autore Topic: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank  (Letto 10834 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #30 il: 07 Mar 2004, 21:52 »
Purtroppo non ho giocato a R&C e dunque non posso di certo criticarlo ma visto che è stato tirato in gioco J&D volevo dire due paroline a proposito.

Il gioco di per se sembra bidimensionale, ovvero mi spiego, le pareti, le superfici inclinate non hanno una interazione fisica, o meglio c'è una fisica ma non è procedurale è approssimativa, mi spiego a seconda di quanto un piano è inclinato il personaggio dovrebbe scivolare con conseguente velocità e soprattutto con una certa accellerazione, questo non avviene in J&D anzi molto spesso non è proprio possibile interagire con piani inclinati! e peggio ancora il movimento analogico non viene sviluppato, in questo caso viene spontaneo parlare di mario64 che con 4 poligoni in croce, riesce a rendere un mondo COMPLETAMENTE fisico in cui l'interazione è totale..
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #31 il: 07 Mar 2004, 21:57 »
Bei giochi. Solo la scelta di farne un seguito in fretta e furia, male,  è discutibile

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #32 il: 07 Mar 2004, 23:09 »
Citazione da: "toponzo"
viene spontaneo parlare di mario64 che con 4 poligoni in croce, riesce a rendere un mondo COMPLETAMENTE fisico in cui l'interazione è totale..

E' verissimo, anche in R&C non c'è una grande coerenza interattivo/fisico/balistica. Anzi, nel secondo addirittura hanno tolto a Ratchet il tipico incedere rallentato in salita. Il fatto è che, per il tipo di gioco molto sparacchio/action che vuole essere R&C2, per me hanno fatto bene. Una fisica credibile o estremamente coerente, sebbene ammetto possa ovviamente migliorare alcune esperienze, non è una conditio sine qua non per la qualità effettiva del prodotto. Altrimenti Klonoa 2 (giusto per restare in ambito PS2) farebbe schifo. =)
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #33 il: 07 Mar 2004, 23:50 »
Ecco, Klonoa 2 è un altro gioco che preferisco mille volte più del quartetto Cetra della Sony.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #34 il: 08 Mar 2004, 08:28 »
Beh, ma Klonoa è Klonoa. =P
Però il primo, per certi versi e con le debite proporzioni, era ancora migliore.
Fiero di avere finito al 100% entrambi. =)
Voglio altri platform con meccanica 2D!!! >°
Professional Casual Gamer

Offline Foxtrone

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.801
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #35 il: 08 Mar 2004, 08:37 »
Bhe! Partecipo al topic giusto perchè ci siete tutti :wink:
Ma a me i platform non piacciono granchè...
L'ultimo gioco con elementi platform che ho giocato è Dewprism ... fate voi :lol:

Ciwaz :wink:
PSN ID: Foxtrone

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #36 il: 08 Mar 2004, 08:38 »
Tornando al discorso sulla coerenza fisica, però, mi rendo conto che avere i famigerati 'muri invisibili' o le terribili superfici dove 'si scivola anche se non si dovrebbe' non è nè bello nè appagante, e sono presenti tanto in R&C che in J&D. Da questo punto di vista comprendo le vostre opinioni (nei due Mario è riposta particolare cura nel modo in cui il giocatore può interagire con le superfici). Fortunatamente, quand'anche questo intacchi la qualità generale del prodotto come opera finita, non intacca a mio avviso il divertimento di tutte le altre fasi al di là di quella meramente esplorativa (a dire il vero non troppo accentuata in nessuna delle due serie, a differenza dei giochi 'mariani').
AriCiups.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #37 il: 08 Mar 2004, 11:46 »
Citazione
Ecco uno dei miei due topic annuali. =)



Wis,mi togli una curiosità che porto avanti da 4 pagine?
Qual è l'altro dei 2 tuoi topic annuali?? :P

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #38 il: 08 Mar 2004, 11:49 »
Citazione da: "Wis"
Altrimenti Klonoa 2 (giusto per restare in ambito PS2) farebbe schifo. =)


Infatti Klonoa é un titolo 2D e fa il suo sporco lavoro.

Non dà la sensazione "vorremmo fare un titolo 3D ma non ne siamo capaci".

Per assurdo: che risalto avrebbero avuto J&D o R&C su console Nintendo?

Sarebbero stati considerati delle seconde linee, cosa che di fatto sono.

Che accoglienza avrebbe avuto un Starfox Adv. così com'é su console Sony? "Wow miracolo di grafica ed originalità".

L'idea é che siano titoli sopravvalutati perché generalmente mancano ai fruitori i titoli di paragone + si gioca un po' su questo fatto.

Rubin di J&D diventa da "uno che sta imparando scopiazzando" un gran guru del platform.. etc...

Cmnq personalmente il primo J&D l'ho finito ma ha annoiato, non ricordo nulla, ciò non é bene suppongo.

R&C invece giocato per 3/4 poi rivenduto perché avevo di meglio da fare.

Klonoa (a qualcuno servono le istruzioni? Sono rimaste qui..) é a sua volta non originale ma non presenta difetti evidenti (a parte ripetizone di lcune locazioni) per cui essenzialmente non stanca (quasi).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #39 il: 08 Mar 2004, 11:54 »
Citazione da: "Wis"
Tornando al discorso sulla coerenza fisica, però, mi rendo conto che avere i famigerati 'muri invisibili' o le terribili superfici dove 'si scivola anche se non si dovrebbe' non è nè bello nè appagante, e sono presenti tanto in R&C che in J&D. Da questo punto di vista comprendo le vostre opinioni (nei due Mario è riposta particolare cura nel modo in cui il giocatore può interagire con le superfici). Fortunatamente, quand'anche questo intacchi la qualità generale del prodotto come opera finita, non intacca a mio avviso il divertimento di tutte le altre fasi al di là di quella meramente esplorativa (a dire il vero non troppo accentuata in nessuna delle due serie, a differenza dei giochi 'mariani').
AriCiups.


Yes.
Ma dopo Mario dà un certo fastidio spendere per "involuzione" più che "evoluzione".
Mondo 3D senza fisica é fastidioso appunto... può essere quasi accettabile in un oddworld-laser game stile Prince of Persia... ma in un platform legato all'abilità manuale del giocatore... urgh... (ripeto: urgh "fisico" da chi sia assuefatto ad altri titoli, non certo urgh "intellettuale"..)
Essenzialmente muovere i personaggi non é carino in sé.. nonostate ad esempio l'animazione curata di Jak (tutto fumo e niente arrosto quindi.. Ratchet non ricordo ma suppongo avesse movenze visivamente carine pure lui...)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #40 il: 08 Mar 2004, 12:01 »
Citazione da: "Giobbi"
Per assurdo: che risalto avrebbero avuto J&D o R&C su console Nintendo?
Sarebbero stati considerati delle seconde linee, cosa che di fatto sono.

Più probabilmente solo degli ottimi giochi, cosa che di fatto sono, senza tirare in ballo paragoni improbabili (almeno nel caso di R&C).

Citazione
Che accoglienza avrebbe avuto un Starfox Adv. così com'é su console Sony? "Wow miracolo di grafica ed originalità".

Wow, miracolo di grafica. Punto. Personalmente mi ha divertito di più R&C, ma questo non mi impedisce di riconoscere in SFA un buon titolo (e, se R&C è 'banalotto', di certo la volpesca creatura di RARE non è da meno). Questione di gusti? Immagino di sì, l'importante è non pensare che i propri gusti detengano il diritto di essere 'giusti'. =P
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #41 il: 08 Mar 2004, 12:09 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Giobbi"
Per assurdo: che risalto avrebbero avuto J&D o R&C su console Nintendo?
Sarebbero stati considerati delle seconde linee, cosa che di fatto sono.

Più probabilmente solo degli ottimi giochi, cosa che di fatto sono, senza tirare in ballo paragoni improbabili (almeno nel caso di R&C).

Citazione
Che accoglienza avrebbe avuto un Starfox Adv. così com'é su console Sony? "Wow miracolo di grafica ed originalità".

Wow, miracolo di grafica. Punto. Personalmente mi ha divertito di più R&C, ma questo non mi impedisce di riconoscere in SFA un buon titolo (e, se R&C è 'banalotto', di certo la volpesca creatura di RARE non è da meno). Questione di gusti? Immagino di sì, l'importante è non pensare che i propri gusti detengano il diritto di essere 'giusti'. =P*


 :D
Non hai capito.
io non apprezzo Starfox.. ti cito solo che su console senza Zelda avrebbe ricevuto un'accoglienza diversa anche relativamente gameplay... così come Jak su console Mariesca.

Riguardo Ratchet, il fatto che abbia moviementi in teoria liberi e nessuna fisica é "fastidioso a pelle", non si tratta di paragoni bensì di esperienza passata miglire di quella presente.

E'ovvio il discorso dei gusti, si cerca di dare spiegazione per che se no tuo thread non avrebbe senso..  :wink:

-

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #42 il: 08 Mar 2004, 13:12 »
'Pito, scusa se in parte avevo frainteso. =)
E perdonatemi tutti l'ovvietà della frase sui gusti, in effetti non c'era bisogno di palesare una tale evidenza.

Sarebbe interessante, sebbene ne abbia già un'idea, chiarire cosa si intende per "motore fisico".
R&C2, per esempio, tanto nelle lamiere che svolazzano durante un'esplosione quanto nel comportamento delle mine vaganti dell'arma Rimbalzor, sfoggia una discreta coerenza fisica. Jak2 ha credibili leggi matematiche che gestiscono gli impatti tra astronavi, le loro carcasse fumanti, gli oggetti galleggianti.
Immagino non sia questa la "fisica" a cui si fa riferimento, giusto?
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #43 il: 08 Mar 2004, 13:26 »
La differenza è che su Mario la fisica è "totale": puoi infilarci un personaggio e questo dovrà rispettare le sue leggi...

In R&C e J&D la fisica è una somma di "particolarità"...

Chi ha capito passi a ritirare il premio! :)

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Re: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Cla
« Risposta #44 il: 08 Mar 2004, 13:43 »
Citazione da: "Wis"
Ecco uno dei miei due topic annuali. =)
A me la serie R&C piace (e che novità).
Mi sono trovato perfettamente in sintonia con la recensione apparsa su SuperConsole (sfida mnemonica: Fulco?),


No Cangialosi. :wink:
b]Ciao Il Drugo.[/b]