Autore Topic: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank  (Letto 10445 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #15 il: 07 Mar 2004, 15:55 »
Vorrei dire la mia sulla questione...

R&C lo giocai allo SMAU per una mezz'oretta e non mi colpì molto, ma solo perchè fa parte di un genere che non mi attira più... Mi aspettavo, tra l'altro, qualcosa di più dall'aspetto grafico, ancora adesso osannato.

Sulla questione R&C and Mario: non sono d'accordo. Se si giocasse solo ai "paradigmi" nessuno avrebbe più acquistato platform 2d dopo SMW e 3d dopo SM64...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #16 il: 07 Mar 2004, 16:41 »
Citazione da: "Il Pupo"
Sulla questione R&C and Mario: non sono d'accordo. Se si giocasse solo ai "paradigmi" nessuno avrebbe più acquistato platform 2d dopo SMW e 3d dopo SM64...


Sviluppo questo spunto puposo andando un pò OT e poi sparisco dal topic: ma se uno per sua scelta rifugge e quindi non gioca a titoli infimi, medi, solo discreti e compagnia varia, come fa poi ad attribuire valenza di capolavoro o cmq a riconoscere che certi giochi "staccano la media"?

Riflettiamo.

Teo.

Edit per la risposta del mio amico Totoro che sta qua sotto: il mio era un discorso a carattere generale non riferito a Ratchet e a Mario 64. Ecco perché è OT. E cmq non hai capito la domanda: non ti chiedo perché [ad. es.] se hai giocato Half Life non giochi più a nessun altro FPS, ma come fai ad accorgerti dell'eccezionalità di Half Life se di solito non giochi a FPS "nella media"?
E' più chiaro?

Riflettiamo nuovamente.
Ri-sparisco dal topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #17 il: 07 Mar 2004, 16:54 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Il Pupo"
Sulla questione R&C and Mario: non sono d'accordo. Se si giocasse solo ai "paradigmi" nessuno avrebbe più acquistato platform 2d dopo SMW e 3d dopo SM64...


Sviluppo questo spunto puposo andando un pò OT e poi sparisco dal topic: ma se uno per sua scelta rifugge e quindi non gioca a titoli infimi, medi, solo discreti e compagnia varia, come fa poi ad attribuire valenza di capolavoro o cmq a riconoscere che certi giochi "staccano la media"?

Riflettiamo.



Amen  :D .

Il problema nel prendere in mano R&C dopo un Mario Sun. (ovvero un giorno dopo) c'é stato eccome...

Se si potesse rifuggere titoli medi/infimi si risparmierebbe tempo e denaro.. e ciò é bene.. vita é data da ciò che si fa.. prodotti infimo/medi causano...

 :arrow:

In effetti acquistare platfor 3D dopo Mario 64 non ha troppo senso.. ma la "colpa" é degli sviluppatori stessi.. se son scarsini che ci si può fare?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #18 il: 07 Mar 2004, 16:56 »
Citazione da: "Duffman"


Pedro da amico mi scuserà se lo uso come trampolino per generalizzare, ma non vi sembra che stiamo esagerando un po'?
Voglio dire, non è che dobbiamo spegnere il pensiero critico o la prospettiva "ludostorica", ma manco diventarne schiavi.
Non posso né voglio lasciar scegliere agli "storici" o ai "critici" quello che devo giocare, quello con cui mi devo divertire.
Nemmeno se lo storico o il critico sono lati di me stesso.



Ribadisco che il problema é "fisico" e da "comparazione automatica", non certo intellettuale.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #19 il: 07 Mar 2004, 16:58 »
Citazione da: "Wis"

Bon, io i paragoni proposti non li condivido, però sono contento che abbiate risposto, e rispetto senza dubbio alcuno le vostre opinioni (d'altro canto se un gioco non diverte e 'sa di vecchio' non ci si può fare granchè). =P
Grazie a tutti. =)


Boh.. cercavo di spiegare in effetti.. la sostanza é che a te ha divertito ed a me niente affatto... gli ho trovato alcune "mediocrità" (+ troppo già visto) che mi han dato fastidio.. magari ad altri meno!

Citazione da: "Duffman"
Aldilà di un design con la "d" minuscola dei personaggi (eccetto Clank, pur doppiato in modo ignobile nella versione PAL)*


* Ops, devo essermi confuso con Jak and Dexter riguardo il doppiaggio... brutto segno gichi che si confondono tra di loro...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #20 il: 07 Mar 2004, 17:20 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Il Pupo"
Sulla questione R&C and Mario: non sono d'accordo. Se si giocasse solo ai "paradigmi" nessuno avrebbe più acquistato platform 2d dopo SMW e 3d dopo SM64...


Sviluppo questo spunto puposo andando un pò OT e poi sparisco dal topic: ma se uno per sua scelta rifugge e quindi non gioca a titoli infimi, medi, solo discreti e compagnia varia, come fa poi ad attribuire valenza di capolavoro o cmq a riconoscere che certi giochi "staccano la media"?

Riflettiamo.



Amen  :D .

Il problema nel prendere in mano R&C dopo un Mario Sun. (ovvero un giorno dopo) c'é stato eccome...

Se si potesse rifuggere titoli medi/infimi si risparmierebbe tempo e denaro.. e ciò é bene.. vita é data da ciò che si fa.. prodotti infimo/medi causano...

 :arrow:

In effetti acquistare platfor 3D dopo Mario 64 non ha troppo senso.. ma la "colpa" é degli sviluppatori stessi.. se son scarsini che ci si può fare?

Il discorso di Teo è un po' "estremizzato"... Sembra quasi che si debba per forza giocare a giochi schifosi per poter poi apprezzare quelli belli! ;)

Ma un gioco buono è piacevole da giocare anche se non raggiunge il paradigma del genere (soprattutto se, come R&C, il paradigma "gira" su un altra console)!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #21 il: 07 Mar 2004, 17:47 »
Citazione da: "Il Pupo"
Il discorso di Teo è un po' "estremizzato"... Sembra quasi che si debba per forza giocare a giochi schifosi per poter poi apprezzare quelli belli! ;)


D'accordissimo Pupo, però il mio mio discorso è per nulla estremo, perché è un discorso di giochini messi in relazione tra loro non di un giochino considerato in senso assoluto, e va a parare un pò più in là.
Prova a seguirmi: come si fa ad affermare in piena coscienza che Winning Eleven 7, Zelda Ocarina of Time e quello che volete voi sono capolavori ineguagliati delle rispettive categorie e tutto il resto sta sotto se delle rispettive categorie non si è giocato altro?
Leggi: se uno assaggia anche lammerd o roba "convenzionale" ha per forza di cose una scala di valori più "concreta" e più ricca di strumenti rispetto a chi si ciba solo di caviale. E quindi [e qui arrivo al punto estemizzando per dovere di sintesi] può affermare che un gioco setta nuovi standard, ha una qualità inarrivabile, è un nuovo paradigma, bla bla bla usando  la sua testa e non per sentito dire. Perché [molto brutalmente sempre per dovere di sintesi] se non hai giocato altro nel genere prima di Ocarina potrai dire che è bello, che ti piace da morire, ma, ovviamente, non potrai mai dire che sta sopra il resto. Per fare questo ti dovresti affidare ad una fonte esterna, il sentito dire appunto.
Ripeto: era un rilievo a carattere generale, senza alcun riferimento a Ratchet & Clank.
Fine dell'OT.

Cmq se riuscite a leggere quest post vuol dire che avete le visioni.
Io mi ero già ritirato un post fa.
:)

Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #22 il: 07 Mar 2004, 17:51 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Il Pupo"
Il discorso di Teo è un po' "estremizzato"... Sembra quasi che si debba per forza giocare a giochi schifosi per poter poi apprezzare quelli belli! ;)

D'accordissimo Pupo, però il mio mio discorso è per nulla estremo, perché è un discorso di giochini messi in relazione tra loro non di un giochino considerato in senso assoluto, e va a parare un pò più in là.
Prova a seguirmi: come si fa ad affermare in piena coscienza che Winning Eleven 7, Zelda Ocarina of Time e quello che volete voi sono capolavori ineguagliati delle rispettive categorie e tutto il resto sta sotto se delle rispettive categorie non si è giocato altro?
Leggi: se uno assaggia anche lammerd o roba "convenzionale" ha per forza di cose una scala di valori più "concreta" e più ricca di strumenti rispetto a chi si ciba solo di caviale. E quindi [e qui arrivo al punto estemizzando per dovere di sintesi] può affermare che un gioco setta nuovi standard, ha una qualità inarrivabile, è un nuovo paradigma, bla bla bla usando  la sua testa e non per sentito dire.
Ripeto: era un rilievo a carattere generale, senza alcun riferimento a Ratchet & Clank.
Fine dell'OT.

Cmq se riuscite a leggere quest post vuol dire che avete le visioni.
Io mi ero già ritirato un post fa.
:)

Teo.

Va beh, il tuo discorso non sarà estremo ma l'obiezione del Pupo è sacrosanta: l'approccio gioco-tutto-o-quasi-per-poi-giudicare è impraticabile; e poi siamo sicuri che si scoprirebbe chissà cosa di diverso?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #23 il: 07 Mar 2004, 17:52 »
D'accordo, Teo... Avevo capito!

Il discorso di Giobbi, però, verteva sui giochi "da acquistare" (che possono "far male" al portafogli) e non su quelli "da provare" (pratica che "apre" la mente)...

:)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #24 il: 07 Mar 2004, 17:56 »
Citazione da: "pedro"
Va beh, il tuo discorso non sarà estremo ma l'obiezione del Pupo è sacrosanta: l'approccio gioco-tutto-o-quasi-per-poi-giudicare è impraticabile;


Vero, e infatti il mio era un rilievo teorico non strettamente connesso alla fattispecie del topic.
Non ho mica detto che per parlare di Mario 64 uno si dev'essere giocato 900 platform! :lol:


Citazione da: "pedro"
e poi siamo sicuri che si scoprirebbe chissà cosa di diverso?


Magari no, però lo scopriresti con la tua testa e non perché [esempio banale ma quanto mai diffuso] va di moda. :wink:


Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #25 il: 07 Mar 2004, 17:59 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "pedro"
Va beh, il tuo discorso non sarà estremo ma l'obiezione del Pupo è sacrosanta: l'approccio gioco-tutto-o-quasi-per-poi-giudicare è impraticabile;


Vero, e infatti il mio era un rilievo teorico non strettamente connesso alla fattispecie del topic.
Non ho mica detto che per parlare di Mario 64 uno si dev'essere giocato 900 platform! :lol:


Citazione da: "pedro"
e poi siamo sicuri che si scoprirebbe chissà cosa di diverso?


Magari no, però lo scopriresti con la tua testa e non perché [esempio banale ma quanto mai diffuso] va di moda. :wink:


Teo.

Bohf, in teoria hai ragione.
Ma, in teoria, esiste anche la fusione fredda.  :shock:  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #26 il: 07 Mar 2004, 18:15 »
Citazione da: "atchoo"
Il discorso di Giobbi, però, verteva sui giochi "da acquistare" (che possono "far male" al portafogli) e non su quelli "da provare" (pratica che "apre" la mente)...

Era anche il mio discorso. Io non dico che ReC sia brutto perchè non lo mai provato. Siccome non ho la possibilità di noleggiare e devo ponderare le scelte quando sgancio cash, allora il gioco in questione non rientra nelle mie scelte.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #27 il: 07 Mar 2004, 19:05 »
Mah. Jak e Dexter e Ratchet e Clank non sono dei brutti giochi. Sono divertenti e ben realizzati tecnicamente. Il problema è l'assoluta mancanza non tanto di spunti originali (oggi di giochi originali ce ne sono si e no ben zero), quanto di quel "qualcosa" che li renda davvero eccezionali.

Ciò di per se non sarebbe nemmeno un male, ma le perplessità nascono quando si vede l'esaltazione che c'è in giro per tali giochi.

Allora scatta la battutina acida.  :D

Certo, i problemi di telecamere/level design piattino/chara design odioso/joypad PS2 completamente inadatto a certe cose rimangono, ma per quanto mi riguarda (e non ho mai affermato il contrario, del resto), si tratta di titoli buoni e meritevoli di acquisto, almeno nell'ambito PS2, dove le alternative scarseggiano alquanto (anche se Ape Escape 2 secondo me è più bello/simpatico/divertente).

Ah, a me Mario Sunshine non è piaciuto, ma giocanoci, impossibile non notare l'abisso che c'è tra questo e gli altri due prodotti. Ma è normale, perchè MS è una sorta di punto d'arrivo dopo vent'anni di platform, questo sono agli inizi (e speriamo che non continuin... 'azz mi è scappata... :D)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #28 il: 07 Mar 2004, 19:41 »
Citazione
anche se Ape Escape 2 secondo me è più bello/simpatico/divertente).



Già.
Ape escape per psx è stato il platform che più mi è piaciuto e mi ha divertito in assoluto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #29 il: 07 Mar 2004, 20:46 »
Per prendere lo spunto lasciato da Jello:
Ape Escape è un gioco molto strano. Personalmente mi sono divertito parecchio a giocarlo, e graficamente, pur nella sua semplicità poligonale, mi è piaciuto, sia come design che come scelte cromatiche, più di qualsiasi altro titolo delle serie R&C o J&D. Però mi ha stupito, come scelte di level e gamedesign, molto meno di R&C. Tutto quanto visto nel gioco aveva un terribile retrogusto di banalità e pochezza implementatoria (al di là, come già detto, del design grafico). Dove davvero mi ha strabiliato (e continua tutt'ora a farlo) è nei minigiochi, i migliori che mi sia mai capitato di vedere, quasi superiori al gioco principale e per nulla legati ad esso come meccanica. =D
Sunshine non mi è dispiaciuto, mostra sprazzi di genialità miyamotiana, come c'era da aspettarsi, ma come giocabilità pura non mi ha convinto per nulla. E sarò assurdo a ritirare fuori questa questione, ma per me i 50fps in un platform (come praticamente in quasi ogni altro titolo action) sono fondamentali. =)
Non vorrei che si pensasse tuttavia che io ho apprezzato i giochi che sto commentando positivamente perchè 'non avevo alternative' o 'non conosco altri titoli'. Il mio apprezzamento è generale e tendente a contrapporsi alla diffusa indifferenza nel forum.
Un Ciups.
Professional Casual Gamer