Ecco uno dei miei due topic annuali. =)
A me la serie R&C piace (e che novità).
Mi sono trovato perfettamente in sintonia con la recensione apparsa su SuperConsole (sfida mnemonica: Fulco?), un po' meno con quella pubblicata su VG (sfida investigativa: Cangialosi?), sebbene la ritenga ugualmente una recensione soddisfacente sotto molti aspetti.
Ora la domanda è: cos'ha che non va per voi la serie? In molti ho notato che in questo forum la osteggiano, la snobbano, la sminuiscono. Non è mia intenzione criticare i gusti o i motivi di questa scelta, l'intento è, piuttosto, di capirne le cause prime verosimilmente presenti nei giochi stessi. =)
Senza malizia alcuna, non voglio assolutamente fomentare sfoghi isterici nè punzecchiate selvagge; anzi, lascio liberi i moderatori di chiudere o cancellare il topic in qualsiasi momento nel caso lo ritenessero sconveniente.
Con la speranza di ricevere risposte cordiali ed interessanti, rimetto a voi il mio Ciups.
Ok.
Domando: hai giocato/sviscerato Super Mario 64?
Se la risposta é sì.. che senso ha Ratchet & Clank.. gioco pubblicato successivamente ma per molti aspetti più "primitivo" del titolo idraulico?
Risposta: i
gadgets, che aprono nuove strade.
Domanda: hai mai giocato un qualsiasi
Zelda?
Ovvero Ratchet e Clank é per me "inutile", perché aldilià del doppiaggio ben fatto (
) riprende in peggio cose già viste, non aggiungendo nulla di interessante come meccaniche di gioco.
Quindi capisco il primo ratchet glorificato in ambito PS2, ma non in una visione a 360° sul Vg, essendo gli esempi dai quali ha attinto meglio realizzati. Sa un po' troppo di "già visto" essenzialmente.
Fastidioso poi per me il fatto che il gioco, al contrario di Mario 64 e seguito-quasi/spin-off non abbia una fisica interna, e questo perché realizzare una fisica coerente e fare in modo che i vari elementi di gioco ne prendano parte non é evidentemente semplicissimo.
Le azioni in Mario dipendono dall'abilità del giocatore nell'interagire con tale fisica, centellinare i movimenti analogici, etc..
In Ratchet invece il tutto é pre calcolato stile Prince of Persia/Oddworld2D (ovvero schiacci il tasto-azione x avviene, non vi sono variabili tipo gravità, ondulazione pregressa, etc..) e in un platform 3D ciò risulta fastidioso appunto e primitivo (se si proviene da Mario appunto).
Quindi dopo Mario 64.. Ratchet é inutile.
Può essere un titolo discreto/scopiazzante.. ma viene dopo ed é peggiore rispetto i modelli da cui attinge: Mario 64 e Zelda appunto.
Quante volte ho scritto Mario here? Next time andremo su Luigi..