Autore Topic: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank  (Letto 10444 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Ecco uno dei miei due topic annuali. =)
A me la serie R&C piace (e che novità).
Mi sono trovato perfettamente in sintonia con la recensione apparsa su SuperConsole (sfida mnemonica: Fulco?), un po' meno con quella pubblicata su VG (sfida investigativa: Cangialosi?), sebbene la ritenga ugualmente una recensione soddisfacente sotto molti aspetti.
Ora la domanda è: cos'ha che non va per voi la serie? In molti ho notato che in questo forum la osteggiano, la snobbano, la sminuiscono. Non è mia intenzione criticare i gusti o i motivi di questa scelta, l'intento è, piuttosto, di capirne le cause prime verosimilmente presenti nei giochi stessi. =)

Senza malizia alcuna, non voglio assolutamente fomentare sfoghi isterici nè punzecchiate selvagge; anzi, lascio liberi i moderatori di chiudere o cancellare il topic in qualsiasi momento nel caso lo ritenessero sconveniente.
Con la speranza di ricevere risposte cordiali ed interessanti, rimetto a voi il mio Ciups.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #1 il: 07 Mar 2004, 11:42 »
La recensione del primo Ratchet fu scritta da Marcello.

A me Ratchet 1 non è piaciuto molto perchè era ripetitivo e noioso: mi sono fermato a 8-9 ore. D'accordo che andando avanti si acquisivano nuovi armi e gadget, però l'azione era piuttosto ripetitiva. Anche i livelli sono lineari (rispetto a Jak1 che invece mi è piaciuto).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Cla
« Risposta #2 il: 07 Mar 2004, 12:15 »
Citazione da: "Wis"
Ecco uno dei miei due topic annuali. =)
A me la serie R&C piace (e che novità).
Mi sono trovato perfettamente in sintonia con la recensione apparsa su SuperConsole (sfida mnemonica: Fulco?), un po' meno con quella pubblicata su VG (sfida investigativa: Cangialosi?), sebbene la ritenga ugualmente una recensione soddisfacente sotto molti aspetti.
Ora la domanda è: cos'ha che non va per voi la serie? In molti ho notato che in questo forum la osteggiano, la snobbano, la sminuiscono. Non è mia intenzione criticare i gusti o i motivi di questa scelta, l'intento è, piuttosto, di capirne le cause prime verosimilmente presenti nei giochi stessi. =)

Senza malizia alcuna, non voglio assolutamente fomentare sfoghi isterici nè punzecchiate selvagge; anzi, lascio liberi i moderatori di chiudere o cancellare il topic in qualsiasi momento nel caso lo ritenessero sconveniente.
Con la speranza di ricevere risposte cordiali ed interessanti, rimetto a voi il mio Ciups.


Ok.

Domando: hai giocato/sviscerato Super Mario 64?

Se la risposta é sì.. che senso ha Ratchet & Clank.. gioco pubblicato successivamente ma per molti aspetti più "primitivo" del titolo idraulico?

Risposta: i gadgets, che aprono nuove strade.

Domanda: hai mai giocato un qualsiasi Zelda?

Ovvero Ratchet e Clank é per me "inutile", perché aldilià del doppiaggio ben fatto ( :D ) riprende in peggio cose già viste, non aggiungendo nulla di interessante come meccaniche di gioco.

Quindi capisco il primo ratchet glorificato in ambito PS2, ma non in una visione a 360° sul Vg, essendo gli esempi dai quali ha attinto meglio realizzati. Sa un po' troppo di "già visto" essenzialmente.

Fastidioso poi per me il fatto che il gioco, al contrario di Mario 64 e seguito-quasi/spin-off non abbia una fisica interna, e questo perché realizzare una fisica coerente e fare in modo che i vari elementi di gioco ne prendano parte non é evidentemente semplicissimo.

Le azioni in Mario dipendono dall'abilità del giocatore nell'interagire con tale fisica, centellinare i movimenti analogici, etc..

In Ratchet invece il tutto é pre calcolato stile Prince of Persia/Oddworld2D  (ovvero schiacci il tasto-azione x avviene, non  vi sono variabili tipo gravità, ondulazione pregressa, etc..) e in un platform 3D ciò risulta fastidioso appunto e primitivo (se si proviene da Mario appunto).


Quindi dopo Mario 64.. Ratchet é inutile.
Può essere un titolo discreto/scopiazzante.. ma viene dopo ed é peggiore rispetto i modelli da cui attinge: Mario 64 e Zelda appunto.


Quante volte ho scritto Mario here? Next time andremo su Luigi..  :wink:

Offline |Lex|

  • Iniziato
  • Post: 51
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #3 il: 07 Mar 2004, 12:20 »
Cosa non và? E' ancorato a un impostazione e mentalità che risale ai giochi per Super Nintendo. Ha un Gameplay fenomanale, questo è vero, ma ti sei mai chiesto, Wis, se questo gioco porta innovazione?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Cla
« Risposta #4 il: 07 Mar 2004, 12:20 »
Citazione da: "Giobbi"
...Risposta: i gadgets, che aprono nuove strade.
Domanda: hai mai giocato un qualsiasi Zelda?
Ovvero Ratchet e Clank é per me "inutile", perché aldilià del doppiaggio ben fatto ( :D ) riprende in peggio cose già viste, non aggiungendo nulla di interessante come meccaniche di gioco...

E' vero tenta di riprendere le meccaniche di Zelda, ma non riesce a farlo altrettanto bene: in pratica c'è una zona preclusa che sarà agibile più avanti quando si acquisterà il gadget utile. Non so come spiegarlo, ma Zelda riusciva a farlo molto meglio.  :wink:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #5 il: 07 Mar 2004, 12:21 »
Non ho mai provato a giocarci per il semplice motivo che adesso sono sempre più indirizzato verso vg con personaggi, ambientazioni adulte, soprattutto le avventure. Non mi attirano più giochi come R&C, Jak, Crash. Questione di gusti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #6 il: 07 Mar 2004, 12:25 »
Citazione da: "chirux"
ambientazioni adulte


Adoro la parola.
L'unico gioco veramente adulto che ho trovato ultimamente é Kirby's air ride.. tu?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #7 il: 07 Mar 2004, 12:41 »
Aldilà di un design con la "d" minuscola dei personaggi (eccetto Clank, pur doppiato in modo ignobile nella versione PAL), croce dei Platform occidentali, il primo R&C l'ho apprezzato.
Pecca in una lunghezza un pelo eccessiva rispetto alla "sostanza", ed in un paio di altri piccoli particolari, ma a parte questo è un gioco ben riuscito e divertente.

Mi chiedo, se quando un giocatore prende un pad in mano il fine ultimo sia scrivere un trattato di storia contemporanea del VG o di divertirsi con il gioco.

Il gioco che innova ma non diverte lo lascio volentieri a chi scriverà la storia dei VG tra 10 anni.
Io pago il gioco, e R&C ne offre di ottimo.

Per non dire che -ad essere capziosi ad ogni costo- di ogni gioco, salvo (forse) due a generazione, si può dire che è una rimasticatura di altro.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #8 il: 07 Mar 2004, 12:47 »
Citazione da: "Duffman"


Mi chiedo, se quando un giocatore prende un pad in mano il fine ultimo sia scrivere un trattato di storia contemporanea del VG o di divertirsi con il gioco.




Bah.
La sensazione di deja vù e quindi "perché sto qui a perder tempo" é a pelle, non pensata.

Provi un po' R... un (?) ti si dipinge sopra i capelli.. indi ti ricordi che Mario magari non l'avevi prorpio finito al 100%

Inutile correre a dietro a prodotti "nuovi" quando questi sono inutili e peggiori... e si risparmia pure!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #9 il: 07 Mar 2004, 12:52 »
Citazione da: "Duffman"
Mi chiedo, se quando un giocatore prende un pad in mano il fine ultimo sia scrivere un trattato di storia contemporanea del VG o di divertirsi con il gioco.

Il gioco che innova ma non diverte lo lascio volentieri a chi scriverà la storia dei VG tra 10 anni.
Io pago il gioco, e R&C ne offre di ottimo...

Uno che critica un gioco perchè non innova, non lo fa per il gusto di criticare o perchè ha come fine lo "scrivere un trattato di storia contemporanea del VG", ma semplicemente perchè crede che la mancata innovazione sia la causa del mancato ludogodimento (per usare una parola di Ivan ;)).
Quindi per me, è anche un diritto di un comune videgiocatore che vuole divertirsi e non scrivere trattati o articoli sulla storia del videogioco, criticare un gioco per la mancata innovazione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #10 il: 07 Mar 2004, 13:07 »
Continuo a dire che mi sembra insensato giudicare un gioco in se' parlandomi di altri giochi.
Ancora non ho sentito il parere di uno che non parli del gioco che di riflesso, quasi per caso.

"Com'è R&C?"
"Mario/Zelda/whatever sono bellissimi"
"si, ma com'è R&C? Quali sono i pregi e difetti?"
"il suo difetto è che non è Mario/Zelda/whatever"
"Ed i suoi pregi?"
"mi ricorda che non ho finito Mario"


C'è un qualcosa in questa conversazione che non mi convince, persino da amante del nonsense.
Ma a parlare col Totoro mi ci devo rassegnare, mi sa :)
(psss...ci becchiamo Live più tardi ;))
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #11 il: 07 Mar 2004, 13:51 »
Citazione da: "Duffman"
Continuo a dire che mi sembra insensato giudicare un gioco in se' parlandomi di altri giochi.
Ancora non ho sentito il parere di uno che non parli del gioco che di riflesso, quasi per caso.

Se devo parlare di R&C preso da solo, in un contesto "ideale", R&C è un buon gioco, in tutti comparti.
Il fatto è che in un contesto "reale", R&C deve conquistarsi il mio tempo a dispetto di 1000 altri giochi. Dovendo scegliere tra uno di questi e R&C, il fattore divertimento\originalità ha il suo peso, eccome. Ecco perchè dopo, ad esempio, Mario64, non gioco a R&C e lo abbandono a favore di, chessò, ICO (esempio ormai abusato ma sempre calzante).
La mancanza di originalità di R&C, o almeno di originalità "percepita" dal sottoscritto, fa sì che il gioco mi annoi-->lo abbandono-->non mi piace, che poi è un po' quello che chiedeva Wis all'inizio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #12 il: 07 Mar 2004, 14:05 »
Citazione da: "pedro"

Se devo parlare di R&C preso da solo, in un contesto "ideale", R&C è un buon gioco, in tutti comparti...


Ah, grazie a Dio.
Sapevo di poter contare su Pedro per un parere obiettivo.
Tanto basta a tranquillizzarmi sul senso del 3d.

Citazione
...Il fatto è che in un contesto "reale", R&C deve conquistarsi il mio tempo a dispetto di 1000 altri giochi. Dovendo scegliere tra uno di questi e R&C, il fattore divertimento\originalità ha il suo peso, eccome. Ecco perchè dopo, ad esempio, Mario64, non gioco a R&C e lo abbandono a favore di, chessò, ICO (esempio ormai abusato ma sempre calzante).
La mancanza di originalità di R&C, o almeno di originalità "percepita" dal sottoscritto, fa sì che il gioco mi annoi-->lo abbandono-->non mi piace, che poi è un po' quello che chiedeva Wis all'inizio.


Pedro da amico mi scuserà se lo uso come trampolino per generalizzare, ma non vi sembra che stiamo esagerando un po'?
Voglio dire, non è che dobbiamo spegnere il pensiero critico o la prospettiva "ludostorica", ma manco diventarne schiavi.
Non posso né voglio lasciar scegliere agli "storici" o ai "critici" quello che devo giocare, quello con cui mi devo divertire.
Nemmeno se lo storico o il critico sono lati di me stesso.

Certo, forse siamo abituati meglio della media quanto alle letture sul VG, ma detto questo siamo ancora giocatori, no?
O l'Italia dopo terra di navigatori, santi, poeti, commissari tecnici e politici è diventata pure terra di inflessibili "videoludocritici"?

Confesso che ogni tanto lo "sballo da novità" tipico di un Chomog ( :D  si fa per simpatia, eh) mi rinfranca.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #13 il: 07 Mar 2004, 14:41 »
Ecco, queste sono le risposte (quasi) sensate che mi aspettavo. =)
Però non posso dirmi soddisfatto.
Si parla di Ratchet & Clank paragonandolo ad un platform puro come Mario 64? Cappero, ma R&C secodno me, a discapito delle frequenti azioni balzatorie, NON E' da considerarsi un platform (soprattutto puro)!
Poi Zelda? Piuttosto il caro vecchio Metroid (che fa da base ad altri 82746 ottimi titoli, se è per quello, compreso il sempre lodato SotN); in Zelda ci sono il guanto-bomba e il guanto-mina? =P
La componente militar-strategica parecchio presente non l'ha notata nessuno?
Bon, io i paragoni proposti non li condivido, però sono contento che abbiate risposto, e rispetto senza dubbio alcuno le vostre opinioni (d'altro canto se un gioco non diverte e 'sa di vecchio' non ci si può fare granchè). =P
Grazie a tutti. =)
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #14 il: 07 Mar 2004, 15:20 »
Citazione da: "Duffman"

Confesso che ogni tanto lo "sballo da novità" tipico di un Chomog ( :D  si fa per simpatia, eh) mi rinfranca.

Ecco, io ad esempio soffro della stessa "sindrome" per gli shump e il 2D e certe cose su PC in generale; credo sia comunque anche una questione di inclinazioni personali: il genere alla R&C non è in cima alle mie preferenze.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»