Autore Topic: [PS] Vagrant Story  (Letto 25934 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #15 il: 04 Mar 2004, 15:42 »
Citazione da: "Caronte"
... pregi e difetti di questo gioco. delucidatemi please.
la pal com'è? è in italiano? bande nere? rallentamenti? meglio la usa? non è mica un FF clone? come funziona la meccanica di gioco?

La versione PAL è più lenta ed ha le bande nere. Eventuali filtri applicabili da PS2 danno problemi grafici (il sottoscritto li ha notati specificatamente nell'ultimo dungeon).
Il sistema di attacco e difesa è abbastanza elaborato: esistono 2 generi di attacchi importanti, delle vere e proprie concatenzioni di colpi a effetto (concatenazioni che si protraggono finchè il giocatore non commette un errore di esecuzione, cioè anticipa o ritarda la pressione di appositi tasti) che, se prolungate, hanno sempre meno possibilità di andare a segno (incrementando una barra) e dei colpi speciali singoli e potenti che drenano l'energia del protagonista (senza per questo aumentare le probabilità di sbagliare il colpo successivo). Il tutto gestito da un sistema che ricorda vagamente Parasite Eve (in meglio).
Per la cronaca, non mi è sembrato un gioco particolarmente difficile (semmai più difficile di molti altri rpg a lui contemporanei, ma non sono una gran pietra di paragone...), certo le armi sono influenzate da moltissimi fattori e, soprattutto ad inizio gioco, esse non sono in genere così potenti da permettere al giocatore di non pianificarne accuratamente l'uso (per fare un esempio chiarificatore: le armi si potenziano contro la tipologia di nemico contri cui le si impiega prevalentemente e si depotenziano rispetto a tutte le altre tipologie; ora, essendo i nemici "evil" particolarmente coriacei e vistosamente corazzati, che senso ha usare contro di loro un pugnalino, anche se quando lo si ottiene le sue statistiche sembrano renderlo adatto a combattere gli "evil"? le statistiche contano, il buonsenso di più).
Graficamente è eccellente (la città di Leà Monde è descritta visivamente in modo magistrale, mai visto prima, a fine gioco si potrebbe dire di esserci stati).
Musicalmente pure (le musiche sono spesso più cupe di quelle di FFT).
La storia è ottima, comunque aspettatati un finale in un qualche modo "aperto".
Incidentalmente è il mio gioco preferito per PSone.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #16 il: 04 Mar 2004, 15:54 »
Citazione da: "fulgenzio"

periodo irripetibile quello.tanti giochi e tanta qualità.accanto ai brand storici, tiravano fuori un mese front mission, un mese dewprism, un mese vagrant story, un mese saga frontier 2, un altro mese einhander, quello dopo tobal n2....

oggi:meno titoli e qualità decisamente più discontinua. :evil:

Cosa ci vuoi fare : mezzo team Xeno via , team di CC su FF11 online , Nojima via....
Collaborazioni esterne peggioratesi(The bouncer ???Driving emotion???).
Ma i responsabili di FFT e VS stanno finalmente (era ORA) per sbarcare su PS2.
Almeno da FF12 non mi aspeto un calo qualitativo.
Poi dannazzione KH ha avuto troppo successo per un gameplay così semplice e un telecamera tanto orrida :twisted: Ora ci faranno KH2 e Chains :roll:
Cmq VS : consiglio di tener d' occhio le break arts!
Dungeon finale io non ho notato particolari problemi????Quali ???
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #17 il: 04 Mar 2004, 17:55 »
mi potete consigliare un negozio di roma in cui poterlo trovare? mi avete fatto vernire voglia!  :evil:
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #18 il: 04 Mar 2004, 17:55 »
Citazione da: "Gargoyle"
Citazione da: "Caronte"
...le armi si potenziano contro la tipologia di nemico contri cui le si impiega prevalentemente e si depotenziano rispetto a tutte le altre tipologie; ora, essendo i nemici "evil" particolarmente coriacei e vistosamente corazzati, che senso ha usare contro di loro un pugnalino, anche se quando lo si ottiene le sue statistiche sembrano renderlo adatto a combattere gli "evil"? le statistiche contano, il buonsenso di più)..


Questa è un pò fuorviante.

Usare un 'pugnalino' per far fuori i demoni è, lo concordo, poco sensato.
Ma combinare lo stesso pugnalino con armi più massicce permette di ottenere strumenti di morte più adeguati alla bisogna, e in grado di ereditare le statistiche delle armi di partenza.

Certo, nelle prime fasi del gioco tale possibilità è preclusa, ma per tirare fuori il massimo da VS conviene fin dall'inizio ragionare in prospettiva.
low profile

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #19 il: 04 Mar 2004, 20:17 »
Citazione da: "melaQuit"
Questa è un pò fuorviante.
Usare un 'pugnalino' per far fuori i demoni è, lo concordo, poco sensato.
Ma combinare lo stesso pugnalino con armi più massicce permette di ottenere strumenti di morte più adeguati alla bisogna, e in grado di ereditare le statistiche delle armi di partenza.
Certo, nelle prime fasi del gioco tale possibilità è preclusa, ma per tirare fuori il massimo da VS conviene fin dall'inizio ragionare in prospettiva.

Hai assolutamente ragione (è infatti possibile combinare lame ed altri equipaggiamenti per ottenerne di diversi), solo che combinare tutto questo viene fatto sostanzialemnte alla cieca: senza una F.A.Q. è molto improbabile ottenere equipaggiamenti migliori di quelli di partenza...
Comunque con quell'esempio del pugnalino (mi riferivo al Soul's Kiss ed al boss Golem, nello specifico) volevo solo fare presente un tipo di ragionamento (sbagliato) che feci anch'io la prima volta che giocai, rimanendo peraltro interdetto dal fatto che una simile arma fosse inefficace sebbene le ottuse statistiche mi dicessero apparentemente il contrario... In sintesi, era solo un esempio per dire che le cose sono più complesse di quanto non appaiano...
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #20 il: 04 Mar 2004, 22:07 »
Citazione da: "Nemesis Divina"
Titolo fantastico, a suo tempo.  
No, è un titolo fantastico ancora oggi.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #21 il: 04 Mar 2004, 22:58 »
Citazione da: "toponzo"
mi potete consigliare un negozio di roma in cui poterlo trovare? mi avete fatto vernire voglia!  :evil:

Te lo vendo io a 20 euro. Check the market :)

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #22 il: 04 Mar 2004, 23:18 »
Vagrant story, quanti ricordi...
Il canto del cigno della psx.
Capolavoro.
Applausi grazie.
Aloha!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #23 il: 05 Mar 2004, 13:12 »
Citazione da: "toponzo"
mi potete consigliare un negozio di roma in cui poterlo trovare? mi avete fatto vernire voglia!  :evil:


A Roma NON lo trovi...ho girato tutta la città senza trovarlo...infatti l'ho rimediato sul forum.
Se vuoi te lo rivendo...

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #24 il: 05 Mar 2004, 18:34 »
Veramente un gioco fico
peccato nn l'abbia ancora finito

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #25 il: 24 Mar 2004, 15:37 »
mi è arrivato oggi il gioco grazie a Dark, le prime impressioni sono molto positive, è incredibile come la grafica nonostante i pochi poligoni sia effettivamente meravigliosa, credo che possa tranquillamente mettere in imbarazzo molti game design attuali (128 bit), il sistema di gioco è ostico ma imparerò! :D
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #26 il: 24 Mar 2004, 15:59 »
Ben fatto.
Preparati a sudare.
Parecchio.
low profile

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #27 il: 24 Mar 2004, 16:00 »
Consigli :
1) tieni un arma differente per ogni tipo di nemico , lo so che è noioso cambiarla ogni volta ma aiuta
2) non aver paura a crearearmature\armi nuove fondendole
3)puoi schippare i filmati schiacciando start ...
4)le break arts aiutano + di quel che si pensi
5)contro gli scheletri armi piercing...come per i fantasmi...
6)non farti mai spaventare dal livello di difficoltà

7)Buona partita
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #28 il: 24 Mar 2004, 16:15 »
Citazione da: "luca"
5)contro gli scheletri armi piercing...come per i fantasmi...


mmm... io con gli scheletracci pestavo di mazza...
si vede che sono intossicato di D&D.
low profile

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #29 il: 24 Mar 2004, 16:20 »
Io invece mi ero chiesto : "ma contro scheletri che sono pieni di ossa un arma piccola ed appuntita ha ragione di far male ?"
Molto meglio una mazzona che avrebbe spezzato via mezzo corpo , no ?
Poi ho letto il consiglio in una guida dopo aver finito il gioco.....
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14