Autore Topic: [PS] Vagrant Story  (Letto 24627 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Caronte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.242
[PS] Vagrant Story
« il: 03 Mar 2004, 23:01 »
... pregi e difetti di questo gioco. delucidatemi please.
la pal com'è? è in italiano? bande nere? rallentamenti? meglio la usa? non è mica un FF clone? come funziona la meccanica di gioco?
« Ultima modifica: 14 Mar 2024, 12:30 da Luv3Kar »
url=http://profile.mygamercard.net/Diodrago0073][/url]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #1 il: 04 Mar 2004, 01:07 »
Titolo fantastico, a suo tempo. Uno dei preferiti da molti (fra cui io).

Si tratta di un action RPG improntato sull'azione e sugli enigmi, sotto lo sfondo di intrighi politico-esoterici in un'ambientazione medieval europea. Protagonisti di grande carisma e grafica spaccamascella ancora oggi con sapiente design di personaggi e ambientazioni ed un'ottimo dosaggio dei colori.

pregio e difetto del titolo sono i combattimenti, abbastanza complessi ma decisamente ripetitivi e scontati se non si capisce bene il complesso sistema di getsione del personaggio (e delle armi).

La versione PAL è in inglese, con le bande mi pare. Quella USA è certamente migliore.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #2 il: 04 Mar 2004, 01:50 »
Salvo sporadici enigmi a base di casse da frantumare e/o spostare quà e là, VS è lotta, lotta ed ancora lotta.

Trattandosi di un gioco Square, è dunque ovvio che una tale meccanica di gioco debba essere sostenuta da un valido sistema di combattimento.

L'azione è in realtime, ma attivando la modalità attacco il gioco entrerà in pausa mostrandoti la tua sfera di azione (per intenderci, la gittata massima delle armi o incantesimi in quel momento equipaggiati).
Se uno o più nemici risulteranno in quel momento compresi all'interno di tale sfera, potrai selezionare con comodo quale colpire, e quale parte del corpo prendere di mira (nel caso tu stia affrontando umanoidi o creature di grossa stazza).
Le tue scelte in tal senso saranno agevolate da una serie di statistiche on screen, indicanti la percentuale di successo del tuo attacco e la quantità di danni che potrai infliggere.
Scelta la tua vittima, dovrai fare affidamento al tuo tempismo per concatenare combo con i tre tasti delegati all'attacco fisico, tenendo presente che non potrai schiacciare lo stesso tasto due volte di fila, e che maggiore sarà il numero di affondi portati, minore diventerà la loro possibilità di successo.

Pheww... sono sfiatato.
Ti assicuro comunque che metterlo in pratica è molto più semplice che metterlo a parole.

Aniway, il punto di forza di VS, oltre ad una storia con i controcazzi, è la elevata componente strategica dei combattimenti, resa possibile da un sistema di personalizzazione del proprio arsenale che non ha eguali in nessun altro videogame.
Con un pò di pazienza, e una gestione oculata dei pezzi di ferraglia che troverai addosso ai nemici o dentro agli immancabili forzieri, ti sarà possibile creare, tra le altre, mazze, fioretti, spadoni, alabarde e balestre espressamente assemblate per disintegrare specificamente una delle 'razze' di nemici presenti nel gioco.

In conclusione VS è una delle esperienze di gioco più profonde ed atipiche prodotte per Psx, ma se sei alla ricerca di un gioco d'azione faresti meglio a cercare altrove.
Se invece opti per l'acquisto di 'sto giocone, punta al meglio e prenditi la versione USA.
low profile

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #3 il: 04 Mar 2004, 09:34 »
Lo giocavo su PsOne, ma mai finito...l'ho ritrovato un mesetto e mezzo fa qui sul forum...uno dei titoli + belli della Square, anche se uno dei + complessi per la gestione delle armi/armature.
Vale ciò che hanno scritto sopra, se ti piace un RPG un pò più dinamico ma per nulla semplice vai tranquillo.
Se poi pensi che è lo stesso team che ha creato Final Fantasy Tactics...

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #4 il: 04 Mar 2004, 09:54 »
E' un titolo da amore e odio...
La prima volta che lo giochi devi digerire poco per volta i vari sistemi del gioco : le combo , il risk meter , la customizzazzione....la seconda volta che lo giochi invece è tutto MOLTO + facile e fai tutto in un quarto del tempo....
La storia è dark , tetra e medievaleggiante : personalmente credo che VS oltre ad essere una della migliori della SE sia una delle poche ad avere un gran bel finale.
E la parte prima del finale è da brivido...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #5 il: 04 Mar 2004, 10:07 »
Solo un consiglio,gestisci bene le armi,in modo che ognuna possa essere efficace contro almeno 2 o 3 specie di nemici.
Sennò sono cassi.
Cmq,bel gioco,l'ho fatto proprio un paio di mesetti fa.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #6 il: 04 Mar 2004, 11:05 »
Come te la cavi con l'inglese?
Ora non vorrei dire una cazzata, perchè l'ho giocato molto tempo fa e la mia memoria vacilla  :wink:  ma mi pare che si usassero termini di inglese arcaico (alla Shakespeare, per intenderci).....

Cmq, un giocone!!!
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #7 il: 04 Mar 2004, 11:11 »
Un capolavoro.. Sicuramente uno dei migliori titoli di Matsuno.. Peccato che l'ultimo mostro non sia riuscito mai a batterlo.. Un giorno ci riuscirò.

Cmq, la trama è spettacolare, le ambientazioni anche.. Esiste inoltre una pacth (non mandarmi PM non ricordo l'indirizzo si trova su internet) per tradurlo in ITA.


T
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #8 il: 04 Mar 2004, 11:36 »
Citazione da: "sardifra"
Come te la cavi con l'inglese?
Ora non vorrei dire una cazzata, perchè l'ho giocato molto tempo fa e la mia memoria vacilla  :wink:  ma mi pare che si usassero termini di inglese arcaico (alla Shakespeare, per intenderci).....

Cmq, un giocone!!!


Yes, inglese arcaico fatto di "art" "thou" e "farewell". Con un buon vocabolario affianco non dovrebbero esserci grossi problemi.

Un capolavoro. Probabilmente il punto più altro di PSOne dal pdv tecnico e un gioco profondo, di gran classe.
Ma dannatamente difficile. Se cerchi un gioco dall'approccio facile lascialo perdere. VS richiede tempo e dedizione (tanta). Ma ripaga, eccome se ripaga.
Consigliato (versione USA, ovviamente)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #9 il: 04 Mar 2004, 11:48 »
mi aggiungo al coro degli entusiasti e rimpiango la primavera creativa vissuta da square in quel periodo
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #10 il: 04 Mar 2004, 12:34 »
Citazione da: "fulgenzio"
mi aggiungo al coro degli entusiasti e rimpiango la primavera creativa vissuta da square in quel periodo

Allora vediamo con FF12 se ci sarà una estate creativa quest' anno :D
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #11 il: 04 Mar 2004, 12:41 »
Bello,bello,bello e ancora bello.Rimpiango ancora oggi di averlo venduto,nonostante lo avessi completato al 100%.
Me tapino. :cry:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #12 il: 04 Mar 2004, 12:48 »
Citazione da: "luca"
Citazione da: "fulgenzio"
mi aggiungo al coro degli entusiasti e rimpiango la primavera creativa vissuta da square in quel periodo

Allora vediamo con FF12 se ci sarà una estate creativa quest' anno :D


periodo irripetibile quello.tanti giochi e tanta qualità.accanto ai brand storici, tiravano fuori un mese front mission, un mese dewprism, un mese vagrant story, un mese saga frontier 2, un altro mese einhander, quello dopo tobal n2....

oggi:meno titoli e qualità decisamente più discontinua. :evil:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #13 il: 04 Mar 2004, 12:57 »
Citazione da: "fulgenzio"
oggi:meno titoli e qualità decisamente più discontinua. :evil:

Vero.E aggiungo:con titoli dalla qualità elevata,arrivano anche le localizzazioni penose al limite dell'oltraggio. :?  :evil:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
VAGRANT STORY: consigli...
« Risposta #14 il: 04 Mar 2004, 13:25 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "fulgenzio"
oggi:meno titoli e qualità decisamente più discontinua. :evil:

Vero.E aggiungo:con titoli dalla qualità elevata,arrivano anche le localizzazioni penose al limite dell'oltraggio. :?  :evil:


concordo. per alcune localizzazioni italiane ne hanno combinate davvero di tutti i colori!!
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙