Autore Topic: [PS2][N3DS] Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic  (Letto 216332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4830 il: 07 Mar 2013, 17:52 »
si, so di non essere obbligato ed anche di essere (vagamente) esagerato.

Però non mi capitava da anni, 10-15 anni, di smettere di giocare incazzato.
E voglio giocarlo esclusivamente per le "sequenze memorabili" di cui parli tu, e non solo tu.

Ma poi scusate, fare pratica come?
Devo leggere qualche manuale in giro che mi spieghi le cose?
Perché premere i tasti a caso e dover scoprire cosa fanno è si fare pratica ma sadomaso :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4831 il: 07 Mar 2013, 17:54 »
Io non ricordo enormi differenze con MGS2 onestamente, tu ci hai giocato?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.647
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4832 il: 07 Mar 2013, 17:55 »
Eeeeh. Nei tempi antichi c'erano i manuali nella scatola a spiegarti i tasti :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4833 il: 07 Mar 2013, 17:56 »
Io non ricordo enormi differenze con MGS2 onestamente, tu ci hai giocato?
no, giocato solo il primo MGS tanti anni fa... quando provai il due all'uscita mi dissi "no, non fa per me" e bon

Ma poi scusa ti pare normale che uno debba aver giocato tutta una saga per godersi il nuovo gioco almeno dal punto di vista dei comandi?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4834 il: 07 Mar 2013, 18:02 »
Esticazzi allora. Dagli ancora qualche ora, te lo consiglio vivamente, guardati qualche tutorial iniziale giusto per capire come muoverti e cerca il manuale online. Non sono riuscito a trovarlo ma magari sul Mulo o chessoio...cmq devi abituarti, i comandi di MGS sono decisamente peculiari e giocarlo su 360 secondo me non aiuta (i famosi livelli di pressione di PS aiutavano molto a gestire Snake, checchè ne dicano i detrattori). Cmq io sarei per insistere, partendo da zero la curva di apprendimento è pressochè verticale ma quando imparerai sarà la gioia.
Occhio che tutta la parte legata alla sopravvivenza non ha praticamente senso in normal, quindi non scazzarti per quello.
E scaricati il manuale.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4835 il: 07 Mar 2013, 18:02 »
Vabbè dal punto di vista dei controlli, la saga di Snake è sempre stata una mezza chiavica...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4836 il: 07 Mar 2013, 18:04 »
Vabbè dal punto di vista dei controlli, la saga di Snake è sempre stata una mezza chiavica...
Mah, io mi sono sempre trovato molto bene invece. Ma sono un malatom quindi...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.532
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4837 il: 07 Mar 2013, 18:12 »
Vale il detto: non c'è nulla che la pratica non possa domare.
Nemmeno io ho mai avuto problemi, ma gioco la saga dal primo episodio, alcuni li ho rigiocati e finiti più volte (il primo e secondo sopratutto) quindi credo di avere ormai degli automatismi in tal senso.

Ma è innegabile che controllare Snake e gestire la visuale, da neofita o quasi, non sia il massimo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.225
    • E-mail
R: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4838 il: 07 Mar 2013, 19:05 »
Anche a normal a me è piaciuto. Secondo me è un buon livello di difficoltà, non è proprio semplice. Non sono il tipo a cui piace bestemmiare ogni due secondi perché sono stato scoperto dalle guardie. Dato che sei un neofita ti consiglio di giocarlo a normal perché ci sono alcuni boss che ti daranno filo da torcere!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: R: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4839 il: 07 Mar 2013, 19:13 »
Anche a normal a me è piaciuto. Secondo me è un buon livello di difficoltà, non è proprio semplice. Non sono il tipo a cui piace bestemmiare ogni due secondi perché sono stato scoperto dalle guardie. Dato che sei un neofita ti consiglio di giocarlo a normal perché ci sono alcuni boss che ti daranno filo da torcere!
pure io gioco quasi sempre a normal, ma in MGS 3 soprattutto cambia radicalmente l'interazione con l'ambiente. Non dico sia un'altro gioco ma quasi.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4840 il: 07 Mar 2013, 19:38 »
@RayX: Nella collection HD che comprende MGS2-3-PW il manuale c'è per ogni gioco, e lo si può vedere prima di farne partire uno.
Si vede che nella versione con il solo MGS3 non puoi accedergli... cmq su gamefaq sicuro trovi qualcosa.
Ho trovato questo googlando:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.gamefly.com%2FRent-Metal-Gear-Solid-HD-Collection%2F148560%2FGameplayControls%2F&anno=2

Per bloccare le guardie in modo facile bisogna puntargli la pistola con L3 (visto che su 360 non ci sono i tasti a pressione) da dietro, a quel punto alzeranno le mani e potrai bloccarli con B per tramortirli (primi ripetutamente B), ucciderli (tieni premuto B), oppure interrogarli (tenendo premuto L3).

Tieni conto che devi star fermo prima di premere B, altrimenti invece di prenderlo per la gola gli farai una mossa CQC e lo butterai a terra.

Per non farti sentire poi è essenziale avvicinarti alle guardie usando la camminata stealth tramite croce direzionale.

Per il "tutorial", usa spesso il codec e ti verranno dati parecchi consigli utili ;)

Cmq vedi di rimediare il manuale che ti spiega tutto :)

Ah, con R3 puoi usare la telecamera in terza persona, imho è moolto meglio (anche se più facile per forza di cose) giocarlo così.
« Ultima modifica: 07 Mar 2013, 19:41 da SixelAlexiS »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4841 il: 07 Mar 2013, 22:15 »
La disamina è gustosa, però in effetti, anche se posso capire la frustrazione, mi sei sembrato un pochino affrettato nel liquidare MGS3 senza volerne sostanzialmente imparare il sistema di controllo. Se realmente nella versione digitale del solo Snake Eater non è compreso il manuale allora è una pecca del gioco, ma vale la pena approfondire il sistema di controllo.
Mi unisco comunque a ciò che hanno detto altri ovvero che val la pena cercare di superare la prima sensazione di essere sperduti e un pochino confusi, e perseverare. Snake Eater è un gioco che ha moltissimo da offrire, anche dal punto di vista di questi bistrattati controlli che però se padroneggiati riescono a soddisfare tantissimo per la complessità operativa e la libertà concessi.
E sopratutto, cosa più unica che rara nel caso della saga, è realmente l'unico capitolo della saga regolare che mi sentirei di consiglierei anche ad un neofita della serie come immagino tu sia. E' pienamente autosufficiente dal punto di vista narrativo, e riesce ad offrire un'esperienza pienamente compiuta senza troppo bisogno di avere conoscenze narrative pregresse. Cerca comunque di evitare gli spoilers. Ci sono momenti ai quali val la pena arrivare senza rendersene nemmeno conto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4842 il: 07 Mar 2013, 22:44 »
Ho giocato alla nausea MGS2 e MGS3 e 4 mi sono pure piaciuti, però ricordo di essermi praticamente arreso alle mosse più complesse del CQC di Snake Eater e a qualunque tipo di interazione complessa con i nemici di MGS4.
E' un sistema di controllo alieno e poco intuitivo nei casi migliori, semplicemente stupido in tutti gli altri.
Spero nessuno si senta offeso da queste mie DURISSIME PAROLE. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.005
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4843 il: 07 Mar 2013, 22:49 »
io ho adorato questo gioco, e ho anche la versione HD, ma non so se me la sento di rimetterlo su. Ho paura di vederlo invecchiato.

Per i controlli bisogna farci il callo e prendere le misure all' inizio, poi viene tutto più o meno naturale.

io ci ho messo alcune ore ai tempi a interrogare come si deve le guardie con il CQC senza ucciderle, non riuscivo nelle prime battute di gioco.

Cmq vabe, tornaci su quando avrai voglia di giocarci, che merita davvero.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4844 il: 07 Mar 2013, 23:04 »
E' un sistema di controllo alieno e poco intuitivo nei casi migliori, semplicemente stupido in tutti gli altri.
Spero nessuno si senta offeso da queste mie DURISSIME PAROLE. ^___^
@°#!!ò]+§#@ù^&£!!!

Ciò detto, e spero che scuserai la durezza del tono ( :P), penso c'entri molto anche la predisposizione personale. Ogni schema di controllo ha secondo me le sue peculiarità, e posso riconoscere che molti possano avere difficoltà con quello di MGS3, sopratutto per via dell'uso massiccio che fa dell'analogicità dei tasti per quanto riguarda il CQC (non solo quello ovviamente).
Personalmente ho sempre trovato i controlli estremamente duttili e docili, e questo ancora prima che introducessero la visuale libera. Sono comunque conscio di rappresentare un'eccezione, e riconosco che i controlli della saga sono generalmente ritenuti piuttosto macchinosi.
Quindi capisco, pur non condividendo.

io ho adorato questo gioco, e ho anche la versione HD, ma non so se me la sento di rimetterlo su. Ho paura di vederlo invecchiato.
Non ti negare la possibilità di ridarci un'occhiata in veste HD. Non solo graficamente regge gli anni come pochi titoli, ma una volta che si ri-assimilano alcune idiosincrasie comunque scusabili in un gioco di quasi 9 anni fa, è rimasto un piacere da giocare e vivere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom