Autore Topic: [PS2][N3DS] Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic  (Letto 216354 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4875 il: 09 Mar 2013, 01:58 »
Ragazzi, paragonare la curva di apprendimento di MGS3 a quella di Dark Souls? :o
Per quanto ritenga assurdo paragonarli, non c'è paragone.
In Dark Souls hai 3 mosse di numero e ogni tasto fa una cosa e una soltanto (dipendente da diversi fattori, chiaro, ma non è questo il punto).
La configurazione del pad in Dark Souls non è mai un problema, né mnemonico né concettuale.

Citazione
Secondo me è un fatto di soggettivissima repellenza al tatto.
Chiaro che volendo si può soggettivare qualunque cosa, ma restando nel discorsivo ambito del "secondo me" no, i controlli della saga sono inutilmente complessi, arzigogolati, anti-intuitivi e soprattutto inutilmente differenti da qualunque altro prodotto (che all'epoca già esisteva).
E' un peccato che un design così brillante si scontri con un'interfaccia così ottusa.
Mi ha sempre ricordato quei gran parlatori che usano un linguaggio estremamente desueto o esprimono concetti così inutilmente arzigogolati che il discorso giova solo al loro ego piuttosto che ad un eventuale uditorio.
Poi chi riesce a trapassare il muro linguistico magari trova anche i concetti più profondi del mondo, ma il solo richiedere tale sforzo, quando si rivela esclusivamente fine a sé stesso, è una mancanza di rispetto verso gli ascoltatori.
E con questo direi che ho annoiato a sufficienza gli astanti. Il giorno che rigiocherò MGS3 vi farò sapere del mio eventuale dietrofront. ^____^
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.647
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4876 il: 09 Mar 2013, 09:22 »
La critica a The Twin Snakes non l'ho mai capita. Possibile che la visuale in prima persona "facilitasse" o "snaturasse" certe boss battle, che però nel gioco originale erano macchinose e farraginose (quella col ninja, quella col carro armato...).
Macchinose e farragoinose, magari nel 2013. Nel 1998 c'era poco da lagnarsi.
In ogni caso sì, rompe completamente il game design, non solo dei boss battle, ma pure del resto del gioco (già solo poter sparare con la M9 a tranquillanti alla guardia del piano di sopra o del piano di sotto, o che sta a 100 metri, buca completamente il gioco). ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.799
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4877 il: 09 Mar 2013, 11:34 »
Chiaro che volendo si può soggettivare qualunque cosa, ma restando nel discorsivo ambito del "secondo me" no, i controlli della saga sono inutilmente complessi, arzigogolati, anti-intuitivi e soprattutto inutilmente differenti da qualunque altro prodotto (che all'epoca già esisteva).
Sull'inutilmente complessi avresti ragione se al tempo di MGS3 fosse esistito un gioco d'azione-stealth in terza persona con lo stesso numero di azioni e concatenazioni tra le stesse, tutte con mille contesti di applicazioni, e tutto fruibile attraverso un control scheme più intuitivo e meno arzigogolato. Esisteva? No. Erano tutti meno ciccioni nel ventaglio di azioni e/o pieni di automatismi sfruttabili solo ove previsto dal tasticino di interazione contestuale.
Accetto una maggiore astrusità se questo significa avere molte possibilità di espressione in più.

Citazione
E' un peccato che un design così brillante si scontri con un'interfaccia così ottusa.
Mi ha sempre ricordato quei gran parlatori che usano un linguaggio estremamente desueto o esprimono concetti così inutilmente arzigogolati che il discorso giova solo al loro ego piuttosto che ad un eventuale uditorio.
Poi chi riesce a trapassare il muro linguistico magari trova anche i concetti più profondi del mondo, ma il solo richiedere tale sforzo, quando si rivela esclusivamente fine a sé stesso, è una mancanza di rispetto verso gli ascoltatori.
E con questo direi che ho annoiato a sufficienza gli astanti. Il giorno che rigiocherò MGS3 vi farò sapere del mio eventuale dietrofront. ^____^
Il tuo discorso sulla carta non fa una piega, ma si scontra con un dato di fatto, ossia che è pieno il mondo di gente che ha addomesticato i comandi di MGS3 e senza alcuno scoglio iniziale. E quando vedo un dodicenne, manco particolarmente talentuoso, giocare bene a MGS3, ad alte difficoltà, senza soffrirne i comandi, mi convinco che forse sto control scheme non è davvero così ostico da comprendere.
D'altro canto ho notato che le lamentale ai controlli di MGS3 vengono mediamente da over 25/30.

Tirando le fila del discorso, direi che sicuramente il parlatore ha dei problemi nelle scelte linguistiche, ma, senza offendere nessuno, la fetta più attempata del suo uditorio è un pò repellente/pigra all'ascolto di un linguaggio sì farraginoso, ma in grado di veicolare contenuti non veicolati dai linguaggi suoi contemporanei.
« Ultima modifica: 09 Mar 2013, 14:52 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
R: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4878 il: 09 Mar 2013, 14:57 »
Il discorso sull'età non mi sembra filare. Tanto più che MGS2 lo giocai under 30 e, pur amandolo, trovai i controlli ugualmente sciocchi.
Secondo me al buon Hideo manca la sintesi pure in parte del design, oltre che nella narrazione (vedasi i 7000 modi di girare e rigirare i nemici sottomessi in MGS4). ^^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.799
    • E-mail
Re: R: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4879 il: 09 Mar 2013, 15:14 »
Il discorso sull'età non mi sembra filare. Tanto più che MGS2 lo giocai under 30 e, pur amandolo, trovai i controlli ugualmente sciocchi.
Ho fatto un discorso di massima. Mediamente tra i giovanissimi che ho conosciuto di persona o coi quali mi son confrontato via forum, nessuno ha particolarmente sofferto i comandi di MGS3 o avuto difficoltà a padroneggiarli. Chiaramente il campione di riferimento si componeva di gente che veniva dai prequel e che MGS3 lo giocò al tempo dell'uscita, non in differita. Fuori da quel campione le lamentele fioccavano.
Il che sicuramente è indice di controlli non a prova di tempo.

Citazione
Secondo me al buon Hideo manca la sintesi pure in parte del design, oltre che nella narrazione (vedasi i 7000 modi di girare e rigirare i nemici sottomessi in MGS4). ^^
Magari non ho capito bene dove vuoi andare a parare, ma l'esempio da MGS4 non l'ho capito.
Per la sintesi della narrativa quoto col sangue. Da questo punto di vista odio profondo verso il Koji. E odio profondo verso quella frangia estremista della fanbase che auspica la conservazione dei polpettoni come marchio di fabbrica della saga.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.539
  • Always offline
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4880 il: 09 Mar 2013, 15:26 »
La critica a The Twin Snakes non l'ho mai capita. Possibile che la visuale in prima persona "facilitasse" o "snaturasse" certe boss battle, che però nel gioco originale erano macchinose e farraginose (quella col ninja, quella col carro armato...).
Macchinose e farragoinose, magari nel 2013. Nel 1998 c'era poco da lagnarsi.
In ogni caso sì, rompe completamente il game design, non solo dei boss battle, ma pure del resto del gioco (già solo poter sparare con la M9 a tranquillanti alla guardia del piano di sopra o del piano di sotto, o che sta a 100 metri, buca completamente il gioco). ;)

Oltre a questo, non si è mai capita l'utilità quel gioco che all'originale aggiungeva qualche cazzatina fanservice per Nintendini e cut scenes in salsa trash. Affidarlo ai pessimi Silicon Knights poi fu il colpo di grazia. :no:  E dire che Capcom, sulla stessa console, aveva spiegato come doveva essere un remake perfetto.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.130
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4881 il: 09 Mar 2013, 15:52 »
La critica a The Twin Snakes non l'ho mai capita. Possibile che la visuale in prima persona "facilitasse" o "snaturasse" certe boss battle, che però nel gioco originale erano macchinose e farraginose (quella col ninja, quella col carro armato...).
Macchinose e farraginose, magari nel 2013. Nel 1998 c'era poco da lagnarsi.

Assolutamente no, nel 1998 erano farraginose e me ne lagnavo (c'è gente che non ne ha voluto sapere di MGS perché nel 1998 era un gioco in cui un muretto alto mezzo metro era un ostacolo invalicabile, non potendo saltare).

Comunque qui si sta dicendo che MGS è una saga dove accade facilmente di voler eseguire un'azione, e finire per eseguirne tutt'altra, senza potersi convincere pienamente che è solo colpa tua.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4882 il: 09 Mar 2013, 16:21 »
Assolutamente no, nel 1998 erano farraginose e me ne lagnavo (c'è gente che non ne ha voluto sapere di MGS perché nel 1998 era un gioco in cui un muretto alto mezzo metro era un ostacolo invalicabile, non potendo saltare).
Seriously?
lol
Obiettivamente, è probabilmente gente che, non dico nel 1998, ma nel 2013 non gioca moltissima roba. Un pochino di lavoro sulla sospensione dell'incredulità non nuocerebbe.

Per il resto, credo siamo arrivati al punto in cui ognuno ha una sua convinzione profondamente radicata che nulla muterà. Almeno per quanto riguarda il sistema di controllo. Inutile quindi dal mio punto di vista proseguire a battere sullo stesso tasto.
Ciò detto. Ego, ti invito sinceramente a ridare una chance a Snake Eater. Si tratta obiettivamente di un gioco che dal punto di vista dei contenuti e della forma ha pochissimi rivali anche oggi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.185
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4883 il: 14 Apr 2013, 18:21 »
Morivo dalla voglia di giocarlo.
Mi sono sparato in tre week end il longplay presente su youtube.

Che gioco, che gioco. Non ho parole. Chissà se uscirà mai un gioco capace di ridefinire lo standard di capolavoro.

Incrocio le dita per Ground Zero / Phantom Pain.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4884 il: 14 Apr 2013, 18:38 »
@RBT: Non ho onestamente capito se lo hai in realtà giocato :baby: Mi pare di no.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.185
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4885 il: 14 Apr 2013, 18:51 »
Cioè...............................stai scherzando vero?
 :D

Stra-giocato (credo sia il gioco dell'era moderna, ovvero dopo SNES, che ho finito più volte) e beccati tutti gli easter egg.

La PS2 e la copia del gioco sono a casa dei miei e la mia PS3 non ha abbastanza spazio su disco per contenere i 10GB della versione HD.

^^'
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Last Guardian
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4886 il: 14 Apr 2013, 18:57 »
Ah ok. La mancanza del prefisso "ri" nella tua frase "Morivo dalla voglia di giocarlo" mi ha messo in confusione, e ho seriamente pensato che ti fossi entusiasmato dopo aver visto il long play  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TFP Yearbook 2021 - Backlog of Doom

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.185
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4887 il: 14 Apr 2013, 19:26 »
Mentre riassaporavo il gameplay riflettevo sulla presenza massiva di interazione con gli scenari e i nemici.
Ok, il tizio ha finito il gioco usando sempre una mk22, però ha usato diversissime camo, espedienti più disparati per progredire e cavarsela in situazioni difficili.

Ma esiste ad oggi un gioco paragonabile?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 579
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4888 il: 14 Apr 2013, 19:56 »
Casualmente ci sto rigiocando in sti giorni dopo averlo finito una volta sola anni fa all'uscita (all'epoca la mia voglia di stealth si stava un pò spegnendo, quindi sia quello che il 4 non li ho finito decine di volte come i primi due, ma solo una per ora), una domanda forse stupida: sto notando una certa difficoltà del gioco a riconoscere gli imput dei tasti premuti soprattutto i grilletti che se non sono premuti davvero a fondo non aprono ad esempio i menù di armi/oggetti, detto questo sono possibili tre ipotesi:
1-non mi ricordavo che che il gioco avesse dei comandi cosi..analogici diciamo e poco sensibili, e forse l'era contemporanea dei videogiochi mi ha abituato a tecnologie piu immediate e sensibili al tatto.
2-il mio pad logitech wireless per ps2 fa le bizze ma ritengo improbabile perche con altri giochi non succede
3-ho avuto un abbaglio e sto scrivendo un mucchio di sciocchezze.
secondo voi quale delle tre?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.185
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 3: Snake Eater Official Topic
« Risposta #4889 il: 14 Apr 2013, 20:07 »
Non mi ricordo di problemi simili (è passato troppo tempo), ma ricordo che il gioco ha molteplici sfaccettature nei comandi (vedi le infinite mosse CQC) per cui propenderei per la 1.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................