Ridài un'occhiatina alle recensioni, nelle parti dedicate al gameplay, "utentedalnomediungiocotemoprossimoalpensionamento".
:-)
Secondo me DMC e' andato in pensione appena uscito. Era un non-gioco, di una facilita' disarmante, con dei mostri che sembravano dei pupazzetti di carnevale. Non per niente il secondo e' stato un mezzo flop.
Su PS2, a questo punto, e' molto meglio Rygar, almeno si lascia giocare ed ha un fattore impegno un attimo piu' elevato.
Sto sbavando nell'attesa di avere fra le mie mani Ninja Gaiden...
Prova ad affrontate 3 pantere distorcenti assieme a livello hard o meglio "Dante deve morire" e poi ne riparliamo della facilità disarmante.
Sicuramente l'idea di un gameplay che facesse dell'attento studio delle tecniche disponibili, dell'ambiente circostante, e persino delle caratteristiche degli avversari(tipo le marionette con fucili che fanno precedere il colpo da un click di ricarica o quelle con le lame che roteano i polsi, fornendo segnali uditivi che consentono reazioni acrobatiche anche quando sono fuori dal campo visivo, esattamente come in NG) un fulcro per la spettacolarità e l'efficacia assieme, è nato con DMC, dove si può andare avanti premendo sempre sullo stesso attacco, oppure prodursi in evoluzioni incredibili come lanciare una marionetta in aria, tenercela sparandole addosso, percepire un click alle spalle e saltare in modo che il colpo prenda la marionetta subito dietro, tempestare ancora di fuoco quella in aria e poi usarla come trampolino per balzare su quella che ha sparato con un fendente distruttivo.
Tutte cose non scritte su di un manuale, come in NG le evoluzioni che prevedano l'uso "creativo" dei muri o degli avversari stessi non è descritto, sta' all'immaginazione ed alla prontezza del giocatore reagire nel modo più efficace e spettacolare possibile.
Il gameplay di NG non è rivoluzionario, è semplicemente il massimo oggi esistente di una categoria a ragione inaugurata da DMC.
Rygar, nella sua bellezza, come sistema di combattimento non sfiora nemmeno ne' DMC ne' Ninja Gaiden.
A mio modesto parere...