Autore Topic: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.  (Letto 102923 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1035 il: 04 Mar 2015, 00:53 »
Cioè vatti a guardare i risultati della nazionale nelle varie competizioni, sono dieci anni che non abbiamo un piazzamento decente (e non è un primo posto)!

Ma mica ho detto LA migliore squadra del mondo infatti. Ho detto tra le più forti. Se tra 200 nazioni se tra le prime 20 sei tra le migliori al mondo.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1036 il: 04 Mar 2015, 05:44 »
Oh Kenny, io non so come dirtelo ancora, pero' forse i numeri possono darci una mano.
A seguire posizione nel ranking delle tre federazioni mondiali:

Pallavolo Maschile: 4
Pallavolo Femminile: 5
Rugby 14
Basket 36

Vedo una chiarissima correlazione tra lo sport insegnato a scuola e i risultati in campo :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1037 il: 04 Mar 2015, 14:54 »
Oh Kenny, io non so come dirtelo ancora, pero' forse i numeri possono darci una mano.
A seguire posizione nel ranking delle tre federazioni mondiali:

Pallavolo Maschile: 4
Pallavolo Femminile: 5
Rugby 14
Basket 36

Vedo una chiarissima correlazione tra lo sport insegnato a scuola e i risultati in campo :yes:

Provo a salvarmi in calcio d'angolo...
Quanti nazioni hanno una squadra di rugby e quante di basket?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1038 il: 04 Mar 2015, 15:39 »
Nel rugby sono 102.
Considera che il quattordicesimo posto dell’Italia è “fasullo”, nel senso che è a uno sputo dalla nona posizione, e che la partecipazione al 6N + test match quasi sempre* impegnativi non aiutano a muovere la classifica, come capita alle squadre appena avanti.
 
* anche se a giugno abbiamo perso, fuori casa, proprio con Fiji, Samoa e Giappone, appena avanti nel ranking.
 
Nel basket sono 87! :scared:
Però credo che i pessimi risultati degli ultimi anni (mi pare che non ci si sia addirittura qualificati a un Europeo, ma potrei sbagliarmi) incidano più di quanto poi sia l’effettivo valore dell’Italia. Almeno spero, altrimenti saremmo messi proprio male. :(

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1039 il: 04 Mar 2015, 15:50 »
Nel basket sono 87! :scared:
Però credo che i pessimi risultati degli ultimi anni (mi pare che non ci si sia addirittura qualificati a un Europeo, ma potrei sbagliarmi) incidano più di quanto poi sia l’effettivo valore dell’Italia. Almeno spero, altrimenti saremmo messi proprio male. :(

[OT]
Confermo le tue impressioni. Abbiamo ciccato l'europeo 2009, siamo andati molto male in quello 2011 e meglio in quello 2013. Nel basket comunque paghiamo tantissimo (in termini di ranking) il fatto che a mondiali/olimpiadi partecipino solo le prime 5 mi pare degli europei (più eventuali campioni uscenti/nazioni ospitanti), questo fa sì che sia molto più difficile partecipare ai tornei mondiali (e fare punti) per una europea, tant'è che siamo dietro a Senegal/Libano/Egitto etc che con tutto il bene che gli si può volere... Comunque in europa siamo 16esimi su 74 e ora come ora non è una valutazione distantissima dalla realtà.
[Fine OT]
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline rx2

  • Matricola
  • Post: 24
    • E-mail
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1040 il: 04 Mar 2015, 16:00 »
Pardon, volevo dire il whitewash. Che poi la Scozia cos'ha ancora da giocare? Irlanda e Inghilterra giusto? La vedo dura riescano ad impensierirle!
Non mi pare.
Credo che venga assegnato alla squadra che nel sei nazioni le perde tutte.

EDIT: ho controllato, hai ragione  :-[
« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 16:03 da rx2 »
IN ESILIO :'(

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1041 il: 04 Mar 2015, 16:06 »
È quello che ha scritto Lenin... L’Italia ha sicuramente evitato il whitewash (= tutte sconfitte), ma, matematicamente almeno, non il wooden spoon (= ultimo posto).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1042 il: 04 Mar 2015, 19:16 »
Oh Kenny, io non so come dirtelo ancora, pero' forse i numeri possono darci una mano.
A seguire posizione nel ranking delle tre federazioni mondiali:

Pallavolo Maschile: 4
Pallavolo Femminile: 5
Rugby 14
Basket 36

Vedo una chiarissima correlazione tra lo sport insegnato a scuola e i risultati in campo :yes:

Provo a salvarmi in calcio d'angolo...
Quanti nazioni hanno una squadra di rugby e quante di basket?

In realtà non credo che ci sia bisogno di salvataggi: al di là dei risultati relativi ad un periodo temporale specifico mi pare assolutamente evidente che l'Italia del basket sia storicamente più forte di quella del rugby.
Due argenti olimpici (diciamo un argento e un bronzo per essere corretti, ma vabbé), due titoli europei (europei veri, non come quello di rugby che è la serie b continentale) e svariati piazzamenti sul podio, prestazioni decorose ai mondiali, giocatori in NBA, un'infinità di trofei a livello di club... l'Italia del rugby non può vantare risultati nemmeno vicini.

Senza poi considerare il fatto che essere decimi al mondo in uno sport in cui i primi nove staccano tutti gli altri di mille punti a partita vale un po' meno che essere ventesimi o trentesimi in uno sport in cui comunque te la puoi giocare con quasi tutti... è un po' come dire che il Giappone è la seconda nazione più forte nel football: un bel dato numerico, ma a conti fatti non significa molto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1043 il: 04 Mar 2015, 19:33 »
Che la storia dell'Italbasket sia molto più illustre di quella dell'Italrugby mi trova d'accordo, il secondo paragrafo non molto.
Il punto è che il bello del rugby è che il più forte vince (praticamente) sempre. E bastano pochi dettagli per trovarsi sotto di venti punti.
Volendo semplificare tanto, il rugby è fatto di varie fasce: si gioca alla pari con i pari fascia, è possibile giocarsela con quelli di fascia superiore, se non si fanno cazzate si vince con quelli di fascia inferiore. Quando le fasce di differenza diventano due o più non c'è partita.
In fascia 1 ci sono fisse Nuova Zelanda e Sud Africa, con l'Australia e qualche europea che si aggiungono in base ai vari cicli (attualmente Irlanda e Inghilterra sono molto forti, l'Australia meno).
In fascia 2 ci sono quelle che rimangono del 6N, Scozia e Italia escluse, più l'Argentina.
In fascia 3 ci sono le squadre Pacific Nations, Scozia e Italia.
In fascia 4 le europee più forti (Georgia e Romania), e le nord americane (USA e Canada).
E via a scendere.
Ma le fasce sono tantissime, scrivere "i primi nove staccano tutti gli altri di mille punti" è una semplificazione che non trovo corretta.
Questo rende il rugby un po' prevedibile, se si escludono gli scontri tra pari fascia, ma sono le caratteristiche intrinseche dello sport a spingere in questa direzione.
« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 19:46 da atchoo »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1044 il: 04 Mar 2015, 20:39 »
Ma le fasce sono tantissime, scrivere "i primi nove staccano tutti gli altri di mille punti" è una semplificazione che non trovo corretta.

Sicuramente è una semplificazione ma, risultati alla mano, mi pare abbastanza veritiera: fin quando l'Italia (o chiunque altro) non riuscirà ad infilarsi in maniera stabile in quelle che tu hai classificato come prime due fasce non credo si possa definirla tra le più forti al mondo, indipendentemente dalla posizione del ranking.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1045 il: 05 Mar 2015, 16:29 »
Nel basket sono 87! :scared:

Pensavo molte di più. Accidenti!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1046 il: 15 Mar 2015, 15:36 »
Ieri, in Galles - Irlanda, c'è stato un buon esempio di come una squadra di seconda fascia può superarne una che, se si esprime al suo meglio, reputo assolutamente di prima fascia. Galles perfetto (con un pizzico di compiacenza di un arbitro che avrebbe potuto punire più spesso la sua mischia), Irlanda sprecona e testarda.

E così potrebbe esserci un 6N con tre squadre con quattro vittorie e una sconfitta e un'assegnazione per differenza punti: il Galles è a +12 e ha l'Italia fuori casa, l'Irlanda è a +33 e ha la Scozia fuori casa, l'Inghilterra è a +37 e ha la Francia in casa. Non si gioca in contemporanea, ma in questo preciso ordine, non vedo l'ora di guardarmele in sequenza.

Ah, l'Italia femminile ha battuto la Francia, che finora a punteggio pieno. :yes:
Mi sa che arriveranno a giocarsi qualcosa di importante prima dei maschietti. :baby:
« Ultima modifica: 15 Mar 2015, 16:05 da atchoo »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1047 il: 15 Mar 2015, 18:04 »
Vedendo come abbiamo giocato oggi, non mi meraviglio se le donne facerlssero qualcosa prima dei maschietti... :no:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1048 il: 15 Mar 2015, 18:17 »
Se l'Italia gioca come oggi con un Galles come quello visto ieri, beh, per i dragoni c'è davvero la speranza di aggiudicarsi il 6N. :(

Davvero, la Francia di questo 6N è mediocre, senza identità, a mio avviso peggiore di quella che aveva perso in Italia due e quattro anni fa. E si è perso 29 a 0. :cry:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Rugby] 6N, 4N, Mondiali & C.
« Risposta #1049 il: 15 Mar 2015, 20:02 »
Sono talmente sconvolto che ho scritto facerissero  :no: