Autore Topic: Questo sono io...  (Letto 791043 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Questo sono io...
« Risposta #8145 il: 25 Ago 2014, 20:55 »
bella li!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.134
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Questo sono io...
« Risposta #8146 il: 26 Ago 2014, 00:38 »
Grande Eder!

La forza del Wing Chun (è lo stile che pratichi, giusto?) scorre potente in te!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8147 il: 26 Ago 2014, 10:52 »
:).
Lost, in realtà pratico Sanda, che però non è uno stile, è il combattimento del Wushu moderno. Anche detto "boxe cinese". Sulla relazione fra Sanda e stili di Kung fu vi potrei annoiare per mezz'ora, mi taccio...
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 11:01 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Questo sono io...
« Risposta #8148 il: 26 Ago 2014, 11:07 »
Eccerto, abbiamo un esperto in kung fu e questo si intimidisce e non fa dei suconi da 8 cartelle per spiegarci le relazioni tra Sanda e Kung Fu.
Ma dove cazzo credi di essere?!?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8149 il: 26 Ago 2014, 12:27 »
Lol, sintetizzo: il Sanda in origine Sanshou (spargere i pugni) è la riproposizione in chiave sportiva (quindi niente colpi alla gola o simile robbe a fare male) del combattimento tradizionale del Kung fu. Questo solitamente avveniva fra Maestri di stili diversi su una pedana rialzata chiamata "leitai". Nel Sanda moderno è possibile combattere usando qualsiasi stile di combattimento, anche gli stili tradizionali come il Bagua o il Pai Chi si possono usare.
Valgono sia i colpi diretti (calci e pugni) sia le proiezioni e gli atterramenti. Logicamente se ci si allena solo per il combattimento del Sanda ci si focalizza su calci e pugni privilegiando l'efficacia del colpo (quindi boxe sopra, calci del Kung fu del nord sotto).
Se invece si allena uno stile tradizinale il Sanda può essere un ottimo modo per testarne l'efficacia (ma bisogna essere bravi parecchio visto che usare uno stile tradizionale in maniera efficace è una delle cose più difficili al mondo, bisogna essere dei maestri e ciò vale una vita di allenamento).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8150 il: 26 Ago 2014, 12:35 »
Anche una mia amica praticava, poi ha smesso.
4 pargoli...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Questo sono io...
« Risposta #8151 il: 26 Ago 2014, 12:41 »
Lol, sintetizzo: il Sanda in origine Sanshou (spargere i pugni) è la riproposizione in chiave sportiva (quindi niente colpi alla gola o simile robbe a fare male) del combattimento tradizionale del Kung fu. Questo solitamente avveniva fra Maestri di stili diversi su una pedana rialzata chiamata "leitai". Nel Sanda moderno è possibile combattere usando qualsiasi stile di combattimento, anche gli stili tradizionali come il Bagua o il Pai Chi si possono usare.
Valgono sia i colpi diretti (calci e pugni) sia le proiezioni e gli atterramenti. Logicamente se ci si allena solo per il combattimento del Sanda ci si focalizza su calci e pugni privilegiando l'efficacia del colpo (quindi boxe sopra, calci del Kung fu del nord sotto).
Se invece si allena uno stile tradizinale il Sanda può essere un ottimo modo per testarne l'efficacia (ma bisogna essere bravi parecchio visto che usare uno stile tradizionale in maniera efficace è una delle cose più difficili al mondo, bisogna essere dei maestri e ciò vale una vita di allenamento).
Grazie mille per la disamina  :yes:

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8152 il: 26 Ago 2014, 12:43 »
Mio piacere Kabuto :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Questo sono io...
« Risposta #8153 il: 26 Ago 2014, 12:53 »
Quindi Ederdast sembra bravo e pacifico e invece c'ha i pugni nelle mani e i calci nei piedi :scared:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8154 il: 26 Ago 2014, 12:59 »
Se venissi menato da un toscano proverei molto dolore, ma sempre col sorriso, mentre ti minaccia tra una percossa e l'altra.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8155 il: 26 Ago 2014, 13:41 »
Ma io sono al 100% peace and love :).
Però devo dire che, apparte l'aspetto dello sparring, che comunque è importante, ho trovato nel Sanda un modo di allenarsi veramente completo e soprattutto divertente (sempre comunque nell'ambito di farsi un bel culo).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8156 il: 26 Ago 2014, 13:48 »
"Spargere i pugni" è una delle cose più belle che ho letto in questo 2014
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Questo sono io...
« Risposta #8157 il: 26 Ago 2014, 14:05 »
hai "i pugni nelle mani" cit.
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Questo sono io...
« Risposta #8158 il: 26 Ago 2014, 14:16 »
Qualche appunto: intanto gli stili "tradizionali" sono per la difesa personale e non per il combattimento sportivo, per quanto riguarda il lato marziale. Il san shou tradizionale sono esercizi di "tui shou libero" in cui senza seguire schemi precisi, ci si confronta con l'avversario, dove raramente si usano le percussioni (calzi e pugni), ma si preferiscono le chinna (leve articolari) o le "spinte" (tui appunto) per portare fuori l'avversario e possono essere usati i fa jin (emissioni di forza).

Per gli stili interni che hai nominato i nomi veri sono Ba Gua Zhang e Taiji Quan

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Questo sono io...
« Risposta #8159 il: 26 Ago 2014, 14:40 »
Il mio era un "sunto" per esplicare in poco tempo ciò che è il Sanda. Che poi si può benissimo esplicare in "botte" :).
E in questo senso non è limitato a uno stile, è un combattimento fra i più completi (sempre in ambito sportivo però) che dà la possibilità di numerose e differenti soluzioni.
Fai Karate? Bene ti metti caschetto e corpetto e via si vede come frulli...
I nomi li sbaglio sempre :), mica posso tutte le volte andare su wikipedia.
Io ho iniziato con la boxe lunga (taolu) e poi dopo un annetto di "boxe delle otto direzioni" fatto male e allenato peggio mi sono deciso ormai un quattro o cinque anni fa a darmi al Sanda.
È stato abbastanza differente rispetto all'allenamento basato solo sulle "forme", ma poi ci si abitua alle botte e non ci si fa un gran che caso.
Tu che stile pratichi Scarlett?
Sarebbe molto bello aprire un thread di Wushu Kung fu su TFP (o anche di arti marziali in generale), ma quanti siamo a essere interessati a 'sta roba su TFP?
Anche perché: "ci sono più stili di kung fu che stelle nel cielo"...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.