Autore Topic: Resident Evil 4  (Letto 190671 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3600 il: 16 Lug 2018, 23:55 »
Meraviglioso. In termini di "restauro" sembra un lavoro mostruoso.
The World's Not Set in Stone

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3601 il: 17 Lug 2018, 08:57 »
Certo che Capcom un tantino di attenzione in più ad uno dei suoi giochi più importanti degli ultimi anni poteva dedicarlo... :no:

Voglio dire, che tutto 'sto lavoraccio lo facciano degli appassionati (gratis!) e non loro boh, per me stona un po'.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3602 il: 17 Lug 2018, 10:28 »
Meraviglioso. In termini di "restauro" sembra un lavoro mostruoso.

Io e Macca stiamo diventando migliori amici, lo sapete?  :-*

E quasi a farlo apposta DF fa un video sull'utilità delle mods per i giochi pc
https://youtu.be/N2RosUxcqFE
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 11:06 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3603 il: 17 Lug 2018, 11:09 »
immagino la patch sia applicabile anche alla versione HD uscita per pc vero?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3604 il: 17 Lug 2018, 11:11 »
Sì ma le foib... cioè, i controlli?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3605 il: 17 Lug 2018, 20:27 »
Stanno facendo un video con tutto il gioco in questa nuova versione
https://youtu.be/RI-P90Ep1qk

No, mi sbagliavo non lo gioco più, non ce la faccio... :baby:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3606 il: 18 Lug 2018, 08:50 »
infatti, mi ero fatto prendere dall'entusiasmo delle texture HD e relativa mod, ma quel video, quella giocabilità... no, non ce la farei nemmeno io oggi. Meglio conservarsi il ricordo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3607 il: 18 Lug 2018, 10:13 »
Per chi è interessato a giocarlo, magari per la prima volta (vorrei provarci che ho giocato solo il 5), quest'ultima release NON è quella finale, manca ancora altra roba da modificare.

Cmq si, molto bravi, soprattutto perché, in molti casi, sono riusciti a trovare i luoghi originali (Spagna) dovo son state fatte le foto dagli sviluppatori Capcom da cui hanno estrapolato le texture di gioco, esempi:

https://twitter.com/search?l=&q=%22Look%20familiar%22%20from%3Are4hdproject&src=typd

Quindi loro le hanno fotografate e riadattate, anche aggiustando modelli 3D e quant'altro.

Il problema? E' che in movimento imho non rende quanto dovrebbe perchè hai tutte queste belle texture in HD ma l'illuminazione è rimasta quella di 13 anni fa, e si vede. Sono riusciti a modificare le fonti di luce delle torce ma finisce lì, purtroppo.

C'è una mod che aggiunge l'Ambient Occlusion che fa parecchia differenza, ma al momento è assai buggata, quindi non è consigliata.

Insomma, rimangono certi limiti del motore che non fanno apprezzare appieno il lavoro svolto.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3608 il: 29 Dic 2019, 18:54 »
Ok dopo aver corso sul treno nell'episodio Zero e mancando un remake del tre è giunto il momento di andare a esplorare il vero episodio di rottura.
Per chi non lo sapesse in questo 2019 la mia compagna mi costringe a giocare tutti i Resident Evil principali dal primo episodio.
In questo remastered c'è da dire che Capcom non si è sbattuta poi molto. Texture sicuramente più pulite per i protagonisti e in qualche frangente ma troppo spesso ho rimpianto un bel lavoro di rifinitura come si sarebbe necessitato. Impressione di pigrizia nell'opera di ridistribuzione.
Il gioco è spiazzante nel suo cambio di registro, sia dal lato giocabilità sia da quello della scrittura. Se il primo necessitava un ammodernamento che ha anche forse stravolto l'essenza di RE fino ad allora, dal lato sceneggiatura sono più le volte che ho riso che quelle in cui ho tremato.
Divertente sì, con sessioni di pura guerriglia annesse che non mi aspettavo forse così marcate. Eccessivo anche in alcuni frangenti (lanciamissili in corridoio??) ma alla fine superato il villaggio dei matti mi sono scoperto curioso di vedere le trovate un po' assurde che sarebbero giunte. I personaggi, il plot e i dialoghi sono stupidi, ma d'uno stupido che mi hanno ricordato chi lo stava facendo questo gioco. :D
Ok bello  ma troppo lungo, sono arrivato un po' col fiato corto al finale.
Prossima destinazione una nave nel Mediterraneo e il cuore dell'Africa.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3609 il: 29 Dic 2019, 19:02 »
Ammazza che maratona (anche se hai spiegato la motivazione), mi son fermato qui perchè è questo il gioco che mi ha fatto apprezzare la saga, fortunatamente Capcom mi viene anche in aiuto con le operazioni di remake dei primi 3 (che dovrei giocare in versione originale ma i tank control non riesco a farmeli piacere), ed è stato per me un classico nonchè uno dei giochi che più mi ha appassionato su ps2.
Occhio alla prossima fermata del treno che dal prossimo, come forse saprai, il rischio del treno di deragliare comincia a farsi concreto..

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3610 il: 29 Dic 2019, 22:26 »
Per chi non lo sapesse in questo 2019 la mia compagna mi costringe a giocare tutti i Resident Evil principali dal primo episodio.
:D
Povero Lord, per continuare ad avere una vita sessuale soddisfacente è costretto a spararsi interi franchise di videogiochi!  ;D
Spero che la tua tipa non sia appassioni mai ad Assassin's Creed!  :scared:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3611 il: 29 Dic 2019, 22:51 »
La prestanza sessuale e la passione per gli Assassin's Creed sono le uniche cose che ho in comune col grande @Il Gladiatore. :D  Ma per quelli dallo Unity in poi mi prenoto il 2020.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3612 il: 30 Dic 2019, 14:09 »
La prestanza sessuale e la passione per gli Assassin's Creed sono le uniche cose che ho in comune col grande @Il Gladiatore.
Beh se si tratta di cose che abbiamo entrambi allora direi solo la passione per gli AC.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3613 il: 30 Dic 2019, 19:51 »
Ok dopo aver corso sul treno nell'episodio Zero e mancando un remake del tre è giunto il momento di andare a esplorare il vero episodio di rottura.
Per chi non lo sapesse in questo 2019 la mia compagna mi costringe a giocare tutti i Resident Evil principali dal primo episodio.
In questo remastered c'è da dire che Capcom non si è sbattuta poi molto. Texture sicuramente più pulite per i protagonisti e in qualche frangente ma troppo spesso ho rimpianto un bel lavoro di rifinitura come si sarebbe necessitato. Impressione di pigrizia nell'opera di ridistribuzione.
Il gioco è spiazzante nel suo cambio di registro, sia dal lato giocabilità sia da quello della scrittura. Se il primo necessitava un ammodernamento che ha anche forse stravolto l'essenza di RE fino ad allora, dal lato sceneggiatura sono più le volte che ho riso che quelle in cui ho tremato.
Divertente sì, con sessioni di pura guerriglia annesse che non mi aspettavo forse così marcate. Eccessivo anche in alcuni frangenti (lanciamissili in corridoio??) ma alla fine superato il villaggio dei matti mi sono scoperto curioso di vedere le trovate un po' assurde che sarebbero giunte. I personaggi, il plot e i dialoghi sono stupidi, ma d'uno stupido che mi hanno ricordato chi lo stava facendo questo gioco. :D
Ok bello  ma troppo lungo, sono arrivato un po' col fiato corto al finale.
Prossima destinazione una nave nel Mediterraneo e il cuore dell'Africa.

Resident Evil 4, detto molto semplicemente, non ha una sceneggiatura.
Lo sviluppo del gioco, dopo i svariati scrapping dei vari RE 4, è partito con l'input da parte di Capcom di fare un Resident Evil profondamente diverso dai precedenti capitoli e proporre un gioco divertente da giocare, tralasciando in secondo piano le caratteristiche orrorifiche e portanti della serie: era l'unico modo per salvare Resident Evil dopo i pesanti flop di Rebirth e 0 e la scelta assurda di spostarlo esclusiva Nintendo in una generazione dominata da Sony.
Mikami, che non avrebbe dovuto essere nemmeno il director di RE4, inizia lo sviluppo sulla fine del 2003 (e questo lo ricordano/sanno in pochi) in circa 12 mesi fa un miracolo assieme al suo team inventando dal nulla un nuovo genere, influenzando come quasi nessuno nelle ultime 2-3 generazioni.

Ma per la storia non c'era né lo spazio, né il tempo, né la volontà da parte di Capcom di fare qualcosa e la sceneggiatura viene scritta da Mikami alla fine dello sviluppo in una manciata di giorni cercando di dare un minimo di coerenza narrativa alla progressione di gioco.
Nota bene Resident Evil 4 è l'unico gioco nella gamegrafia di Mikami che lo accredita come writer (escluso Killer 7 che è una cosa a sé).
Persino un gioco cazzone e divertito come God Hand (per me ancora più divertente di Re 4), partito come valvola di sfoga di sfogo dopo il development hell di RE4 ha il suo bel sceneggiatore.
Non parliamo dei vari Resident Evil 1, Dino Crisis o Evil within.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3614 il: 30 Dic 2019, 22:31 »
Per chi non lo sapesse in questo 2019 la mia compagna mi costringe a giocare tutti i Resident Evil principali dal primo episodio.
:D
Povero Lord, per continuare ad avere una vita sessuale soddisfacente è costretto a spararsi interi franchise di videogiochi!  ;D
Spero che la tua tipa non sia appassioni mai ad Assassin's Creed!  :scared:
Sono io, o c'è un malcelato grido di aiuto tra le righe? ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN