Autore Topic: Contemporaneo VS retrogamer  (Letto 7020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M@tty

  • Matricola
  • Post: 47
    • E-mail
Contemporaneo VS retrogamer
« il: 11 Mar 2003, 22:59 »
Chi vince, chi ha ragione!
Vecchio-ripetitivo
nuovo-solo estetica
vecchio-ispirato
nuovo-senza limiti

si stava meglio quando si stava peggio?

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #1 il: 12 Mar 2003, 09:49 »
Nessuno vince, nessuno ha ragione...
Indubbiamente un pò di tempo fa ci trovavamo davanti terreni inesplorati, vergini lande virtuali da riempire con codice e grafica, oggi abbiamo quello che forse avevamo  sempre desiderato...e ora??
Chi gioca oggi, sopratutto chi ha iniziato da poco non si pone l'interrogativo di cosa verrà, lui gioca, si diverte ed e' questo che conta...non deve far lavorare la fantasia, e' tutto la piu' realistico che mai...
Noi vedavamo quello che offe WE nei pixel dei giocatori di sensible soccer, il verso campionato del mostro di D&D su intellivision ci faceva rabbrividire in barba al 5+1 DD di Halo...
Il retrogamer e' un nostalgico, un romantico latente...
Oggi il mercato e' in una fase di stallo, le idee sono poche e solo ora qualcosa forse si sta muovendo se non altro dal punto di vista dello "stile".
C'e' del buono in tutto, sia nel vecchio che nel nuovo, ma trovarlo in quest'ultimo e' sempre piu' difficile...

besos
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #2 il: 12 Mar 2003, 15:39 »
Nessuno: sono la stessa cosa.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #3 il: 12 Mar 2003, 17:14 »
Ho ho iniziato a videogiocare con PlayStation, prima di allora ero solo un casual gamer; non avevo mai avuto nemmeno una console, ma non perché i miei genitori non me l'avessero mai regalata o perché non mi piacessero i videogiochi, quanto per il fatto che non mi interessava.
Ci si ritrovava con gli amici, qualcuno aveva il Commodore, un'altro l'Atari, altri ancora il MegaDrive; giocavamo, mi divertivo e tutto finiva lì.
Altre volte andavo in sala giochi e ci lasciavo la paghetta mentre sparavo improperi contro quel bastardo di Ryu a Street Fighter 2 turbo.
Poi nel 1996 arriva la passione, quella vera, quella che ho ancora adesso ed è aumentata e maturata invece di diminuire.
E adesso sento che vorrei tornare indietro nel tempo per poter rivivere quell'epoca di giovinezza con un occhio differente, interessarmi di più e poter giocare tutto quello che mi sono perso; potrei benissimo farlo adesso: retrogaming e via, ma non sarebbe la stessa cosa, quel "clima" del videogioco che si respirava a cavallo degli anni 80-90 non c'è più, e mi manca benché io non lo abbia mai assecondato.
Adesso quell'epoca è solo qualcosa per nostalgici, la massa si è fiondata brutalmente sul videogioco e quello che 15 anni fa era una passione per pochi, un qualcosa per la quale essere soddisfatti e fieri, adesso è snaturata e ridotta a passatempo comune.
I pensieri cambiano: oggi se videogiochi sei fico e se videogiochi troppo sei uno sfigato; a quel tempo, che tu videogiocassi poco o molto, eri un nerd e basta.
E questo è un bene, perché era qualcosa di tuo e nessuno te lo contaminava, eri il re nel tuo regno.
Resta il fatto che tutto questo l'ho capito troppo tardi e l'epoca d'oro non potrò che riviverla in quel vago ricordo della mia infanzia rimpiangendo quel mancato interesse che adesso vorrei aver maturato.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #4 il: 12 Mar 2003, 18:32 »
Videogaming contemporaneo o retrogaming? Per quanto mi concerne... tutti e nessuno. Per citare Fulco [...] il retrogamer non sostiene la dogmatica superiorità del retrogame sul videogioco contemporaneo, ma è aperto a qualsiasi tipo di esperienza ludica [...]. Ma anche inversamente. L'apertura mentale verso il futuro ed il passato è una cognizione necessaria per l'evoluzione di un medium. Non puoi osannare il Rinascimento e rinnegare l'Impressionismo, ne osannare l'Impressionismo e detrarre il Rinascimento.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #5 il: 16 Mar 2003, 12:47 »
Tutto è videogioco, ieri, oggi e domani. Non esiste distinzione, prendi quello di ieri e giocaci come se fosse quello di oggi. Il RetroGaming non esiste.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #6 il: 17 Mar 2003, 09:50 »
Citazione da: "Tano"
Tutto è videogioco, ieri, oggi e domani. Non esiste distinzione, prendi quello di ieri e giocaci come se fosse quello di oggi. Il RetroGaming non esiste.


E' una interessante teoria... :wink:
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #7 il: 17 Mar 2003, 13:26 »
Risposta-provocazione:

io mi sento e credo di essere contemporaneo pur retrogiocando....
2.0

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #8 il: 17 Mar 2003, 13:31 »
Citazione da: "Grendel"
Risposta-provocazione:

io mi sento e credo di essere contemporaneo pur retrogiocando....


Beh nell'ottica di Tano che dice che di fatto il retrogaming non esiste, e' chiaro che si puo' essere conteporanei pur giocando cose vecchie... :-)))
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #9 il: 17 Mar 2003, 13:34 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "Grendel"
Risposta-provocazione:

io mi sento e credo di essere contemporaneo pur retrogiocando....


Beh nell'ottica di Tano che dice che di fatto il retrogaming non esiste, e' chiaro che si puo' essere conteporanei pur giocando cose vecchie... :-)))


Esattamente quel che intendevo....secondo me è un discorso un po' superfluo, in particolare quel "vs" non ha senso.
2.0

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #10 il: 17 Mar 2003, 16:03 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "Grendel"
Risposta-provocazione:

io mi sento e credo di essere contemporaneo pur retrogiocando....


Beh nell'ottica di Tano che dice che di fatto il retrogaming non esiste, e' chiaro che si puo' essere conteporanei pur giocando cose vecchie... :-)))


Esattamente quel che intendevo....secondo me è un discorso un po' superfluo, in particolare quel "vs" non ha senso.


Quoto, in effetti la mia anima talebana di retrogamer esce fuori solo quando vedo che magari qualcune si diverte con fetecchie degli ultimi tempi  :lol:
Che poi le fetecchie ce so sempre state anche in passato!! eheheheh
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #11 il: 19 Mar 2003, 07:16 »
E se uno si rigioca le fetecchie del passato? Retrosadogamer?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #12 il: 19 Mar 2003, 09:32 »
Citazione da: "Andrea R."
E se uno si rigioca le fetecchie del passato? Retrosadogamer?


Direi di sì...
Mi sembra se ne fosse parlato nella posta di Super...
2.0

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #13 il: 19 Mar 2003, 14:02 »
anche io come Zolfo ho iniziato a giocare con PsOne nel 96 in special modo quando scoprii Resident Evil che mi catturò come non mai, dopo di allora ho giocato tantissimo ad un sacco di titoli e ho preso altre console, mi diverto molto tuttora ma anche io come lui ricordo un "sapore" diverso nel "vecchio" o almeno nel "MIO vecchio" cioè quello che per me è retrogame, ovvio che Resident Evil non sarà retrogame per uno che giocava ai tempi di Amiga & Co. però per me lo è, in ogni caso ritengo che il retrogamer inteso come amante dei giochi vecchi "perchè sono più belli e divertenti dei nuovi" sia solo il prodotto dell'Imprinting Videoludico:

l'Imprinting Videoludico avviene quando i tuoi sensi "vergini" al Vg vengono sferzati per la prima volta da quello che senti essere un tuo mondo che ti appartiene, lo vivi per la prima volta, ti dà forti sensazioni e già capisci che quel mondo è il tuo, in quel preciso momento sei ricettivo al massimo e formi la tua cultura videoludica che poi ti porterà in futuro a definire il tuo genere, il tuo gusto personale e il tuo senso critico, quindi è tutto spiegabile molto semplicemente e posso portare alcuni esempi:
io stesso e altre persone che conosco che hanno iniziato a giocare con Psx trovano i titoli storici di questa console come i migliori in assoluto, specie i primi episodi, cioè il primo Resident Evil ineguagliato, stessa cosa il primo Metal Gear (per Psx), il primo Final Fantasy (per Psx, il 7) eccetera e probabilmente è vero che sono stati giochi migliori, ma credo che molto di questo sia da ricercare nell'imprinting che ci colpì nel momento in cui ci giocammo la prima volta...

molte persone che si sono avvicinate al vg successivamente sull'onda del successo di Psx hanno giocato ai titoli usciti successivamente, per esempio conosco gente che ha giocato al suo primo FF con FF8 e lo considera meraviglioso, un buon gioco certo ma io che ho giocato al mio primo FF con FF7 ritengo FF7 molto al di sopra di tutti gli altri episodi della serie usciti successivamente...
FF7 è migliore in senso oggettivo o solo per merito dell'Imprinting?
i giochi che giocavate anni e anni fa, facenti parte di diritto nella sezione "retrogame" sono oggettivamente migliori/più divertenti o è solo "il ricordo" delle emozioni che avete provato allora a farvi portabandiera del retrogame?
l'Imprinting Videoludico a cui siete stati soggetti vi ha marcato a fuoco per gli anni a venire e molti di voi ora sostengono che "ai miei tempi sì che c'erano dei bei giochi"........ riflettete perchè penso che al di là di tutte le spiegazioni di grafica/gameplay/eccetera alla base di tutto penso che ci sia solo il banale motivo dell'imprinting...

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Contemporaneo VS retrogamer
« Risposta #14 il: 19 Mar 2003, 15:26 »
Citazione da: "katoplepa"
l'Imprinting Videoludico a cui siete stati soggetti vi ha marcato a fuoco per gli anni a venire e molti di voi ora sostengono che "ai miei tempi sì che c'erano dei bei giochi"........ riflettete perchè penso che al di là di tutte le spiegazioni di grafica/gameplay/eccetera alla base di tutto penso che ci sia solo il banale motivo dell'imprinting...



Il videogiocatore comune, nonostante l'Imprinting, apprezza l'attuale produzione.

Forse chi giudica soltanto in funzione dell'Imprinting è il nostalgico.