Autore Topic: Il Signore degli Anelli - La ricerca  (Letto 1896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« il: 22 Gen 2004, 23:30 »
Salve ragazzi,
Ferruccio wants you!
L'Università di Palermo, che il sottoscritto frequenta, sta collaborando ad una ricerca sociale sui film del Signore degli Anelli, su come vengono percepiti dal pubblico e sul perchè sono così tanto amati/odiati. Visto che dobbiamo raccogliere quanti più pareri possibile ho pensato di chiedere aiuto a voi del forum. Date un'occhiata al testo del volantino che distribuiamo nei cinema qui a Palermo e, please please please, visitate il sito linkato in fondo. Naturalmente per partecipare dovete aver visto tutti e tre i film.
Ecco il testo del volantino:

Il progetto di ricerca The Lord of the Rings è il più ampio progetto di ricerca internazionale mai realizzato dedicato ad uno studio dell'audience. Ci prefiggiamo, in totale, di raccogliere oltre 100.000 risposte in tutti i cinque continenti.

Il nostro scopo è quello di registrare le reazioni del pubblico, a livello mondiale, di fronte all'ultimo episodio della trilogia portato sullo schermo.
A tal proposito, ci interessa il tuo parere: ci piacerebbe sapere quanto il concetto di "fantasia" sia importante per te.

Per riempire il questionario occorrono soltanto pochi minuti, compilandolo darai un supporto alla nostra analisi e ci aiuterai a capire meglio tale fenomeno.
Cosa rappresenta per te Il Signore degli Anelli? Perché questo tipo di film è importante per te? Quali sono le tue aspettative verso tale opera?

Teniamo a precisare che la nostra non è una ricerca con scopi commerciali. Abbiamo incontrato i responsabili della New Line Cinema (casa di produzione del film), spiegando loro cosa stiamo facendo, ma ci muoviamo in maniera totalmente indipendente.

Puoi compilare il questionario all'uscita dal cinema, qualora siano presenti i nostri ricercatori, o su internet all'indirizzo: http://www.lordoftheringsresearch.net/questionsitalian.html

Grazie!
E allora Mozart?

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #1 il: 23 Gen 2004, 11:04 »
Argh, la prima domanda e sono già in crisi...

Te lo chiedo perché non voglio sbagliare, i questionari bisogna farli bene, solo così hanno un valore.

Come va intesa la domanda per "divertente"?
Nel senso divertente in senso stretto: momenti in cui si ride, o divertente in senso che intrattiene bene ed è privo di momenti noiosi?
Tecnicamente la saga di divertente/comico ha ben poco, ecco perché non capisco il senso della domanda.

Attendo... :)

P.S. In alto mi viene scritto Il ritorno del re, ma il questionario è unico o ce n'è uno per ogni film?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #2 il: 23 Gen 2004, 14:11 »
Citazione da: "Zolfo"
Argh, la prima domanda e sono già in crisi...

Te lo chiedo perché non voglio sbagliare, i questionari bisogna farli bene, solo così hanno un valore.

Come va intesa la domanda per "divertente"?
Nel senso divertente in senso stretto: momenti in cui si ride, o divertente in senso che intrattiene bene ed è privo di momenti noiosi?
Tecnicamente la saga di divertente/comico ha ben poco, ecco perché non capisco il senso della domanda.

Attendo... :)

P.S. In alto mi viene scritto Il ritorno del re, ma il questionario è unico o ce n'è uno per ogni film?


Allora, il questionario riguarda principalmente Il Ritorno del Re, ma alcune domande (come quelle relative alla terra di mezzo) coinvolgono tutti e tre i film della trilogia. Riguardo all'espressione divertente si intende nel senso di "intrattiene bene ed è privo di momenti noiosi". Quella domanda è una specie di giudizio sintetico complessivo sul film. Purtroppo mi rendo conto che alcune parti sono un po' oscure (vedi nella domanda 5 l'espressione "Game World"), ad ogni modo sono qui per qualsiasi chiarimento.
E allora Mozart?

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #3 il: 23 Gen 2004, 14:42 »
Spedito, :D
ascolta, ti faccio qualche domanda, il sondaggio mi ha galvanizzato (sarà che ho visto il film ieri) :wink:

Quanto dura il sondaggio?
Alla fine cosa ne viene fuori, ci verrà fatto un semplice resoconto, verranno fatti articoli su riviste specializzate o rimane tutto sul web?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #4 il: 23 Gen 2004, 16:07 »
Vedo il film e ti faccio sapere.
Se non ci si aiuta tra "gialloavatarati"...

EDIT:contribuito ;)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #5 il: 23 Gen 2004, 16:18 »
Citazione da: "Zolfo"
Spedito, :D
ascolta, ti faccio qualche domanda, il sondaggio mi ha galvanizzato (sarà che ho visto il film ieri) :wink:

Quanto dura il sondaggio?
Alla fine cosa ne viene fuori, ci verrà fatto un semplice resoconto, verranno fatti articoli su riviste specializzate o rimane tutto sul web?


Allora, sulla lunghezza del sondaggio non si hanno notizie certissime. Credo che finirà quando il film non sarà più in programmazione, o quando il capo del progetto, Martin Barker, dell'università del Galles, capirà che abbiamo raccolto abbastanza questionari.
I risultati andranno poi raccolti in un libro che a quanto pare sarà pubblicato in libreria. Suppongo che oltre alle analisi quantitative, ci sarà anche una analisi qualitativa, visto che faremo anche delle interviste in profondità via telefono. La mole di lavoro sarà enorme, in compenso, però, siamo davvero di fronte a una ricerca smisurata. Sono certo che emergerà una visione completa sull'opera di Jackson/Tolkien.
Tutto questo, naturalmente, se i contributi saranno numerosi. In una ricerca simile i numeri sono fondamentali, c'è davvero bisogno di una valanga di dati, coinvolgendo quante più persone possibile, di qualsiasi età, di qualsiasi fascia sociale, anche se hanno detestato profondamente il film.
Quindi, se sei andato a vedere il film con degli amici... coinvolgili, per favore. Dagli l'indirizzo del sito, incatenali al computer, picchiali, ma fagli compilare il questionario.
Uff, duro lavoro, queste ricerche sociali. Adesso vado a posare la mazza ferrata.
E allora Mozart?

Offline Foxtrone

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.801
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #6 il: 31 Gen 2004, 11:48 »
Lasciato il mio contributo.
Segnalato il link ad un amico.
CIAO!!!
PSN ID: Foxtrone

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #7 il: 02 Feb 2004, 08:08 »
ho girato il questionario a tutti quelli che conosco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Eridan

  • Newbie
  • Post: 8
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #8 il: 02 Feb 2004, 18:16 »
Compilato e spedito. L'ho segnalato in altri tre forum, mi interessa parecchio questa idea!

Offline pegua

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • http://www.ph34r.altervista.org
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #9 il: 03 Feb 2004, 22:59 »
Compilato.  :wink:
i suiciderò, o morirò provandoci.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #10 il: 09 Feb 2004, 01:03 »
Compilato e spedito.Ora lo farò fare anche ai miei amici
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Re: Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #11 il: 09 Feb 2004, 14:46 »
Compilo e spedisco!

Ferruccio quando ci vediamo a Palermo per berci qualcosa assieme e violentare qualche donna?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #12 il: 18 Feb 2004, 22:40 »
Citazione da: "NighTiger"
Compilo e spedisco!

Ferruccio quando ci vediamo a Palermo per berci qualcosa assieme e violentare qualche donna?



O_O
E allora Mozart?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #13 il: 19 Feb 2004, 01:04 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "NighTiger"
Compilo e spedisco!

Ferruccio quando ci vediamo a Palermo per berci qualcosa assieme e violentare qualche donna?



O_O


vengo anche io, cosi facciamo una orgia a tre

sottofondo venus in furs

shining shining..

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Il Signore degli Anelli - La ricerca
« Risposta #14 il: 03 Mar 2004, 16:35 »
Compilato al 100%.