Autore Topic: RAI3 Gaia e Videogiochi  (Letto 819 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
RAI3 Gaia e Videogiochi
« il: 12 Apr 2004, 23:06 »
Nel programma Gaia su RAI3 ho finalmente visto un buon servizio televisivo sul videogioco. Nulla di esaltante ma un buon lavoro per discutere di videogiochi con un pubblico ampio ed eterogeneo.
Un paluso per l'aver condotto il servizio sottolineando parallelismi e contaminazioni tra videogiochi ed altri media, come fumetto e cinema, e per aver presentato tecniche grafiche videoludiche poco note al grande pubblico, come il cel-shading. Molto buono anche il testo del servizio realizzato con un appropriato uso dei termini 'tecnici' che però non va ad inficiare la comprensibilità.
Un po' meno esaltante la scelta dei soggetti, in testa il solito Tomb Raider e a seguire XIII e Beyond Good & Evil. Buono però l'aver riportato come vengono effettuate alcune scelte e tecniche di sviluppo di un VG direttamente attraverso le parole dei programmatori.
Una sensazione di 'vorrei ma non posso' quando nel finale si va a sfiorare il tema violenza e videogiochi. La frase (all'incirca) "quando accadono eventi di violenza giovanile i media si fiondano subito a testa bassa nel condannare un certo tipo di film e videogiochi" non condanna ma nemmeno chiarisce perchè è stupido prendersela con film e VG in questi casi. Comunque un passo avanti, decisamente.

Qualcun altro l'ha visto?
I'm having fun...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #1 il: 12 Apr 2004, 23:16 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Tomb Raider e a seguire XIII e Beyond Good & Evil

Sponsor? ;)

Purtroppo no, non l'ho visto... :(

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #2 il: 12 Apr 2004, 23:25 »
Citazione da: "atchoo"

Sponsor? ;)


Anche io credo sia così ;)

Però non male il servizio davvero, in un certo senso mi ha rincuorato :)
I'm having fun...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #3 il: 13 Apr 2004, 08:47 »
Quello di ieri è stato un servizio onesto sul mondo dei videogiochi.
In sostanza non approfondisce niente sul tema della violenza & media, ma è già un buon risultato che non abbia sparato a zero sul mondo dei videogiochi.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #4 il: 13 Apr 2004, 09:01 »
Vista la massiccia presenza di filmati tratti da XIII, e la 'scelta' di far parlare di vg solamente a membri della Ubisoft, temo che il vero motore del servizio sia stata proprio la Sh che per qualche tempo mi ha avuto come dipendente.

Beh, poco male. Almeno per una volta si è visto un servizio sui vg, e non contro i vg.
low profile

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #5 il: 13 Apr 2004, 10:49 »
Io su Gaia ho visto un bel servizio sugli animali più veloci, e sono rimasto altamente impressionato nello scoprire che la lepre corre quanto i cavalli più veloci.
PSN: Kintor-ITA

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
RAI3 Gaia e Videogiochi
« Risposta #6 il: 13 Apr 2004, 16:52 »
L'ho visto ma francamente non mi ha fatto ne caldo ne fretto... è vero che non parlava negativamente dei VG, ma non ne parlava nemmeno positivamente.
Il succo del discorso era: "si cerca il realismo ad ogni costo, sia nel cinema che nei VG, e la gente malata finisce con il confondere il realismo con il reale", però non veniva mossa alcuna critica e lode, insomma si è trattato di un articolo "asettico" a mio avviso. un modo per non inimicarsi le SH (probebilmanete sponsorizzanti) ma nemmeno il tipico pubblico superstizioso e credulone ;)
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330