Autore Topic: Collezioni di Videogiochi  (Letto 83230 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #615 il: 28 Mar 2020, 18:50 »
Grazie Tidus di aver condiviso, gran bella collezione tematica.  :yes:

Non conoscevo quel forum di cui parli.

Grazie!^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #616 il: 28 Mar 2020, 21:17 »
@tidus79 da far brillare gli occhi, collezione splendida!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #617 il: 28 Mar 2020, 21:52 »
Pazzo furibondo :D Complimenti :yes:

Non avevo mai realizzato che le confezioni dei giochi Famicom sono grandi praticamente la metà di quelle Super Famicom!

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #618 il: 29 Mar 2020, 11:47 »
Grazie ragazzi! ^^

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #619 il: 13 Mag 2020, 10:32 »
Ed eccomi all'aggiornamento sugli acquisti degli ultimi mesi!



Si parte con due classici, rispettivamente degli arpg occidentali e degli stealth game. Il primo lo avevo anche da bambino ma chissà dov'è andato perso, invece il secondo l'avevo conosciuto di striscio negli anni dell'uscita ma lo sto giocando seriamente solo in questi giorni, quando lo finisco scriverò qualcosa a riguardo. Entrambi completi, Thief l'ho trovato a molto poco addirittura ancora imbustato ma li apro sempre perchè voglio godermi i contenuti.



Anche qui in perfette condizioni il primo (mai giocato però ma preso praticamente quasi a costo zero completo, quando ha quotazioni e rarità molto alte), quinto episodio della storica saga di casa Sierra, Lemmings2 invece non era in programma, ma ho fatto uno scambio con la mia seconda copia di Blade Runner e me lo sono trovato nuovo anche lui. Un classico pure lui e vedere una confezione del 1993 praticamente nuova fa sempre un pò di impressione.  :-[



Un mesetto fa mi è scattata la passione per riprovare micromachines ed ecco il motivo dell'acquisto; giocato su amiga (la versione della foto) la prima iterazione con la macchina che aveva mio cugino, ho più approfondito il secondo su pc ma è più complicato da trovare.
La versione di Another World, invece è una tedesca bellissima, con minibox, colonna sonora, making off, tutto su disco con manualino molto carino presa a poco.



Concludo con due classici degli sparatutto in soggettiva, ma da prospettive diverse, trovati anche loro a un prezzo eccezionale rispetto le normali quotazioni e la loro rarità.  :-[ :-[

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #620 il: 13 Mag 2020, 10:42 »
Bellissime!!!!!
Ci penso ogni tanto pure io ad avere i giochi in versione fisica soprattutto per PC,  ma è stato uno sbattimento inutile per tempo, prezzi e disponibilità.
Cerchi solo online o anche in qualche mercatino?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #621 il: 13 Mag 2020, 10:55 »
Grazie! Mercatini facebook, subito, ebay e qualche volta forum anche se ormai questi ultimi sono poco usati rispetto a una volta per gli acquisti.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #622 il: 13 Mag 2020, 11:02 »
Facebook e Ebay li ho cestinati dalla mia vita.  Subito ho sempre trovato poco,  soprattutto impacchettati o a prezzi bassi ! E mi limito ad un parco titoli non esagerato. Ma ho ancora la passione per le versioni fisiche.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #623 il: 13 Mag 2020, 11:21 »
Ah, aggiungo l'acquisto del mitico Layer Section per saturn, mio primo shoot em up completato e con un atipico sistema di sparo che porterà gli sviluppatori di Panzer Dragoon a prenderne spunto.
Completo di spine card, manuale e reg card.


"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #624 il: 03 Giu 2020, 12:00 »
Ultimi aggiornamenti!

E' arrivata la splendida, fine di mondo, eccezionale, che vale tutti i soldi spesi, e chi più ne ha più ne metta edizione di System Shock remastered targata Limited Run, che nelle foto seguenti ho messo accanto all'edizione originale italiana e al secondo episodio. Notare non solo i bei contenuti ma la cover che cambia colore e con elementi in rilievo.
ps: guardate bene pure il codice a barre.













Ma ora arriva la bomba!
Ricordate il King's quest V di qualche post fa? L'avevo trovato quasi regalato, ma sono riuscito a rivenderlo al suo giusto prezzo e questo mi ha permesso di vincere un'asta che aspettavo da tempo su ebay per lui:



La prima versione ega 16 colori per pc, completa di tutto e in ottime condizioni generali.  :-[ :-[
Avevo giocato la versione cd della linea economica cto serie nera (che ho tutt'ora), ma la versione boxata è naturalmente un'altra cosa, un altro fascino.
Tra l'altro per i prezzi improbi di mercato sono riuscito a vincerlo all'asta a un ottimo esborso (aiutato dalla vendita di kq5 di cui sopra).

Ultimi ma non ultimi due giochi amiga presi entrambi perchè ad ottimo prezzo, nel caso di prince proprio fuori mercato, nel caso di golden axe, prezzo ottimo per un gioco che avevo provato anni fa proprio su amiga.


"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #625 il: 04 Giu 2020, 00:35 »
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #626 il: 04 Giu 2020, 09:17 »
Grazie Hob!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #627 il: 27 Ago 2020, 10:51 »
Nuova infornatissima di questi ultimi mesi!
Beh, sono veramente soddisfatto per aver trovato dei pezzoni da 90, a un ottimo prezzo e al solito in ottime condizioni (se no si passa che non c'è mai fretta).
Incomincio con un duo RTS di altissima caratura, Dune 2, che praticamente è il padre di tutti gli rts su pc e warcraft 2 che fu per importanza in competizione con Command and Conquer (gli stessi Westwood di Dune2 che con questo titolo segnarono uno spartiacque fra il prima e il dopo di questo genere).



Titoli tra l'altro che per la loro importanza sono ormai difficili da trovare in generale nelle loro versioni italiane (of course  8) :D :D )

Proseguo con l'ultimo acquisto, un titolo che stranamente, visto che creato dai mitici Looking Glass, non conoscevo, Terranova. E qui sta un bel MANNAGGIA A @Jello Biafra !!  :D



Creato dopo i due Ultima Underworld, fu un'enorme spesa per la casa di sviluppo, sopratutto per i FMV e uscito dopo molti ritardi non ebbe il successo sperato a fronte, mi pare, di 100000 copie vendute. I debiti che purtroppo creò questa situazione se li portarono appresso fino all'inevitabile chiusura.
Consiglio di leggere questo interessante articolo dove si parla di questo classico dimenticato.
https://www.rockpapershotgun.com/2015/07/03/terra-nova-retrospective/

Anche qui trovata a molto poco (il gioco essendo poco conosciuto ha basse valutazioni su internet), è però nella sua rara (da quanto si vede sia in asta sia fra i venduti di ebay) versione italiana, in perfette condizioni e preso scambio a mano.

Proseguo invece ora con un classico riconosciuto, il primo episodio di Ultima VII, The Black Gate del grande Lord British.



Trovato a veramente poco rispetto le valutazioni che hanno tutti gli Ultima (tranne l'ultimo...ehm...gioco di parole non voluto :P ) ma purtroppo mancante della mitica mappa in tessuto. Preso comunque perchè in bellissime condizioni e anche con un guida di tutto il gioco che al tempo veniva venduta a parte.
Tra l'altro questo acquisto come avviene per tutte le cose (quando c'è curiosità naturalmente) mi ha portato ad approfondire la saga, cosa che non avevo mai fatto pur naturalmente conoscendola e sono incappato in due libri (il secondo in uscita fra poco) di un autore italiano fra i più grandi conoscitori di Origin (la casa di sviluppo di Ultima, Wing Commander, insomma quella di Garriot).
Vi lascio il link per l'acquisto direttamente dal suo sito, io ho letto tutto di un fiato il primo volume, ed è uno spaccato interessantissimo non solo su questa casa di sviluppo e il suo fondatore, ma anche su tutto il mondo dei videogiochi di quegli anni, coi suoi protagonisti, le problematiche e gli hardware coinvolti. Veramente fatto bene.

TFP Link :: https://www.andreacontato.com/en-gb/negozio/

Proseguiamo con il primo episodio di un'altra saga storica dei gestionali, The Settler



In realtà conoscevo di striscio la cover del terzo episodio ma quando ho avuto modo di approfondire un pò l'ho subito preso che anche in questo caso era un affare....e poi che cover ingenua ma carina è??!! :D

Accelero un pò che poi diventa un pò pesante...

Quake1 completo e in ottime condizioni, versione italiana (è un multilingua)



Daytona Usa pc, preso perchè nuovo (proprio cellophane) a pochissimo e anche se la conversione non può essere paragonata all'arcade (solo su ps3/x360 si riuscirà in tale impresa) è comunque un titolo importantissimo per i giochi di corse arcade.



Thimbleweed Park versione boxata. Niente da dire, quelli di Fangamer (da cui potete comprarlo ancora a un prezzo direi basso, quando invece su ebay lo mettono altissimo e non capisco il perchè - a parte fregare la gente ovviamente - visto che non è esaurito nel sito del produttore) si sono superati. Piena di gadget di ogni tipo fa veramente quello che è il senso di queste edizione e che non smetterò mai di ripetere, portarti in quel mondo anche con oggetti tangibili.



Arx Fatalis versione italiana. Purtroppo ormai i big box non c'erano più da noi (a differenza della versione tedesca) ed è un peccato, perchè questo gioco è stato definito da Garriot il seguito spirituale di Ultima Underworld e visto il curato manualetto se ci fossero stati tutti i gadget dei tempi che furono sarebbe uscita una belle edizione.
Chicca: la cover è disegnata dallo stesso di quasi tutte le cover di Ultima.



Acquisti in edizioni limitate o kickstarter per Switch



E infine la copia per MegaCd di Monkey island fatta da Limited Run, un'edizione particolare perchè come dice Diduz, e lo cito:

E' idealmente modellata sulla versione DOS Cd-Rom, con una grafica ibrida: i fondali sono molto simili a quelli a 32 colori dell'Amiga, ma i personaggi sono probabilmente sprite hardware con colori aggiuntivi, vicini a quelli VGA. Difficile anche solo riuscire a immaginare come si possa controllare il puntatore con il joypad, ma comunque si può utilizzare il mouse dell'espansione. La cosa più incredibile è che si salva con password, che vengono fornite ogni volta che si ottiene un nuovo oggetto o si passa in un punto nodale della storia (vedi screnshot qui in basso). Questo porting, chiuso nel settembre 1993, misconosciuto da noi e mai localizzato in italiano, è in realtà abbastanza diffuso negli States, al punto che Dominic Armato, in futuro doppiatore ufficiale di Guybrush, ha conosciuto Monkey Island proprio con la sua console!




E' tutto (finalmente!) spero vi sia piaciuta questa carrellata, oltre a mettere le immagini, cerco sempre di dare un senso alla ricerca e alle scoperte, ciao!










« Ultima modifica: 27 Ago 2020, 10:54 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #628 il: 27 Ago 2020, 11:00 »
Arx Fatalis versione italiana. Purtroppo ormai i big box non c'erano più da noi (a differenza della versione tedesca) ed è un peccato, perchè questo gioco è stato definito da Garriot il seguito spirituale di Ultima Underworld e visto il curato manualetto se ci fossero stati tutti i gadget dei tempi che furono sarebbe uscita una belle edizione.
Chicca: la cover è disegnata dallo stesso di quasi tutte le cover di Ultima.


Adorai sto gioco all'epoca. Poi ci guardi, a distanza d'anni scopri che è di Arkane, e tipo TUTTO TORNA :yes: Non sapevo dell'endorsement di Lord British cmq, bella lì.
L'era del pc macchina principe delle immersive sim mi vedrà sempre nostalgico fino alla fine dei miei giorni :P
Fuck does Cuno care?

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Collezioni di Videogiochi
« Risposta #629 il: 27 Ago 2020, 14:52 »
Dovresti inviare questi bellissimi post alle case produttrici di giochi PC che ormai si sono convertite all'insapore del mercato digitale.
Vedo che recuperi materiale vario, dal PC all'Amiga (niente C64??). Solo per mia curiosità: ricolleghi le macchine e ci giochi con quello che recuperi o la maggior parte è collezionismo?