Autore Topic: [DVD] Notre Dame de Paris  (Letto 5084 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[DVD] Notre Dame de Paris
« il: 13 Gen 2004, 14:40 »
Il DVD di Notre Dame de Paris (il musical di Cocciante, per intenderci -- scase la banalità) fa così schifo come ho letto in giro?

Se sì, c'è qualcuno che ha registrato in digitale la serata trasmessa su Rai 1 (e replicata il 26/12/03)?
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Re: [DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #1 il: 13 Gen 2004, 15:12 »
Citazione da: "mimir"

Il DVD di Notre Dame de Paris (il musical di Cocciante, per intenderci -- scase la banalità) fa così schifo come ho letto in giro?

Diciamo, per usare un delicato eufemismo, che poteva essere fatto meglio.
La parte video è senza infamia e senza lode, nulla di trascendentale. E' carino il fatto che sia multiangolo: puoi vedere lo spettacolo "da un punto fisso" in platea (che inquadra l'intero palco) oppure con i classici stacchi di telecamera (primi piani sui cantanti, ecc.).
La parte decisamente criticabile è l'audio. Purtroppo è (o sembra) "in presa diretta", ossia hanno messo i microfoni vicino al palco ed hanno registrato tutto così com'era, con echi, riverberi ambientali, rumori del pubblico, ecc. ecc. Non hanno preso e mixato i canali provenienti dai singoli microfoni dei cantanti, come invece ha fatto la RAI. Con il risultato che paradossalmente la trasmissione TV "suona" meglio del DVD.

Non è "assolutamente inascoltabile", e se lo senti semplicemente dagli altoparlanti del televisore può anche andare bene. Ma con un impianto home theater, beh, è lontano anni luce dalla qualità del CD musicale.
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Re: [DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #2 il: 13 Gen 2004, 15:41 »
Citazione da: "ksabers"
Citazione da: "mimir"

Il DVD di Notre Dame de Paris (il musical di Cocciante, per intenderci -- scase la banalità) fa così schifo come ho letto in giro?

Diciamo, per usare un delicato eufemismo, che poteva essere fatto meglio.


Ho capito, fa schifo  :cry:

Citazione da: "ksabers"
La parte video è senza infamia e senza lode, nulla di trascendentale. E' carino il fatto che sia multiangolo: puoi vedere lo spettacolo "da un punto fisso" in platea (che inquadra l'intero palco) oppure con i classici stacchi di telecamera (primi piani sui cantanti, ecc.).


Ho visto la presenza del multiangolo sulla confezione del DVD, ma ho sentito dire che il regista francese è stato "eccessivo" nel cambio di inquadrature nella regia "normale".

Citazione da: "ksabers"
La parte decisamente criticabile è l'audio. Purtroppo è (o sembra) "in presa diretta", ossia hanno messo i microfoni vicino al palco ed hanno registrato tutto così com'era, con echi, riverberi ambientali, rumori del pubblico, ecc. ecc. Non hanno preso e mixato i canali provenienti dai singoli microfoni dei cantanti, come invece ha fatto la RAI. Con il risultato che paradossalmente la trasmissione TV "suona" meglio del DVD.


Proprio per questo ero interessato ad una eventuale registrazione digitale della trasmissione Rai che non ho potuto registrare come si deve (manca la prima mezzora e il segnale faceva schifo).

Il fatto che per un musical del genere si realizzi un'audio pessimo è una cosa vergognosa (anche perché il CD audio è realizzato bene, da quel che ho sentito dire).

Citazione da: "ksabers"
Non è "assolutamente inascoltabile", e se lo senti semplicemente dagli altoparlanti del televisore può anche andare bene. Ma con un impianto home theater, beh, è lontano anni luce dalla qualità del CD musicale.


Per ora niente home-theater (ma i DVD sono fatti per durare) ma non vorrei comunque spendere del denaro per un audio pessimo. Non è che io voglia risparmiare (ho acquistato due biglietti in poltronissima [*] per lo spettacolo del 3 Marzo a Roma) risparmiare, è una questione di principio.

Grazie per le informazioni.

------
[*] E' una bella spesa, ma quando ci vuole ...
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
Re: [DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #3 il: 13 Gen 2004, 17:04 »
Citazione da: "mimir"
Il DVD di Notre Dame de Paris (il musical di Cocciante, per intenderci -- scase la banalità) fa così schifo come ho letto in giro?

Se sì, c'è qualcuno che ha registrato in digitale la serata trasmessa su Rai 1 (e replicata il 26/12/03)?


Lascia perdere, la parte audio è un vero e proprio aborto; quando l'ho ascoltato con il mio impianto HT stavo per lanciare il dvd fuori dalla finestra da quanto ero incazzato per la fregatura.
Da quanto so il dvd francese è invece buono, naturalmente però il musical è nella sua versione originale in lingua transalpina; inoltre da quello che ho sentito in giro, il doppio cd live italiano della stessa registrazione effettuata per il dvd ha invece un audio qualitativamente paragonabile a un classico live.
A questo punto bisognerebbe prendere il cd e ascoltarlo con le immagini del dvd. :shock:
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #4 il: 13 Gen 2004, 17:04 »
Vuoi una dritta? Ho spulciato ben benino il dvd in questione, e ti posso assicurare che il concerto, non è in diretta....se lo guardi con telecamera fissa il concerto è dal vivo, se lo guardi con i classici stacchi i telecamera ti accorgi che hanno fatto dei montaggi(tipo viene inquadrato il poeta Grengoire con la mano alzata e nell'inquadtratura succesiva la mano è abbassata!!!!!!!!!!!)....oltraggio!!!

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #5 il: 15 Gen 2004, 12:45 »
Personalmente conosco fin troppo bene l'opera, sia da spettatore che per motivi di lavoro. Ti sconsiglio caldamente la versione italiana a causa di una traduzione a dir poco scandalosa e contraria ad ogni regola di metrica musicale, e a degli interpreti che, escluso Vittorio Matteucci nella parte di Frollo, non raggiungono spesso neppure la decenza.

Ti consiglio di tutto cuore la versione francese in DVD.... interpreti assolutamente straordinari (siamo ai livelli massimi assoluti nel genere musical) che fanno impallidire la discutibile versione italiana (da me vista più volte anche in teatro).
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #6 il: 15 Gen 2004, 12:48 »
Per Solidino: ho avuto a che fare per lavoro con la produzione di Notre Dame e della Tosca di Dalla.... in teatro la voce è dal vivo (mentre le basi sono registrate), ma è sempre presente, per ogni interprete, anche la traccia vocale ma disattivata. Ergo, se un interprete è giù di voce (per modo di dire), senza che nessuno se ne accorga in regia attivano la traccia registrata, e il poveretto in questione va in playback. Con buona pace di chi ha pagato il biglietto.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #7 il: 15 Gen 2004, 18:27 »
Citazione da: "A.A."
Personalmente conosco fin troppo bene l'opera, sia da spettatore che per motivi di lavoro. Ti sconsiglio caldamente la versione italiana a causa di una traduzione a dir poco scandalosa e contraria ad ogni regola di metrica musicale, e a degli interpreti che, escluso Vittorio Matteucci nella parte di Frollo, non raggiungono spesso neppure la decenza.

Ti consiglio di tutto cuore la versione francese in DVD.... interpreti assolutamente straordinari (siamo ai livelli massimi assoluti nel genere musical) che fanno impallidire la discutibile versione italiana (da me vista più volte anche in teatro).


Cavoli!  :shock:
Ci sei andato giù deciso; personalmente non ho mai ascoltato la versione francese e quella italiana mi è piaciuta ma se dici così vedrò di procurarmela. Non mi reputo però un esperto ma devo dire che per esempio la voce di Di Tonno che interpreta Quasimodo la trovavo molto d'impatto essendo simile a quella di Cocciante come anche quella dell'interprete di Clopin che dalla sua ha anche una notevole presenza scenica. Su alcuni altri personaggi non hai tutti i torti anche se per esempio Esmeralda ha dalla sua altre doti  :lol: .
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #8 il: 15 Gen 2004, 20:01 »
Citazione da: "Obi-Wan"

Cavoli!  :shock: Ci sei andato giù deciso; personalmente non ho mai ascoltato la versione francese e quella italiana mi è piaciuta ma se dici così vedrò di procurarmela.


Veramente sono stato diplomatico, aggia magnà ;-). Se mi consenti un paragone videoludico: la versione francese sta a quella italiana come Winning Eleven sta a Fifa.

Citazione
Non mi reputo però un esperto ma devo dire che per esempio la voce di Di Tonno che interpreta Quasimodo la trovavo molto d'impatto essendo simile a quella di Cocciante come anche quella dell'interprete di Clopin che dalla sua ha anche una notevole presenza scenica.


Ecco. Pensa che Di Tonno è quasi un insulto alla decenza rispetto all'interprete francese, Garou. Dal vivo, poi, Di Tonno è agghiacciante. Una nota presa e 10 steccate in modo plateale. L'interprete di Clopin ITA è appena accettabile, mentre quello francese (Luc Mervil) è di una bravura notevole. Per non parlare dell'interprete italiano di Gringoire, qualcosa di imbarazzante. Invece l'interprete francese Bruno Pelletier è talmente bravo da illuminare l'intera pièce.

Citazione
Su alcuni altri personaggi non hai tutti i torti anche se per esempio Esmeralda ha dalla sua altre doti  :lol: .


Quelle sono indubbie ;-)! Solo che Lola Ponce è piuttosto scadente dal pdv vocale, ma non è che l'interprete francese (Helene Ségara) sia molto meglio... almeno quest'ultima è intonata.....:mrgreen:
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #9 il: 15 Gen 2004, 23:46 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "Obi-Wan"

Cavoli!  :shock: Ci sei andato giù deciso; personalmente non ho mai ascoltato la versione francese e quella italiana mi è piaciuta ma se dici così vedrò di procurarmela.


Veramente sono stato diplomatico, aggia magnà ;-). Se mi consenti un paragone videoludico: la versione francese sta a quella italiana come Winning Eleven sta a Fifa.

Citazione
Non mi reputo però un esperto ma devo dire che per esempio la voce di Di Tonno che interpreta Quasimodo la trovavo molto d'impatto essendo simile a quella di Cocciante come anche quella dell'interprete di Clopin che dalla sua ha anche una notevole presenza scenica.


Ecco. Pensa che Di Tonno è quasi un insulto alla decenza rispetto all'interprete francese, Garou. Dal vivo, poi, Di Tonno è agghiacciante. Una nota presa e 10 steccate in modo plateale. L'interprete di Clopin ITA è appena accettabile, mentre quello francese (Luc Mervil) è di una bravura notevole. Per non parlare dell'interprete italiano di Gringoire, qualcosa di imbarazzante. Invece l'interprete francese Bruno Pelletier è talmente bravo da illuminare l'intera pièce.

Citazione
Su alcuni altri personaggi non hai tutti i torti anche se per esempio Esmeralda ha dalla sua altre doti  :lol: .


Quelle sono indubbie ;-)! Solo che Lola Ponce è piuttosto scadente dal pdv vocale, ma non è che l'interprete francese (Helene Ségara) sia molto meglio... almeno quest'ultima è intonata.....:mrgreen:


Mi sa che è meglio che vada a cercarmi la versione francese. :D
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #10 il: 16 Gen 2004, 02:11 »
Citazione da: "Obi-Wan"
Mi sa che è meglio che vada a cercarmi la versione francese. :D


Direi di si. La trovi a prezzo stracciato da HMV (http://www.amazon.ca/exec/obidos/ASIN/B00005Y7KX/qid=1074215523/sr=1-1/ref=sr_1_2_1/702-9955698-4379232).

Occhio però: è DVD region 1, quindi leggibile solo su player USA e canadesi, o su lettori region free.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #11 il: 16 Gen 2004, 10:34 »
Citazione da: "A.A."
Personalmente conosco fin troppo bene l'opera, sia da spettatore che per motivi di lavoro. Ti sconsiglio caldamente la versione italiana a causa di una traduzione a dir poco scandalosa e contraria ad ogni regola di metrica musicale, e a degli interpreti che, escluso Vittorio Matteucci nella parte di Frollo, non raggiungono spesso neppure la decenza.


Lo spettacolo che ho visto mi è molto piaciuto, non so come fosse l'originale francese, ma Panella è un autore che ha da tempo imparato ad apprezzare.

Frollo è senza dubbio il migliore, ma non mi sembra che l'intero cast sia così scandaloso. Frose gli interpreti scelti per la versione francese saranno migliori, ma io il francese lo mastico pochissimo quindi mi basta che la versione italiana dello spettacolo mi piaccia (e mi dia emozioni), senza per forza fare paragoni che poco utili (ad es: la versione GC di POP sarà anche migliore di quella PS2 poiché priva di rallentamenti, ma POP su PS2 resta comunque un ottimo gioco).

Citazione da: "A.A."
Ti consiglio di tutto cuore la versione francese in DVD.... interpreti assolutamente straordinari (siamo ai livelli massimi assoluti nel genere musical) che fanno impallidire la discutibile versione italiana (da me vista più volte anche in teatro).


Ti ringrazio per il consiglio, ma il francese, come detto,  non lo parlo bene, dunque credo che rimarrò senza DVD. Peccato.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #12 il: 16 Gen 2004, 11:05 »
Citazione da: "mimir"
Lo spettacolo che ho visto mi è molto piaciuto, non so come fosse l'originale francese, ma Panella è un autore che ha da tempo imparato ad apprezzare.


Ecco, Panella è il principale responsabile della scarsa qualità della versione italiana. Rispetto alla versione francese, il suo libretto è pessimo sia dal pdv semantico che per quanto riguarda la pura parte metrica..... pensa se tu avessi visto la versione francese....che fra parentesi è sottotitolata anche in inglese.

Citazione
Frollo è senza dubbio il migliore, ma non mi sembra che l'intero cast sia così scandaloso.


Beh, penso proprio che dovresti vedere la versione francese. E'tutt'altra cosa. Il cast italiano (escluso frollo-matteucci) in confronto a quello francese è da "dilettanti allo sbaraglio".... e non esagero. A mio avviso, oltre Frollo, si salva solo Febo. Per non parlare dell'interprete di Fiordaliso.... c'è un abisso.

Citazione
Ti ringrazio per il consiglio, ma il francese, come detto,  non lo parlo bene, dunque credo che rimarrò senza DVD. Peccato.


Ripeto, è sottotitolato in inglese.....cmq c'è in commercio anche il CD con degli estratti dalla versione inglese di NDDP.... e gli interpreti sono gli stessi della versione francese...;-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline canebuono

  • Newbie
  • Post: 3
    • E-mail
Re: [DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #13 il: 28 Giu 2020, 10:59 »
Ciao. Spero che non risulti inopportuno questo mio necroposting (il tread è di 16 anni fa).
Verso il 2010 mi fu dato un DVD di Notre Dame De Paris. Si trattava dello spettacolo all'Arena di Verona. Vedo che è stato caricato qui: https://youtu.be/Ur-UEik6WkI
In tutto lo spettacolo non ho notato la minima stecca da parte di alcun attore (tranne una minima sprecisione all'inizio della canzone di chiusura, cantata inizialmente dal poeta senza base strumentale).

Due possibili deduzioni:

- L'intero spettacolo era in playback
- Il DVD è stato creato sostituendo l'audio che il pubblico ha sentito con l'audio registrato in studio

Qualcuno sa dirmi come sono andate le cose veramente?

Chiedo nonostante io abbia già letto tutto il tread, perché magari nel 2010 ci fu una nuova versione del DVD...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.626
  • / | \
Re: [DVD] Notre Dame de Paris
« Risposta #14 il: 28 Giu 2020, 19:16 »
Ciao cane, qui sicuramente qualcuno sa tutto. Il più è che si accorga di questo thread.
Per non essere sprecisi, ti devo dire però che tutti quelli che hanno postato in questo thread sono morti e sepolti. Per cui non rimane che confidare nella buona sorte.

E se invece sei Scorre, bentornato, posta subito qualche strappa da gara.