Autore Topic: Dazi doganali  (Letto 4138 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dazi doganali
« il: 10 Mar 2003, 17:04 »
Incredibile. Ci penso e non riesco ancora a crederci, dire che sono furioso è un eufemismo.
Ho ordinato dall'America Metroid Prime e Fusion.
Oggi mi chiama una tipa di FedEx (il corriere), riporto la telefonata:

Tipa: "buongiorno sono di FedEx, lei è il sig. 1c0n 0f s1n?

1c0n 0f s1n: "certo sono io, buongiorno"

T: "senta lei ha fatto un ordine con Tronix? Del software?"

1: "si perchè? ci sono problemi di consegna?"

T: "no, ma ho bisogno del suo codice fiscale per il pagamento del dazio doganale"

1: "............................................................................"

T: "Pronto?"

1: "(pensa ad una fregautura ma si rende subito conto che, se così fosse, non potrebbero conoscere l'ordine fatto)................................................. ....................il che?"

T: "il dazio doganale"

1: "ma da quando scusi? non ho mai pagato nulla finora, da quando c'è stà cosa?"

T: "(riassunto) una vecchia legge conosciuta ai più come Imposta Valori Aggiunta, praticamente l'IVA del 20%. Su un valore che Tronix dichiara di 36$ lei paga circa 8$ di dazio"

1: "(si asciuga il sudore pensando a quanto avrebbe dovuto pagare di IVA se ci fosse stato il valore effettivo della spedizione, circa 100$, e risponde con voce di quattro ottave più alte) ma perchè prima no e ora sì? non capisco..."

T: "la guardia di finanza. ha deciso di applicare effettivamente l'IVA anche sulle spedizioni private (come da legge). Si figuri che io prima ho dovuto comunicare la notizia ad una ragazza appena sposata che ha ricevuto in dono, da dei parenti in America, un candelabro in argento
con un valore riportato di 750$...

1: "Ora le dò il codice fiscale (imprecando in sette lingue diverse, mescolando al contempo anche alcuni "apprezzamenti" al nano di Arcore, e provando nuovamente sulla sua pelle i metodi di rastrellamento denarico di questa simpatica nazione, mentre dall'altra parte della cornetta
scende un silenzio di motivata comprensione).


Che altro dire? Siete pronti ad un aumento generale dei prezzi per tutto quanto viene importato nonchè per eventuali regali dei vostri parenti all'estero?
Grazie Silvio! Avevi detto che la crescita del paese sarebe avvenuta nel 2003, peccato che, come al solito, a crescere siano sempre i portafogli degli altri.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Dazi doganali
« Risposta #1 il: 10 Mar 2003, 17:08 »
:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Senza parole fratello...
Arcore strikes back.....
Arriverà il Ragnarok anche per lui....
2.0

Offline Il Papa astioso

  • Newbie
  • Post: 6
    • http://www.astio.com
Dazi doganali
« Risposta #2 il: 10 Mar 2003, 17:20 »
Ordino CD da CDNow da circa sette anni.
Sempre pagata l'IVA.

Stessa cosa per i libri da Amazon.
Cambia solo l'IVA (più bassa per i libri).

Lasciamo fuori la politica se non sappiamo di cosa stiamo parlando, per cortesia.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dazi doganali
« Risposta #3 il: 10 Mar 2003, 17:37 »
Citazione da: "Il Papa astioso"
Ordino CD da CDNow da circa sette anni.
Sempre pagata l'IVA.

Stessa cosa per i libri da Amazon.
Cambia solo l'IVA (più bassa per i libri).

Lasciamo fuori la politica se non sappiamo di cosa stiamo parlando, per cortesia.


Giusto pagare l'IVA infatti.
Un pò meno giuste sono le uscite improvvise dei nostri cari amici al governo, che la leggi le fanno rispettare solo quando bisogna gonfiare le entrate e, rigorosamente, sempre con poca chiarezza e senza avvertimento alcuno.
Per questo ci metto la politica. Libero di non essere d'accordo ma scrivi almeno il perchè delle tue ragioni. Nessun rancore.

Offline Jena

  • Matricola
  • Post: 21
Dazi doganali
« Risposta #4 il: 10 Mar 2003, 17:44 »
Ragazzo mio, da che mondo e mondo si è sempre pagata l'iva sulle importazioni.
Quindi nulla di nuovo su questi lidi.
 8)
hiamami Jena ......

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
Dazi doganali
« Risposta #5 il: 10 Mar 2003, 17:48 »
Ma quindi adesso anche se scrivono "GIFT" sul pacco tocca pagare comunque l' IVA?

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dazi doganali
« Risposta #6 il: 10 Mar 2003, 17:57 »
Citazione da: "Jena"
Ragazzo mio, da che mondo e mondo si è sempre pagata l'iva sulle importazioni.
Quindi nulla di nuovo su questi lidi.
 8)


Ragazzi forse non mi sono spiegato bene:
HO CAPITO CHE L'IVA SI PAGA: OK, TUTTO A POSTO, FIN QUI CI SIAMO.
Quello che che mi urta è il fatto di doverla pagare così, da un giorno all'altro, perchè qualcuno ha deciso che prima si poteva chiudere un occhio, mentre ora non più. Se la legge fosse stata sempre applicata, probabilmente non avrei mai nemmeno incominciato a comprare roba all'estero, o perlomeno avrei fatto molta più attenzione, capito?
Perchè  in Italia le cose si fanno alla cazzo? Le leggi o si applicano oppure no, non puoi dire oggi mi và bene e domani invece no, è questo che me le fà girare...

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dazi doganali
« Risposta #7 il: 10 Mar 2003, 17:58 »
Citazione da: "alebove"
Ma quindi adesso anche se scrivono "GIFT" sul pacco tocca pagare comunque l' IVA?


Si, me l'ha confermato la tipa.

Offline Il Papa astioso

  • Newbie
  • Post: 6
    • http://www.astio.com
Dazi doganali
« Risposta #8 il: 10 Mar 2003, 18:01 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Giusto pagare l'IVA infatti.

Ok.

Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Un pò meno giuste sono le uscite improvvise dei nostri cari amici al governo, che la leggi le fanno rispettare solo quando bisogna gonfiare le entrate e, rigorosamente, sempre con poca chiarezza e senza avvertimento alcuno.

Fammi capire. E' giusto che ci sia una legge secondo la quale bisogna pagare l'IVA, ma è sbagliato farla applicare?

Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Per questo ci metto la politica. Libero di non essere d'accordo ma scrivi almeno il perchè delle tue ragioni. Nessun rancore.

Pensavo si fosse capito il perché delle mie ragioni.
Io l'IVA sulle spedizioni l'ho sempre pagata, anche prima che arrivasse l'attuale presidente del consiglio.

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
Dazi doganali
« Risposta #9 il: 10 Mar 2003, 18:07 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "alebove"
Ma quindi adesso anche se scrivono "GIFT" sul pacco tocca pagare comunque l' IVA?


Si, me l'ha confermato la tipa.


qundi l'unica cosa da fare è chiedere ai negozi esteri presso cui si compra di "taroccare" il valore della merce acquistata?

Offline Il Papa astioso

  • Newbie
  • Post: 6
    • http://www.astio.com
Dazi doganali
« Risposta #10 il: 10 Mar 2003, 18:10 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

HO CAPITO CHE L'IVA SI PAGA: OK, TUTTO A POSTO, FIN QUI CI SIAMO.
Quello che che mi urta è il fatto di doverla pagare così, da un giorno all'altro, perchè qualcuno ha deciso che prima si poteva chiudere un occhio, mentre ora non più.

Come a dire "cazzo che palle 'sti nuovi controllori sul tram. Fino a ieri non pagavo mai il biglietto e adesso mi tocca comprarlo".

Hai ragione. Berlusconi è un ladro.
E Galliani dimettiti.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Dazi doganali
« Risposta #11 il: 10 Mar 2003, 18:55 »
Citazione da: "Il Papa astioso"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

HO CAPITO CHE L'IVA SI PAGA: OK, TUTTO A POSTO, FIN QUI CI SIAMO.
Quello che che mi urta è il fatto di doverla pagare così, da un giorno all'altro, perchè qualcuno ha deciso che prima si poteva chiudere un occhio, mentre ora non più.

Come a dire "cazzo che palle 'sti nuovi controllori sul tram. Fino a ieri non pagavo mai il biglietto e adesso mi tocca comprarlo".

Hai ragione. Berlusconi è un ladro.
E Galliani dimettiti.


Hai ragione, ho dimenticato di dire che effettivamente pensavo che eventuali imposte di dazio fossero comprese nelle spese di spedizione.
Il tuo paragone andrebbe riscritto come "cazzo che palle, il biglietto che ho sempre preso non aveva validità interurbana, solo che ai controllori di ieri andava tutto bene mentre con i controllori di oggi rischio la multa"
Questa è una ignoranza che, come già detto, non mi giustifica, tuttavia è un particolare di cui molti erano all'oscuro, visto che la tizia di FedEx mi ha confessato che tantissimi sono rimasti stupiti dalla loro telefonata.
Questo significa, come ho già detto, che ora che qualcuno ha bisogno di rastrellare i fondi, allora si incomincia ad applicare le leggi in silenzio.
Perchè questo mi fà imbestialire? perchè la legge, come ho già detto, non è come le targhe alterne, non si applica quando vuoi tu; in italia la cosa è diventata una bruttissima abitudine per portare soldi nelle casse statali.
Mettiamo l'autovelox (dazio doganale), multiamo (tassiamo) un pò, poi lo leviamo (facciamo finta che non ci sia) per un pò; quando la gente si accorge che non c'è più ed incomincia a scannare ancora con l'auto (quando incominceranno a comprare in massa all'estero perchè si riparmia), un bel giorno la rimettiamo e facciamo strage di patenti (di imposte sui valori dichiarati). No, non mi va bene, non deve funzionare così:
La legge deve essere usata per definire ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, non per tendere trappole al cittadino.

PS  Non ho mai detto che l'arcoriano è ladro: piuttosto è uno che aveva promesso e non ha mantenuto. Mi basta guardare la mia busta p(c)aga, che nonostante le mille promesse che tutti conosciamo, è fissa da tempo sugli stessi numeri nonostante il costo della vita salga costantemente.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: ATTENZIONE! Leggere A S S O L U T A M E N T E ! ! !
« Risposta #12 il: 10 Mar 2003, 19:19 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Incredibile. Ci penso e non riesco ancora a crederci, dire che sono furioso è un eufemismo.
Ho ordinato dall'America Metroid Prime e Fusion.
Oggi mi chiama una tipa di FedEx (il corriere), riporto la telefonata:

Tipa: "buongiorno sono di FedEx, lei è il sig. 1c0n 0f s1n?

1c0n 0f s1n: "certo sono io, buongiorno"

T: "senta lei ha fatto un ordine con Tronix? Del software?"

1: "si perchè? ci sono problemi di consegna?"

T: "no, ma ho bisogno del suo codice fiscale per il pagamento del dazio doganale"

1: "............................................................................"

T: "Pronto?"

1: "(pensa ad una fregautura ma si rende subito conto che, se così fosse, non potrebbero conoscere l'ordine fatto)................................................. ....................il che?"

T: "il dazio doganale"

1: "ma da quando scusi? non ho mai pagato nulla finora, da quando c'è stà cosa?"

T: "(riassunto) una vecchia legge conosciuta ai più come Imposta Valori Aggiunta, praticamente l'IVA del 20%. Su un valore che Tronix dichiara di 36$ lei paga circa 8$ di dazio"

1: "(si asciuga il sudore pensando a quanto avrebbe dovuto pagare di IVA se ci fosse stato il valore effettivo della spedizione, circa 100$, e risponde con voce di quattro ottave più alte) ma perchè prima no e ora sì? non capisco..."

T: "la guardia di finanza. ha deciso di applicare effettivamente l'IVA anche sulle spedizioni private (come da legge). Si figuri che io prima ho dovuto comunicare la notizia ad una ragazza appena sposata che ha ricevuto in dono, da dei parenti in America, un candelabro in argento
con un valore riportato di 750$...

1: "Ora le dò il codice fiscale (imprecando in sette lingue diverse, mescolando al contempo anche alcuni "apprezzamenti" al nano di Arcore, e provando nuovamente sulla sua pelle i metodi di rastrellamento denarico di questa simpatica nazione, mentre dall'altra parte della cornetta
scende un silenzio di motivata comprensione).


Che altro dire? Siete pronti ad un aumento generale dei prezzi per tutto quanto viene importato nonchè per eventuali regali dei vostri parenti all'estero?
Grazie Silvio! Avevi detto che la crescita del paese sarebe avvenuta nel 2003, peccato che, come al solito, a crescere siano sempre i portafogli degli altri.


Bah...io l'IVA l'ho sempre pagata, e poi sara' culo ma con tronix su una ventina di spedizione con Fedex ho pagato la dogana una sola volta...

mah...
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Dazi doganali
« Risposta #13 il: 11 Mar 2003, 00:45 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n".

[color=red
La legge deve essere usata per definire ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, non per tendere trappole al cittadino.[/color]
.


Bello ti lamenti tanto di Silvio, è
e poi lasci decidere a lui cosa è giusto e cosa
no, mi sembra troppo anche per lui.

Forse è meglio dire che la legge si
limiti a stabilire cosa è permesso e cosa no  :wink:
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Cyber 3

  • Recluta
  • *
  • Post: 186
Dazi doganali
« Risposta #14 il: 11 Mar 2003, 01:08 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Il Papa astioso"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

HO CAPITO CHE L'IVA SI PAGA: OK, TUTTO A POSTO, FIN QUI CI SIAMO.
Quello che che mi urta è il fatto di doverla pagare così, da un giorno all'altro, perchè qualcuno ha deciso che prima si poteva chiudere un occhio, mentre ora non più.

Come a dire "cazzo che palle 'sti nuovi controllori sul tram. Fino a ieri non pagavo mai il biglietto e adesso mi tocca comprarlo".

Hai ragione. Berlusconi è un ladro.
E Galliani dimettiti.


Hai ragione, ho dimenticato di dire che effettivamente pensavo che eventuali imposte di dazio fossero comprese nelle spese di spedizione.
Il tuo paragone andrebbe riscritto come "cazzo che palle, il biglietto che ho sempre preso non aveva validità interurbana, solo che ai controllori di ieri andava tutto bene mentre con i controllori di oggi rischio la multa"
Questa è una ignoranza che, come già detto, non mi giustifica, tuttavia è un particolare di cui molti erano all'oscuro, visto che la tizia di FedEx mi ha confessato che tantissimi sono rimasti stupiti dalla loro telefonata.
Questo signifaca, come ho già detto, che ora che qualcuno ha bisogno di rastrellare i fondi, allora si incomincia ad applicare le leggi in silenzio.
Perchè questo mi fà imbestialire? perchè la legge, come ho già detto, non è come le targhe alterne, non si applica quando vuoi tu; in italia la cosa è diventata una bruttissima abitudine per portare soldi nelle casse statali.
Mettiamo l'autovelox (dazio doganale), multiamo (tassiamo) un pò, poi lo leviamo (facciamo finta che non ci sia) per un pò; quando la gente si accorge che non c'è più ed incomincia a scannare ancora con l'auto (quando incominceranno a comprare in massa all'estero perchè si riparmia), un bel giorno la rimettiamo e facciamo strage di patenti (di imposte sui valori dichiarati). No, non mi va bene, non deve funzionare così:
La legge deve essere usata per definire ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, non per tendere trappole al cittadino.

PS  Non ho mai detto che l'arcoriano è ladro: piuttosto è uno che aveva promesso e non ha mantenuto. Mi basta guardare la mia busta p(c)aga, che nonostante le mille promesse che tutti conosciamo, è fissa da tempo sugli stessi numeri nonostante il costo della vita salga costantemente.


Purtroppo tutti i politici sono cosi'.
Comunque sicuramente Il Nano Di Arcore e' il peggiore di tutti;perche' oltre a non mantenere le promesse fatte,toglie anche i (pochi) diritti dei lavoratori;aumenta le tasse(ma nn gli stipendi);modifica le leggi per tutelarsi(conflitto di interessi,giustizia).
Senza parlare della liberta' di parola;chi ha piu' visto Santoro e Luttazzi?
Lo odio con tutto me stesso!