Ecco, forse l'unico lascito del Wii si può ritrovare nel fallimentare progetto di MS di investire sul Kinect per allargare alle masse il gaming. Bella roba proprio.
Beh se la mettiamo su questo piano allora personalmente non è che ci veda granchè da esultare nella canonizzazione di giochi ultrabacati al lancio, "giochi-spezzatino" altrimenti detti DLC a pagamento (magari anche su disco), gioco online pure lui a pagamento, per tacere di un'affidabilità dell'hardware
appena appena risicata. Praticamente tutti aspetti condivisi (che fortuna eh!) con PS3 peraltro.
Il punto comunque secondo me è un altro.
L'affermazione iniziale era, testuale,
"[X360] è stata la console largamente più influente del suo periodo", cui è seguita una sfilza di caratteristiche, che riporto pure questa pari pari
"per come avevano strutturato l'online, la chat in game poi divenuta party, i trofei (futilissimi ed inutili per me, ma ugualmente divenuti uno standard) in ogni singolo gioco, lo store con demo obbligatorie,mLive Arcade che ha contribuito massicciamente alla nascita del fenomeno indie e via dicendo".
Ora, IMHO il fatto che tutta 'sta roba sia divenuta standard è abbastanza irrilevante.
A prescindere dal fatto che alcune cose sono opinabili (ad esempio non ricondurrei affatto il boom indie al Live Arcade, quanto piuttosto alla scomparsa dei giochi a budget medio e perchè no, anche alla popolarità del crowdfunding; e sempre in tema di Live Arcade, farei notare che strada facendo ci siamo persi per strada le demo che ormai sono facoltative), non vedo uno che sia uno dei punti citati determinante per le sorti commerciali di quelle macchine: prova ne sia che PS3, che stava indietro su tutti quei fronti, è arrivata sostanzialmente in pari come installato.
Provate invece a togliere il motion sensing dall'equazione-Wii: la generazione viene
totalmente stravolta.
Sia per le ovvie ripercussioni su Nintendo, sia per le conseguenze più (Kinect) o meno (Move) di peso sulla concorrenza. Ecco perchè a mio parere il Wii è stato molto più influente nell'economia della generazione passata.
Dove invece il 360 secondo me ha davvero avuto un peso alquanto rilevante è stato, giusto per dirne una, lo sdoganamento degli shooter occidentali su console.