Autore Topic: Microsoft Xbox 360  (Letto 1097683 volte)

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Offline Raven

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20010 il: 20 Apr 2016, 23:44 »
Alla fine è stata la console largamente più influente del suo periodo e l'unica da avere obbligatoriamente nei primi anni della scorsa generazione, peccato abbia poi chiuso in maniera stanchissima con le solite serie ripetute allo sfinimento.

Ms che tira soldi in faccia qualsiasi publisher giapponese senza ricavarne niente rimarrà una delle pagine più paradossali della storia delle console.
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Offline Turrican3

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20011 il: 20 Apr 2016, 23:54 »
Alla fine è stata la console largamente più influente del suo periodo

Opinabile, il Wii ha letteralmente costretto entrambi i concorrenti a rincorrerla, scendendo in campo (con alterne fortune) sulla strada da essa aperta. Anche se nel lungo periodo il motion sensing è stato ampiamente ridimensionato, in quegli anni è stata quella consolina-Davide a dettar legge sulle nextgen-Golia, stracciando record su record.

Poi che 360 sia stata - nel complesso - una grandissima console chiaramente non c'è alcun dubbio.
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Offline Raven

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20012 il: 21 Apr 2016, 00:12 »
Quando è uscita 360 per come avevano strutturato l'online, la chat in game poi divenuta party, i trofei (futilissimi ed inutili per me, ma ugualmente divenuti uno standard) in ogni singolo gioco, lo store con demo obbligatorie,mLive Arcade che ha contribuito massicciamente alla nascita del fenomeno indie e via dicendo, Ms stava 5 anni avanti a Sony e 15 a Nintendo. Tutto ciò adesso è uno standard, non una moda passeggera che niente ha lasciato ed è stata rapidamente dimenticata.

« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 00:15 da Raven »
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Offline SalemsLot

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20013 il: 21 Apr 2016, 07:48 »
Alla fine è stata la console largamente più influente del suo periodo
What???
E' stata quella che ha settato gli TUTTI gli standard attuali del gaming su console.

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Offline Nemesis Divina

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20014 il: 21 Apr 2016, 08:09 »
Alla fine è stata la console largamente più influente del suo periodo

Opinabile, il Wii ha letteralmente costretto entrambi i concorrenti a rincorrerla, scendendo in campo (con alterne fortune) sulla strada da essa aperta.

Ma che stai addì?
Wii ha fatto la sua corsa solitaria e la sua eredità si rintraccia solo ed esclusivamente in accrocchi dalle fortune e utilità discutibili (Kinect e Move). Ha venduto tantissimo, ha rimpinguato le casse Nintendo, ha prodotto un sacco di giochi notevoli ma se non fosse uscita non sarebbe cambiato niente. Chi non era interessato ai videogiochi e si è comprato un Wii, dubito sia mai passato ad un'altra console.
Mia sorella, di certo, non l'ha fatto. E nemmeno tutti i miei parenti che si ritrovano, chissà perché, un Wii accanto alla TV anche se non gliel'ho mai visto accendere.

Da Sonaro terminale quale sono, poche balle, ha ragione Raven: MS con X360 ha davvero indicato una via nuova e che stiamo percorrendo tutt'ora. Lasciando perdere l'HD, che era comunque inevitabile (anche se Nintendo l'ha evitato, ma vabbe') tutto il discorso legato all'online, agli achievement, al marketplace, agli indie.

Microsoft, dovendo combattere un colosso borioso che veniva dal successo devastante di PS2, ha dato fondo alle idee ed è stata ripagata. Sony le ha dato una mano uscendo in ritardo, usando un'architettura complicata e pensando che un prezzo di lancio alto non avrebbe frenato le vendite, ma i meriti di 360 sono indiscutibili e, come ribadisce Raven, la sua eredità è tutt'oggi presente.

Ecco, forse l'unico lascito del Wii si può ritrovare nel fallimentare progetto di MS di investire sul Kinect per allargare alle masse il gaming. Bella roba proprio.


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Offline Turrican3

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20015 il: 21 Apr 2016, 08:27 »
Sto a dì che forse è meglio se ne parliamo in Theory. ;)
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Offline Nemesis Divina

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20016 il: 21 Apr 2016, 08:29 »
Temo che comunque questo thread non verrà più usato ^^


by the way:
How Xbox 360 Dominated a Decade
http://www.gamespot.com/articles/how-xbox-360-dominated-a-decade/1100-6432469/

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Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20017 il: 21 Apr 2016, 08:49 »
Ma che stai addì?
Wii ha fatto la sua corsa solitaria e la sua eredità si rintraccia solo ed esclusivamente in accrocchi dalle fortune e utilità discutibili (Kinect e Move). Ha venduto tantissimo, ha rimpinguato le casse Nintendo, ha prodotto un sacco di giochi notevoli ma se non fosse uscita non sarebbe cambiato niente. Chi non era interessato ai videogiochi e si è comprato un Wii, dubito sia mai passato ad un'altra console.
Mia sorella, di certo, non l'ha fatto. E nemmeno tutti i miei parenti che si ritrovano, chissà perché, un Wii accanto alla TV anche se non gliel'ho mai visto accendere.

Da Sonaro terminale quale sono, poche balle, ha ragione Raven: MS con X360 ha davvero indicato una via nuova e che stiamo percorrendo tutt'ora. Lasciando perdere l'HD, che era comunque inevitabile (anche se Nintendo l'ha evitato, ma vabbe') tutto il discorso legato all'online, agli achievement, al marketplace, agli indie.

Microsoft, dovendo combattere un colosso borioso che veniva dal successo devastante di PS2, ha dato fondo alle idee ed è stata ripagata. Sony le ha dato una mano uscendo in ritardo, usando un'architettura complicata e pensando che un prezzo di lancio alto non avrebbe frenato le vendite, ma i meriti di 360 sono indiscutibili e, come ribadisce Raven, la sua eredità è tutt'oggi presente.

Ecco, forse l'unico lascito del Wii si può ritrovare nel fallimentare progetto di MS di investire sul Kinect per allargare alle masse il gaming. Bella roba proprio.

Il fatto che Nintendo abbia portato il videogioco su una strada che ai giocatori *hardecorre* non interessa, ignoravano e continuano a ignorare, se non addirittura a stigmatizzare e deridere, non significa che di fatto non l'abbia fatto.

Allargare il bacino d'utenza a fasce come terza età, casalinghe, ragazzine è qualcosa che non era riuscita nemmeno a Sony quando pleistescion era sinonimo di videogioco presso le masse. Può non piacerci, possiamo minimizzarlo, ma di fatto è qualcosa di oggettivo e in molti hanno tentato la stessa strada (mica solo Sony e Microsoft...i Just Dance di Ubisoft come li classificheremmo?).

Che poi a noi, videogiocatori puri e nudi, piaccia considerare più degni di interesse l'inserimento dell'hard disk, il gioco online, l'arrivo di DLC o degli achieve come fatti seminali e degni di interesse per'industria, è vero solo come conseguenza della nostra parzialità, che tende a eliminare quello che consideriamo di poco interesse (il videogioco casual alle masse).

Che poi diciamolo, mezze di queste cose erano in effetti state inserite dalla prima Xbox, altro che 360  :yes:
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Offline Account_191220

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20018 il: 21 Apr 2016, 08:51 »
Ha ragione Nemesis.
L'eredità del Wii, ad oggi e sul mercato, è pressoché nulla perchè il mercato così come lo stiamo vivendo è diretta discendenza della 360.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20019 il: 21 Apr 2016, 09:01 »
Il mercato segue quello che è il suo trend naturale da quando è nato: il continuo miglioramento tecnologico.
Poi ci sono state tutta una serie di innovazioni, politiche ed esperimenti, alcuni dei quali hanno trovato seguito, e altri che invece sono stati abbandonati, ma non per questo deve venire meno il riconoscimento della loro carica innovativa.

Ora fatemi capire: stiamo semplicemente dicendo che tante delle feature che resistono oggi sono nate sul 360 (ma anche prima), o stiamo cercando di capire quali sono stati i fatti innovativi dell'industria, al di là della loro fortuna?
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Offline Nemesis Divina

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20020 il: 21 Apr 2016, 09:13 »
Ora fatemi capire: stiamo semplicemente dicendo che tante delle feature che resistono oggi sono nate sul 360

Sì.

(più che nate, si sono imposte).
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20021 il: 21 Apr 2016, 09:19 »
Ah OK, allora si, son d'accordo.

Microsoft ha dettato parecchi standard che ancora oggi resistono. Gli stradannati achieve (pensavo di esserne guarito ^__^), i DLC, le patch, l'abbonamento da pagare. Non tutte cose meravigliose insomma.

Che poi, ad essere cattivi, mica le ha inventate.
Ha semplicemente preso di peso caratteristiche di un altro mercato (quello PC) da dove proveniva, e le ha inserite a forza in quello console.

Maledetti.  :yes:
« Ultima modifica: 21 Apr 2016, 09:21 da Bilbo Baggins³ »
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Offline UnNamed

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20022 il: 21 Apr 2016, 09:37 »
Ha ragione Nemesis.
L'eredità del Wii, ad oggi e sul mercato, è pressoché nulla perchè il mercato così come lo stiamo vivendo è diretta discendenza della 360.
Quotone.
In pratica il 360 è il Megadrive della scorsa gen.

Offline UnNamed

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20023 il: 21 Apr 2016, 10:04 »
@Bilbo

Il problema è che Nintendo non ha creato un nuovo mercato casual.
La rivoluzione di Nintendo è stata un peto. I casual che hanno comprato Wii avrebbero smesso subito dopo e il nuovo mercato sarebbe sparito come una nuvola di fumo.
Non sarebbe rimasto niente di rilevante ai posteri se il mercato casual non fosse stato ricreato praticamente da zero da Apple e soci.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Xbox 360
« Risposta #20024 il: 21 Apr 2016, 10:13 »
Io semplicemente scindevo la carica innovativa di un "qualcosa", non il suo perpetrarsi ai giorni nostri.

Anche il Satellaview del Super Nintendo era oggettivamente innovativo, eppure è morto quasi subito.
Questo intendevo. Tutto li.  :yes:
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