Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 268285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4335 il: 09 Feb 2020, 10:26 »
L'altro giorno stavo da GS e con questa scusa del 3x2 l'ho preso, nonostante lo avessi giocato su Ps2.
Non so, troppa la voglia e la nostalgia.
A mo lo comincio.  :baby:

Auguri!  :hurt:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4336 il: 09 Feb 2020, 18:36 »
Auguri!  :hurt:
Mi hai smontata... :hurt:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4337 il: 09 Feb 2020, 21:16 »
 :D

Vabbé, all'inizio lo adorerai. Poi quando diventa una palla assurda mollalo senza rimpianti. Non fare come me che lo voglio (ri)finire a tutti i costi, è puro masochismo.  :hurt: :hurt: :hurt:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4338 il: 12 Feb 2020, 18:05 »
Finito. Non vedevo l'ora, onestamente.

Circa 60 ore che mi sono sembrate 400. Ora lo devo archiviare perché non ne posso più...con la consapevolezza, però, che quel poco di divertimento che questo gioco può offrire comincerebbe solo adesso, nel post-endgame.

Mi sono chiesto a lungo perché questo gioco sia così sbagliato e così noioso e, al netto dei problemi enormi di storytelling, ci sono anche forti motivi ludici. Questo è un gioco che si gioca da solo e se si dà per buona quella interessante definizione di divertimento proposta, mi pare, da uno dei dei designer di Civilization -ovvero "divertimento = numero di scelte (rilevanti) che il giocatore prende/compie nell'unità di tempo"- è abbastanza chiaro perché questo gioco sia la definizione stessa di noia.
I nemici normali vengono combattuti in automatico nel 95% dei casi e dopo averli sconfitti persino il curarsi è automatico.
Ora, io capisco il fascino di questa idea che tormenta Matsuno sin dai tempi di Ogre Battle: far concentrare tutti gli sforzi del giocatore nella pianificazione strategica per poi vederli realizzati in un combattimento automatizzato. Ma tutto ciò funzionerebbe in un gioco difficile, dove ogni combattimento richiedesse una pianificazione e che fornisse molti strumenti di personalizzazione della strategia sin da subito. 
Ma tutto questo in FFXII non c'è, perché il gioco era evidentemente terrorizzato dal giudizio del pubblico mainstream, ed ecco quindi che abilità, oggetti e magie che permetterebbero una pianificazione interessante non sono disponibili che a fine gioco, il livello di difficoltà generale è  tendenzialmente livellato verso il basso ecc ecc.

Un vero peccato, insomma. Un gioco coraggioso a metà che finisce per scontentare un po' tutti. Era noioso ai tempi della Ps2 e lo è anche adesso nonostante le comodità della remaster. Anzi, direi che quest'ultima ha un problema in più, cioè che essendo il gioco un po' più scorrevole in tutte le sue componenti, si finisce per essere sempre sovralivellati e si azzera ancor più la sfida (ovviamente mi riferisco alla main story).

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4339 il: 12 Feb 2020, 18:27 »
Mi sa che me lo rivendo, sono psicolabile... :o
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4340 il: 12 Feb 2020, 18:42 »
Beh non concordo ma immagino le posizioni siano inamovibili e vorrei giocarmi prima tutto il remastered prima di parlarne approfonditamente visto che ahimè la memoria delle 250 ore su ps2 vacilla un pò!

Io però posso di sicuro dire di non essermi affatto annoiato se non in alcuni frangenti, per me il suo gameplay è fra i più tecnici, strategici profondi della saga, setting meraviglioso, le Apoteosi pessime (quello si), è uno dei giochi con più contenuti sui quali abbia messo le mani, e che si giochi da solo non è proprio esatto perché o l'esito di uno scontro è comunque influenzato dalle scelte pregresse o comunque resta sempre al 100% valida la semplice e sempre attuabile ak
alernativa di giocarselo in maniera totalmente manuale (come fosse un FF a turni lievemente action) delegando alle tattiche preimpostate una manciata di azioni di supporto ma non il grosso della gestione dello scontro!
La trama, a parte alcune ottime idee (Balthier, Gabranth ad es) npn è uscita granchè bene a livello di gestione narrativa e dei protagonisti, quello assolutamente vero!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4341 il: 12 Feb 2020, 19:07 »
A me la trama, se messa nero su bianco, piace. Ci sono idee e tropes affini ai miei gusti.

Il problema principale sta nel ritmo, fino a circa 25 ore c'è ancora un discreto susseguirsi di eventi e cutscenes varie, ma dopo diventano incredibilmente dilazionate, tanto da dimenticarsi persino i moventi dei personaggi.

Un altro aspetto degno di nota è "l'aridità" dello storytelling: tutte quelle sequenze intime alla Sakaguchi che sviluppano i personaggi, le loro relazioni e sono direttamente giocabili (storytelling giocabile insomma) qui non ci sono. L'unico modo di narrare è l'arida cutscene con lo scambio di dialoghi tra personaggi.
Ma gli FF di Sakaguchi erano celebri per quelle sequenze narrative giocabili come l'appuntamento nella Gold Saucer di FFVII, la cena tra Impero e Returners o l'Opera House di FFVI, anche The Last Story è pieno di questo tipo di narrazione (il ballo a palazzo, ad esempio).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4342 il: 12 Feb 2020, 19:18 »
Si sul ritmo narrativo peccava molto, ribadisco smpre per i miei ricordi.
Nel senso, in FF 12 ci sono enormi spazi giocabili (mappe sconfinate, quasi come le macroaree da Open World odierne) ma piccoli spazi di narrativa e com una densità di quest'ultima di sicuro ristretta e limitata rispetto alle dimensioni delle mappe stesse (in parte anche fisiologico viste quelle dimensioni, ma di sicuro si poteva far molto meglio).

E cade un bel pò nel problema di avere il meglio all'inizio e verso la fine ma lo ricordo poco interessante nel mezzo, sarebbe dovuto essere molto più costante e stabile ed invece così non è purtroppo!

Per esempio a causa di questo non ho ricordi vividi di molti avvenimenti  (colpa pure della memoria visto il tempo passato) mentre li ho nettamente di altri FF come 8, 9, X (non cito il 7 solo perchè giocato troppo di recente ed il 6 perchè è il mio FF preferito!)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4343 il: 12 Feb 2020, 19:25 »
Allora, a parte gli scherzi, io l'ho comprato di getto perché avevo voglia di cose "vecchia maniera", sono una che si è divertita tanto a videogiocare nel periodo 95 - 2005 e mi ricordo che all'epoca (2006?7?) questo gioco mi piacque perché mi ricordava FF Tactics, Vagrant Story e i giochi di quel periodo lì. Però a mente fredda...perché rigiocarlo?  :( Ok sono matta.

Però una cosa, sbaglio o questo gioco è una marketta a Star Wars, ma proprio come plagio? Un ragazzo biondo in una città desertica che viene raggiunto da una specie di mercenario accompagnato da una creatura umanoide per poi andare a prendere una principessa da portare in una città in mezzo alle nuvole. E poi c'è l'astronave grossa con dentro un tipo cattivo con un casco. Poi le città, le scenografie, le razze..Tutto urla SW. ;D

C'era anche il clone di Hetfield se non sbaglio (Barsch? Borsch boh!)  ;D ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4344 il: 12 Feb 2020, 19:27 »
colpa pure della memoria

Ti assicuro che non è colpa della memoria. E' che non succede mai nulla di rilevante. Quel poco che si ricorda è appunto concentrato all'inizio.

Pensa che uno dei "colpi di scena" (virgolette d'obbligo) finali, ovvero che
Spoiler (click to show/hide)
me lo ero completamente scordato pur avendo giocato il gioco non troppi anni fa. Ma non perché c'ho la memoria balorda, ma perché anche all'epoca ero arrivato alla fine del gioco talmente esausto che non me ne fregava più di nulla, volevo solo che finisse  :D :cry:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4345 il: 12 Feb 2020, 19:31 »

Però una cosa, sbaglio o questo gioco è una marketta a Star Wars, ma proprio come plagio?

Questo gioco?  :D E tutto il resto della serie no?  :D

Scherzi a parte, ci sono segnali evidenti che il FF preferito di Matsuno sia il VI ed infatti il XII lo cita a più riprese. E pure il VI era Star Wars.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4346 il: 12 Feb 2020, 19:35 »
Questo è spudorato però!  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4347 il: 12 Feb 2020, 19:44 »
Vero vero  :D

Tra l'altro, oltre all'influenza degli Star wars classici, le scene con gli eserciti in parata all'inizio ricordano parecchio Episodio 1 e gli altri film della "trilogia brutta" che sono proprio di quegli anni.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4348 il: 12 Feb 2020, 19:45 »
Un altro aspetto degno di nota è "l'aridità" dello storytelling: tutte quelle sequenze intime alla Sakaguchi che sviluppano i personaggi, le loro relazioni e sono direttamente giocabili (storytelling giocabile insomma) qui non ci sono. L'unico modo di narrare è l'arida cutscene con lo scambio di dialoghi tra personaggi.
Ma gli FF di Sakaguchi erano celebri per quelle sequenze narrative giocabili come l'appuntamento nella Gold Saucer di FFVII, la cena tra Impero e Returners o l'Opera House di FFVI, anche The Last Story è pieno di questo tipo di narrazione (il ballo a palazzo, ad esempio).

senza scomodare sakaguchi, basta evocare vagrant story

sarebbe bastato lasciar fare a matsuno quel che voleva, ma final fantasy è un nome troppo universale per poterselo personalizzare e intestare, purtroppo
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4349 il: 12 Feb 2020, 20:21 »
Un altro aspetto degno di nota è "l'aridità" dello storytelling: tutte quelle sequenze intime alla Sakaguchi che sviluppano i personaggi, le loro relazioni e sono direttamente giocabili (storytelling giocabile insomma) qui non ci sono. L'unico modo di narrare è l'arida cutscene con lo scambio di dialoghi tra personaggi.
Ma gli FF di Sakaguchi erano celebri per quelle sequenze narrative giocabili come l'appuntamento nella Gold Saucer di FFVII, la cena tra Impero e Returners o l'Opera House di FFVI, anche The Last Story è pieno di questo tipo di narrazione (il ballo a palazzo, ad esempio).

senza scomodare sakaguchi, basta evocare vagrant story

sarebbe bastato lasciar fare a matsuno quel che voleva, ma final fantasy è un nome troppo universale per poterselo personalizzare e intestare, purtroppo
Che peccato capitale averlo "perso" e allontanato, così come è stato allontanato Sakaguchi. Nonostante questo, il monco FFXII lo ritengo globalmente superiore ai FF canonici usciti successivamente.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙