Finito. Non vedevo l'ora, onestamente.
Circa 60 ore che mi sono sembrate 400. Ora lo devo archiviare perché non ne posso più...con la consapevolezza, però, che quel poco di divertimento che questo gioco può offrire comincerebbe solo adesso, nel post-endgame.
Mi sono chiesto a lungo perché questo gioco sia così sbagliato e così noioso e, al netto dei problemi enormi di storytelling, ci sono anche forti motivi ludici. Questo è un gioco che si gioca da solo e se si dà per buona quella interessante definizione di divertimento proposta, mi pare, da uno dei dei designer di Civilization -ovvero "divertimento = numero di scelte (rilevanti) che il giocatore prende/compie nell'unità di tempo"- è abbastanza chiaro perché questo gioco sia la definizione stessa di noia.
I nemici normali vengono combattuti in automatico nel 95% dei casi e dopo averli sconfitti persino il curarsi è automatico.
Ora, io capisco il fascino di questa idea che tormenta Matsuno sin dai tempi di Ogre Battle: far concentrare tutti gli sforzi del giocatore nella pianificazione strategica per poi vederli realizzati in un combattimento automatizzato. Ma tutto ciò funzionerebbe in un gioco difficile, dove ogni combattimento richiedesse una pianificazione e che fornisse molti strumenti di personalizzazione della strategia sin da subito.
Ma tutto questo in FFXII non c'è, perché il gioco era evidentemente terrorizzato dal giudizio del pubblico mainstream, ed ecco quindi che abilità, oggetti e magie che permetterebbero una pianificazione interessante non sono disponibili che a fine gioco, il livello di difficoltà generale è tendenzialmente livellato verso il basso ecc ecc.
Un vero peccato, insomma. Un gioco coraggioso a metà che finisce per scontentare un po' tutti. Era noioso ai tempi della Ps2 e lo è anche adesso nonostante le comodità della remaster. Anzi, direi che quest'ultima ha un problema in più, cioè che essendo il gioco un po' più scorrevole in tutte le sue componenti, si finisce per essere sempre sovralivellati e si azzera ancor più la sfida (ovviamente mi riferisco alla main story).