Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).
Dragon Age Origins!
Ricordo che quel sistema mi piacque tantissimo... dai mi avete convinto, a breve inizio anche questo, con buona pace del "Non voglio giocare giochi lunghi".
Esattamente, DA Origins aveva proprio quel sistema di tattiche inpostabili da menu.
Solo che il confronto é ahimé impietoso per il buon titolo bioware, la complessità e profondità del gambit system è paragonabie solo ai migliori strategici (poi puoi anche evitare di approfondirlo a quei livelli e settarlo in maniera basilare o disattivarlo e lasciare solo i comandi manuali da impartire al party) esistenti, il sistemino di Origins né è la versione ipersemplificata, se vogliamo!
Ok facci sapere, il velocizzatore usalo se serve farmare o fare backtracking o combattimenti non impegnativi, immagino sia meglio non usarlo per aree e nemici nuovi così da godertelo al meglio dimezzando i tempi morti e adattando il ritmo!
Ah e il sistema di apoteosi è un pò abusabilino anche se scarica gli MP dei personaggi, cerca se puoi di non abusarne eccessivamente o rischi di non goderti i boss!