Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 266080 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4290 il: 11 Feb 2019, 01:42 »

Manna dal cielo le accelerazioni di tempo, nell'originale in effetti il tempo passato in battaglie spesso automatiche era mal pensato, o meglio pretendeva troppo dalla pazienza del giocatore

È vero che l’accelerazione adesso aiuta, ma ricordo che i Final Fantasy precedenti, avevano gli scontri casuali. Era già un passo avanti.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4291 il: 11 Feb 2019, 09:15 »
Sì infatti, a me pare che comunque sia veramente tutto più veloce al di là del tasto che velocizza.

Cioè forse ci si era dimenticati (è dimenticato?) anche tutte le scene per entrare in battaglia, quelle dopo che finisce...lì veramente c'erano tempi morti infiniti.

Poi oh magari più avanti sono solo battaglie e quindi la mancanza di ritmo è giustificata (come mi pare di aver capito), ma sul combattere in sé mi pare proprio no, anzi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4292 il: 11 Feb 2019, 17:05 »
Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).

Dragon Age Origins!
Ricordo che quel sistema mi piacque tantissimo... dai mi avete convinto, a breve inizio anche questo, con buona pace del "Non voglio giocare giochi lunghi".

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4293 il: 11 Feb 2019, 17:12 »
Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).

Dragon Age Origins!
Ricordo che quel sistema mi piacque tantissimo... dai mi avete convinto, a breve inizio anche questo, con buona pace del "Non voglio giocare giochi lunghi".

Esattamente, DA Origins aveva proprio quel sistema di tattiche inpostabili da menu.

Solo che il confronto é ahimé impietoso per il buon titolo bioware, la complessità e profondità del gambit system è paragonabie solo ai migliori strategici (poi puoi anche evitare di approfondirlo a quei livelli e settarlo in maniera basilare o disattivarlo e lasciare solo i comandi manuali da impartire al party) esistenti, il sistemino di Origins né è la versione ipersemplificata, se vogliamo!

Ok facci sapere, il velocizzatore usalo se serve farmare o fare backtracking o combattimenti non impegnativi, immagino sia meglio non usarlo per aree e nemici nuovi così da godertelo al meglio dimezzando i tempi morti e adattando il ritmo!
Ah e il sistema di apoteosi è un pò abusabilino anche se scarica gli MP dei personaggi, cerca se puoi di non abusarne eccessivamente o rischi di non goderti i boss!
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 17:15 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4294 il: 11 Feb 2019, 18:02 »
Per me nei gambit mancano i preset, in modo da poter cambiare velocemente tra varie strategie sullo stesso personaggio. A volte è talmente laborioso creare le sequenze che ci si forza a dare più comandi a mano del dovuto giusto per uscire da un combattimento difficile e poi tornare al setting classico.
Per il resto erano il futuro, invece siamo arrivati a FFXV e i personaggi che subiscono il friendly fire -_-
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4295 il: 11 Feb 2019, 18:25 »
Per me nei gambit mancano i preset, in modo da poter cambiare velocemente tra varie strategie sullo stesso personaggio. A volte è talmente laborioso creare le sequenze che ci si forza a dare più comandi a mano del dovuto giusto per uscire da un combattimento difficile e poi tornare al setting classico.
Per il resto erano il futuro, invece siamo arrivati a FFXV e i personaggi che subiscono il friendly fire -_-

Mmh ricordo un Prompto sempre in mezzo quando lanciavo Thunder e finiva sempre stordito  :D
Ma la magia la usai poco perchè OP e andava craftata, dovevano fare come Kingdom Hearts per la gestione della magia!
Ma devo rigiocarlo quando esce il Dlc di Ardyn.

Per il resto vero, i gambit si potevan solo disattivare o attivare, anche mid battle e senza passare dal menu grande.
Che bei ricordi dei buff di sto gioco, andavo in giro sempre con
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4296 il: 11 Feb 2019, 22:46 »

Poi oh magari più avanti sono solo battaglie

Ecco bravo :)
Aspetta di arrivare almeno alla seconda metà gioco, vedrai che FFXII in questo senso é peggio dei precedenti nonostante l'assenza di scontri casuali a comparsa
Finirlo senza accelerazione era una certa impresa, nel senso che diveniva snervante

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4297 il: 21 Feb 2019, 18:03 »
L'ho iniziato anche io!
Questa settimana però sono riuscito a giocare solo 3/4 ore, sono arrivato al punto dove posso modificare i Gambit.
Vediamo come prosegue, per ora sembra buono ma forse non ho tanta voglia di un gioco così lungo, devo decidere se andare avanti...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4298 il: 21 Feb 2019, 18:11 »
Cerca di persistere, è un gran gioco  :yes:
Anche perchè è da lì che le battaglie cominciano a farsi interessanti.
Poi mi pare che non puoi ancora usvire da Rabanastre lì, o già è possibile?
Perchè ricordo un forte effettp wow uscendo, non solo per la vastitàdella mappa ma perchè scoprii che c'era pure un sistema metereologico con tanto di alternanza stagione (non in tempo reale, vabbé) e mappe che si letteralmente modificavano nel level design in seguito alle forti pioggie ad esempio

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4299 il: 21 Feb 2019, 18:12 »
Sono nelle prigioni per ora.
Ma sì, il gioco sembra bello, è che ora ho poco tempo e mi pare un gioco che ha bisogno di dedizione!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4300 il: 21 Feb 2019, 18:16 »
Eccome se ha bisogno di dedizione cavolo. È estremamente stretegico e non è affatto una passeggiata nella difficoltà dei nemici.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4301 il: 21 Feb 2019, 18:16 »
Sono nelle prigioni per ora.
Ma sì, il gioco sembra bello, è che ora ho poco tempo e mi pare un gioco che ha bisogno di dedizione!

Ah questo è innegabile, tempo e dedizione, detto bene!
Però sul tempo la remastered ha il velocizzatore che permette di azzerare molto i tempi morti

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4302 il: 21 Feb 2019, 18:21 »
Eccome se ha bisogno di dedizione cavolo. È estremamente stretegico e non è affatto una passeggiata nella difficoltà dei nemici.

Esatto, anche livellando una buona dose di strategia è comunque richiesta per 'vincere', del resto quando dicevo che è di netto il FF (offline quantomeno) più profondo mi riferivo anche a questo: non è facile ma buona parte delle enormi soddisfazioni che può dare deriva proprio dal mettere appunto strategie giuste ed efficienti, e il livello di sfida richiede di mettersi d'impegno nel farlo!
Non è proibitivo ma sa esser tosto tosto, che è poi il motivo per cui mi è piaciuto così tanto (soprattutto rispetto ad altri FF troppo più semplici/meno profondi o comunque con sbilanciamenti eccessivi).

Ovviamente parlo di gameplay puro, non trama/narrazione

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4303 il: 25 Feb 2019, 19:30 »
Per me nei gambit mancano i preset, in modo da poter cambiare velocemente tra varie strategie sullo stesso personaggio. A volte è talmente laborioso creare le sequenze che ci si forza a dare più comandi a mano del dovuto giusto per uscire da un combattimento difficile e poi tornare al setting classico.
Per il resto erano il futuro, invece siamo arrivati a FFXV e i personaggi che subiscono il friendly fire -_-

Taaaaaac

https://www.youtube.com/watch?v=XvbE6y6iI1U

ed ecco i preset :D
Fuck does Cuno care?

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4304 il: 25 Feb 2019, 22:08 »
Caspita quanto è bello ancora oggi, stile immortale, una bella visione di insieme e bellezza audiovisiva a palate. Prima o poi devo recuperarlo, non ho mai terminato la versione PS2 proprio perché alla fine ci arrivi esausto (e amareggiato per tutte le premesse di trama che rimangono disattese). Oggi, da adulto, mi interessa molto di più il gameplay e la modalità veloce sembra una manna dal cielo. Si conosce il prezzo su switch?
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677