Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 266034 volte)

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4275 il: 08 Feb 2019, 18:41 »
Tranquillo @AXW per ora mi sta piacendo.  :D
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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4276 il: 08 Feb 2019, 18:51 »
Tranquillo @AXW per ora mi sta piacendo.  :D
Le prime 10 ore sono il miglior FF di sempre eh.
L'inizio è molto "false friend", purtroppo.
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4277 il: 08 Feb 2019, 19:10 »
Oh ma ce la state mettendo tutta a farmi perdere la voglia.  :D

Ps: resisto
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Offline Neophoeny

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4278 il: 09 Feb 2019, 19:00 »
Io alla prima tornata (ps2) tanti anni fa lo mollai per stanchezza, troppo lento.
Ma il remaster merita un casino, la grafica e le musiche sono stupende.
Con il velocizzatore si abbatte il problema principale del gioco: la lentezza nello spostamento a causa delle vaste ambientazioni. Questo permette sia di attraversare zone già visitate con maggior velocità sia di fare grinding velocemente.
Quindi sì, col remaster ho pienamente apprezzato questo grandissimo gioco.

Dategli una possibilità, non è esente da difetti ma è una dei più bei FF di sempre. E il remaster permette a chiunque di giocarci senza tempi morti.
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 01:04 da Neophoeny »

Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4279 il: 10 Feb 2019, 09:21 »
TFP Link :: https://www.polygon.com/features/2017/7/5/15916862/the-making-of-final-fantasy-12

Non so se fosse stato già postato questo articolo di Polygon, ma è molto interessante.
Sono stati intervistati due sviluppatori del team originale che hanno avuto grande importanza anche in questa edizione remaster e sostanzialmente si concentrano sul grande lavoro fatto dell'enorme mondo di gioco che ritorna esplorabile dopo i corridoi di ff10 in un'unica soluzione di continuità, e sul gambit sistem.

Effettivamente si può dire che furono i primi a concepire quello che oggi è l'open world utilizzato da tutti, ma la cosa che sorprende è che siano riusciti a realizzarlo su quella macchina. Pazzesco dal punto di vista tecnico.

Per quanto riguarda i gambit l'ho appena scoperti si può dire, ma l'idea in sè è veramente interessante. Invece di premere sempre i soliti tasti per impartire comandi che nella maggior parte dei casi sono sempre gli stessi (con i nemici secondari per esempio) è molto più fluido e anche gratificante (una strategia nella strategia che avviene nei menù invece che sul campo di battaglia) riuscire a gestire e pianificare il tutto a monte.
Poi d'altronde se si vuole, viene permesso di tornare ai comandi manuali, ma in quell'idea originaria di non staccare fra l'esplorazione del mondo e i combattimenti, un sistema così risulta perfetto.

Ah tra l'altro specificano che quando Matsuno ha lasciato il team ormai era già stato pianificato il cambio di protagonista così come tutta la storia. Bisognava soltanto affinare il gioco e far sì che le parti giocate combaciassero con quelle narrate. 

Comunque bon sarò a 5 ore di gioco, quindi ancora ce ne vuole.  :D


ps: Grazie @Neophoeny per la botta di ottimismo finalmente.  :yes:
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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4280 il: 10 Feb 2019, 10:20 »
Vai tranquillo Ifride, non dicevo per spaventarti, FFXII è un gran titolo ma diciamo che all'epoca ps2 ero stanco dei giochini e lo vissi male. Va anche detto che la trama parte in un modo (bellissimo) e finisce un po' maluccio (anche se il FMV finale è bellissimo ed epico), poi in generale nell'originale c'erano alcune scelte scellerate (i nemici volanti XD le board tutte uguali, etc).
E in generale, ed è la cosa peggiore del gioco, le prime 10-15 ore hanno più cutscene del resto del gioco.
Se cerco i miei post dell'epoca qui nel topic è incredibile quanto sia cambiato il mio giudizio nel tempo, ho imparato a perdonarlo :D

Allo stato attuale, e con i fix del remaster, rimane il FF dall'impianto gameplay migliore di tutti e col setting più bello insieme a FF7. La trama pure ha buone intuizioni ma non capitalizza. I gambit sono puro genio ma troppo complicati per il mass market, perle ai porci. La combo Sakimoto/Yoshida ha lavorato alla perfezione nei rispettivi ambiti.
Ad avercene di FF di sto livello cmq :)
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 10:22 da hob »
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Offline Laxus91

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4281 il: 10 Feb 2019, 10:42 »
Diciamo si, che chi cerca anche una certa profondità e rigorosità ruolistica avrà pan per i suoi denti per davvero qui!
Le mappe erano assurde, così estese (forse pure troppo) che davano l'impressione di un Open World ma restavano comunque caratterizzate da un level design ottimo e preciso, insomma non il level design nullo di molti OW recenti (di esempi di OW con level design eccellente e recente infatti mi viene in mente Xenoblade Chronicles X sempre in questo genere JRPG e non moltissimo altro).
Sulla trama c'erano cose molto belle e cose molto brutte, la pecca principale imho è la caratterizzazione del party perché esclusi Bash e Balthier gli altri erano davvero poca cosa (anche se questo è un problema che ha la saga intera) e il fatto che viri troppo sul 'geopolitico' quando invece da un FF ci si aspetterebbe più spazio a sentimenti ed emozioni puramente 'umane' e non gli intrighi politici, lotte al potere et sinilia.

Il gioco è un mastodonte, cn 5ore non hai scalfito neanche la superficie, se vuoi esplorare e fare tutto prenota almeno altre 195 ore.

Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).
Altro che lapossibilità di impostare il comportamento del party in aggressivo/cauto come fanno mille altri Jrpg, qua poteva diventare davvero un gioco per strateghi (oppure si poteva benissimo alternare gambit e azioni manuali con risultati efficaci ma divertenti).

Insomma, tanta roba, il setting e la varietà di ambientazioni poi sono stupefacenti!


Offline Andrea_23

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4282 il: 10 Feb 2019, 12:25 »
Da profano (che prima o poi colmerà la lacuna), non vi sembra che il remake abbia eccessivamente calcato la mano? Su Ps2 l'estetica era elegante, discreta, qui invece mi sembra abbiano sparaflashato indiscriminatamente un po' tutto (colori, effetti di luce, texture).

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Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4283 il: 10 Feb 2019, 12:57 »
Non mi pare Andrea.
Ci dovebbe essere anche un video di df che mette a raffronto la versione originale ps2 che gira sotto emulatore e questa, e le differenze sono per la maggior parte lodevoli a favore della remaster, soprattutto per le texture nuove dei personaggi principali e l'utilizzo migliore della luce.

Alla fin fine non sono poi molte.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4284 il: 10 Feb 2019, 13:36 »
https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/595520/ss_d7722abc39f2cd00e67319bf7589f524d2c3a94f.1920x1080.jpg?t=1547741307

Il commento nasce perlopiù da questa foto. La texture del terreno è photoshoppata con filtro posterize, non so se mi spiego...
Se è un caso isolato, meglio così.
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Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4285 il: 10 Feb 2019, 13:39 »
Sì, vero, alcune superfici, sopratutto quelle che rappresentano la pietra (lavorata o meno con ghirigori) hanno un effetto che mi ha ricordato uno dei filtri photoshop per dare una sensazione di "rugosità" ma in generale s'inseriscono bene nel contesto.

Poi sicuramente avrebbe più senso l'opinione di qualcuno che ha giocato entrambe le versioni rispetto a me che sto andando direttamente di remaster.  :)

Edit: ecco

TFP Link :: https://youtu.be/BCZ2OGOBdLQ

a 0.46 nel muro in alto a sinistra puoi vedere quello che intendo.

Ah ecco, si chiama Bump mapping.  ;D
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 15:38 da Ifride »
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Offline Andrea_23

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4286 il: 10 Feb 2019, 21:24 »
O anche: non sapere o non aver voglia di fare le cose a modino.

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Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4287 il: 10 Feb 2019, 21:44 »
Ma no, è fatto bene nella maggior parte dei casi.
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Online Giobbi

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4288 il: 11 Feb 2019, 00:08 »
@Ifride l'originale su PS2 all'epoca a meno che girasse su una tv impastata era terribile

Per cui ben venga il remaster

Che per inciso ho finito qualche mese fa e resta un titolo godibile
Già che l'abbia finito nella trama principale pur non avendo tanto tempo é un buon segno

Manna dal cielo le accelerazioni di tempo, nell'originale in effetti il tempo passato in battaglie spesso automatiche era mal pensato, o meglio pretendeva troppo dalla pazienza del giocatore

Offline Neophoeny

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4289 il: 11 Feb 2019, 01:08 »
Da profano (che prima o poi colmerà la lacuna), non vi sembra che il remake abbia eccessivamente calcato la mano? Su Ps2 l'estetica era elegante, discreta, qui invece mi sembra abbiano sparaflashato indiscriminatamente un po' tutto (colori, effetti di luce, texture).

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Assolutamente no, su una tv in fhd gira stupendamente. Hanno fatto un ottimo lavoro.
È un remake fatto a regola d'arte.