Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 266033 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4245 il: 02 Feb 2018, 13:49 »
A me invece la storia è piaciuta tanto. Certo, si vede che hanno tagliato qualcosa (ad es. approfondire i rapporti tra Archadia e Rozaria) ma in un gioco del genere con questi costi ad un certo punto devi andare al dunque,  non puoi fare come in FFT dove la storia è più sviluppata, sono due giochi diversi e lì te lo puoi permettere perché si tratta di aggiungere qualche dialogo e scena in più senza tanti costi aggiuntivi, qui invece devi ricreare ambientazioni da riempire.
Vi assicuro però che ai titoli di coda mi è scesa la lacrimuccia, ciò a supporto della bontà della trama.
Per me uno dei migliori FF di sempre, e con il remaster e la velocità 2X/4X non ci sono scuse per non giocarlo.

Ma infatti brutta in termini assoluti non lo è!
Io stesso penso di ricredermi su questo punto 'col senno di poi' (già acquistato su ps4, lo inizierò nel corso dell'anno che ho un backlog immenso).
Solo che probabilmente da ragazzino mi aspettavo altro su quel versante lì (idem molti miei amici che a differenza mia lo hanno proprio droppato rimpiangendo i Vivi, Steiner e compagnia che qui non vi hanno trovato)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4246 il: 02 Feb 2018, 13:57 »
Non si è trattato proprio solo di quantità, ma anche di qualità.

Per esempio inventarsi Vaan come protagonista invece di Basch.
Sbagliatissimo. Vaan ha lo stesso peso nella storia degli altri protagonisti. Non è "il" protagonista, ma "un" protagonista.
Tantissimo spazio viene dato agli altri personaggi, soprattutto a Basch, Balthier ed Ashe.
Alla fine, come in FF6, ogni personaggio ha una sua storia e su questo punto c'è un ottimo bilanciamento. Anzi, molto spesso Vaan passa in secondo piano in diverse parti della storia.
Ognuno può identificarsi o può affezionarsi al personaggio che preferisce.
« Ultima modifica: 02 Feb 2018, 14:03 da Neophoeny »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4247 il: 02 Feb 2018, 13:59 »
A me invece la storia è piaciuta tanto. Certo, si vede che hanno tagliato qualcosa (ad es. approfondire i rapporti tra Archadia e Rozaria) ma in un gioco del genere con questi costi ad un certo punto devi andare al dunque,  non puoi fare come in FFT dove la storia è più sviluppata, sono due giochi diversi e lì te lo puoi permettere perché si tratta di aggiungere qualche dialogo e scena in più senza tanti costi aggiuntivi, qui invece devi ricreare ambientazioni da riempire.
Vi assicuro però che ai titoli di coda mi è scesa la lacrimuccia, ciò a supporto della bontà della trama.
Per me uno dei migliori FF di sempre, e con il remaster e la velocità 2X/4X non ci sono scuse per non giocarlo.

Ma infatti brutta in termini assoluti non lo è!
Io stesso penso di ricredermi su questo punto 'col senno di poi' (già acquistato su ps4, lo inizierò nel corso dell'anno che ho un backlog immenso).
Solo che probabilmente da ragazzino mi aspettavo altro su quel versante lì (idem molti miei amici che a differenza mia lo hanno proprio droppato rimpiangendo i Vivi, Steiner e compagnia che qui non vi hanno trovato)
In confronto a FF12,  il nono episodio ha una trama molto più classica e bambinesca, così come i personaggi stereotipati. Se mi parli invece di FF6 o FF7 allora sì, ma come personaggi e trama FF12 piscia sopra a quasi tutti gli episodi della saga.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.541
  • Always offline
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4248 il: 02 Feb 2018, 14:05 »
Stavo per scrivere che Vaan e Penelo sono tutt'altro che i protagonisti del gioco come recita il mantra che va avanti da quando ci sono stati i rumor sul copione originale ( nemmeno ricordo se sono confermati da qualche Ultimania) ma sono stato anticipato. FF XII è la storia di Ashe e Balthier principalmente per quanto mi riguarda.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4249 il: 02 Feb 2018, 14:13 »
A me invece la storia è piaciuta tanto. Certo, si vede che hanno tagliato qualcosa (ad es. approfondire i rapporti tra Archadia e Rozaria) ma in un gioco del genere con questi costi ad un certo punto devi andare al dunque,  non puoi fare come in FFT dove la storia è più sviluppata, sono due giochi diversi e lì te lo puoi permettere perché si tratta di aggiungere qualche dialogo e scena in più senza tanti costi aggiuntivi, qui invece devi ricreare ambientazioni da riempire.
Vi assicuro però che ai titoli di coda mi è scesa la lacrimuccia, ciò a supporto della bontà della trama.
Per me uno dei migliori FF di sempre, e con il remaster e la velocità 2X/4X non ci sono scuse per non giocarlo.

Ma infatti brutta in termini assoluti non lo è!
Io stesso penso di ricredermi su questo punto 'col senno di poi' (già acquistato su ps4, lo inizierò nel corso dell'anno che ho un backlog immenso).
Solo che probabilmente da ragazzino mi aspettavo altro su quel versante lì (idem molti miei amici che a differenza mia lo hanno proprio droppato rimpiangendo i Vivi, Steiner e compagnia che qui non vi hanno trovato)
In confronto a FF12,  il nono episodio ha una trama molto più classica e bambinesca, così come i personaggi stereotipati. Se mi parli invece di FF6 o FF7 allora sì, ma come personaggi e trama FF12 piscia sopra a quasi tutti gli episodi della saga.

Su questo non concordo, i personaggi di FF 9 possono sembrare steoreotipati a una prima occhiata ma in realtà sono solo ottimamente caratterizzati, e hanno una crescita lungo il corso dell'avventura, sono dinamici, non rimangono statici, al contrario di tanti altri capitoli della saga (nei quali alcuni pg del party hanno i loro 'momenti' per poi venire buttati nel cestino e ce li si trascina verso il finale giusto perché stanno lì nel party).
Il 9 ha un'estetica ed un mood 'fiabeschi' (e meno male, altrimenti non sarebbe il mio preferito insieme al 6! Ad ogni modo è una scelta artistica, può giustamente anche non piacere) ma a livello di temi non lo é poi tanto bambinesco, non più della media della saga (poi indubbiamente verso la fine perde un pò di smalto, come spesso capita nei FF).
Lo stesso FF 7 ha una bella storia ma ha delle ingenuità di scrittura e in alcuni dialoghi che temo solo al pensiero di veder riportato tutto pari pari nel remake!
La storia di FF 12 la ricordo troppo convoluta e troppo 'politica' (e poco originale) ma mi riservo eventuali rettifiche dopo averlo rigiocato, anche se dubito possa cambiare enormemente la mia opinione a riguardo
« Ultima modifica: 02 Feb 2018, 14:17 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4250 il: 02 Feb 2018, 14:23 »
Laxus hai giocato Final fantasy tactics?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4251 il: 02 Feb 2018, 14:33 »
Non si è trattato proprio solo di quantità, ma anche di qualità.

Per esempio inventarsi Vaan come protagonista invece di Basch.
Ognuno può identificarsi o può affezionarsi al personaggio che preferisce.

Meno male che è stato gestito così.
Da quel che sapevo Vaan non esisteva neanche come pg.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4252 il: 02 Feb 2018, 14:35 »
Laxus hai giocato Final fantasy tactics?

Prossimamente, è uno dei pochi che mi mancano (ho finito pure l'X-2 e la XIII saga).
Di Tactics ne ho sempre sentito parlare un gran gran bene e le meccaniche mi dovrebbero piacere, dato che vado tranquillam di retrogaming non mi faccio nessun problema a giocarlo adesso!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4253 il: 02 Feb 2018, 14:37 »
Su questo non concordo, i personaggi di FF 9 possono sembrare steoreotipati a una prima occhiata ma in realtà sono solo ottimamente caratterizzati, e hanno una crescita lungo il corso dell'avventura, sono dinamici, non rimangono statici, al contrario di tanti altri capitoli della saga (nei quali alcuni pg del party hanno i loro 'momenti' per poi venire buttati nel cestino e ce li si trascina verso il finale giusto perché stanno lì nel party).

sottoscrivo tutto, esempio: vivi è il personaggio più stereotipato di tutti (anche steiner a dire il vero) ed è il più profondo di tutti

forse il meno sviscerato è queena ^^'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4254 il: 02 Feb 2018, 14:46 »
Su questo non concordo, i personaggi di FF 9 possono sembrare steoreotipati a una prima occhiata ma in realtà sono solo ottimamente caratterizzati, e hanno una crescita lungo il corso dell'avventura, sono dinamici, non rimangono statici, al contrario di tanti altri capitoli della saga (nei quali alcuni pg del party hanno i loro 'momenti' per poi venire buttati nel cestino e ce li si trascina verso il finale giusto perché stanno lì nel party).

sottoscrivo tutto, esempio: vivi è il personaggio più stereotipato di tutti (anche steiner a dire il vero) ed è il più profondo di tutti

forse il meno sviscerato è queena ^^'

Queena è solo stereotipo! Ma imho ci sta, essendo pensato cone un joke character, sta lì per sdrammatizzare e far sorridere!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4255 il: 02 Feb 2018, 14:51 »
Laxus hai giocato Final fantasy tactics?

Prossimamente, è uno dei pochi che mi mancano (ho finito pure l'X-2 e la XIII saga).
Di Tactics ne ho sempre sentito parlare un gran gran bene e le meccaniche mi dovrebbero piacere, dato che vado tranquillam di retrogaming non mi faccio nessun problema a giocarlo adesso!

Non dovrebbe risentire particolarmente del tempo dato il genere.
Magari la versione psp come filmati e’ appena piu’ moderna

Il mio consiglio è di farlo,  sia perché è uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi ,  sia perché ti aiuta meglio a capire da dove viene e cosa manca a final fantasy 12

 Tactics nella sostanza non è un final fantasy è un Tactics Ogre con personaggi e classi di final fantasy.
La serie propria di Matsuno e’ Tactics Ogre, con tematiche  ambientazioni e characters più seri e maturi di Final fantasy. Da li’ nascono i problemi con il 12 probabilmente e l’idea  di usare Star Wars per avvicinarsi al pubblico di massa, ma ad un certo punto la dirigenza si sarà accorta che non era abbastanza o non so come si inserisca l’uscita di Sakaguchi, che aveva scelto Matsuno ed ha una visione della serie parecchio diversa da chesso’ Nomura, in questo.

Riguardo Final fantasy 9 invece suppongo sia piaciuto molto ad alcuni per ragioni di età ma e’ un titolo nel complesso volutamente derivativo e nei risultati stanco, con alcuni bei momenti soprattutto legati a Vivi ma un po’ privo di entusiasmo nello sviluppo. Piuttosto barocco/posticcio

Praticamente Uematsu ha composto un tema che va avanti in tutto il gioco tra l’altro il che non aiuta

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4256 il: 10 Feb 2018, 12:10 »
L'analisi di DF
https://youtu.be/HSznxPcI5WQ

Mamma mia, sto per cedere...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4257 il: 15 Feb 2018, 14:31 »
Scopro ora che esiste la mega collector edition fine di mondo in versione pc
https://store.na.square-enix.com/product/465263/final-fantasy-xii-the-zodiac-age-collector-s-edition-pc
 :cry:

Noto che sti ****** come succede ormai da un pò non mettono il gioco ma il codice per scaricarlo. >:(
« Ultima modifica: 15 Feb 2018, 14:33 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4258 il: 20 Feb 2018, 16:54 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4259 il: 25 Feb 2018, 23:30 »
Lo avevo re-iniziato non molto tempo sull'emulatore PS2 ed in HD non era male, ma non era la zodiac age, e lo avevo abbandonato perché bloccato in un'area troppo complicata.

Ora lo sto giocando da poco meno di 12 ore su PC e mi sembra non solo nettamente più facile (almeno i boss, fino ad ora non mi hanno fatto minimamente penare) ma anche la storia, non riesco più a considerarla "brutta", anzi l'intrigo politico lo trovo più interessante di quanto non lo fosse dieci anni fa.

E niente, per me resta il miglior Final Fantasy a mani bassissime, per stile grafico e combat-system.
Finalmente con il sistema di Job c'è meno schiacciamento dei personaggi e diventano un po' tutti indispensabili in varie occasioni.

Bellissimo, forse è la volta buona che arrivo in fondo!!!