Ricordo, durante il mio calvario a FFX, che cercavo di farmelo piacere a tutti i costi, mi facevo sovvenire alla mente le frasi di Super Console. Ma porca miseria, che noia mortale... non sono nemmeno riuscito a finirlo pur facendo appello a tutte le mie forze. Che brutto film interattivo.
Stessa cosa per me. Soprattutto mi chiedevo cosa si fossero fumati a SC per dargli 9 ed esaltarlo tanto.
Spero anch'io vivamente che FFXII riesca a restituirci un'esperienza totalmente appagante e non troppo "massmarket", anche se il chara design sembra seguire i dettami degli ultimi episodi... oddio, a me FFVIII è piaciuto molto a prescindere dal look dei personaggi, ma visti i già pubblicati episodi per PS2...
Quello che mi dà veramente fastidio delle ambientazioni poligonali è che i loro limiti non sono evidenti. In FFX e X-2 capita che ci siano parti dello scenario in cui sarebbe perfettamente logico poter andare, ed invece si viene bloccati da un muro invisibile, cosa che invece non accade coi fondali prerenderizzati (dove tutt'al più può invece capitare di potersi infilare dove sembrerebbe impossibile). E' una di quelle cose che spezzano la sospensione dell'incredulità, come accade a volte in Mario Sunshine.
Comunque quello che mi piacerebbe in FFXII è un'azione meno lenta, magari resa con ambienti meno grandi... in FFX e X-2 attraversare certe locazioni è una tortura infinita (vedi Piana dei Lampi, Piana della Bonaccia, Monte Gagazet...), accentuata dallìandatura passeggiatoria del personaggio. Spero che venga anche risolta la legnosità del sistema di controllo.
Per fortuna manca ancora un po' di tempo. Belle le nuove immagini, comunque