Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 267301 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4305 il: 25 Feb 2019, 22:16 »
Non so ma leggevo che sarebbe possibile il preorder quindi penso lo dice da lì!

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4306 il: 25 Feb 2019, 22:19 »
Non so ma leggevo che sarebbe possibile il preorder quindi penso lo dice da lì!
Sul sito Nintendo ancora non mi pare ci sia nulla. Amazon spara sui 50 euri :scared:
Vabè, magari me lo faccio andare bene su PS4 questo. :D
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4307 il: 25 Feb 2019, 22:24 »
Non so ma leggevo che sarebbe possibile il preorder quindi penso lo dice da lì!
Sul sito Nintendo ancora non mi pare ci sia nulla. Amazon spara sui 50 euri :scared:
Vabè, magari me lo faccio andare bene su PS4 questo. :D

Eh il fatto è che altrove lo si trova anche a 15 euro in offerta!
In ogni caso ti consiglio di aspettare un pò, magari o per quando andra in sconto la versione switch quando sarà o se trovi altre versioni a poco!

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4308 il: 25 Feb 2019, 22:37 »
Sull'onda dell'entusiasmo (mi sono messo ad ascoltare la OST e mi è salita la scimmia) l'ho appena preso. 14 euro sonanti.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4309 il: 25 Feb 2019, 22:49 »
Secondo me è un gioco che 'da più adulti' lo si apprezza di più, specialmente sulla profondità di gioco e level design oltre che art style.
Quindi fatto bene  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4310 il: 26 Feb 2019, 07:45 »
Poi oh guardate sti artwork qua (son recenti), li metto in spoiler per non appesantire la pagina:


Ok che son artwork (anche se secondo me è uno di quei casi in cui il gioco, soprattutto sulle locations, regge bene il confronto) però che roba

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4311 il: 26 Feb 2019, 09:49 »
Beh @Ifride ?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4312 il: 26 Feb 2019, 09:53 »
Io invece per ora lo metto da parte, ho fatto altre 3-4 orette ma vedo che non ci gioco volentieri.
Confermo però che graficamente hanno fatto un ottimo lavoro (su PS4), non sembra un gioco PS2.
Come trama boh, ci sto capendo poco, la mia mente semplice fatica con queste trame di intrighi politici.  :D
Da giocare è ancora bello grazie al Gambit, avrei preferito avere 4 personaggi nel party ma è una fissa mia... certo è che una volta settati i Gambit non si fa molto a parte andare avanti!

Appena mi torna la voglia lo riprendo!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4313 il: 26 Feb 2019, 13:03 »
Sei ancora all'inizio, hai visto poco e niente.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4314 il: 26 Feb 2019, 18:44 »
Beh @Ifride ?

Da giovedì scorso fino a questo lunedì sono stato fuori casa, quindi nisba!

Mi ero fermato un pò ad alzare i livelli e prendere abilità
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4315 il: 25 Mar 2019, 15:59 »
Giocato con godimento, finito in circa 60 ore. Mi è piaciuto tantissimo, vengono risolti i più grossi difetti della versione PS2, tra cui il ritmo di gioco letargico e le aree troppo grandi e monotone, grazie a un selettore fast forward. La cosa in sé non è il massimo a pensarci bene, senza è un gioco estenuante e terribilmente noioso, fatto di tempi morti. Bellissimo visivamente e musicalmente. Ho apprezzato anche la trama questa volta, asciutta ma di gran classe e con personaggi tratteggiati divinamente, una spanna sopra qualunque trama anime partorita dal genere.
Una gemma che ora si può apprezzare e uno dei rari casi in cui una remaster è strabenvenuta.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4316 il: 04 Mag 2019, 20:09 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4317 il: 04 Mag 2019, 21:22 »
C'erano due cose che mancavano in questa remastered: selettore di gambit preimpostati e possibilità di cambiare job a gioco in corso.
L'hanno saggiamente aggiunto su versione XOBX e Switch, ma mi sembra ampiamente ingiusto che non si siano nemmeno pronunciati su una possibile patch per PC e PS4.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4318 il: 02 Gen 2020, 16:28 »
Allora, come dicevo nel topic dello yearbook lo sto rigiocando su Switch.
Su Ps2 lo detestai a lungo per poi godere degli aspetti puramente di dungeon crawling, ma solo molte decine di ore (50? 70?) dall'inizio del gioco.
Ora, ho sempre voluto dare una seconda chance a questo gioco perché pensavo che il job system (assente nella versione originale del gioco) potesse rendere l'esperienza migliore.

Tra job system e miglioramenti quality of life questa remaster sicuramente rende più scorrevole un gioco originariamente caratterizzato da SERI problemi di ritmo.
Purtroppo però sto notando anche un difetto inaspettato: poter velocizzare il gioco significa poter esplorare con maggiore tranquillità ed efficacia, che significa combattere mediamente di più, che significa essere generalmente più livellati. Il che ha fatto sì che il boss all'ingresso della tomba di Raithwall, che ricordavo ostico all'epoca della prima run su Ps2, divenisse una passeggiata :(

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4319 il: 20 Gen 2020, 11:06 »
E nulla, la mia speranza che la Zodiac edition potesse farmi rivedere il giudizio su questo titolo sta crollando.
Ingenuo io, che pensavo che un gioco con tali problemi potesse "rinascere"  :(

Vabbè, cominciamo dal positivo:
-la direzione artistica di questo gioco è talmente stellare che è bastata la riverniciatura HD a renderlo un gioco fondamentalmente bello ancora oggi, non dà la sensazione di star giocando un prodotto con così tanti anni sulle spalle. Davvero impressionante.

-il job system fa sì che sia necessario e soddisfacente cambiare continuamente i personaggi del proprio party, dato che adesso usano armi, magie, abilità molto diverse. Ci si trova ad utilizzare tutti i personaggi per piacere e per necessità, cosa che nel FFXII originale non accadeva.

-le novità quality of life riescono a rendere l'esperienza meno ostica e fastidiosa di quella originale. Mi riferisco principalmente a
1) poter attivare una mappa di gioco in sovrimpressione in modo da non dover interrompere continuamente il gioco per guardare la mappa classica
2) poter velocizzare il gioco, che è una manna nel momento in cui si fa l'ennesimo combattimento uguale con mob uguali, o quando si deve tornare indietro ad esplorare

Detto questo, il gioco non riesce a superare i suoi limiti intrinseci. Il problema principale continua ad essere legato al ritmo complessivo dell'esperienza. Se fino al Leviatano (una ventina di ore, diciamo) il gioco può ancora sembrare un Final Fantasy, e quindi un rpg story-driven con una discreto flusso di eventi, dopo comincia a diventare un dungeon crawler con lunghissime traversate nel mondo di gioco, dove gli eventi di progressione della trama si fanno così rari che quasi ci si dimentica del perché i personaggi partecipino alla vicenda. Inutile dire che anche l'evoluzione caratteriale dei personaggi diventa pressoché inesistente.

Ed il gameplay? Anch'esso contribuisce alla generale mancanza di ritmo del prodotto. Per quanto il sistema dei Gambit sia affascinante e generi ammirazione nel giocatore, nella pratica ciò che fa è diminuire il numero di scelte rilevanti che il medesimo deve compiere durante i combattimenti che diventano velocemente pura routine.
Il mondo di gioco, spesso vasto e ostico da navigare per quanto e come è articolato, raramente riesce a premiare il giocatore che investe tempo nell'esplorazione. Vorrei sapere chi ha pensato che gli scrigni con il loot random fossero una buona idea: molto soddisfacente trovare una giara che contiene la bellezza di 3 guil!  :hurt: (cosa che succede letteralmente di continuo).

Insomma, sono a 45 ore e mi sembra di averne giocate 732. E, come all'epoca, mi sto spesso chiedendo: chi me lo ha fatto fare?  :hurt: