Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 203838 volte)

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Offline AXW

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4290 il: 11 Feb 2019, 01:42 »

Manna dal cielo le accelerazioni di tempo, nell'originale in effetti il tempo passato in battaglie spesso automatiche era mal pensato, o meglio pretendeva troppo dalla pazienza del giocatore

È vero che l’accelerazione adesso aiuta, ma ricordo che i Final Fantasy precedenti, avevano gli scontri casuali. Era già un passo avanti.

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Offline Ifride

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4291 il: 11 Feb 2019, 09:15 »
Sì infatti, a me pare che comunque sia veramente tutto più veloce al di là del tasto che velocizza.

Cioè forse ci si era dimenticati (è dimenticato?) anche tutte le scene per entrare in battaglia, quelle dopo che finisce...lì veramente c'erano tempi morti infiniti.

Poi oh magari più avanti sono solo battaglie e quindi la mancanza di ritmo è giustificata (come mi pare di aver capito), ma sul combattere in sé mi pare proprio no, anzi.
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Offline Fabrizio1701

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4292 il: 11 Feb 2019, 17:05 »
Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).

Dragon Age Origins!
Ricordo che quel sistema mi piacque tantissimo... dai mi avete convinto, a breve inizio anche questo, con buona pace del "Non voglio giocare giochi lunghi".
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Offline Laxus91

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4293 il: 11 Feb 2019, 17:12 »
Il gambit era un fenomeno.
Fu aspramente criticato perchè poteva rendere troppo automatizzati i combattimenti (se lo impostavi a puntino facevano tutto loroe tu potevi pure posare il pad) ma.... un sistema così profondo e preciso di gestione delle tattiche non l'ho più ritrovato in nessun Rpg a meno di andare sui classici pc con visuale isometrica o strategici particolari (e neanche tutti).
Si poteva impostare persino la percentuale precisa di salute che avrebbe innescato l'azione di cura verso un membro del party ferito, e si poteva persino inserire i >= e <= (maggiore/uguale e minore/uguale) e personalizzare allo stesso modo su tutto (con miriadi di target alleati/nemici e innumerevoli situazioni possibili).

Dragon Age Origins!
Ricordo che quel sistema mi piacque tantissimo... dai mi avete convinto, a breve inizio anche questo, con buona pace del "Non voglio giocare giochi lunghi".

Esattamente, DA Origins aveva proprio quel sistema di tattiche inpostabili da menu.

Solo che il confronto é ahimé impietoso per il buon titolo bioware, la complessità e profondità del gambit system è paragonabie solo ai migliori strategici (poi puoi anche evitare di approfondirlo a quei livelli e settarlo in maniera basilare o disattivarlo e lasciare solo i comandi manuali da impartire al party) esistenti, il sistemino di Origins né è la versione ipersemplificata, se vogliamo!

Ok facci sapere, il velocizzatore usalo se serve farmare o fare backtracking o combattimenti non impegnativi, immagino sia meglio non usarlo per aree e nemici nuovi così da godertelo al meglio dimezzando i tempi morti e adattando il ritmo!
Ah e il sistema di apoteosi è un pò abusabilino anche se scarica gli MP dei personaggi, cerca se puoi di non abusarne eccessivamente o rischi di non goderti i boss!
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 17:15 da Laxus91 »

Offline hob

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4294 il: 11 Feb 2019, 18:02 »
Per me nei gambit mancano i preset, in modo da poter cambiare velocemente tra varie strategie sullo stesso personaggio. A volte è talmente laborioso creare le sequenze che ci si forza a dare più comandi a mano del dovuto giusto per uscire da un combattimento difficile e poi tornare al setting classico.
Per il resto erano il futuro, invece siamo arrivati a FFXV e i personaggi che subiscono il friendly fire -_-
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Offline Laxus91

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4295 il: 11 Feb 2019, 18:25 »
Per me nei gambit mancano i preset, in modo da poter cambiare velocemente tra varie strategie sullo stesso personaggio. A volte è talmente laborioso creare le sequenze che ci si forza a dare più comandi a mano del dovuto giusto per uscire da un combattimento difficile e poi tornare al setting classico.
Per il resto erano il futuro, invece siamo arrivati a FFXV e i personaggi che subiscono il friendly fire -_-

Mmh ricordo un Prompto sempre in mezzo quando lanciavo Thunder e finiva sempre stordito  :D
Ma la magia la usai poco perchè OP e andava craftata, dovevano fare come Kingdom Hearts per la gestione della magia!
Ma devo rigiocarlo quando esce il Dlc di Ardyn.

Per il resto vero, i gambit si potevan solo disattivare o attivare, anche mid battle e senza passare dal menu grande.
Che bei ricordi dei buff di sto gioco, andavo in giro sempre con
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Offline Giobbi

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Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4296 il: 11 Feb 2019, 22:46 »

Poi oh magari più avanti sono solo battaglie

Ecco bravo :)
Aspetta di arrivare almeno alla seconda metà gioco, vedrai che FFXII in questo senso é peggio dei precedenti nonostante l'assenza di scontri casuali a comparsa
Finirlo senza accelerazione era una certa impresa, nel senso che diveniva snervante