Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 266067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4261 il: 08 Feb 2019, 09:30 »
L'ho finalmente iniziato.
Versione pc al max coi 60 fps.
Eccezionale da vedere e sentire ancora oggi, con una Rabanaste più viva che mai presa a piene mani da contesti mediorientali e filtrata attraverso il linguaggio giappo. Mamma mia che bellezza.

Da giocare ancora mi devo ambientare, ma posso solo dire che il velocizzatore è proprio una manna, lo sto già usando a 200% per andare in giro, tranne quando esploro qualche zona nuova della città tipo la città bassa  :o :o :cry:

Era chiaramente la square che doveva vincere e superare la barriera del gran salto ai budget tripla A (in verità già in parte fatto con ffX, anche lui mai giocato, ma che credo non toccherò mai) con a timone autori con forte identità sul lato della scrittura, e una direzione artistica fortemente giappo ma non bimbominkia style.

A proposito della caratterizzazione i volti a mio parere sono perfetti ancora oggi...ieri mi è comparso un video di The Witcher 3 e a mio parere in quest'ultimo sono già invecchiati.



Non guardate naturalmente la differenza poligonale, ma il trattamento "stilizzato" ma realistico di ff12. Pur non potendo puntare nel cercare di riprodurre un volto reale, a tutt'oggi è molto più credibile nell'espressività rispetto a quello di the witcher 3 che avrebbe dalla sua maggiore potenza grafica per la realizzazione.
Un simile ed egregio trattamento lo fanno gli Arkane con la saga di Dishonored, e per questo invecchieranno difficilmente da quel punto di vista (ma anche di altri in verità a mio parere).
E' un qualcosa di diverse dal cel shading, che naturalmente perchè "fumettoso" non invecchierà mai, una metà strada che secondo me è da seguire per quelle produzioni che vogliono rappresentare la realtà, ma al tempo stesso avere un forte carisma e identità.


Forse oggi si vede un pò di luce in square visto progetti come Octopath e un Matsuno che viene richiamato per una campagna di ff14.

Ma fategli fare un nuovo tactics cani!!



« Ultima modifica: 08 Feb 2019, 09:55 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4262 il: 08 Feb 2019, 10:16 »
Applausi Ifri!
Per quanto mi riguarda (poi ce l'ho fatta acompletare tutti i FF main tranne 11 e 14 che sono online e quindi non mi interessano, rosico tanto per il 14 che pare davvero fighissimo ma non esiste che mi metto a pagare abbonamenti mensili/annuali per giocare personalmente  :hurt:) miglior profondità di gameplay in tutta la saga (si anche del 5 che ci si avvicina in quanto a complessità di build in quel caso).

Pensa che ci son dtato 200 ore su ps2, perchè era pure mastodontico nei contenuti.
La trama troppo politica e determinati errori nei protagonisti (Vaan ePenelo purtropposon proprio inutili, e infatti il protagonista inizialmente doveva essere Basch) non me lo hanno reso il FF preferito in assoluto (per me 6/9 in cima) ma sullaprofondità ludicanon ho dubbio alcuno.
Consiglio di studiarti bene i gambit per la gestione dell'IA dei due compagni ma personalmente lo disattivavo per il personaggio leader controllato, ed anche sui pg in gambit si può sempre intervenire manualmente per assegnar loro azioni prioritarie.

L'art style è incredibile così come la sensazione di 'vita' delle varie città e la mitica Rabanastre.

Quando hai voglia parlane pure qui che a me fa piacere ripercorrere questo grandissimo gioco, tra l'altro tra i FF anche più impegnativi (se vuoi farti tutti i boss delle cacce ad esempio ci sarà da sudare sette camice!
L'ultimo mi pare avesse una roba come 10 milioni di HP e serviva una strategia da manuale sfruttando tecniche avanzatissime)
« Ultima modifica: 08 Feb 2019, 10:28 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4263 il: 08 Feb 2019, 10:46 »
 :D :D :D
Il mitico Yazmat.
Più che altro era una palla in culo visto che andava affrontato in diverse tranche, l'idea è pure figa ma in sostanza era solo time consuming una volta capita la strategia.
Io ricordo che ci ho passato su una settimana. :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4264 il: 08 Feb 2019, 10:54 »
:D :D :D
Il mitico Yazmat.
Più che altro era una palla in culo visto che andava affrontato in diverse tranche, l'idea è pure figa ma in sostanza era solo time consuming una volta capita la strategia.
Io ricordo che ci ho passato su una settimana. :hurt:

Si, nell'arena  :)
Si poteva andar via e salvare la partita e continuare in seguito (lo feci per ognuna delle sue 15 barre vitali xD) ma se ci si allontanava troppo dalla zona il bestio si pure curava!
Mi pare ci misi 3 orette per buttarlo giù, mitico!
Provai tattiche assurde, alla mi pare che usai una skill che converte il danno subito in cura ma solo per pochi istanti qui di andava ri-castato spesso e facendo attenzione a non usare magie di cura che danneggiavano il party  :death:
Un boss solo così l'ho retto emi ha gasato, tutti gli altri sono boss standard e non così time consuming!
Però riuscirci alla fine dava una soddisfazione assurda, ti sentivi proprio di aver masterato il gioco!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4265 il: 08 Feb 2019, 11:03 »

Da giocare ancora mi devo ambientare, ma posso solo dire che il velocizzatore è proprio una manna, lo sto già usando a 200% per andare in giro, tranne quando esploro qualche zona nuova della città tipo la città bassa  :o :o :cry:

Ecco, questo aiuta!  ;D

Comunque, per poterlo apprezzare, è bene tener sempre a mente che non è un Final Fantasy. Almeno non ci arrivi con le aspettative sbagliate.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4266 il: 08 Feb 2019, 11:08 »
Stilisticamente dici?
Beh di sicuro spiazzò molta gente e coetanei che, al tempo, dopo FFX e i precedenti lo videro cosi diverso (struttura 'tendente' all'MMO ma single player, real time e non turni anche se con ATB, gambit ecc) chelo ripudiarono/schifarono e additarono come l'inizio della rovina della saga.

La cosa buffa è chementregli altri amici lo droppavano, io stavo lì assuefatto emacimavo 200 ore di gioco  :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4267 il: 08 Feb 2019, 11:15 »
Parlo della narrazione, principalmente.

Personaggi ultra-statici (senza nessun tipo di arco narrativo), sequenze narrative di pochi secondi dilazionate ogni tot decine di ore di gameplay, totale assenza di sequenze spettacolari, commoventi o set-pieces.

E' una narrazione fredda e distaccata (cosa che ci si può anche aspettare da Matsuno), con l'aggravante che non ha nessun tipo di ritmo.

Insomma, non ha niente a che vedere con un Final Fantasy di Sakaguchi: è un dungeon crawler degno di essere giocato per la direzione artistica e per il gameplay (che comunque non è il top nel genere).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4268 il: 08 Feb 2019, 11:22 »
Parlo della narrazione, principalmente.

Personaggi ultra-statici (senza nessun tipo di arco narrativo), sequenze narrative di pochi secondi dilazionate ogni tot decine di ore di gameplay, totale assenza di sequenze spettacolari, commoventi o set-pieces.

E' una narrazione fredda e distaccata (cosa che ci si può anche aspettare da Matsuno), con l'aggravante che non ha nessun tipo di ritmo.

Insomma, non ha niente a che vedere con un Final Fantasy di Sakaguchi: è un dungeon crawler degno di essere giocato per la direzione artistica e per il gameplay (che comunque non è il top nel genere).

Tutto correttissimo, non ho nulla da obiettare  :yes:
Ed è il motivo per cui per me non sta sul podio nonostante gli elogi al combat che mi sento di fare.

Sulle cutscene in effetti é molto sotto anche ad un FF 8 che pur c'ha mille rotture e sbilanciamenti.
Narrativamente occasione sprecata soprattutto la gestiome di Gabranth e il final boss imho.
La cosa delle cutscenes dilazionatissime è verissima, ricordo che l'attraversamento dei dungeon si traduceva spesso in fasi lunghissime

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4269 il: 08 Feb 2019, 14:02 »
Ok @Laxus91 ti terrò aggiornato.

@Belmont sei un bruttone.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4270 il: 08 Feb 2019, 14:40 »

 :D

Dovresti ringraziarmi! Solo con aspettative basse si può apprezzare 'sto gioco  :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4271 il: 08 Feb 2019, 15:12 »
 :( :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4272 il: 08 Feb 2019, 15:20 »
Se ti può consolare, persino io, che per certi versi l'ho odiato, penso di rigiocarlo in futuro. Credo che il job system della zodiac edition e il velocizzatore possano farmelo riscoprire

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4273 il: 08 Feb 2019, 16:10 »

 :D

Dovresti ringraziarmi! Solo con aspettative basse si può apprezzare 'sto gioco  :yes:

C'ho messo 6 mesi per convincere Ifride a giocare a FF12 e mi smonti tutto con due post?  :no: :no:
« Ultima modifica: 08 Feb 2019, 16:15 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4274 il: 08 Feb 2019, 17:10 »
Personaggi ultra-statici (senza nessun tipo di arco narrativo), sequenze narrative di pochi secondi dilazionate ogni tot decine di ore di gameplay, totale assenza di sequenze spettacolari, commoventi o set-pieces.

[...]

Insomma, non ha niente a che vedere con un Final Fantasy di Sakaguchi: è un dungeon crawler degno di essere giocato per la direzione artistica e per il gameplay (che comunque non è il top nel genere).

Ma che bello, sembra il FF-che-non-è-FF pensato per me! ;D
videoGIOCATORE