Vabbè ma il battle system di ff 12 era troppo avanti (nonostante i difetti, quali la possibile eccessiva automatizzazione degli scontri tramite gambit, con Ia fin troppo personalizzabili) per essere capito. Le ambientazioni fatte in quel modo pure erano tanta roba e l'impostazione migliore per un rpg (macroaree molto estese ma con un level design preciso, non l'open world che va di moda oggi). Purtroppo hanno sminchiato totalmente storia e personaggi (tranne un paio) e si sa che la fanbase di FF non ci arriva (mediamente) ad apprezzare le cose buone se gli toccano la 'storia'.
In sti giorni sto rigiocando FF 13 (si, lo so, sono tipo in auto-castigazione), ebben secondo me quel gioco lo hanno reso così tremendamente lineare (failando molto peggio) proprio in risposta al non gradimento dell'impostazione del tutto free ed ampio respiro di FF 12.
Diciamo che la sua formula è paradossalmente molto più attuale adesso rispetto a quando era uscito, è stato un pioniere di questa sorta di mmo like basato su una moltitudine di (fetch)quest piuttosto che su una sola main organica come gli altri FF. Io non l'ho mai apprezzato proprio per questo, chissà, forse adesso mi piacerebbe di più.
Ah quello indubbiamente! Ed infatti nel complesso per me non è fra i migliori Final Fantasy nel complesso (che per me sono FF 6, FF 9, e FF 7 anche se pure il 5 non scherza. E ff 8 nel cuore ma senza ammetterlo publicamente) perché imho vincono la scrittura del 6 (e i personaggi del 9) però il 12 aveva dei meriti come gioco e come gameplay a tutto tondo, al di là dell'essere un Final fantasy.
La struttura che strizza l'occhio agli MMO è innegabile, ma l'aspettto positivo che ne derivava era una grande libertà (di esplorazione, di fare subquest, di infognarsi nelle cacce realizzate ottimamente con tanto di rango e condizioni atmosferiche che influenzavano gli spawn) su tutti i fronti.
Poi ok che tendeva ad esser un pò ripetitivo e le mappe erano un pò vuote e brulle, però era un titolo open (ma non world) fatto bene dal punto di vista del gameplay (ed era impegnativo, dove molti FF sono comunque facilini, lo stesso FF 9 è tra i miei preferiti ma purtroppo la sfida latita con alcune ovvie eccezioni).
Ed era immenso, ciccioso di contenuti (già solo cercare ed ottenere tutti gli esper non era cosa da poco).
Purtroppo con il solo gameplay non ci fai un ottimo Final Fantasy, peccato, però che gameplay.
E questa versione va anche a fixare i problemini (col tempo regolabile e le novità della zodiac che per me sono del tutto inedite e quindi sono fresche e gradite). Certo è che bisogna metterci dedizione a riprenderlo in mano ora (intendo dire che richiede un certo impegno dato che il gameplay è molto complesso e stratificato, non è un gioco rilassante insomma!)