Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 267490 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4230 il: 11 Gen 2018, 19:35 »
Annunciato per pc, 60fps yayyyyyyyyyyyy!!1

(i pezzenti non lo pacceranno mai su ps4, benchè credo possa farcela tranquillamente, è un gioco ps2 alla fine)

Finalmente il miglior FF di sempre(*) sulla piattaforma che può renderlo imperituro.


(*) sotto certi punti di vista
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4231 il: 11 Gen 2018, 19:48 »
Finalmente il miglior FF di sempre(*) sulla piattaforma che può renderlo imperituro.
(*) sotto certi punti di vista

Sulla piattaforma dove si possono moddare Vaan e Penelo fuori dal gioco.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4232 il: 11 Gen 2018, 23:04 »
Non han nulla di male. Anzi le scene con Vaan che si fa perculare dai "più grandi" sono riuscitissime a mio avviso. Un po' di levità nel racconto ci stava bene.
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4233 il: 30 Gen 2018, 00:22 »
Finito finalmente per la prima volta FF12.

Ai tempi l'ho abbandonato per stanchezza, ma grazie a questo remaster ho potuto godermelo evitando il suo difetto più grave: la lentezza.

Purtroppo FF XII è un gioco in cui sono presenti vastissimi ambienti e il 99% del gioco si passa a correre da un posto all'altro. Ebbene col remaster e la sua famosa opzione 2X e 4X si abbattono i tempi morti e si riesce a godere di più del gameplay e della storia.
Ho potuto pure finirlo al 90% (mi mancavano pochissime quest secondarie e l'ultimo mostro della caccia, quello da 50 milioni di hp) in sole 75 ore, e per me è già tantissimo. Senza questa opzione le ore sarebbero diventate almeno 150 o peggio ancora avrei ri-abbandonato il gioco per stanchezza.

Quindi... qualcuno in altri topic chiedeva se hanno senso i remaster. In questo caso assolutamente sì, per godersi uno dei più bei rpg di tutti i tempi senza i difetti della vecchia versione.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4234 il: 02 Feb 2018, 09:18 »
https://youtu.be/DkpDLOTyW8A
Trailer della versione pc.
Mamma mia i 60 fps.  :-[
L'ho detto che la direzione artistica fa la pupu sopra il 90% dei jrpg? Sì, forse qualche volta...

Sarà la volta buona che lo inizio?
Su rieducational channel

ps: qualcuno aggiorni il tag
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4235 il: 02 Feb 2018, 09:24 »
FFXII è il magnum opus di quest'uomo



Ora lavacessi di Square, ma talentoso ideatore di sistemi di gameplay. Hiroyuki Ito, ci manchi.
L'ADB (active dimension battle) e i Gambit son tipo 2 invenzioni che, messe assieme, dovevano traghettare i jrpg verso il nuovo millennio.
Qualcosa è andato storto.
Almeno i cessi di Square sono tirati a lucido :/
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4236 il: 02 Feb 2018, 09:28 »
Non ho capito, ma veramente ora fa quel lavoro?  :D
Grande rispetto per ogni lavoro ma qui mi pare poco a che fare con la sua formazione
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4237 il: 02 Feb 2018, 09:41 »
Non ho capito, ma veramente ora fa quel lavoro?  :D
Grande rispetto per ogni lavoro ma qui mi pare poco a che fare con la sua formazione
No lol è uno scherzo da tempo (purtroppo) diffuso su internet.
L'uomo è un genio e l'uso che ne sta facendo Square è da denuncia. L'interesse di Square di passare da combattimenti a turni a roba "action/ibrida" è abbastanza evidente nell'uso che stanno facendo di Ito imho.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4238 il: 02 Feb 2018, 10:04 »
Vabbè ma il battle system di ff 12 era troppo avanti (nonostante i difetti, quali la possibile eccessiva automatizzazione degli scontri tramite gambit, con Ia fin troppo personalizzabili) per essere capito. Le ambientazioni fatte in quel modo pure erano tanta roba e l'impostazione migliore per un rpg (macroaree molto estese ma con un level design preciso, non l'open world che va di moda oggi). Purtroppo hanno sminchiato totalmente storia e personaggi (tranne un paio) e si sa che la fanbase di FF non ci arriva (mediamente) ad apprezzare le cose buone se gli toccano la 'storia'.
In sti giorni sto rigiocando FF 13 (si, lo so, sono tipo in auto-castigazione), ebben secondo me quel gioco lo hanno reso così tremendamente lineare (failando molto peggio) proprio in risposta al non gradimento dell'impostazione del tutto free ed ampio respiro di FF 12.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4239 il: 02 Feb 2018, 10:30 »
Della trama di FFXII ci sarebbe tanto da dire, il fatto è che non è "brutta". E' poco empatica, come già detto. Non ha svirgolate clamorose (boss finale escluso, è il DNA di FF che doveva cmq dire la sua in un qualche modo :D).
Alla peggio si può dire che, per tipo 1/4 del gioco ci si ritrova in un viaggio lunghissimo senza grossi pretesti narrativi.
Ma il tono della narrazione, la mancanza dei trope classici jrpg/anime, la traduzione e tutto la rendono un prodotto per palati "maturi", o se non altro "stanchi del solito". Per dire, per quanto abbia amato Persona 5, l'incapacità della serie (e dei jrpg in genere) di fare a meno dei trope anime, dal character design passando per le caratterizzazioni, è veramente difficile da tollerare. Ragione per cui Xenoblade 2 non riesco a cliccare su "acquista", per dirne uno.

Ma l'ADB e i Gambit..... un regalo alla razza umana, che ha preferito "tieni premuto tondo per attaccare senza capire nulla di quello che succede" (FFXV). L'estinzione è prossima. E' giusto così.
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4240 il: 02 Feb 2018, 11:07 »
Vabbè ma il battle system di ff 12 era troppo avanti (nonostante i difetti, quali la possibile eccessiva automatizzazione degli scontri tramite gambit, con Ia fin troppo personalizzabili) per essere capito. Le ambientazioni fatte in quel modo pure erano tanta roba e l'impostazione migliore per un rpg (macroaree molto estese ma con un level design preciso, non l'open world che va di moda oggi). Purtroppo hanno sminchiato totalmente storia e personaggi (tranne un paio) e si sa che la fanbase di FF non ci arriva (mediamente) ad apprezzare le cose buone se gli toccano la 'storia'.
In sti giorni sto rigiocando FF 13 (si, lo so, sono tipo in auto-castigazione), ebben secondo me quel gioco lo hanno reso così tremendamente lineare (failando molto peggio) proprio in risposta al non gradimento dell'impostazione del tutto free ed ampio respiro di FF 12.

Diciamo che la sua formula è paradossalmente molto più attuale adesso rispetto a quando era uscito, è stato un pioniere di questa sorta di mmo like basato su una moltitudine di (fetch)quest piuttosto che su una sola main organica come gli altri FF. Io non l'ho mai apprezzato proprio per questo, chissà, forse adesso mi piacerebbe di più.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4241 il: 02 Feb 2018, 11:35 »
Vabbè ma il battle system di ff 12 era troppo avanti (nonostante i difetti, quali la possibile eccessiva automatizzazione degli scontri tramite gambit, con Ia fin troppo personalizzabili) per essere capito. Le ambientazioni fatte in quel modo pure erano tanta roba e l'impostazione migliore per un rpg (macroaree molto estese ma con un level design preciso, non l'open world che va di moda oggi). Purtroppo hanno sminchiato totalmente storia e personaggi (tranne un paio) e si sa che la fanbase di FF non ci arriva (mediamente) ad apprezzare le cose buone se gli toccano la 'storia'.
In sti giorni sto rigiocando FF 13 (si, lo so, sono tipo in auto-castigazione), ebben secondo me quel gioco lo hanno reso così tremendamente lineare (failando molto peggio) proprio in risposta al non gradimento dell'impostazione del tutto free ed ampio respiro di FF 12.

Diciamo che la sua formula è paradossalmente molto più attuale adesso rispetto a quando era uscito, è stato un pioniere di questa sorta di mmo like basato su una moltitudine di (fetch)quest piuttosto che su una sola main organica come gli altri FF. Io non l'ho mai apprezzato proprio per questo, chissà, forse adesso mi piacerebbe di più.

Ah quello indubbiamente! Ed infatti nel complesso per me non è fra i migliori Final Fantasy nel complesso (che per me sono FF 6, FF 9, e FF 7 anche se pure il 5 non scherza. E ff 8 nel cuore ma senza ammetterlo publicamente) perché imho vincono la scrittura del 6 (e i personaggi del 9) però il 12 aveva dei meriti come gioco e come gameplay a tutto tondo, al di là dell'essere un Final fantasy.
La struttura che strizza l'occhio agli MMO è innegabile, ma l'aspettto positivo che ne derivava era una grande libertà (di esplorazione, di fare subquest, di infognarsi nelle cacce realizzate ottimamente con tanto di rango e condizioni atmosferiche che influenzavano gli spawn) su tutti i fronti.
Poi ok che tendeva ad esser un pò ripetitivo e le mappe erano un pò vuote e brulle, però era un titolo open (ma non world) fatto bene dal punto di vista del gameplay (ed era impegnativo, dove molti FF sono comunque facilini, lo stesso FF 9 è tra i miei preferiti ma purtroppo la sfida latita con alcune ovvie eccezioni).
Ed era immenso, ciccioso di contenuti (già solo cercare ed ottenere tutti gli esper non era cosa da poco).
Purtroppo con il solo gameplay non ci fai un ottimo Final Fantasy, peccato, però che gameplay.
E questa versione va anche a fixare i problemini (col tempo regolabile e le novità della zodiac che per me sono del tutto inedite e quindi sono fresche e gradite). Certo è che bisogna metterci dedizione a riprenderlo in mano ora (intendo dire che richiede un certo impegno dato che il gameplay è molto complesso e stratificato, non è un gioco rilassante insomma!)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4242 il: 02 Feb 2018, 12:56 »
La storia sarebbe stata un capolavoro se non avessero deciso di togliere di mezzo Matsuno :no:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4243 il: 02 Feb 2018, 13:35 »
A me invece la storia è piaciuta tanto. Certo, si vede che hanno tagliato qualcosa (ad es. approfondire i rapporti tra Archadia e Rozaria) ma in un gioco del genere con questi costi ad un certo punto devi andare al dunque,  non puoi fare come in FFT dove la storia è più sviluppata, sono due giochi diversi e lì te lo puoi permettere perché si tratta di aggiungere qualche dialogo e scena in più senza tanti costi aggiuntivi, qui invece devi ricreare ambientazioni da riempire.
Vi assicuro però che ai titoli di coda mi è scesa la lacrimuccia, ciò a supporto della bontà della trama.
Per me uno dei migliori FF di sempre, e con il remaster e la velocità 2X/4X non ci sono scuse per non giocarlo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4244 il: 02 Feb 2018, 13:41 »
Non si è trattato proprio solo di quantità, ma anche di qualità.

Per esempio inventarsi Vaan come protagonista invece di Basch.
All life begins with nu and ends with nu.