Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 268114 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4215 il: 11 Lug 2017, 16:27 »
https://www.youtube.com/watch?v=BCZ2OGOBdLQ
Final Fantasy 12 Zodiac Age PS4/PS4 Pro vs PS2/Emulation Graphics Comparison + Frame-Rate Test

Che direzione artistica diddio. Magari monolith prendesse un leggere esempio, sia per lo stile di Yoshida (magari lui stesso), che per i grandi modellatori dei personaggi 3D.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4216 il: 11 Lug 2017, 17:13 »
In sostanza dal punto di vista grafico si notano le differenze rispetto alla versione ps2 emulata in hd?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4217 il: 11 Lug 2017, 17:16 »
Ho avuto modo di giocare Zodiac Age un po' ieri.

Premetto che non ho amato FFXII a suo tempo sia a causa di elementi di gameplay troppo MMORPG, sia per la trama che mi è sempre parsa incapace di sfruttare tutte le potenzialità che pure avrebbe (tralasciando alcuni personaggi del main cast sostanzialmente inutili).

Le prime impressioni per questo remaster sono però MOLTO positive. Il restyling grafico e della UI funziona benissimo, la possibilità di aumentare la velocità di gioco è una manna in alcune situazioni (si può scegliere 2x o 4x), la colonna sonora riorchestrata è splendida (Sakimoto immenso del resto) e il dual audio è gustoso.

Uff, dai smettetela che non devo comprarmelo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4218 il: 11 Lug 2017, 17:20 »
In sostanza dal punto di vista grafico si notano le differenze rispetto alla versione ps2 emulata in hd?

A parte qualche texture migliorata secondo me no
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4219 il: 11 Lug 2017, 20:10 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4220 il: 12 Lug 2017, 16:49 »
In sostanza dal punto di vista grafico si notano le differenze rispetto alla versione ps2 emulata in hd?

A parte qualche texture migliorata secondo me no
I testi sono più leggibili, i modelli hanno delle ombre vere e c'è un bell'ambient-occlusion a rendere l'immagine nettamente più corposa, profonda e "moderna"
Molte delle texture hanno un po' di bump-mapping ma, qui e li, il risultato mi è sembrato peggiore dell'originale.

Se esce per PC lo ricompro pur avendolo abbandonato, di nuovo, sull'emulatore  :hurt:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4221 il: 12 Lug 2017, 16:59 »
In sostanza dal punto di vista grafico si notano le differenze rispetto alla versione ps2 emulata in hd?

A parte qualche texture migliorata secondo me no

Le texture sono passate attraverso un filtro che le ammorbidisce, con risulati altalenanti a seconda dell' utilizzo.

Aspetto anche io un inevitabile versione PC, saranno 10 euro ben spesi per un gioco a cui non ho prestato abbastanza attenzione all' epoca.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4222 il: 12 Lug 2017, 17:04 »
Le texture sono passate attraverso un filtro che le ammorbidisce, con risulati altalenanti a seconda dell' utilizzo.
A me sembra più che le abbiano upscalate e poi creata una normal map per creare un effetto bump un po' tanto artificioso.
Guardando la comparazione con il gioco emulato in HD si vede chiaramente che le texture originali sono più piccole e quindi perdono completamente di dettaglio (che non era necessario data la risoluzione infima di PS2), che nel remaster hanno cercato di (ri)creare.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4223 il: 12 Lug 2017, 18:42 »
A uscire per pc uscirà, ma l'hard lock a 30fps mi sa che sarà una brutta gatta da pelare (vedi anche FFX).
Che depressione :(
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4224 il: 12 Lug 2017, 19:34 »
Se si puo' fare di meglio con il frame rate qualcuno perdera' il sonno e la fantasia per farlo succedere in vie non ufficiali su PC, ma ahime' si tratta di uno di quei giochi che spremeva la ps2 fino all' ultimo transistor e dubito che all' epoca abbiano preventivato la possibilita' di re release future.
« Ultima modifica: 12 Lug 2017, 19:46 da Zefiro »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4225 il: 13 Lug 2017, 11:14 »
C'è un video di DF che spiega il lavoro fatto sul gioco e come sia globalmente superiore rispetto agli emulatori pc.
A parte la grafica, mi chiedevo, ci sono stati altri cambiamenti? Il sistema di gioco, difficoltà, ecc. è sempre lo stesso? Nessuna ritoccata alla storia (leggevo ai tempi un po' meh verso la fine).
Io lo abbandonai perchè richiedeva troppo tempo a fare scontri minori per aumentare livelli e abilità, così arrivai ad un boss che non riuscivo proprio a sconfiggere (ma neanche ad andarci vicino a farlo fuori) e, all'ennesimo tentativo andato male, mollai il gioco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4226 il: 13 Lug 2017, 11:52 »
Leggi qualche recensione Peppebi  ;D
Comunque hanno aggiunto un sistema di classi più complesso e la possibilità di velocizzare le fasi di gioco per evitare di perdere molto tempo nel grinding.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4227 il: 13 Lug 2017, 12:31 »
Sì puoi aumentare la velocità del gioco per fare grinding ed evitare tempi morti.
Inoltre a quanto pare hanno migliorato e reso più semplici alcune subquest, ma non so quali.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4228 il: 13 Lug 2017, 12:51 »
Anche il 7 ho visto che ha un 3x

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4229 il: 16 Lug 2017, 08:48 »
Io ci ho fatto una decina di ore e mi sta piacendo. Preciso che per me è la prima volta visto che all'epoca non avevo ps2. Il 2x è una manna dal cielo. Per il momento promosso poi vediamo come evolve. Pollice verso invece per le classi non modificabili. Chiaro che è una precisa scelta di design ma sembra pensata per chi all'epoca aveva giocato l'originale. Per un novello del gioco è impensabile saper quale sia la classe migliore per ogni personaggio

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk