Autore Topic: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia  (Letto 1323253 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17970 il: 10 Ott 2020, 23:12 »
Dimentico che in questo forumme sono tutti un po' sposati da 45 anni.
Eh, è un po’ come andare in un dopolavoro a parlare di moda.
Professional Casual Gamer

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17971 il: 11 Ott 2020, 05:58 »
Vabbè, mi tengo la curiosità per una prossima vita  :D

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17972 il: 12 Ott 2020, 09:30 »
Senza tirare in mezzo il passato (ok, ormai è tardi), io le direi "scusa, guarda, non tengo dinero".

Io sono fidanzato/sposato ormai da 16 anni e onestamente non mi ricordo. Ma c'è veramente tutta questa cultura del, non so manco come definirla, "scopare senza sapere la tariffa prima"?

Cioè, sicuramente ci sono ragazze normali, ma ce ne sono anche così tante "senza scupoli"?

Non mi riferisco nello specifico a quella di Salems.

Dimentico che in questo forumme sono tutti un po' sposati da 45 anni.
Guarda il discorso è che c'è una mentalità di alcune donne (non poche dalle mie parti vi assicuro) che  danno per scontato che lui paghi. Ma non la vedo come un voler approfittare ma semplicemente perché si è sempre stati abituati così. Comunque per concludere il discorso, sicuramente avrei dovuto affrontare prima la questione, faccio mea culpa. Voi direte: come mai prima potevi pagare sempre ed ora poni la questione? Semplicemente perché non avendo casa mia e sua a disposizione uno deve stare cmq sempre in giro quelle 2 o 3 volte a settimana quando ci si vede ed a lungo andare inizia a pesare. Forse ho sbagliato sicuramente in qualcosa ma se entrambi tengono all'altro penso che si possa andare oltre ed adeguarsi. Il fatto è che ora siamo arrivati al paradosso che se gli dico di volere cenare fuori lei si pone il problema che si sente a disagio se non dovesse contribuire, mentre per me, e glielo spiegato, non deve essere una cosa rigida e fissa. Ma oramai la frittata è fatta. Comunque ecco ci siamo visti per un caffè ed ha  offerto lei. Si è comunque creata una situazione anche imbarazzante per entrambi.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17973 il: 12 Ott 2020, 10:10 »
ma se entrambi tengono all'altro penso che si possa andare oltre ed adeguarsi.

se gli dico di volere cenare fuori lei si pone il problema che si sente a disagio se non dovesse contribuire,

Ma oramai la frittata è fatta.

Ecco, vi volete bene dici.
E quando c'è l'amore il resto passa in secondo piano...
sono mesi che ti si dice cena col panino da baracchino guardando il tramonto.
Magari il panino con la frittata

adios

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17974 il: 12 Ott 2020, 10:32 »
ma se entrambi tengono all'altro penso che si possa andare oltre ed adeguarsi.

se gli dico di volere cenare fuori lei si pone il problema che si sente a disagio se non dovesse contribuire,

Ma oramai la frittata è fatta.

Ecco, vi volete bene dici.
E quando c'è l'amore il resto passa in secondo piano...
sono mesi che ti si dice cena col panino da baracchino guardando il tramonto.
Magari il panino con la frittata

adios
L'abbiamo fatta la cena col panino ed anche più di una volta ma la condivisione non c'è mai stata se non qualche rara volta che si contano sulle dita di una mano.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17975 il: 12 Ott 2020, 13:45 »
Io solitamente offro spesso e volentieri, anzi, spesso in zona "amaro e caffè" vado in cassa con la scusa di andare in bagno e saldo il conto.

Ma perchè a me piace farlo. E' una questione di classe.

di contro, ho sentito gente che cerca di smezzare il conto al primo appuntamento o giù di lì o addirittura fa pagare lei, mi vengono i brividi proprio.

Poi dipende.

Recentemente uscivo con una persona che sapevo aveva problemi economici, non le ho mai fatto tirare fuori un euro con me, ma evitavo proprio la spiacevole e imbarazzante situazione per lei.

Per dire se invece lo scenario è in cassa insieme, fate caso a quante volte fa la "mossa" di prendere il portafoglio in mano  fa tanto la differenza rispetto a una che sta ferma.

Poi boh, io su 10 volte mi viene da offrire 8, ma dipende anche dal livello di rapporto che avete con quella persona, se siete al primo appuntamento, al decimo, o se la state frequentando da mesi. Va guardato tutto in prospettiva.

in generale però visto che in sto topico non si dice abbastanza:

imparate a darvi valore e sopratutto a pesare solo i fatti.

il potare situazioni tossiche poi vien da sè. Datevi valore, regola numero 1

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17976 il: 12 Ott 2020, 14:03 »
Io solitamente offro spesso e volentieri, anzi, spesso in zona "amaro e caffè" vado in cassa con la scusa di andare in bagno e saldo il conto.

Ma perchè a me piace farlo. E' una questione di classe.

di contro, ho sentito gente che cerca di smezzare il conto al primo appuntamento o giù di lì o addirittura fa pagare lei, mi vengono i brividi proprio.

Poi dipende.

Recentemente uscivo con una persona che sapevo aveva problemi economici, non le ho mai fatto tirare fuori un euro con me, ma evitavo proprio la spiacevole e imbarazzante situazione per lei.

Per dire se invece lo scenario è in cassa insieme, fate caso a quante volte fa la "mossa" di prendere il portafoglio in mano  fa tanto la differenza rispetto a una che sta ferma.

Poi boh, io su 10 volte mi viene da offrire 8, ma dipende anche dal livello di rapporto che avete con quella persona, se siete al primo appuntamento, al decimo, o se la state frequentando da mesi. Va guardato tutto in prospettiva.

in generale però visto che in sto topico non si dice abbastanza:

imparate a darvi valore e sopratutto a pesare solo i fatti.

il potare situazioni tossiche poi vien da sè. Datevi valore, regola numero 1
Ci sto da più di un anno insieme, mai fatto il gesto di mettere mano al portafogli (conto 1 cena e 3/4 caffè offerti senza che io dicessi niente) e ci vediamo la media di almeno 3/4 volte a settimana, ovviamente spesso per un giro in macchina e/o un caffè o aperitivo, la spesa grossa è sicuramente la camera d'albergo e la cena in pizzeria o ristorante (spesso si cena fuori il sabato), ma il discorso è il gesto o anche il fatto che mi sarei aspettato dopo che lei dice "possiamo anche cenare prima a casa, non si deve necessariamente cenare fuori", io dico ok, ma poi subito dopo però aggiunge "prendiamo il panino/sushi/pollofritto e ce lo portiamo in camera ok?" mi aspetto che ogni tanto lo paghi lei il cibo come gesto di comprensione.
E se non avessi parlato, anche le vacanze sarebbero state a mio carico.
Ma la colpa è mia forse...
« Ultima modifica: 12 Ott 2020, 14:16 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17977 il: 12 Ott 2020, 14:05 »

se invece lo scenario è in cassa insieme, fate caso a quante volte fa la "mossa" di prendere il portafoglio in mano  fa tanto la differenza rispetto a una che sta ferma.


Ci sono un sacco di professioniste della mossa 😂

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17978 il: 12 Ott 2020, 15:55 »
Ci sono un sacco di professioniste della mossa 😂

ma con buona pace della parità io penso che sia anche corretto che sia l'uomo il più delle volte a pagare il conto, ci sta secondo me.

Poi ovviamente, come in tutti i casi dipende. E' chiaro che aldilà del gesto o meno, in primis devi sapere con chi stai e con chi stai uscendo. Vedi quanto ho scritto prima, per l'appunto.

Datevi valore + basatevi sui "fatti" ( ma quest'ultimo in generale poi )

Chiaro che se uno ha paura di stare da solo / non si da valore / e basta la prima che lo caga per renderlo uno schiavo della vulva like there's no tomorrow c'hai poco da fare, ovviamente

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17979 il: 12 Ott 2020, 16:05 »

Ma la colpa è mia forse...

Qui non mi permetto, sono affari tuoi. Again, il problema si pone se ti pesa, ed evidentemente ti pesa, quindi o cambi la situazione o te la tieni.

Smetti di farlo se ti pesa così tanto e spiegagli che sei un pò tirato con i soldi e vedi la reazione.

Chiaro che se continui cosi di certo non puoi cambiare la situazione e di certo non vedo perchè lei debba cambiare.


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17980 il: 12 Ott 2020, 16:26 »
Mi sarei aspettato un venirsi incontro. Certe cose non avrei dovuto dirgliele. Ecco è questo che mi pesa di più, più del fatto di pagare io.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17981 il: 13 Ott 2020, 09:15 »
Sarà che io, personalmente, sono piuttosto difficile da leggere dall'esterno, ma ho smesso di aspettarmi che certe cose vengano capite perchè è giusto così, se a una cosa ci tengo la rendo esplicita senza neanche rimanerci male. L'essere capiti è un di più, non una condizione da dare per scontata.
Sto giocando online a Civ 6

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17982 il: 13 Ott 2020, 09:52 »
A parte tutto, io non riuscirei a vedere una persona 3/4 volte a settimana. Forse una volta ogni 2 settimane, mi potrebbe andare bene. Mia moglie certo la vedo tutti i giorni, ma non la "vedo" tutti i giorni. Anzi, mi va bene se la "vedo" una volta ogni 2 mesi. E così mi sta bene. Che appetito avete? Siete pazzi?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17983 il: 13 Ott 2020, 10:12 »
È relativo al livello di assuefazione alla passera, credo. In assoluto, e nel periodo di vita specifico. Se l'hai vista poco t'abbuffi, a quindici anni come a cinquanta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #17984 il: 13 Ott 2020, 12:14 »
A parte tutto, io non riuscirei a vedere una persona 3/4 volte a settimana. Forse una volta ogni 2 settimane, mi potrebbe andare bene. Mia moglie certo la vedo tutti i giorni, ma non la "vedo" tutti i giorni. Anzi, mi va bene se la "vedo" una volta ogni 2 mesi. E così mi sta bene. Che appetito avete? Siete pazzi?
Cioè tu se fossi fidanzato vedresti lei ogni 15gg?
Gli altri 14 zero contatti?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661