Autore Topic: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia  (Letto 1328927 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16620 il: 18 Set 2018, 13:04 »
Scusate eh, tutta la mia simpatia umana per Xibal e la sua vicenda, l'ho sempre supportato,  s'è beccato una matta e purtroppo ne paga le conseguenza (già, non capita solo alle donne di sbagliare partner...) e quindi questa si merita ogni biasimo.

Però non è che uno si può sposare in Chiesa e poi cadere dal pero. E' un'istituzione millenaria che precise regole etiche, sociali, sacramentali e giuridiche che concepisce l'unione tra uomo e donna in una certa maniera e secondo i dettami di un libro vecchio di 2500 anni, variabilmente.
Giusto o sbagliato, vero o falso, retrogrado oppure progressista, quello che volete,  ma il punto non è questo.
Il punto è che certe formule per loro hanno un senso e si pronunciano in coscienza e dando il giusto peso. Non si può annuire a qualcosa e poi lamentarsene.
Perché nessuno vi obbliga a sposarvi in Chiesa e se siete stati obbligati allora i problemi erano precedenti.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16621 il: 18 Set 2018, 13:09 »
Però non è che uno si può sposare in Chiesa e poi cadere dal pero. E' un'istituzione millenaria che precise regole etiche, sociali, sacramentali e giuridiche che concepisce l'unione tra uomo e donna in una certa maniera e secondo i dettami di un libro vecchio di 2500 anni, variabilmente.
Giusto o sbagliato, vero o falso, retrogrado oppure progressista, quello che volete,  ma il punto non è questo.
Il punto è che certe formule per loro hanno un senso e si pronunciano in coscienza e dando il giusto peso. Non si può annuire a qualcosa e poi lamentarsene.
Perché nessuno vi obbliga a sposarvi in Chiesa e se siete stati obbligati allora i problemi erano precedenti.
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire.  :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16622 il: 18 Set 2018, 13:13 »
Avevo scritto una pagina lunga e me l'ha cancellata... :no:
I motivi di annullamento sono tanti: sterilità nascosta, impotenza, maltrattamento, tradimento continuativo, aver detto al prete di volere figli ma in realtà non volerne, mancata consumazione del matrimonio, mancata convivenza coniugale...

L'annullamento ha effetto anche civile: rendendo nullo il matrimonio, non devi più pagare il mantenimento al coniuge debole economicamente.

Però:
Se i coniugi sono in buona fede, il giudice può concedere un mantenimento fino ad un massimo di 3 anni;
Se uno dei coniugi è in malafede, rischia di dover pagare il mantenimento per almeno 3 anni.

Nel caso, il costo è di 500€ circa più la parcella dell'avvocato: 3000€+iva

Non riesco più a citare 🤨
Volevo citare xibal

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16623 il: 18 Set 2018, 13:22 »
L'annullamento ha effetto anche civile: rendendo nullo il matrimonio, non devi più pagare il mantenimento al coniuge debole economicamente.


Scusa ma questo lo ignoravo. Cioè l'anullamento alla sacra rota annulla qualsiasi decisione di un giudice della repubblica italiana? Ma sul serio? Cioè se io divorzio e pago 1000 euro al mese di alimenti, se il matrimonio viene annullato dalla sacra rota questo scompare? A me pare una follia totale eh, poi oh sono sicuramente io non informato correttamente

EDIT: ho cercato e ho trovato questo

https://tg24.sky.it/cronaca/2018/05/11/cassazione-annullamento-matrimonio-assegno-mantenimento.html

dove effettivamente nel riassunto si dice che dopo l'annullamento della chiesa è necessario che un giudice faccia la "delibazione" ovvero un atto che dà efficacia civile alla sentenza ecclesiastica.

Quindi annullando un matrimonio in chiesa lo si cancella dalla storia anche civile. Pazzesco, veramente pazzesco. E se mi sposo con un rito aglicano? Ebraico? Ortodosso? Swaihili? Che infinita tristezza che la religione abbia tutto sto potere.
« Ultima modifica: 18 Set 2018, 13:27 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16624 il: 18 Set 2018, 13:26 »
Ho letto un articolo interessante or ora.
Dipende se l'assegno è stato definito in sede di separazione o in sede di divorzio.

https://tg24.sky.it/cronaca/2018/05/11/cassazione-annullamento-matrimonio-assegno-mantenimento.html
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16625 il: 18 Set 2018, 13:30 »
Ho letto un articolo interessante or ora.
Dipende se l'assegno è stato definito in sede di separazione o in sede di divorzio.

https://tg24.sky.it/cronaca/2018/05/11/cassazione-annullamento-matrimonio-assegno-mantenimento.html

Abbiamo postato insieme :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16626 il: 18 Set 2018, 13:31 »
Come detto da Naked, che alcuni siti omettono dettagli importanti...

Annullamento in fase di Separazione, rende nullo l'assegno.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16627 il: 18 Set 2018, 13:33 »
Scusate eh, tutta la mia simpatia umana per Xibal e la sua vicenda, l'ho sempre supportato,  s'è beccato una matta e purtroppo ne paga le conseguenza (già, non capita solo alle donne di sbagliare partner...) e quindi questa si merita ogni biasimo.

Però non è che uno si può sposare in Chiesa e poi cadere dal pero. E' un'istituzione millenaria che precise regole etiche, sociali, sacramentali e giuridiche che concepisce l'unione tra uomo e donna in una certa maniera e secondo i dettami di un libro vecchio di 2500 anni, variabilmente.
Giusto o sbagliato, vero o falso, retrogrado oppure progressista, quello che volete,  ma il punto non è questo.
Il punto è che certe formule per loro hanno un senso e si pronunciano in coscienza e dando il giusto peso. Non si può annuire a qualcosa e poi lamentarsene.
Perché nessuno vi obbliga a sposarvi in Chiesa e se siete stati obbligati allora i problemi erano precedenti.
Scusa ma non capisco cosa intendi, io le formule le ho pronunciate in coscienza, non sono stato io a tradire, ho cercato di difendere il nostro vincolo fino all'ultimo nonostante fossi io la parte lesa, avrei avuto tutti i diritti di chiedere io l'annullamento con le giuste motivazioni.
In che modo il fatto che un ladro rubi in casa e poi denunci la vittima per furto non dovrebbe farmi cadere dal pero?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16628 il: 18 Set 2018, 13:38 »
Xibal dovrebbe essere in "separazione" e non "divorzio", se ella fa passare l'annullamento per colpa di Xibal, lui rischia di dover pagare un assegno per almeno 3 anni...

Non mi stupirei se in fase di separazione non avessero concordato nessun assegno ed ora lei cerca un sostentamento con l'annullamento, portando Xibal in "malafede"

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16629 il: 18 Set 2018, 13:39 »
Allora, fossi in Xibal, chiederei a mia volta l'annullamento per tradimento. Così lei se la piglia in culo.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16630 il: 18 Set 2018, 13:39 »
Scusate eh, tutta la mia simpatia umana per Xibal e la sua vicenda, l'ho sempre supportato,  s'è beccato una matta e purtroppo ne paga le conseguenza (già, non capita solo alle donne di sbagliare partner...) e quindi questa si merita ogni biasimo.

Però non è che uno si può sposare in Chiesa e poi cadere dal pero. E' un'istituzione millenaria che precise regole etiche, sociali, sacramentali e giuridiche che concepisce l'unione tra uomo e donna in una certa maniera e secondo i dettami di un libro vecchio di 2500 anni, variabilmente.
Giusto o sbagliato, vero o falso, retrogrado oppure progressista, quello che volete,  ma il punto non è questo.
Il punto è che certe formule per loro hanno un senso e si pronunciano in coscienza e dando il giusto peso. Non si può annuire a qualcosa e poi lamentarsene.
Perché nessuno vi obbliga a sposarvi in Chiesa e se siete stati obbligati allora i problemi erano precedenti.
Scusa ma non capisco cosa intendi, io le formule le ho pronunciate in coscienza, non sono stato io a tradire, ho cercato di difendere il nostro vincolo fino all'ultimo nonostante fossi io la parte lesa, avrei avuto tutti i diritti di chiedere io l'annullamento con le giuste motivazioni.
In che modo il fatto che un ladro rubi in casa e poi denunci la vittima per furto non dovrebbe farmi cadere dal pero?
Ma ho premesso come per me la ragione stia dalla tua parte, pacifico. E' la prima cosa che ho scritto. La mia osservazione verteva sul fatto che tutta la procedura per annullare un matrimonio religioso è del tutto ostacolata e resa difficoltosa della stessa struttura ecclesiale, che vede quel legame come indissolubile e inscindibile e pertanto non agevola in alcun modo il suo scioglimento. In virtù di questo non ci si sposa a cuor leggero in Chiesa, si entra un giocoforza di principi morali, aggiustamenti economici e difficoltà procedurali che si trascinano per anni e anni.
E poi scusa, tu sei credente? Avevo inteso di no.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16631 il: 18 Set 2018, 13:44 »
Ma avresti l'obbligo di partecipare alle (ingenti temo) spese o no?
E avresti l'obbligo di presenziare e  "subire" un deprimente e kafkiano processo o te la puoi cavare facendoti inviare dei moduli da firmare?
Perché se non hai l'obbligo di sbatterti in qualche modo
Non è meglio metterci una pietra sopra definitiva che più non si può?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16632 il: 18 Set 2018, 13:46 »
Avevo scritto una pagina lunga e me l'ha cancellata... :no:
I motivi di annullamento sono tanti: sterilità nascosta, impotenza, maltrattamento, tradimento continuativo, aver detto al prete di volere figli ma in realtà non volerne, mancata consumazione del matrimonio, mancata convivenza coniugale...

L'annullamento ha effetto anche civile: rendendo nullo il matrimonio, non devi più pagare il mantenimento al coniuge debole economicamente.

Però:
Se i coniugi sono in buona fede, il giudice può concedere un mantenimento fino ad un massimo di 3 anni;
Se uno dei coniugi è in malafede, rischia di dover pagare il mantenimento per almeno 3 anni.

Nel caso, il costo è di 500€ circa più la parcella dell'avvocato: 3000€+iva

Non riesco più a citare 🤨
Volevo citare xibal

Oh finalmente. Tra i motivi dell'annullamento anche motivi di interesse

E comunque il matrimonio in chiesa ha valore civile ed anche l'annullamento salvo diversi accordi privati sul mantenimento. Ergo se non ci sono, ed interviene l'annullamento, nulla è più dovuto all'ex compagno/a.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16633 il: 18 Set 2018, 13:50 »
Ora per colpa vostra voglio chiedere l'annullamento. Poi chiederò l'Apostasia. Poi mi iscriverò a qualche setta satanica e mi tatuerò la stella di Lucifero sul braccio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Il topic Sentimentale/Problemi di Coppia
« Risposta #16634 il: 18 Set 2018, 13:54 »
Xibal dovrebbe essere in "separazione" e non "divorzio", se ella fa passare l'annullamento per colpa di Xibal, lui rischia di dover pagare un assegno per almeno 3 anni...

Non mi stupirei se in fase di separazione non avessero concordato nessun assegno ed ora lei cerca un sostentamento con l'annullamento, portando Xibal in "malafede"
Cioè uno si separa consensualmente, e addirittura con lei che deve rifondere soldi a me, e ora con l'annullamento lei potrebbe chiedere il mantenimento?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)