Hai modificato la configurazione dei tasti o hai lasciato quella preimpostata?
Io utilizzo una configurazione che mi permette di usare agilmente 2 mani, Q per accelerare, A per frenare, X&C per lo sterzo (retaggio da Super Off-Road su 286, mi son sempre trovato bene)
Quanto usi il freno (nelle piste base)?
Sulle piste base con le macchine base uso pochissimo il freno, solo nelle curve piu' strette, tieni presente pero' che io ho sempre usato i vari mod del campionato della F1, con delle macchine abbastanza prestanti e piste ovviamente piu' complesse, se non hai mai provato ti consiglio di fare un salto qua:
http://www.topbb.com/grf1/viewtopic.php?t=35&sid=1560b1896a79928aefb5c16aeccd2c9b&mforum=grf1 in fondo al post trovi per scaricare il pacchetto con il mod della stagione corrente
Tra l'altro si trova tutto il regolamento per imbastire una bella stagione, se ci fosse piu' di qualche pilota interessato su TFP potremmo fare una stagione internos
Passando alle altre impostazioni: abbassi l'IA del computer? Lasciandola su 100 mi sembra difficilmente battibile, anche perché, a prescindere dalla mia poca dimestichezza con il modello di guida, ti speronano in maniera selvaggia, distruggendoti l'auto (che, se danneggiata, va a una frazione della velocità massima).
il problema dell' IA di generally e' che segue un "binario" (infatti in fase di creazione di pista disegni anche la traiettoria ideale per le auto della CPU) e quindi con i contatti ci vanno giu' maschiamente, se ti trovi nel mezzo.
Puoi dalle opzioni sistemare l' entita' del danno provocato, in modo da ridurre i danni provocati dai contatti, cosi' la macchina regge un po di piu' a qualche contatto senza lasciarti con un catorcio dopo la prima curva.
Ricordo un pacco di auto, F355 fatte da dio, con cui organizzavamo tornei mono-marca sulle piste di F1, purtroppo non saprei come recuperarlo ma quelle ferrari erano veramente stupende.