Ero nella selva che non aveva apprezzato il primo dark cloud. Troppo ripetitivo, culturalmente evanescente, pochi esempi femminili. Cosi ero incredulo quando ho letto le prime entusiastiche recensioni. Dopo averci fatto quindici ore sono rimasto incredulo. Non mi ricordo di un dungeon rpg per console cosi completo e ben realizzato. Schematicamente:
L'invention system è semplicemente geniale. Armati di macchina fotografica potremo localizzare diverse centinaia di oggetti da utilizzare per le nostre invenzioni, che sono decine e decine. Un piccolo esempio ? realizzate un'acquario e potrete allenare i vostri pesci per le gare. Anche se in giro troverete hint su come realizzare invenzioni, la libertà compositiva è comunque notevole. Non dimentichiamoci inoltre della lunga lista di scoop che ci troveremo a cercare.
La varietà nel combattimento è garantita. Ai due personaggi giocabili con due diverse tipologie di armi (le cui possono essere upgradate in maniera libera o schematica oppure decomposte e utilizzate come upgrade) si aggiungono un robottone completamente customizzabile (maschia) e la possibilità di trasformarsi in qualsiasi mostro del gioco (femmina)
Il sistema di combattimento è ottimo, visto che è stato interamente copiato da zelda. il gioco rimane comunque un dungeon rpg, quindi vari livelli sono divisi in diversi piani. Per manterne una certa varietà, level 5 ha ben pensato di inserire diversi obbiettivi per ogni livello, come ammazzare i mostri in poco tempo o con una certa arma, impossibilità di utilizzare un personaggio, e cosi via.
Il georama system è stato notevolmente migliorato. Adesso è più
facile costruire e ci sono più oggetti disponibili.Le nostre creazioni peraltro avranno effetto nel futuro. Si è anche possibile viaggiare nel tempo. Sebbene questi effetti siano inevitabilmente sottoposta a certe condizioni, i programmatori hanno saggiamente deciso di lasciare comunque grande potere decisionale al giocatore.
Dentro il nostro villaggio potremo accogliere abitanti d'ogni dove, previo completamento di un certo numero di quest. Potremo portaceli in giro e utilizzarne le abilità, ma non utilizzarli direttamente. Ogni personaggio porterà un certo numero di cultural point al nostro centro urbano, ovviamente dipendente dalla sua condizione sociale, fisica e altro ancora
Completano il tutto trama e personaggi interessanti , un comparto tecnico di primissimo livello, una serie di sottogiochi esageratamente spassosi come il golf o la pesca, e altro ancora che scoprirete ( e che devo scoprire ancora io visto che sono ancora all'inizio)