Autore Topic: [MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone  (Letto 3988 volte)

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Offline Knives

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #30 il: 28 Dic 2003, 11:24 »
Citazione da: "Gunny"
Approfondimento, neh? 8)  

Knives, sei invitato a leggere gli articoli riguardanti MGS2 apparsi sui numeri 1, 3, 4 e 5 di Ring. Scarica i PDF, assorbi e digerisci.
Quando hai finito, fatti vivo sul RingForum  :wink:



nn immagini quanto sia dura la vita con un P200 e un 56k !!!

ieri mi sono scaricato l'otto e il nove e me li sono letti quasi tutti (e il mio oculista vi ringrazia...)
appena ho tempo scarico qualli da te citati e poi magari visito il forum...sempre che siate un pò tolleranti con un novellino!!!  :lol:
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline Gunny

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #31 il: 28 Dic 2003, 12:26 »
Citazione da: "Knives"
appena ho tempo scarico qualli da te citati e poi magari visito il forum...sempre che siate un pò tolleranti con un novellino!!!  :lol:


Ring è scarsamente tollerante verso una particolare categoria di utenti  ('la tappezzeria umana', la chiamavano in un vecchio TGM): trattasi di quegli utenti particolarmente propensi a secernere una quantità spropositata di post monosillabici e assolutamente inutili, invece di comunicare in modo costruttivo.
La 'tappezzeria umana' su Ring è malsopportata.
("alcuni li abbiamo cacciati, e stiamo ancora raschiando la pelle del loro culo dalla suola dei nostri puntuti stivali" Nemesis Divina)
Qualunque altra categoria di utenti non è soggetta a pogrom, deportazioni o discriminazioni in senso generale :wink:

Aggiungo una mia opinione a quello esposta dal buon Dan a proposito di Rose (il proselitismo di squadra è la nostra specialità 8) )

Raiden, tramite i successivi dialoghi con il Colonnello-GW e con Snake, si confronta con due diverse visioni del mondo e della percezione di esso.
La visione 'meccanica' e utilitaristica dei Patriots, che pur desiderando il bene dell'umanità lo identificano in una mera sopravvivenza biologica, e la visione più passionale e umana di Snake, che della sopravvivenza biologica se ne sbatte ('L'umanità un giorno potrebbe sparire, e nuove speci potrebbero regnare su questo pianeta'), e che esamina le problematiche poste sotto un profilo etico anzichè scientifico.
Oltre a questo ambito (che ho esaminato nel dettaglio su Cittadino del Mondo/Ring 5), ne viene coinvolto un'altro: il colonnello insiste sulla necessità di creare un'unica realtà percepibile, di convogliare in canali ben delimitati una percezione umana che al momento è dispersa in un caotico vociare privo di controllo ('tutti dicono la verità, ma nessuno ha ragione').
Snake invece insiste sul fatto che la verità assoluta non esiste, e anche se esiste non è percepibile nè tantomeno desiderabile.
L'importante è formare un'opinine personale quanto più possibile aderente alla propria natura e al proprio sentire, e lottare per essa.
E' un ragionamento alla base del'amore, come anche della guerra.
Illuminismo contro romanticismo, una volta di più :wink:

Raiden che fa? Raiden si ritrova davanti una creatura (Rose) la cui natura reale è stata messa ripetutamente in discussione durante il gioco: inizialmente devota fidanzata, appare poi come spia inviata dai Patriots (ma sempre umana). La terrificante fase del'Arsenal la trasforma in una schiava digitale dei Patriots, priva di anima ("I'm-pregnant-Jack...your-ba-by"), e nelle battute finali la vediamo addirittura accompagnare il Colonnello nella sua spietata requisitoria contro il genere umano, come se fosse lei stessa una dei dodici Patrioti. Dieci minuti dopo, Raiden se la ritrova davanti in carne ed ossa.
Ora, discernere la reale natura di Rose è chiaramente impossibile, e chi tenta di farlo non capisce (IMHO) la corretta chiave di lettura di MGS2.
Chi tenta di farlo, oltretutto, si adegua ad una logica esplicata dai Patriots, una logica che pretende la presenza di una verità assoluta in ogni questione.
Raiden, nell'abbracciare una Rose di cui ignora la natura, scieglie semplicemente la sua realtà.
Rinuncia a capire cosa sia vero e cosa sia fittizio. E' una necessità che non avverte più.
C'è chi ha interpretato (vedi Faschini) questa scelta di Jack come un risvolto tragico e pessimista: l'accettazione del falso, un ritorno inconsapevole di Raiden ad essere stritolato nei meccanismi di falsità da cui, grazie a Snake, stava per uscire.
Non sono d'accordo con questa interpretazione: Raiden, basandosi su lembi di informazione incompleti che comunque gli precluderebbero (a lui come a noi) la capacità di valutare la natura di Rose, prende una decisione che sa potenzialmente errata.
Tutti noi lo facciamo, quotidianamente.
Per quanto io mi informi e per quanto vi possa dedicare la mia intera esistenza, non raccoglierò mai abbastanza informazioni da permettermi una decisione scientificamente esatta su un qualunque fatto politico/sociale.
Scelgo in base a brandelli di informazioni, e in base al mio personale sentimento.
Il finale di MGS2 è semplicemente realista: Raiden ha trovato al sua verità, e sa che essa è verità semplicemente perchè lui la ritiene tale.
Lui sceglie di stare con Rose. E' una realtà miope, e probabilmente errata: ma è indiscutibilmente sua.
"Find something to believe in, and find it for yourself. And then, pass it on to the future"

Vado a buttarmi su due tagliatelle.

Offline Knives

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #32 il: 28 Dic 2003, 14:58 »
già,infatti era proprio per quella frase di Nemesi Divina che ho messo le mani avanti  :)

grazie per l'interpretazione di Rose, ho fatto copia-incolla sul block-notes così me la leggo con calma dopo
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Offline Giobbi

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #33 il: 29 Dic 2003, 00:27 »
Citazione da: "Gunny"
]

Ring è scarsamente tollerante verso una particolare categoria di utenti  (.


Dovrò farci un salto allora per vedere dopo quanto mi impallinano!  :D

Offline Denzel Savington

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #34 il: 04 Gen 2004, 20:52 »
parlando dell'ambientazione di mgs2 una trovata geniale di kojima, che denota il suo antimilitarismo, è che se in visuale in soggettiva si spara in testa a uno lo schermo si imbratta di sangue. la prima volta ti lascia di merda, o no?
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Offline Solidino

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #35 il: 05 Gen 2004, 00:27 »
La prima volta che mi ha lasciato di merda è quando pensavo di avere in mano una M9, invece era una Socom puntata alle palle di una guardia, BANG!!!Ci sono rimasto davvero male :shock: Poi ci hi preso gusto.....

Se vogliamo parlare di antimilitarismo kojimiano, parliamo dell'unica guardia in mutande, all'adunata del discorso del suo Colonnello?Oppure le guardie che drmono, che fissano un poster.... gli esempi sono molti

Offline alpha83it

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[MGS2] Problemi di ambientazione? ...parliamone
« Risposta #36 il: 05 Gen 2004, 02:08 »
Va giocato più di una volta per capirlo, fidati. Kojima è un folle, per questo lo adoro 8) .