Lynch struttura e destruttura le sue storie in base al suo proprio sentire fregandosene bellamente delle regole filmiche e non. Più o meno quello che fa Kojima con le sue opere (MGS è mio e posso distruggerlo se voglio). Il parallelo da me esposto si basa quindi più sul metafisico che sul fattivo...oddio sto delirando, dottore, qualcuno chiami un dottore. P.S. Mi raccomando guarda "Strade perdute".
Yup! Pure io ho pensato a Lynch giocando a MGS2, in particolare nella scena del delirio del finto Campbell, e pure nella parte a fianco di Snake.
Ma a mio avviso Lynvh più che girare "a sentimento" e fregarsene delle regole, prende le regole classiche e le associa a elementi che di solito sono totalmente ignorati dal cinema. Questo lo vedo in particolare in Mulholland Drive e in Twin Peaks (mentre Strade perdute è effettivamente simile a un parto delirante e anarchico
).
Mulholland Drive racconta una storia attraverso un sogno, facendo apparire tutto deforme, sconnesso, alterato, ma senza rinunciare alla coerenza classica del racconto: semplicemente al posto di offrire connessioni logiche delega alla logica del sogno i collegamenti tra una parte all'altra, creando una vertigine assolutamente incredibile.
Pure Kojima adotta un simile approccio: al posto di dare spiegazioni coerenti alla logica del mondo diegetico, tutto a un tratto comincia a spostare la bilancia del razionale sul mondo extradiegetico, offrendo un analoga vertigine causata dallo spiazzamento, che provoca contemporaneamente brividi e compiacimento divertito, per chi almeno è stato attento e in particolare ha giocato il primo.
Hemm, sempre che pure io non abbia bisogno di un ottore, cerco un link che parlava in modo bello approfondito di MD, o in caso me lo riguardo e ci riragiono in modo meno sintetico ^_^.
EDIT: a proposito del voto, ho votato MGS perchè mi ha maggiormente intrippato, ma la distanza tra i due non è abissale, giocandoci di più potrò farmi un idea più chiara, credo. IN linea di massima trovo MGS2 molto più completo come sistema di controllo e possibilità, ma allo stesso tempo ho trovato queste meno compiutamente sfruttate in tutte le loro possibilità, come accade nel primo: immagino che la cosa cambi giocando in hard, ma sopratutto voglio il Substance
.