Autore Topic: I film di David Cronenberg  (Letto 10594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
I film di David Cronenberg.
« Risposta #45 il: 27 Dic 2007, 19:37 »
Citazione da: "HOLLYWOOD"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "HOLLYWOOD"
?


perchè consideri banale il finale di History of violence? dell'ultimo non posso dire nulla perchè non l'ho ancora visto!!

.


Perchè non mi sorprende come invece era successo con quasi tutti gli altri suoi film.
Insomma già a metà film capisci che Joy è davvero lui,quindi molto banalmente si fa un viaggio ed elimina il suo passato a colpi di pistola!
Poi torna a casa dalla sua famiglia e torna a fare la vita di prima,quindi lieto fine rose e fiori.
Un Crone vecchia maniera si sarebbe inventato qualcosa di + tragico e spiazzante,tipo che so,il protagonista arriva a casa,guarda la moglie,si pente di tutto quel sangue e si ammazza davanti a lei.
Oppure vien fuori che la moglie è l'ex di "occhio di vetro" e quando lui torna a casa alla fine,lei lo aspetta e gli piazza una cannonata col fucile!
Sono 2 ipotesi buttate là(ovviamente servirebbe qualche modifica alla sceneggiatura di tutto il film per rendere i finali coerenti),ma almeno avrebbero fatto strabuzzare gli occhi allo spettatore!

Se qualcuno ha visto The Prestige o Saw(che non sono di Crone ma servono da esempio),sa cosa intendo per finale sorprendente!  :wink:

Scusa, ma forse ti è sfuggito qualcosa di quella scena, in History of Violence la scena finale non è una mera inquadratura che tronca, ha un significato ben preciso, che è quello di mostrare lo stato d'animo totalmente paralizzato e paralizzante dei protagonisti della vicenda, nel momento in cui si accorgono, ma non hanno il coraggio di dirselo in faccia, che la violenza esplosa in seguito agli avvenimenti abbia tirato fuori la loro reale natura, in quanto la violenza è connaturata nelle persone, che si tratti di omicidio o di sesso(e le due scene con la moglie sono emblematiche, o il cambiamento del figlio), e l'imbarazzo sta proprio nei famigliari che si accorgono di non poter rimproverare niente a Viggo come avevano fatto in passato perchè sono uguali, e in Viggo che ne è cosciente.
Il fatto che la scena si svolga in una situazione di assoluta normalità famigliare, attorno al desco della cena, è fortissima nel descrivere appunto come la consapevolezza che la violenza sia assolutamente normale, e il negarla o nasconderla una ipocrisia, sia per tutti i protagonisti della vicenda una coscienza che fa sbarrare gli occhi e toglie le parole.
Guarda i loro volti al ritorno di Viggo, guarda come lui si siede al tavolo del desinare con lo sguardo vitreo, che non è diverso da quello della moglie.

Altro che rose e fiori e ritorno alla vita di prima, è cambiato tutto, o meglio, è tutto tornato ad essere come sarebbe dovuto essere, reale, fisico.
In quella scena l'introspezione psicologica di Cronenberg raggiunge vette incredibili di sofisticatezza, non c'è sempre bisogno di una immagine dalla forte visionarietà per far passare un messaggio(come accade per esempio in ExistenZ o Videodrome, che sono praticamente l'uno il rifacimento dell'altro in base al medium da stigmatizzare).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
I film di David Cronenberg.
« Risposta #46 il: 27 Dic 2007, 19:38 »
Citazione da: "HOLLYWOOD"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "HOLLYWOOD"
?


perchè consideri banale il finale di History of violence? dell'ultimo non posso dire nulla perchè non l'ho ancora visto!!

.


Perchè non mi sorprende come invece era successo con quasi tutti gli altri suoi film.
Insomma già a metà film capisci che Joy è davvero lui,quindi molto banalmente si fa un viaggio ed elimina il suo passato a colpi di pistola!
Poi torna a casa dalla sua famiglia e torna a fare la vita di prima,quindi lieto fine rose e fiori.
Un Crone vecchia maniera si sarebbe inventato qualcosa di + tragico e spiazzante,tipo che so,il protagonista arriva a casa,guarda la moglie,si pente di tutto quel sangue e si ammazza davanti a lei.
Oppure vien fuori che la moglie è l'ex di "occhio di vetro" e quando lui torna a casa alla fine,lei lo aspetta e gli piazza una cannonata col fucile!
Sono 2 ipotesi buttate là(ovviamente servirebbe qualche modifica alla sceneggiatura di tutto il film per rendere i finali coerenti),ma almeno avrebbero fatto strabuzzare gli occhi allo spettatore!

Se qualcuno ha visto The Prestige o Saw(che non sono di Crone ma servono da esempio),sa cosa intendo per finale sorprendente!  :wink:

Doppio
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
I film di David Cronenberg.
« Risposta #47 il: 27 Dic 2007, 20:06 »
Ottima analisi.

Tra l'altro in quel film è interessante anche osservare come la sessualità (elemento che la stragrande maggioranza dei registi non sa trattare a livello narattivo o banlizza in modo sconcertante) tra i coniugi diventi uno strumento per raccontare il progressivo cambiamento in entrambi e dei rapporti che intercorrono tra di loro: la prima scena di sesso, a letto, con lei travestita da cheerleader, è gioiosa, appassionata e quasi infantile (dico quasi perchè c'è un 69 mica da ridere), la seconda, sulle scale, è brutale e selvaggia ma, per la moglie, non meno appagante visto che scopre un lato del marito che non aveva conosciuto (o che subdorava esserci ma in se stessa rifutava di riconoscere).Gran film. Gran film davvero.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
I film di David Cronenberg.
« Risposta #48 il: 28 Dic 2007, 09:02 »
XIBAL, mi hai rubato le parole di bocca :D

e poi dove sta scritto che cronenberg fa film con finale a sorpresa.
a memoria non me ne ricordo uno.

si ci sono magari dei colpi di scena ma non è alla ,ricerca del sensazionalismo a tutti i costi come, ad esempio in the others, dove tutto il film è costruito attorno al colpo di scena finale.

Cronenberg ha la capacità di trasmettere segnali forti anche attraverso piccole scene, parole o anche un semplice gesto quale può essere, ad esempio, il ritrovarsi tutti a tavola. (detto banalmente ma non a caso).
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
I film di David Cronenberg.
« Risposta #49 il: 29 Dic 2007, 14:18 »
Citazione da: "naked"
XIBAL, mi hai rubato le parole di bocca :D

e poi dove sta scritto che cronenberg fa film con finale a sorpresa.
a memoria non me ne ricordo uno.

si ci sono magari dei colpi di scena ma non è alla ,ricerca del sensazionalismo a tutti i costi come, ad esempio in the others, dove tutto il film è costruito attorno al colpo di scena finale.

Cronenberg ha la capacità di trasmettere segnali forti anche attraverso piccole scene, parole o anche un semplice gesto quale può essere, ad esempio, il ritrovarsi tutti a tavola. (detto banalmente ma non a caso).


Non ho detto che Cronenberg fa finali a sorpresa,ma che i finali dei suoi film mi avevano sempre sorpreso con qualcosa di inaspettato o perlomeno spiazzato.
Spesso il finale era negativo,con la morte del protagonista,mentre negli ultimi 2 film è successo quello che doveva succedere per logica e nulla di +(tipo il clichè della bambina salvata all'ultimo secondo).
E a livello di regia perlomeno in HoV si notava comunque la sua mano da certe inquadrature,mentre in Eastern non sembra manco lui il regista.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #50 il: 13 Set 2008, 18:22 »
segnalo che cronenberg ha trasposto the fly per il teatro con musiche di howard shore.

ho letto un lungo articolo su duellanti di settembre, corredato da foto della scenografia, e la cosa sembra veramente molt interessante.

un link

http://blog.wired.com/music/2008/07/cronenbergs-fly.html
« Ultima modifica: 13 Set 2008, 18:27 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #51 il: 14 Set 2008, 00:10 »
ho letto un lungo articolo su duellanti di settembre
Oggesù, ma esiste ancora?
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #52 il: 14 Set 2008, 00:52 »
ho letto un lungo articolo su duellanti di settembre
Oggesù, ma esiste ancora?
sempre più bello :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #53 il: 14 Set 2008, 01:38 »
ho letto un lungo articolo su duellanti di settembre
Oggesù, ma esiste ancora?
sempre più bello :)
Davvero? Hanno messo da parte il narcisismo redazionale?
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #54 il: 23 Set 2020, 19:01 »
Rispolvero questo topic perché grazie ad Amazon Prime sto recuperando alcuni dei suoi film che non ho mai visto:

Il pasto nudo,film che visionario è dire poco e sono proprio questi i film che adoro di questo regista,anche se,sono sincero,non ho afferrato proprio tutto!  ;D

Cosmopolis l'ho trovato abbastanza deludente come la maggior parte dei suoi ultimi film,pur se ben recitato e diretto,molti dialoghi mi sono sembrati inutilmente prolissi..

Ora ho iniziato Shivers/Il demone sotto la pelle,mi sta acchiappando e mi da l'impressione che abbia ispirato i successivi Alien e La Cosa... :whistle:

Dopodiché vedrò The Brood,Scanners che ho visto anni fa e ricordo poco,e mi pare ci sia anche Veloci di mestiere che proprio leggendo questo topic ho scoperto essere del buon David. :)

Spero ne aggiungano altri,in particolare vorrei rivedere Crash,Videodrome e Inseparabili,un paio li ho in vecchi cd in formato DivX,non proprio il top su un 65" 4K! ;D
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #55 il: 24 Set 2020, 02:11 »
Rispolvero questo topic perché grazie ad Amazon Prime sto recuperando alcuni dei suoi film che non ho mai visto:

Il pasto nudo,film che visionario è dire poco e sono proprio questi i film che adoro di questo regista,anche se,sono sincero,non ho afferrato proprio tutto!  ;D
Se non conosci la vita "dello zio Bill" il film risulta di difficile comprensione.

Hai compreso ad esempio il finale del film?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #56 il: 24 Set 2020, 16:59 »
Ehm...non proprio del tutto...mi dovrò leggere una spiegazione...l'impressione mia è che ci sia un loop nella sua mente,ossia che deve ogni volta salvare la tipa da qualcuno per poi fare il giochino del bicchiere e ucciderla di nuovo per far ripartire una nuova storia...
Ma probabilmente mi sbaglio... ???

Ieri ho finito Shivers...film alquanto subliminale(tette e capezzoli ovunque... :D ),bello il finale "andate e moltiplicatevi"! ;D
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #58 il: 05 Ott 2020, 18:35 »
Sì ho letto qui e là qualche spiegazione del film,che in pratica è una specie di "tributo" allo scrittore dato che mischia un pò gli episodi della sua vita con le trame delle sue opere.

Intanto mi sono rivisto anche Scanners,niente male e finale notevole.
Su Amazon ci sono anche i 2 seguiti,non di David ovviamente,proverò a vederli e vediamo se sono discreti o ciofeca!
Ricordo che La Mosca 2 non era niente male pur essendo di un altro regista,speriamo bene... :whistle:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: I film di David Cronenberg.
« Risposta #59 il: 05 Ott 2020, 20:42 »
Mah, La Mosca era il film ‘commerciale” di David. Scanners un po’ meno