Autore Topic: MGS 3  (Letto 5092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rot

  • Matricola
  • Post: 34
MGS 3
« Risposta #30 il: 09 Mar 2003, 14:25 »
Citazione da: "ederdast"
ma scusate della scritta HIDEO non se ne accorto nessuno, boh forse ormai sono da rottamare...


Credo l'abbiano notata tutti.
Io mi sono pure spaventato e, temendo un guasto, ho assestato una bella manata al televisore.
Aggiungerei che, siccome per me una volta non è mai sufficiente, sul finire di MGS2, esortato dal colonnello ho spento PS2: non mi sono mai sentito più fesso. E poi mi chiedono perchè MGS2 non mi è piaciuto  :wink:

Saluti

Offline Alucard82-bis

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #31 il: 09 Mar 2003, 15:07 »
Mgs2 è un gioco perfetto dal punto di vista del gameplay, mi sono divertito a giocarci.
Ad un tratto, però, arrivati alla fine, ho dovuto assistere ad un monologo dei protagonisti del gioco che parlavano parlavano e parlavano
Io non riuscivo a seguirli, anzi non volevo.
d'altra parte stiamo parlando di un videogioco no?Il protagonista DEVO essere io.
Sono io quello che manda avanti la storia, non sto mica assistendo ad un film.
Ho assistito passivamente a questa scena da incubo, senza nessuna possibilità di skipparla.
Spero che nel seguito non ci siano questi momenti "morti",io voglio giocare.
Aghi, 99999 Aghi!

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
MGS 3
« Risposta #32 il: 09 Mar 2003, 15:38 »
Citazione da: "keigo"
Senza contare che in MGS2 esiste anche un chiaro riferimento alla realtà come lo scandalo Watergate, di cui il presidente Regan cercò di cancellare i documeni compromettenti MGS2 è una decostruzione, continua, della realtà creata nella mente del giocatore.
MGS1 il messaggio chiave era la condanna del nucleare, ma evidentemente nessuno s'è accorto dei continui riferimenti alla realtà fatti nel gioco... pensavate forse fossero fatti soltanto per rendere più immersivo?!?!


Innanzitutto scusami il malefico cut. :wink:
Penso che con questo post tu abbia toccato un punto estremamente importante nell' analisi dell'opera Kojimiana: le tematiche.
Però penso sia un po' riduttivo ritrovare il messaggio chiave di MGS1 nella sola condanna del nucleare. Le problematiche affrontate sono tantissime, oltre al nucleare abbiamo la genetica, la ricerca della propria identità e tantissime altri spunti per una riflessione.
Poi ritengo che sia anche sbagliato definire il messaggio di MGS come un messaggio di condanna. Come accade nel bellissimo Bowling at Colombine nei vari MG e MGS non abbiamo una giudizio fermo ed insindacabile sugli avvenimenti e sulle tematiche che il gioco vuole affrontare ma una serie di spunti e di domande che lo spettatore-giocatore può sviscerare a seconda della sua idea e della sua conoscenza dell'argomento.
Ad esempio io sono rimasto veramente esterrefatto dalla quantità di contenuti riguardanti la biologia presenti nei due MGS. Oltre all'aspetto genetico "puro" (geni,cloni,DNA,Rna, virus,proteine ecc.ecc.), trattato con grande verosimiglianza, i giochi affrontano anche  problematiche relative alla genetica delle popolazione (flussi migratori, evoluzione della popolazione ecc.ecc.) in modo veramente profondo, quasi enciclopedico.

Tornando alla questione delle critiche immeritate a Sons of Liberty, devo dire che mi fa imbufalire l'opinione generalmente negativa nei confronti di Raiden. Se guardiamo bene e a fondo nel personaggio di Solid in MGS1 troviamo che anche lui non era il mitico ed inossidabile eroe che egli è nel seguito. Egli non approda a Shadow Moses spinto da chissà quali motivazioni ideologiche, ma semplicemente perché viene "incastrato" dal Colonnello Campbell.
Il personaggio dubita di molte cose durante la missione, perfino della sua identità e dei motivi per il quale è al mondo. Ad un certo punto sembra quasi che non abbia nome.
Solid, al pari di Raiden, viene spesso svuotato di motivazioni e obbiettivi personali perché deve comunque essere un simulacro per il giocatore e, per quanto questo tipo di protesi digitale non possa mai coincidere completamente con il giocatore (cfr il saggio "Serio Videoludere" di Francesco Alinovi all'interno del libro di Matteo Bittanti "Per una cultura del videogioco"), deve essere comunque il  più neutro possibile, per le ovvie funzioni metareferenziali che Kojima gli attribuisce.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Re: MGS 3
« Risposta #33 il: 10 Mar 2003, 09:21 »
Citazione da: "CyBeRkUrT"
a quando la nuova puntata del capolavoro konamiano????si vocifera che al prossimo e3......fatemi sapere news


Non dovrebbe più esserci Kojima dietro (confermate?) per cui il mio unico augurio è che non faccia la fine di Devil May Cry 2 (aborto videoludico). Per il resto, mi auguro che pur mantenendo la spettacolarità del secondo capitolo, non ne condivida anche la ridotta longevità e la trama abbastanza priva di fondamenti. In questo momento, per essere sincero, sto attendendo con aspettative più elevate l'appena annunciato remake per GameCube (miyamoto+kojima dovrebbe essere un'accoppiata stra-vincente) che non MGS3.
Poi si sa che ce lo giocheremo tutti, essendo ormai la saga un fenomeno di massa quasi pari a Fifa e Tomb Raider, però se mi ritrovo un'altra fregatura come Raiden e i cloni di Octopus, ci rimarrò assai male.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #34 il: 10 Mar 2003, 16:32 »
Tutti ci aspettiamo grandi cose da MGS3...

Per sorprenderci Kojima dovrebbe fare un gioco di m***a...

 :lol:

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
MGS 3
« Risposta #35 il: 10 Mar 2003, 16:37 »
Provocazioni a parte, credo che Kojima abbia potenzialmente ancora molte carte da giocarsi. Sia dal punto di vista del game-play, che dal pdv del messaggio. Dovrebbe solo bilanciare meglio i due elementi. In quest'ottica vedo MGS2 come un esperimento, una direzione appena abbozzata...
Certo è che se l'hype continua a crescere come è successo per Sons Of Liberty, allora gioco forza molti rimarranno delusi.
Speriamo nel meglio, prepariamoci al peggio....
2.0

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #36 il: 11 Mar 2003, 22:06 »
Citazione da: "Rot"
Citazione da: "ederdast"
ma scusate della scritta HIDEO non se ne accorto nessuno, boh forse ormai sono da rottamare...


Credo l'abbiano notata tutti.
Io mi sono pure spaventato e, temendo un guasto, ho assestato una bella manata al televisore.
Aggiungerei che, siccome per me una volta non è mai sufficiente, sul finire di MGS2, esortato dal colonnello ho spento PS2: non mi sono mai sentito più fesso. E poi mi chiedono perchè MGS2 non mi è piaciuto  :wink:

Saluti


io ho lascito cadere il joypad a terra dallo stupore, poi mi sono alzato dalla sedia e sono andato via lasciando la ps2 accesa, ancora oggi non riesco ad abituarmici ( e si che aspettavo con ansia un momento simile a psyco mantis su mgs)
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #37 il: 12 Mar 2003, 01:25 »
Citazione da: "Serial Experiments Zell"
Citazione da: "Rot"
Citazione da: "ederdast"
ma scusate della scritta HIDEO non se ne accorto nessuno, boh forse ormai sono da rottamare...


Credo l'abbiano notata tutti.
Io mi sono pure spaventato e, temendo un guasto, ho assestato una bella manata al televisore.
Aggiungerei che, siccome per me una volta non è mai sufficiente, sul finire di MGS2, esortato dal colonnello ho spento PS2: non mi sono mai sentito più fesso. E poi mi chiedono perchè MGS2 non mi è piaciuto  :wink:

Saluti


io ho lascito cadere il joypad a terra dallo stupore, poi mi sono alzato dalla sedia e sono andato via lasciando la ps2 accesa, ancora oggi non riesco ad abituarmici ( e si che aspettavo con ansia un momento simile a psyco mantis su mgs)



Anch'io sono rimasto senza parole, devo dire che
la piacevole sensazione di essere preso in giro non è stata
affatto male
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
MGS 3
« Risposta #38 il: 12 Mar 2003, 21:17 »
Citazione da: "luca"
denigro solo alcune scelte(raiden-vamp-presidente e fatman)di mgs2.altre le trovo eccellenti.non mi piace poi il fatto che un sequel sia meno equilibrato del predeccessore.


D'accordissmo. Le scelte che tu indichi le chiamerei cadute di stile in un contesto altrimenti eccellente, danneggiano solamente il ricercato realismo di fondo.
Per il resto spero che MGS3 torni ai fasti del primo episodio su Play, con una trama più intigrante anche se meno elaborata.
In alternativa potrebbero inserire un opzione che disabilita COMPLETAMENTE le sequenze di intermezzo; per accattare tutte le dog tag devi finire il gioco 5 volte, e skipparle tutte è una vera rottura, per non parlare dei dialoghi col codec! AAAAARGH!!!!!!!
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #39 il: 12 Mar 2003, 21:28 »
Citazione da: "Alan Fontana"
Citazione da: "luca"
denigro solo alcune scelte(raiden-vamp-presidente e fatman)di mgs2.altre le trovo eccellenti.non mi piace poi il fatto che un sequel sia meno equilibrato del predeccessore.


D'accordissmo. Le scelte che tu indichi le chiamerei cadute di stile in un contesto altrimenti eccellente, danneggiano solamente il ricercato realismo di fondo.
Per il resto spero che MGS3 torni ai fasti del primo episodio su Play, con una trama più intigrante anche se meno elaborata.
In alternativa potrebbero inserire un opzione che disabilita COMPLETAMENTE le sequenze di intermezzo; per accattare tutte le dog tag devi finire il gioco 5 volte, e skipparle tutte è una vera rottura, per non parlare dei dialoghi col codec! AAAAARGH!!!!!!!


hai proprio ragione, dopo la terza volta per le tag ho scoperto che tenendo premuto il quadrato il codec va a velocità super(console :cry: ), ma non è abbastanza, un opzione per lo skip ci vorrebbe.
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
MGS 3
« Risposta #40 il: 12 Mar 2003, 21:31 »
Vado un filo OT ma ti/vi farà piacere sapere che lo skip in Anubis/ZOE2 skippa tutto-tutto. Filmati e dialoghi, via in un colpo solo.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #41 il: 14 Mar 2003, 12:52 »
Citazione da: "Cangialosi"
Vado un filo OT ma ti/vi farà piacere sapere che lo skip in Anubis/ZOE2 skippa tutto-tutto. Filmati e dialoghi, via in un colpo solo.

l'ideale sarebbe che,pigliando un gdr per esempio,uno vede la sequenza fa il boss muore(tipo coi ray),gameover continua(senza pigliare il salvataggio)e può schippare la sequenza.se spegne la console invece e non ha salvato dopo i ray si rivede la sequenza.una sorta di quicksave che ti fa schppare i filmati insomma...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #42 il: 14 Mar 2003, 13:05 »
Citazione da: "BobbyZeta"
Hihihi, ho sbagliato! DMC 2, non 3!
Cmq se il 3 dev'essere simile al 2....puo' anche rimanere solo un
progetto...
BobbyZeta.


Complimenti per l'audacia di come giudichi i vg.
Nel mondo reale i "se" e i "ma" non contano.
Poi si sa,il gusto è soggettivo,a me personalmente mgs2 mi ha fatto impazzire,idem per dmc2.
Se ti dico che gioco pure a crash b.wrath of cortex e lo reputo un gioco bello ti offendi?