Autore Topic: MGS 3  (Letto 5104 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #15 il: 08 Mar 2003, 13:21 »
Trovo altamente improbabile che il protagonista del prossimo episodio non sia Snake. Raiden è servito a Kojima per effettuare quel ribaltamento dei ruoli (Raiden-videogiocatore Snake-Hideo) che a mio parere proietta MGS2 una spanna sopra i semplici viggì. Qualcuno di voi ha notato la scritta HIDEO su schermo nero in MGS durante lo scontro cn Psyc Mantis? Ma che minchia voleva dire?:anche MGS era allora META-VIDEOGIOCO?           Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.599
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #16 il: 08 Mar 2003, 13:42 »
Citazione da: "ederdast"
Trovo altamente improbabile che il protagonista del prossimo episodio non sia Snake. Raiden è servito a Kojima per effettuare quel ribaltamento dei ruoli (Raiden-videogiocatore Snake-Hideo) che a mio parere proietta MGS2 una spanna sopra i semplici viggì. Qualcuno di voi ha notato la scritta HIDEO su schermo nero in MGS durante lo scontro cn Psyc Mantis? Ma che minchia voleva dire?:anche MGS era allora META-VIDEOGIOCO?           Augh!

ma dove la vedi qs elevazione?io francamente passo il tempo a chiedermi se hideo pensi davvero che siamo nerd passivi che non sappiamo che furoi c'è un mondo e giochiamo molto?no perchè in tal caso dovrebbe anche ringraziarci perchè gli diamo lavoro,non prenderci per i fondelli(simpaticamente si intende..).mah raiden non mi ha convinto perchè tutti volevano snake,cioè iena plissken(quello dei 2 fuga),e cmq dire che raiden è il videogiocatore mi sembra quasi una eresia:ma avete visto quanti complessi e problemi ha raiden?è peggio di shinji ikari...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #17 il: 08 Mar 2003, 14:05 »
Citazione
ederdast ha scritto:
Trovo altamente improbabile che il protagonista del prossimo episodio non sia Snake. Raiden è servito a Kojima per effettuare quel ribaltamento dei ruoli (Raiden-videogiocatore Snake-Hideo) che a mio parere proietta MGS2 una spanna sopra i semplici viggì. Qualcuno di voi ha notato la scritta HIDEO su schermo nero in MGS durante lo scontro cn Psyc Mantis? Ma che minchia voleva dire?:anche MGS era allora META-VIDEOGIOCO? Augh!

ma dove la vedi qs elevazione?io francamente passo il tempo a chiedermi se hideo pensi davvero che siamo nerd passivi che non sappiamo che furoi c'è un mondo e giochiamo molto?no perchè in tal caso dovrebbe anche ringraziarci perchè gli diamo lavoro,non prenderci per i fondelli(simpaticamente si intende..).mah raiden non mi ha convinto perchè tutti volevano snake,cioè iena plissken(quello dei 2 fuga),e cmq dire che raiden è il videogiocatore mi sembra quasi una eresia:ma avete visto quanti complessi e problemi ha raiden?è peggio di shinji ikari...

Caro Luca MGS2 è META-Videogioco, su questo non ci piove, KOjima parla a nos-otros e non credo proprio ci consideri dei nerd(ora offendersi per le sue allusioni a qunto tempo sprechiamo davanti a un video mi sembra da permalosoni, secondo me c'ha pure ragione). Ti pregherei se puoi di rileggerti (o leggere per la prima volta non so) il numero 90 di Super: Ivi troverai uno dei migliori articoli mai scritti sui viggì, ANALISI DEL TESTO DI MGS2.       Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
MGS 3
« Risposta #18 il: 08 Mar 2003, 14:10 »
Citazione da: "luca"
Citazione da: "ederdast"
Trovo altamente improbabile che il protagonista del prossimo episodio non sia Snake. Raiden è servito a Kojima per effettuare quel ribaltamento dei ruoli (Raiden-videogiocatore Snake-Hideo) che a mio parere proietta MGS2 una spanna sopra i semplici viggì. Qualcuno di voi ha notato la scritta HIDEO su schermo nero in MGS durante lo scontro cn Psyc Mantis? Ma che minchia voleva dire?:anche MGS era allora META-VIDEOGIOCO?           Augh!

ma dove la vedi qs elevazione?io francamente passo il tempo a chiedermi se hideo pensi davvero che siamo nerd passivi che non sappiamo che furoi c'è un mondo e giochiamo molto?no perchè in tal caso dovrebbe anche ringraziarci perchè gli diamo lavoro,non prenderci per i fondelli(simpaticamente si intende..).mah raiden non mi ha convinto perchè tutti volevano snake,cioè iena plissken(quello dei 2 fuga),e cmq dire che raiden è il videogiocatore mi sembra quasi una eresia:ma avete visto quanti complessi e problemi ha raiden?è peggio di shinji ikari...

Nei messaggi, di solito, si tende ad estremizzare: è un modo per renderne più forte l'impatto comunicativo. In ogni caso Raiden è molto più simile a Rei Ayanami: e lo dico con cognizione di causa, non lo col tono disincantato e supponente che hai usato tu e che usano tutti quelli che denigrano MGS2 ed Evangelion.
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.599
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #19 il: 08 Mar 2003, 18:02 »
denigro solo alcune scelte(raiden-vamp-presidente e fatman)di mgs2.altre le trovo eccellenti.non mi piace poi il fatto che un sequel sia meno equilibrato del predeccessore.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #20 il: 08 Mar 2003, 18:13 »
OK...OK...OK, tanti bei discorsi (belli sul serio, è la prima volta che in rete trovo gente in GRADO di parlare di videogiochi senza sentire un monte di cazzate (cfr MIO vs TUO), ma scusate della scritta HIDEO non se ne accorto nessuno, boh forse ormai sono da rottamare...                     Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
MGS 3
« Risposta #21 il: 08 Mar 2003, 18:30 »
Citazione da: "ederdast"
Qualcuno di voi ha notato la scritta HIDEO su schermo nero in MGS durante lo scontro cn Psyc Mantis? Ma che minchia voleva dire?:anche MGS era allora META-VIDEOGIOCO?           Augh!


Eh già!!!  Tutta la serie di MGS è basata sulla metareferenzialità.
Ovviamente MGS è molto più equilibrato e "videogioco" del sequel e quindi questa sua caratteristica fondamentale passa spesso in secondo piano.
Diciamo che con Sons of Liberty Kojima ha voluto regalare una forte chiave di lettura con la quale analizzare tutta la sua opera. (anche i MG su msx contenevano al loro interno elementi metareferenziali)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
MGS 3
« Risposta #22 il: 08 Mar 2003, 18:35 »
Io credo che la parte giocata di MGS2 sia stata del tutto sottovalutata. Ed è un peccato, perchè sotto la metareferenzialità, sotto i colpi di scena e la trama originale c'è un gioco. Un grande gioco. Provate a completare il gioco senza uccidere nessuno e senza farvi scoprire e vedrete il vero gioco. MGS2 va completato almeno due volte: la prima per la trama e la seconda per il gioco.
E allora Mozart?

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
MGS 3
« Risposta #23 il: 08 Mar 2003, 18:46 »
Citazione da: "ferruccio"
Io credo che la parte giocata di MGS2 sia stata del tutto sottovalutata. Ed è un peccato, perchè sotto la metareferenzialità, sotto i colpi di scena e la trama originale c'è un gioco. Un grande gioco. Provate a completare il gioco senza uccidere nessuno e senza farvi scoprire e vedrete il vero gioco. MGS2 va completato almeno due volte: la prima per la trama e la seconda per il gioco.


Pienamente d'accordo.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
MGS 3
« Risposta #24 il: 08 Mar 2003, 20:46 »
probabilmente la cosa che più mi fa innervosire è udire le critiche mosse alla trama di MGS2. Le critiche di coloro che ritengono quella trama troppo american movie style per intenderci. Vorrei dire a codesti soggetti che il SIg. Kojima ha usato quella trama come mezzo per descrivere ironicamente la mentalità del popolo americano. Senza contare che in MGS2 esiste anche un chiaro riferimento alla realtà come lo scandalo Watergate, di cui il presidente Regan cercò di cancellare i documeni compromettenti. MGS2 non è un film con una trama ricca di colpi di scena. MGS2 è una decostruzione, continua, della realtà creata nella mente del giocatore.

Per coloro che ritengono che Kojima in mgs2 si sia rimbecillito ed abbia avuto la presunzione di comunicare qualcosa al videogiocatore che lo lasciasse riflettere anche dopo aver spento la console, mi dispiace deludervi: ma hideo in realtà ha sempre costruito le proprie opere intorno ad un messaggio. Ad esempio in MGS1 il messaggio chiave era la condanna del nucleare, ma evidentemente nessuno s'è accorto dei continui riferimenti alla realtà fatti nel gioco... pensavate forse fossero fatti soltanto per rendere più immersivo?!?!
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
MGS 3
« Risposta #25 il: 08 Mar 2003, 22:19 »
Citazione da: "ferruccio"
Io credo che la parte giocata di MGS2 sia stata del tutto sottovalutata. Ed è un peccato, perchè sotto la metareferenzialità, sotto i colpi di scena e la trama originale c'è un gioco. Un grande gioco. Provate a completare il gioco senza uccidere nessuno e senza farvi scoprire e vedrete il vero gioco. MGS2 va completato almeno due volte: la prima per la trama e la seconda per il gioco.


Sacrosanto. Ma, volendo, è sufficiente anche mirare soltanto alle dog tag.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #26 il: 09 Mar 2003, 00:27 »
Grazie a tutti coloro che hanno capito che MGS1 e 2 non sono giochi come gli altri (anche se Hideo continua a raccontare quasi sempre la stessa storia, a cambiare sono i punti di vista). Credo sia un dovere non dico farseli piacere per forza ma rispettarli e sforzarsi di capire (tipo i film di Michelangelo Antonioni cfr "IL GRIDO")    Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
MGS 3
« Risposta #27 il: 09 Mar 2003, 11:34 »
E' vero che per essere apprezzato appieno un gioco deve essere fruito a differenti livelli, quindi mi va bene dire "la prima volta lo guardo, la seconda ci gioco", ma è pur vero che se paragoniamo giochi anche diversi tra loro, tramite l'evanescente indice di ***giocabilità***, questo va fatto in condizioni simili. Per questo vi chiedo di valutare la prima volta che avete giocato a MGS per ps e la prima volta a MGS2 per ps2.
Non mi sto lamentando di MGS2, sia chiaro. Sottoscrivo in pieno tutti i vostri post soprastanti il mio. Comprese le lucide e illuminanti analisi metareferenziali di Ferruccio e Marcello già esposte su Super. Io AMO MGS2. Dico solo che in questo "gioco"/"film"/"esperienza" la parte strettamente interattiva, giocabile, nonostante sia presente in quantità lorda almeno pari a quanto non lo sia in giochi simili o nel suo predecessore, è ADOMBRATA, messa in secondo piano, dal messaggio UNILATERALE che Kojima esterna tramite questo medium.
Non è necessariamente nè un bene nè un male, dico solo che proprio questa caratteritica "unilaterale" di MGS2 stride un po' col concetto stesso di "gioco interattivo".
Se Kojima riuscisse a valorizzare ancora un po' di più l'aspetto ludico, o cmq a limitare la larghezza di banda del suo messaggio (senza rinunciarvi a priori), bilanciando un po' di più il binomio azione-ricezione, avremmo forse una buona approssimazione del "gioco perfetto" o perlomeno potremmo vedere un salto generazionale netto, ma non incongruo, nella storia dei videogiochi così come li si intende oggi.
Questo vorrei, e mi aspetto, da MGS3.
Fine del delirio.
Scusate le molte virgolette, ma di fronte al genio di Kojima il lessico vacilla.
2.0

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.599
    • E-mail
MGS 3
« Risposta #28 il: 09 Mar 2003, 12:24 »
Citazione da: "keigo"
probabilmente la cosa che più mi fa innervosire è udire le critiche mosse alla trama di MGS2. Le critiche di coloro che ritengono quella trama troppo american movie style per intenderci. Vorrei dire a codesti soggetti che il SIg. Kojima ha usato quella trama come mezzo per descrivere ironicamente la mentalità del popolo americano. Senza contare che in MGS2 esiste anche un chiaro riferimento alla realtà come lo scandalo Watergate, di cui il presidente Regan cercò di cancellare i documeni compromettenti. MGS2 non è un film con una trama ricca di colpi di scena. MGS2 è una decostruzione, continua, della realtà creata nella mente del giocatore.

Per coloro che ritengono che Kojima in mgs2 si sia rimbecillito ed abbia avuto la presunzione di comunicare qualcosa al videogiocatore che lo lasciasse riflettere anche dopo aver spento la console, mi dispiace deludervi: ma hideo in realtà ha sempre costruito le proprie opere intorno ad un messaggio. Ad esempio in MGS1 il messaggio chiave era la condanna del nucleare, ma evidentemente nessuno s'è accorto dei continui riferimenti alla realtà fatti nel gioco... pensavate forse fossero fatti soltanto per rendere più immersivo?!?!

io preferivo che mgs2 traesse ispirazione dal modi di fare giapponese di mgs1 non che si ispirasse a quello americano per farne una caricatura.l'ispirazione americana del titolo è proprio quello che mi ha indispettito di +(i rallenty di solidus ad esempio),io volevo un vg giapponese con spirito giapponese(che c'è in parte tolto la granparte di antiamericanismi)e sobrio come mgs1,cosa che(la sobrietà)mgs2 non ha.poi non metto in dubbio che sia una spanna sopra il resto come valori di produzioni e letture varie alle tematiche.ma certe cose semplicemente non ci stavano:le relazioni sentimentali di dolph-vamp-fortune,quella di otacon e matrigna....le trovo ridicole nel contesto.oppure quello di voler tramandare qualcosa al futuro messa alla fine che si incrocia con la tragedia degli enfant terribles(che non possono procreare)viene buttato tutto fuori nell'ultima mezzora.perchè non le ha approfondite prima?così forse non veniva trovo filosofico verboso e prolisso il finale,magari il gioco veniva anche meglio.al posto di trilioni di dialoghi via codec su dettagli non necessari poteva mettere unafrase qua e la e sarebbe venuto + coerente.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Aieie Brazo

  • Iniziato
  • Post: 89
MGS 3
« Risposta #29 il: 09 Mar 2003, 13:30 »
qualcuno potrebbe riportare l'articolo del N90...magari scannerizzato! non ho quel numero e mi piacerebbe dargli un'occhiata ciao!
mia email aieiebrazo81@yahoo.it
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!